Vai al contenuto

fiat 540 c

Messaggi raccomandati

Su medica buoi benissimo combattere il ciperus anche solo non irrigandola. il ciperus cede in terreni asciutti o se no è diserbabile benissimo con altorex, 2,4 DB, Bentazone. Non da noie neppure se si sfalcia, il ciperus cede dopo due-tre sfalci specie se nato da seme. Se si ripunta e ara, curando lo sgrondo e il calpestio la medica non ha problemi nasce subito e copre tutto soffocando tutto se seminata adesso o a primavera presto. Il ciperus vuole molto caldo e bagnato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Dipende se hai fatto le analisi e che terreno hai, solitamente si va di fosforo e fosfato biammonico ma essendo una coltura che deve durare almeno 5 anni va trattata bene. Adesso vedo molti medicai sofferenti di potassio o di magnesio se sono terreni argillosi calcico calcarei.

Link al commento
Condividi su altri siti

Dipende se hai fatto le analisi e che terreno hai, solitamente si va di fosforo e fosfato biammonico ma essendo una coltura che deve durare almeno 5 anni va trattata bene. Adesso vedo molti medicai sofferenti di potassio (acido-sabbiosi) o di magnesio se sono terreni argillosi calcico calcarei.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

Questo è il primo anno che faccio le analisi dei foraggi, vi riporto i valori del terzo taglio di medica, varietà legend:

Umidità 12,51%

Sostanza secca 87,49%

Proteine grezze 16,53% T.Q. 18,89% S.S

Azoto totale 2,64%

Fibra grezza 20,99% T.Q. 23,99% S.S.

NDF 35,11% T.Q. 40,13% S.S

ADF 28,73% T.Q 32,84% S.S.

ADL 7,41% T.Q. 8,47% S.S.

Ceneri 6,85% T.Q. 7,83% S.S.

 

Cosa ne pensate? Ogni consiglio per migliorare è ben accetto

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao ragazzi, volevo sapere se si puó piantare medica senza irrigazione, ho ha per forza bisogno di acqua?? Volevo provare a mettere 5 h, il terreno si trova in pianura ed è abbastanza fertile ed è tendenzialmente argilloso.

 

Sempre fatta in asciutta, ovviamente produce un po’ meno

 

 

Inviato dal mio iPad

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Toso, quanti sfalci riuscirei a fare in un anno??
Nella mia zona la medica cala di produzione dal 5 anno, come ha detto toso dipende se attacca bene, in un anno se si sfalcia ogni 30 giorni, momento in cui ci sono più proteine(almeno così dicono) si riescono a fare anche 5 tagli.

 

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Io sono di Matera, in questa zona nessuno mette medica, anzi prima vicino la mia azienda un pó di medica si usava poi ci hanno levato l'acqua ed ora non si mette più..

 

Che zona di Matera?

 

 

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Con la Delta tipo polesano in irrigua anche 8 tagli all'anno, il primo è giusto farne 3 e non di più ma è necessario che parta bene e la si lasci vegetare anche in inverno. Se è pulita e con tanti ceppi supera allegramente 5 anni ma non si deve pretendere la purezza 100%. Se irrigata quantomeno campa di più e resta più fitta per il resto è troppo dipendente dal clima, ci sono stati anni come il 2010-2012 che ha reso molto.

La proteina la fa la foglia e per questo bisogna curare quando si rivolta e si raghina, imballado alla mattina con metodi softh e senza macinare troppo.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 settimane dopo...

Salve a tutti, avendo quest'anno 8 ettari di grano, volevo chiedere se mi conviene fare un appezzamento di 2 ettari in collina a medica... le rotazioni degli ultimi 3 anni sarebbero, 3 ettari in pianura medio impasto sorgo-grano su sodo-grano in aratura, 3 ettari in collina, argillosa,medica-grano-grano, 2 ettari in collina sabbiosa, rucola da seme-favino da granella- grano... in quest'ultimo il prossimo anno pensavo di mettere medica... meglio da fieno o semente(primo sfalcio poi andare a seme)?

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve a tutti, avendo quest'anno 8 ettari di grano, volevo chiedere se mi conviene fare un appezzamento di 2 ettari in collina a medica... le rotazioni degli ultimi 3 anni sarebbero, 3 ettari in pianura medio impasto sorgo-grano su sodo-grano in aratura, 3 ettari in collina, argillosa,medica-grano-grano, 2 ettari in collina sabbiosa, rucola da seme-favino da granella- grano... in quest'ultimo il prossimo anno pensavo di mettere medica... meglio da fieno o semente(primo sfalcio poi andare a seme)?

 

Appena il tempo lo permette prova a seminare la medica in bulatura nel grano in collina ma non in purezza prova miscela medica+ginestrino verso inizio marzo o fine febbraio pioggia permettendo. Prova con 2-3 Ha in collima meglio esposta e meno ripida.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono anch'io a cesena, quindi ti consiglio di fare i lavori fatti bene. Dopo la trebbiarura, aratura subito, estirpatore almeno 2 volte entro novembre così livelli bene la terra e a marzo semini 35 kg di medica a ettaro e rulli.

Comunque se non hai l'attrezzatura per fienagione , non seminare perché ci rimetti.

Se vuoi fare seme (nel 2020) prevedi dei diserbi x graminacee almeno e insetticida prima della fioritura

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve.

Qualcuno conosce o riproduce la medica varietà PICENA ?

Vorrei anche un consiglio su quale diserbo usare x fare medica pura anche nel primo taglio? Periodo migliore x darlo?

E invece x i nuovi impianti che faro a marzo è consigliabile fare un diserbo?

X la concimazione azotata fatta in inverno tipo febbraio è una scelta giusta volendo produrre medica pura senza graminacee e altro?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve.

Qualcuno conosce o riproduce la medica varietà PICENA ?

Vorrei anche un consiglio su quale diserbo usare x fare medica pura anche nel primo taglio? Periodo migliore x darlo?

E invece x i nuovi impianti che faro a marzo è consigliabile fare un diserbo?

X la concimazione azotata fatta in inverno tipo febbraio è una scelta giusta volendo produrre medica pura senza graminacee e altro?

Grazie

Io uso il kerb 80 e il song e già al primo taglio di graminacee e dicotiledoni e cuscuta nemmeno l’ombra

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve.

Qualcuno conosce o riproduce la medica varietà PICENA ?

Vorrei anche un consiglio su quale diserbo usare x fare medica pura anche nel primo taglio? Periodo migliore x darlo?

E invece x i nuovi impianti che faro a marzo è consigliabile fare un diserbo?

X la concimazione azotata fatta in inverno tipo febbraio è una scelta giusta volendo produrre medica pura senza graminacee e altro?

Grazie

Picena buona varietà fa un bel fieno fine ed è abbastanza precoce nella fioritura.

 

Song e Kerb perfetti per i vecchi impianti. Mentre sui nuovi impianti io non farei nulla.

 

Per la concimazione io faccio 150 kg/ha urea a metà febbraio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...