Vai al contenuto

fiat 540 c

Messaggi raccomandati

Ciao Toso,si finalmente ho risolto con un trattamento di epik,purtroppo non ho foto di come si presentava prima del trattamento.Ti posso solo dire,che le piantine appaiono scheletriche e totalmente "nude" rispetto a una pianta non colpita.Per farti capire di che animale sto parlando di allego questo link http://www.agraria.org/entomologia-agraria/crisomela-della-medica.htm

Link al commento
Condividi su altri siti

75c04a38c6c1209f4c34e5df9723474d.jpg301a659f190ee8186faec65ac71af2ae.jpg016438000fc93fdd853963f9a573ddfb.jpg

 

Ecco come si presenta la mia, nn sono riuscito a vedere insetti. Secondo voi è utile trattare adesso? Qui in zona alcuni hanno trattato ed altri stanno falciando, e se continua il bel tempo settimana prossima vorrei cominciare anche io. Cosa mi consigliate?

 

Inviato dal mio F3111 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Fabio io sono in Umbria quindi siamo vicini,secondo me puoi falciare un po,se ce bel tempo,poi bisogna capire quanto costa il trattamento comunque secondo me è tardi per intervenire

 

Questa è la mia,ed è un impianto di oramai 4 anni,perche sembra che gli impianti di un anno sono piu sensibili

 

20170409149173460104397.jpg

20170409149173461847179.jpg

Modificato da Toso
Link al commento
Condividi su altri siti

Fabio io sono in Umbria quindi siamo vicini,secondo me puoi falciare un po,se ce bel tempo,poi bisogna capire quanto costa il trattamento comunque secondo me è tardi per intervenire

 

In zona qualcuno stà trattando, dicono che addirittura può rovinare il prato non solo il taglio da fare. Sono indeciso sul da farsi, se davvero arreca danni seri conviene trattare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Si da me hanno trattato una settimana fa,comunque fai una prova e tratta un pezzo

Che possono rovinare anche il ricaccio della medica mi sembra starno.

Comunque tienici aggiornato!

 

Infatti sembra strano anche a me, sarà che certa gente per vendere se ne inventa di tutti i colori.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Toso,mi sembra che nella seconda foto ci sia il phytodecta,non sono un agronomo ma sarei quasi sicuro che sia la "mia bestia incriminata".Il trattamento costa circa 25 euro all'ettaro,quindi neanche tanto e secondo me vale la pena trattare almeno da essere sicuro che non vada in figliolanza e al nuovo ricaccio si ripresenta il problema.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 settimane dopo...

Ho un appezzamento di erba medica non selezionata che a 5 anni, fin dal primo ha avuto prodotto molto bene come quantità di prodotto anche se un po' di stelo grosso. Soprattutto nelle due ultime annate, favorita dall'andamento stagionale produzioni da record. Quest'anno però sembra che sia sparita del tutto e non diradata come ti aspetti da un vecchio impianto. L'inverno è stato freddo a gennaio e la primavera asciutta come non si non succedeva da anni e quindi con poco prodotto nel primo taglio. Ma oggi a dieci giorni dal taglio non si vede nessuna ricrescita.

Mi sapete dare una spiegazione?

Modificato da IM76
Link al commento
Condividi su altri siti

È vero che l'erba medica seminata quest'anno sta faticando a emergere, anche quelle seminare a marzo, ma io mi riferivo ha un vecchio impianto che fino all'anno scorso aveva vigore e un giusto numero di piante e questo anno sembra sparita e non a chiazze ma in modo uniforme in tutto il campo. Mi sapete dare una spiegazione?

Link al commento
Condividi su altri siti

È vero che l'erba medica seminata quest'anno sta faticando a emergere, anche quelle seminare a marzo, ma io mi riferivo ha un vecchio impianto che fino all'anno scorso aveva vigore e un giusto numero di piante e questo anno sembra sparita e non a chiazze ma in modo uniforme in tutto il campo. Mi sapete dare una spiegazione?

 

Ho notato la stessa cosa su alcuni appezzamenti in giro, saranno al 4° o 5° anno, hanno falciato presto e solo adesso cominciano a vedersi i ricacci. Secondo me è una questione di siccità e le gelate dei giorni passati non hanno aiutato. Dagli un pó di tempo e vedrai che riparte.

Link al commento
Condividi su altri siti

Però lo stesso problema non si vede nei medicali nuovi, che sono ripartiti normali. Speriamo che sia come dici te...

Di solito i medicai di due o tre anni hanno sempre più vigore rispetto agli altri, quindi è normale che riprendano prima

 

Inviato dal mio F3111 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

L'apprezzamento di al 5° anno ora ha ripreso anche se in alcuni punti risulta diradato, ma questo è normale vista l'età.

Il rinnovo, invece, complice la lunga siccita, nonostante siano passati 80 gg dalla semina è nata ma ha solo poche foglie. Cosa consigliate di aspettare a tagliare o di trinciare il tutto in quanto in alcuni punti le graminacee stanno prendendo campo.

Link al commento
Condividi su altri siti

L'apprezzamento di al 5° anno ora ha ripreso anche se in alcuni punti risulta diradato, ma questo è normale vista l'età.

Il rinnovo, invece, complice la lunga siccita, nonostante siano passati 80 gg dalla semina è nata ma ha solo poche foglie. Cosa consigliate di aspettare a tagliare o di trinciare il tutto in quanto in alcuni punti le graminacee stanno prendendo campo.

 

Trinciare no, ti ritrovi la roba trinciata al secondo taglio. Con il terreno bello asciutto falcia quello che c'è e facci un pó di fieno.

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...