Vai al contenuto

fiat 540 c

Messaggi raccomandati

Scusate, conviene fare il fasciato?

Volendo vendere erba fasciata, di quanto aumenta il costo per rotolo?

 

 

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Un insilato in balla aggiungi il costo del rotolo che è circa 330 E per 25-35 balloni anche perché se fai solo due giri di film spesso te lo buca, bisognerebbe per farlo bene avere una rete ben avvolgente ai lati cosa che c'è. Ormai con i fasciatore e le camere a pressione ci imballano tutto trinciati, pastoni granelle umide, insilato in balla senza bisogno della trincea. Chiaro che si agisce sui numeri ed è un'economia di scala, se si ha tanta roba la si mette in trincea ma nei pezzettine nei tagli di sfiga o in velocità va bene anche il Films. Visti sul cunese è!!! In certe realtà ci stanno tutte ma il problema è sempre quello uno spende ma poi??? Chi capisce e chi paga? Gli usi e i costumi e se trovi uno che non capisce?

Se no facciamo le pubblicità della Coldiretti bellissime e tutto ma alla fine al consumatore cosa arriva...... che deve pagare di più per l'innovazione e che la gente non vuole più lavorare (ossia fare lavori malamente e conciarsi come i nostri avi)?

Attenzione che i "No No" non è ideologico ma ha anche un risvolto di paga----No!!

Le alternative quali sono o Film o ? O meda del letame perché se bagnato secco non so, almeno tagliato e implasticato entro 12-10 ore è sempre godibile. C'è anche lo smaltimento della rete e del film che è questione civile ma quello almeno quello lo dovrebbero fare i comuni e i Consorzi di recupero.

Link al commento
Condividi su altri siti

Da noi solo quelle pesanti sono 20Kg. Il problema è chi fa Parmigiano-Reggiano, chi è in zona bassa piacentina ovviamente non ha problemi ma quest'anno portavano via tutto, hanno ripulito anche dei fasciati vecchiotti se no prima non si poteva neppure passare. Del resto se piove nel breve volendo neppure col seccatoio riesci il pre-appassimento andrebbe fatto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno, ho un ettaro e mezzo di erba medica e quest’anno dopo il primo taglio l’ho lasciata a seme. La produzione è stata buona, circa 10 quintali, però mi dicono che quest’anno il prezzo non c’è, mi hanno proposto 100 euro al quintale, da voi come sta andando? A questa cifra la lascerò nel magazzino fino a primavera, almeno 180 euro vorrei farceli, cosa mi consigliate?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Prossimo anno devo seminare altri 2.5 Ha di medica.

Quest'anno avevo mais, raccolto gli stocchi, liquamato e passato erpice a dischi. Se passo il ripper a 30 cm, i residui di stocchi e radici mi fanno fastidio al momento dello sfalcio ai primi di giugno? O meglio arare a 45 cm? Sono in forte dubbio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Prossimo anno devo seminare altri 2.5 Ha di medica.

Quest'anno avevo mais, raccolto gli stocchi, liquamato e passato erpice a dischi. Se passo il ripper a 30 cm, i residui di stocchi e radici mi fanno fastidio al momento dello sfalcio ai primi di giugno? O meglio arare a 45 cm? Sono in forte dubbio.

Due anni fa fatti 3 ha fuori con solo dischiera simil spedo, su mais con stocchi raccolti, nessun problema e cliente contento!

 

Inviato dal mio LLD-L31 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Bologna quota intorno ai 130 euro/quintale il prodotto certificato. Il prezzo è basso perchè i grossi mercati di riferimento per la vendita (Turchia e Argentina) che avevano spinto in alto le quotazioni degli ultimi cinque - sei anni, si sono avvitati in una crisi economica senza speranze. Qui in Romagna di seme se ne continua a produrre tanto e a quel prezzo il margine ancora c'è. Altra considerazione: il prezzo del fieno è tornato interessante, ed in genere il prezzo del seme segue l'andamento opposto (se uno cal l'altro rialza).

 

Buongiorno, ho un ettaro e mezzo di erba medica e quest’anno dopo il primo taglio l’ho lasciata a seme. La produzione è stata buona, circa 10 quintali, però mi dicono che quest’anno il prezzo non c’è, mi hanno proposto 100 euro al quintale, da voi come sta andando? A questa cifra la lascerò nel magazzino fino a primavera, almeno 180 euro vorrei farceli, cosa mi consigliate?
Link al commento
Condividi su altri siti

Bologna quota intorno ai 130 euro/quintale il prodotto certificato. Il prezzo è basso perchè i grossi mercati di riferimento per la vendita (Turchia e Argentina) che avevano spinto in alto le quotazioni degli ultimi cinque - sei anni, si sono avvitati in una crisi economica senza speranze. Qui in Romagna di seme se ne continua a produrre tanto e a quel prezzo il margine ancora c'è. Altra considerazione: il prezzo del fieno è tornato interessante, ed in genere il prezzo del seme segue l'andamento opposto (se uno cal l'altro rialza).

Mah...10/11 euro al quintale il fieno non mi sembra granchè interessante...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 settimane dopo...

Anche io la prossima primavera mi trovo a dover seminare su una decina d'ettari erba medica... Siccome è un terreno scomodo per il fatto che è lontano dal centro aziendale, propendevo per una vendita in piedi del foraggio ed eventualmente nelle annate buone valutare se lasciarla a seme dopo il secondo o primo taglio.

Vengo alla domanda: Quanti anni al massimo siete riusciti a tenere un medicaio produttivamente valido? Sento dire in giro dati molto contrastanti, nessuno verificato... chi dice 4, chi 5, chi addirittura 7/8 anni... E' nel mio interesse farlo durare più a lungo possibile per il problema prima citato... per questo propendevo ad una semina fatta a primavera su terreno arato e finemente ripassato. Dose ad ettaro consigliata? Utilità conce rizobie?...

Su altri medicai ho notato come durino più a lungo e siano maggiormente "sani" dalle infestanti (tipo cuscuta) i prati che vengono adibiti prettamente a fieno, con sfalci numerosi, anche a seconda delle annate favorevoli o meno.

Grazie a chi risponderà...!

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche io la prossima primavera mi trovo a dover seminare su una decina d'ettari erba medica... Siccome è un terreno scomodo per il fatto che è lontano dal centro aziendale, propendevo per una vendita in piedi del foraggio ed eventualmente nelle annate buone valutare se lasciarla a seme dopo il secondo o primo taglio.

Vengo alla domanda: Quanti anni al massimo siete riusciti a tenere un medicaio produttivamente valido? Sento dire in giro dati molto contrastanti, nessuno verificato... chi dice 4, chi 5, chi addirittura 7/8 anni... E' nel mio interesse farlo durare più a lungo possibile per il problema prima citato... per questo propendevo ad una semina fatta a primavera su terreno arato e finemente ripassato. Dose ad ettaro consigliata? Utilità conce rizobie?...

Su altri medicai ho notato come durino più a lungo e siano maggiormente "sani" dalle infestanti (tipo cuscuta) i prati che vengono adibiti prettamente a fieno, con sfalci numerosi, anche a seconda delle annate favorevoli o meno.

Grazie a chi risponderà...!

Dalle mie parti i medicai durano in media dai 4 a 6 anni in base alla produttività mantenuta. Ad esempio nella mia azienda quest'anno con un medicaio di 4 anni , in un areale di 5,8 ettari ho prodotto oltre 600 quintali di fieno in 4 tagli. Sono bio e devo seminare solo sementi non trattate.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...

Ho due areali ad erba medica, uno di essi ha 2 anni mentre l'altro 4 sui quali ho sempre sfalciato 3/4 tagli di fieno ogni anno. Il prossimo anno vorrei fare un po' di semente lasciando maturare il secondo taglio, secondo voi in quale dei due areali ho più probabilità di avere un buon raccolto? Quello più giovano (2 anni) o quello più vecchio(4 anni)?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho due areali ad erba medica, uno di essi ha 2 anni mentre l'altro 4 sui quali ho sempre sfalciato 3/4 tagli di fieno ogni anno. Il prossimo anno vorrei fare un po' di semente lasciando maturare il secondo taglio, secondo voi in quale dei due areali ho più probabilità di avere un buon raccolto? Quello più giovano (2 anni) o quello più vecchio(4 anni)?

 

Ciao. Io ho lasciato i medicai più vecchi x fare seme..

Questo anno non ho fatto nulla di seme di medica. Tra la trebbiatura la pulizia e decuscutatura e insacchettamento mi costava molto e allora compro(a caro prezzo ) la semente però di varietà selezionate...in più tieni conto che se la trebbi poi la paglia è da trinciare. Alla fine gran vantaggi non li ho visti. Poi se uno la segue e la concima e la cura bene e riesce s fare parecchi quintali è diverso. Te sei anche bio forse quella che non semini la vendi più facilmente ad un buon prezzo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non è da trinciare la paglia se uno invece di darci il disseccante, la tagli con la bilama, e dopo 4 giorni la trebbi, allora la paglia della trebbia è un fieno secco e sfogliato ma che si può dare tranquillamente alle manze.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non è da trinciare la paglia se uno invece di darci il disseccante, la tagli con la bilama, e dopo 4 giorni la trebbi, allora la paglia della trebbia è un fieno secco e sfogliato ma che si può dare tranquillamente alle manze.

Quel poco che viene fuori da me l'han sempre imballato con la rotopressa come il fieno normale.

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...