Vai al contenuto

fiat 540 c

Messaggi raccomandati

Rafano o rapanello selvatico falcia tutto e subito, prima lo togli e meglio è anche perché è abbastanza resistente ai diserbi e ad altro e per cui c'è solo la lama per pulire i prati, falcia senza pietà.
Non si vede dalla foto ma il trattore ha da parte una Kuhn Gmd 240 con cui ho atterrato tutto prima Ke faccia i semi

 

Inviato dal mio SM-J320FN utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Non si vede dalla foto ma il trattore ha da parte una Kuhn Gmd 240 con cui ho atterrato tutto prima Ke faccia i semi

 

Inviato dal mio SM-J320FN utilizzando Tapatalk

Spero tu abbia un bel bucone in fondo al campo dove lanciare i balloni,cosi non sprechi neanche la rete a legarli.Quei ravizzoni li quando sono secchi non le mangiano neanche le capre che vivono sul Himalaya.

Link al commento
Condividi su altri siti

Bastava fare un diserbo, per togliere quelli gialli serviva 1,5 litri di U46 PRATI e sparivano subito. Costo 20 €. Io ho già segato anche il secondo taglio nei campi nuovi ed è medica purissima

 

Chi fa biologico non può fare i diserbi.

Ma a sfalciare in fiore risolvi di molto il problema per gli anni successivi.

Poi visto che ha le vacche e lì in mezzo della medica ce ne sarà sicuramente penso che non ci sia bisogno di buttare via i balloni...

Link al commento
Condividi su altri siti

Più sono vecchi i ravanelli e senaponi e meno li mangiano ma in fiore sono ancora teneri e poi Fanelli è su in collina è più fresco roba tenera, già che se li lasci invecchiare fanno corda. I Limousine mangiano tutto anche la paglia di riso non sono schizzinose come le sahaanen o le frisone.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho una decina di Limousine però gli piace l'erba buona come alle piemontesi e alle Belga.Quando capita che tagli un prato nuovo con i ravizzoni ho lo butto nel carro unifeed o se gliela dai a mano nei devi fare dei viaggi a buttare via tutti i "rosegoni" che fanno.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 settimane dopo...

Salve. Ieri parlavo con un agricoltore di collina come me che fa molta medica e mi consigliava x pulire i medicai da graminacee e altre infestanti di fare un diserbo a fine inverno( lui li fa a fine fabbraio circa tempo permettendo) con 2 litri ha di glifosate...dicendo che così ha un primo taglio di medica quasi pura spendebdo poco poco...

Secondo voi può funzionare?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve. Ieri parlavo con un agricoltore di collina come me che fa molta medica e mi consigliava x pulire i medicai da graminacee e altre infestanti di fare un diserbo a fine inverno( lui li fa a fine fabbraio circa tempo permettendo) con 2 litri ha di glifosate...dicendo che così ha un primo taglio di medica quasi pura spendebdo poco poco...

Secondo voi può funzionare?

Grazie

 

Meglio 2 kg/ha di Sencor a fine novembre, che gliphosate, spendi di più ma medica soffre meno.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie dj. Intendi il sencor wg della bayer? Ma è registrato su medica?

Sì, sencor wg e similari, i vari glifosate possono essere utili solo se la medica è veramente ferma ma difficile anche se non impossibile, io la odio come tecnica. Il sencor anni fa è stato meglio però dato verso febbraio comunque non prestissimo. Le graminecee non le fa per quelle bisogna usare le accasi i graminicidi o dare dosi alte di altorex in primavera. Il loietto comunque scampa, loietto e poe riescono a scampare.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 settimane dopo...

Salve. Chiedo se ce un diserbo che funziona bene contro la cuscuta perché ne ho due bolate in un campo di medica...x ora lo bruciata col bruciatore ma è ricomparsa...ieri sera lo bruciata di nuovo ma credo che tornerà fuori quindi un consiglio è ben gradito. Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve. Chiedo se ce un diserbo che funziona bene contro la cuscuta perché ne ho due bolate in un campo di medica...x ora lo bruciata col bruciatore ma è ricomparsa...ieri sera lo bruciata di nuovo ma credo che tornerà fuori quindi un consiglio è ben gradito. Grazie

Adesso non puoi fare niente,in inverno associ al metribuzin la propizamide (il kerb,per fare un nome) e vedrai che dal prossimo anno di cuscuta non ce ne sara’.

Modificato da cri86
Link al commento
Condividi su altri siti

Io devo fare un nuovo impianto in un terreno che ho preso in gestione,come coltura precedente era presente il frumento poi con il fatto che agosto è piovuto spesso è nata molta erba e anche molta cuscuta concentrata in una parte del campo,ora io pensavo che dare il disseccante prima di arare potesse servire a seccarla ed invece no non gli fa nulla;quindi a breve aro il terreno e poi siccome la mediaca la semino a primavera vediamo se la cuscuta rinasce?

Link al commento
Condividi su altri siti

credo che seminare erba medica dove è già presente cuscuta, sia rischioso

 

Lo credo anche io,pero se ce il diserbo che funziona,per il prossimo anno quando nasce posso fermarlo con il diserbo!

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie x il consiglio sul diserbante!

Anche secondo me nei campi infestati da cuscuta bisogna stare attenti a farci i medicai..

Io ce lo in un campo solo in due posizioni lato destro dove ci avevo sparso il letame dei cavalli di un vicino. Probabilmente i semi erano in mezzo al letame...per fortuna ce ne poca

Link al commento
Condividi su altri siti

mia esperenzia personale

provato più voltea trattare in autunno/inverno

rimane ferma un anno per ripresentarsi l'anno successivo

 

per me unico trattamento funzionante è aratura,attenta rotazione culturale e seme selezionato

 

Concordo, dove c'è molta cuscuta, almeno 4 anni tra grano, sorgo o comunque colture non ospiti, poi dopo arare di nuovo, seminare seme di medica super selezionato.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...