Vai al contenuto

fiat 540 c

Messaggi raccomandati

Ok grazie a tutti.

Se la picena ha queste caratteristiche è perfetta x fare medica di qualità in balini! X il resto cerchero di provare i diserbi indicati nei medicai vecchi e lascio stare i nuovi. Grazie anche x la concimazione..

Ultima domanda: se prendo in affitto ora un terreno a prato stabile e volessi convertirlo a medicaio si potrebbe provare la semina diretta su sodo o meglio lavorazione tradizionale? Sono circa 6ha..specifico che in tali terreni collinari non posso fare cereali o altre colture da granella in quanto la trebbia non passa x la strada e quindi se lo prendo sarà sicuramente medica.

Grazie

Modificato da davide87
Link al commento
Condividi su altri siti

Anche io a volte mi sono trovato a fare medica su prato come buona parte delle aziende zootecniche di bovine da parmigiano reggiano della zona, il risultato non è male a patto che procedi ad effettuare abbondanti letamazione prima dell aratura e a distruggere il cotico erboso prima di arare, generalmente in zona viene fatto con una passata veloce di zappatrice

Modificato da frassino
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 mesi dopo...
Settimana prossima dovrei (finalmente) seminare. Però le minime dovrebbero scendere fino a -4/-5°C massimo...può comportare problemi nella germinazione?

Sì parecchi danni meglio tardare se non dopo pasqua e seminare bene su terreno perfetto e tranquilli con abbondante fosforo e un concime o micro completi perché se parte bene e subito in 70-80gg è fatta quindi già dopo due mesi si vede se è andata bene poi più aspetti il primo taglio e meglio è perché appena arriva il caldo trova la medica alta e dovrebbe competere con le graminacee estive, le dicotiledoni annuali dovrebbero faticare con medica alta quindi basterebbe solo un taglio a far pulizia. Meglio tagliare tardi ma con calma e senza pestare meglio non prima dei 90gg se sporchina e dopo i 100 gg se è pulita perché con più radice e riserva fa con meglio è. Dalle tue parti almeno non dovete fare il potassio essendo un po' più argillosi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sì parecchi danni meglio tardare se non dopo pasqua e seminare bene su terreno perfetto e tranquilli con abbondante fosforo e un concime o micro completi perché se parte bene e subito in 70-80gg è fatta quindi già dopo due mesi si vede se è andata bene poi più aspetti il primo taglio e meglio è perché appena arriva il caldo trova la medica alta e dovrebbe competere con le graminacee estive, le dicotiledoni annuali dovrebbero faticare con medica alta quindi basterebbe solo un taglio a far pulizia. Meglio tagliare tardi ma con calma e senza pestare meglio non prima dei 90gg se sporchina e dopo i 100 gg se è pulita perché con più radice e riserva fa con meglio è. Dalle tue parti almeno non dovete fare il potassio essendo un po' più argillosi.

 

Benissimo, allora meglio aspettare, tanto non ho fretta.

In zona alcuni hanno seminato a metà gennaio e la poca rimasta sta emergendo adesso...

Link al commento
Condividi su altri siti

La bella Campagnola e l’ Iside hanno gli stessi tempi di taglio?

Ovvero, come tempistica di maturazione sono simili?

Come produzioni come sono, per chi le conosce?

 

 

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Modificato da sal
Link al commento
Condividi su altri siti

La bella Campagnola e l’ Iside hanno gli stessi tempi di taglio?

Ovvero, come tempistica di maturazione sono simili?

Come produzioni come sono, per chi le conosce?

 

 

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

No la bella campagnola ormai è vecchissima la iside non è molto diffusa, la bella campagnola è una miglioria della medica delle Cascine. Iside è più moderna per dire è più anticipata e fogliosa con internodi corti e più fine di stelo. Le produzioni bisogna vederle a pari condizioni in asciutto spinto non vanno entrambe, ci sono casistiche particolari in certe condizioni se irrighi è ovvio che le piante durano di più e produci molto di più. La questione sono i primi tre anni se si inizia a partire male e perder piante è una disgrazia per ogni varietà.

Link al commento
Condividi su altri siti

No la bella campagnola ormai è vecchissima la iside non è molto diffusa, la bella campagnola è una miglioria della medica delle Cascine. Iside è più moderna per dire è più anticipata e fogliosa con internodi corti e più fine di stelo. Le produzioni bisogna vederle a pari condizioni in asciutto spinto non vanno entrambe, ci sono casistiche particolari in certe condizioni se irrighi è ovvio che le piante durano di più e produci molto di più. La questione sono i primi tre anni se si inizia a partire male e perder piante è una disgrazia per ogni varietà.

 

Io le devo irrigare, ma non so se metterle entrambi oppure solo una varietà, perché, mettendole entrambi devono combaciare i tempi di sfalcio tu cosa mi consigli?

 

 

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Modificato da sal
Link al commento
Condividi su altri siti

Che varietà metti?

 

 

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Dipende in che zona sei ma se sei in zone calde tieni presente varietà simili tutte moderne o tutte vecchie. Il tipo geografico è importante poi magari azzecchi la varietà per il tuo microclima, le zone adriatiche sono ben diverse da quelle tirreniche. Da me sono tutte mediche da terreni freschi e umidi ormai sono selezioni di vari incroci la medica non ha vere varietà.

E' giusto come fai tu di mescolare due varietà tecnicamente è giustissimo fare un mix di varietà io le ho mischiate insieme al ginestrino, se fosse per me metterei La Torre+ Gea + un ginestrino seminati a spaglio appena dopo Pasqua, leggerissima passata con un perpice leggero o uno strigliatore e leggera rullata. Basta il più è fatto, 45-max 50 Kg/ha ma fatta metà e metà, il ginestrino bastano 15Kg. Fieno pronto in 90-100gg m ail terreno deve essere pronto e ricco di fosforo e potassio a pronto effetto, una volta partita le mediche vanno se coprono subito resistono alle infestanti l'importante è non ingolosirsi e sfalciare, aspettare minimo 90gg.

Link al commento
Condividi su altri siti

Che varietà metti?

 

 

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Varietà Delta autoriprodotta.

 

Caspiata è tanto 60, bastano 45 Kg/ha a spaglio anche 35 se a macchina universale.

È autoriprodotta, quindi mi hanno consigliato di aumentare la dose...

Link al commento
Condividi su altri siti

Bè La Delta è ottima ma a 60 si è comunque fin troppo occhio perché se non è trattata adesso rischi il phytium, per me se riesci a fare una concia è meglio perché il terreno non è dei migliori e la delta è soggetta a funghi del terreno, da decenni era la punta di diamante delle nostre terracce bagnate. Per essere ottima è ottima ma è medica sui generis però delta da soddisfazioni, resiste all'accanimento terapeutico ma deve assolutamente partire bene e sana.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mmmmm mi sembra davvero tanta anche se dovesse nascere la metà ma se hai tempo trattatale piuttosto in una bitumiera ma dagli dentro qualcosa per il phytium e per gli uccelli e sicuramente dopo Pasqua viene una gran bella roba. Sicuramente sotto va messo ben fosforo, per il resto i vostri terreni non hanno bisogno di troppo se non potassio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Seminata oggi la medica varietà classe (la picena purtroppo non è arrivata) e nelle crete sopra i calanchi dove ce più rischio cinghiali varietà locale autoriprodotta. La classe è andata giù a 50kg a ha circa..pagata 4.5€ più iva. Invece la nostrana ho fatto come fabio e ce ne sono andati quasi 60.

Terreno ripuntato con aratro talpa e estrirpatore in settembre e ora glifosate sgradellatina semina e rullo. Ora si aspetta la pioggia

Ps. Mi era avanzata un po di urea lenta cessione azostar e ne ho messi 75kg ha vediamo se gli da un po di spinta..

Modificato da davide87
Link al commento
Condividi su altri siti

Seminata oggi la medica varietà classe (la picena purtroppo non è arrivata) e nelle crete sopra i calanchi dove ce più rischio cinghiali varietà locale autoriprodotta. La classe è andata giù a 50kg a ha circa..pagata 4.5€ più iva. Invece la nostrana ho fatto come fabio e ce ne sono andati quasi 60.

Terreno ripuntato con aratro talpa e estrirpatore in settembre e ora glifosate sgradellatina semina e rullo. Ora si aspetta la pioggia

Ps. Mi era avanzata un po di urea lenta cessione azostar e ne ho messi 75kg ha vediamo se gli da un po di spinta..

La Classe è una buona medica ma da pianura da terreni abbastanza umidi e molto adattabile bella come varietà. Se c'è poco nutrimento va bene tutto ma forse se davi anche il fosforo andava sicuramente alla grande da noi per adesso niente mediche solo prati stabili o in rotazione per paura della crosta. I cinghiali paradossalmente hanno unito tutta l'Italia non c'è prato che si salvi.

Link al commento
Condividi su altri siti

La Classe è una buona medica ma da pianura da terreni abbastanza umidi e molto adattabile bella come varietà. Se c'è poco nutrimento va bene tutto ma forse se davi anche il fosforo andava sicuramente alla grande da noi per adesso niente mediche solo prati stabili o in rotazione per paura della crosta. I cinghiali paradossalmente hanno unito tutta l'Italia non c'è prato che si salvi.

Ciao. Il fosforo lo avevo dato questo autunno con 2.5q di triplo insieme a 5q a ha di organico pellettato.

Ao io volevo la picena come varietà ma prima sembrava che ci fosse senza problemi invece alla fine ho dovuto prendere la classe....

Con i cinghiali ci sono poche cose che si salvano.....

Link al commento
Condividi su altri siti

Il fosforo solitamente lo si da poco prima della semina ma non è detto che sia bloccato con l'organico può tenerlo disponibile. La picena è varietà da collina e argilla è un ecotipo locale la Classe è già più una varietà moderna se si mantiene umido e fresco la Classe produce assolutamente di più.

Con i cinghiali in giro mi dispiace ma non c'è nulla che resiste, già 15 anni fa in zone meno soggette avevano mangiato 4 ettari di prati secolari... se ci sono larve o radici che gli piacciono..... ribaltano qualsiasi cosa.... la letteralmente arano.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il fosforo solitamente lo si da poco prima della semina ma non è detto che sia bloccato con l'organico può tenerlo disponibile.

 

Anch'io quest'anno ho buttato un concime PK a fine novembre per evitare di entrare in primavera a pestare, quindi sarebbe meglio dare fosforo appena prima della semina e potassio volendo in autunno? Mettendo tutto prima il fosforo rimane bloccato nel terreno?

Link al commento
Condividi su altri siti

Anch'io quest'anno ho buttato un concime PK a fine novembre per evitare di entrare in primavera a pestare, quindi sarebbe meglio dare fosforo appena prima della semina e potassio volendo in autunno? Mettendo tutto prima il fosforo rimane bloccato nel terreno?

Il potassio in pratica nella medica lo puoi dare sempre anche in coltivazione tra settembre e ottobre appena dopo l'ultimo taglio. Il fosforo sì servirebbe intorno alla semina per non essere bloccato e poi la medica crescendo solitamente riesce a strapparlo dal terreno ma lo si può dare in coltivazione sulla foglia ma su terreni basici serve in partenza il rischio è sempre quello del blocco amenochè non ci sia tanto organico, 5q di organico in aratura o pre semina sono buona cosa specie nelle argille bolognesi o in argille. La medica non cresce con niente, vuole, ha delle esigenze anche lei.

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...