Vai al contenuto

fiat 540 c

Messaggi raccomandati

Il potassio in pratica nella medica lo puoi dare sempre anche in coltivazione tra settembre e ottobre appena dopo l'ultimo taglio. Il fosforo sì servirebbe intorno alla semina per non essere bloccato e poi la medica crescendo solitamente riesce a strapparlo dal terreno ma lo si può dare in coltivazione sulla foglia ma su terreni basici serve in partenza il rischio è sempre quello del blocco amenochè non ci sia tanto organico, 5q di organico in aratura o pre semina sono buona cosa specie nelle argille bolognesi o in argille. La medica non cresce con niente, vuole, ha delle esigenze anche lei.

 

In generale per colture primaverili tipo mais, sorgo mi chiedevo se il fosforo e potassio dati in autunno non si blocchino nel terreno. Per la medica si certamente ha bisogno anche lei anche se qui in tanti non danno niente ma i risultati poi si vedono, va bene che si adatta bene a varie condizioni

Link al commento
Condividi su altri siti

In generale per colture primaverili tipo mais, sorgo mi chiedevo se il fosforo e potassio dati in autunno non si blocchino nel terreno. Per la medica si certamente ha bisogno anche lei anche se qui in tanti non danno niente ma i risultati poi si vedono, va bene che si adatta bene a varie condizioni

Se dai fosforo la differenza la vedi alla partenza, sulle argille ricche di potassio è più facile vedere la mancanza, mentre si vedono i segni di carenza di magnesio ma su terreni più leggeri vedi bene dove non passi con PK. Alla semina un buon fosforo non fu mai scritto!

Modificato da CultivarSé
Link al commento
Condividi su altri siti

Impianto di 1 anno.. 023bf54b89ba54cd64ec939854f62168.jpgd422971f146bde91931a6127cd570513.jpg

 

Inviato dal mio SM-N950F utilizzando Tapatalk

Molto bella! Anche in zona le mediche stanno andando a razzo.. Dai che a fine si comincia!!

 

Inviato dal mio RNE-L21 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Col caldo va come un missile ma ogni tanto dovrebbe piovere e allora si con l'umido la Delta da il meglio di sé, se rispettati i gg del primo taglio la delta al 1° anno puo anche darne 2-3 tagli, con la siccità è non è la migliore in tenuta al secco. L'importante è che nasca tutta senza crosta e senza uccelli.

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh ora 9 mm sono scesi tra ieri e stanotte, quindi germina tutta senza problemi. Ho seminato su crosta con terra erpicata a fine ottobre è rimasta ferma fino alla semina, quindi crosta zero.

L'irrigazione non è un problema, entro col rotolone appena sfalciato. Ma comunque è un terreno che tiene abbastanza bene l'acqua. Piccioni invece sono già in freezer. :asd:

Modificato da fabio03
Link al commento
Condividi su altri siti

Da me non siamo riusciti ad entrare perché avevano messo pioggia e poi era bagnata fino a lunedì...quindi ora appena si può devo muoverla e togliere le pietre...Ho un problema...Un po di infestanti....Non so Bn come si chiamano in italiano però tipo ravizzone quelle schifi che hanno i fiori gialli...meglio il coltivatore chisel o rotante? Perché il rotante Va meglio x l'erba ma l'altro spiana di più, ed escono più sassi?

 

Inviato dal mio SM-J320FN utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Da me non siamo riusciti ad entrare perché avevano messo pioggia e poi era bagnata fino a lunedì...quindi ora appena si può devo muoverla e togliere le pietre...Ho un problema...Un po di infestanti....Non so Bn come si chiamano in italiano però tipo ravizzone quelle schifi che hanno i fiori gialli...meglio il coltivatore chisel o rotante? Perché il rotante Va meglio x l'erba ma l'altro spiana di più, ed escono più sassi?

 

Inviato dal mio SM-J320FN utilizzando Tapatalk

anch'io ancora niente , ancora umido e piove ancora

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...
  • 2 settimane dopo...
Hai diserbato?

 

 

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

 

No, non posso perché è EFA per il greening...ci sono un po' di infestanti ma il primo taglio lo tengo io se è troppo sporco e lo do da mangiare ai miei vitelli al momento del ristallo.

L'anno scorso prima di arare ho fatto il glifosate, quindi dovrebbe risultare (spero) più pulita in estate.

Link al commento
Condividi su altri siti

Delta seminata un mese esatto fa.

 

5c8f51ed8bc2886f625d35d914d38c49.jpg

49a32a599ebe3aead28e4588f7141d31.jpg

Troppo rada è larga, era meglio seminarla con lo spandiconcime, difficile tenerla pulita sembra da seme. Comunque è bella c'è da aspettare un po' me mi sembra molto rada. Io ormai da qualche hanno medica e trifogli semino solo col girello.

Link al commento
Condividi su altri siti

Troppo rada è larga, era meglio seminarla con lo spandiconcime, difficile tenerla pulita sembra da seme. Comunque è bella c'è da aspettare un po' me mi sembra molto rada. Io ormai da qualche hanno medica e trifogli semino solo col girello.

 

Beh rada...è stata seminata a 60 Kg/Ha, forse sembra rada perché è in fila binata e sembra più larga (la stessa cosa succede anche all'emergenza dei cereali vernini che sembrano radi ma in realtà non lo sono).

Comunque vediamo, speriamo solo faccia due gocce perché dentro ci sono delle belle crepe.

Link al commento
Condividi su altri siti

Peccato...Qui piano piano succede così. ..smettono e affittano il terreno a quelli della pianura e prendono Bn e poi fanno una passata a pulire e basta

 

Inviato dal mio SM-J320FN utilizzando Tapatalk

 

magari è gente colle quote tabacco o bietole

 

un vero meccanismo diabolico per stroncare chi inizia e conservare la rendita ai vecchi

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...