Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

se il risultato è buono in effetti bisogna dar merito...

purtroppo spesso ci si fossilizza nel voler vedere la terra bella fina che appaga l' occhio senza avere dei grandi risultati o spendendo il doppio, criticando un lavoro che alla vista sembra approssimativo.

Tante volte mio padre ci ha visto giusto nel dire che viene meglio anche se la terra è ciottolosa specie con frumento

ci vorrebbe una bella foto del frumento nato per far ricredere tutti quelli che amano polverizzare i terreni

 

sono d'accordo, rimane sempre però la variabile meteo....

Link al commento
Condividi su altri siti

La semina dei cereali autunno vernini su terra secca e magari anche ciottolosa è sempre la migliore, quando successivamente poi piove non ne fallisce un chicco, purtroppo da noi capita una volta ogni 7-8 anni (dopo quest'anno l'altra annata che mi ricordo così secca per la semina era ottobre-novembre 2011) e ogni volta che si semina nel secco così è sempre raccolto assicurato perchè non pesti la terra e hai nascite uniformi e belle.

Link al commento
Condividi su altri siti

La semina dei cereali autunno vernini su terra secca e magari anche ciottolosa è sempre la migliore, quando successivamente poi piove non ne fallisce un chicco, purtroppo da noi capita una volta ogni 7-8 anni (dopo quest'anno l'altra annata che mi ricordo così secca per la semina era ottobre-novembre 2011) e ogni volta che si semina nel secco così è sempre raccolto assicurato perchè non pesti la terra e hai nascite uniformi e belle.
Concordo su ogni singola parola.

 

Io infatti quest'anno, avendo dovuto aspettare la consegna della seminatrice, ho seminato dopo le piogge e non ho ancora una piantina emersa.

Link al commento
Condividi su altri siti

La semina dei cereali autunno vernini su terra secca e magari anche ciottolosa è sempre la migliore, quando successivamente poi piove non ne fallisce un chicco, purtroppo da noi capita una volta ogni 7-8 anni (dopo quest'anno l'altra annata che mi ricordo così secca per la semina era ottobre-novembre 2011) e ogni volta che si semina nel secco così è sempre raccolto assicurato perchè non pesti la terra e hai nascite uniformi e belle.

 

mio padre diceva che nella polvere il grano sta meglio che nel sacco..

 

come non dargli ragione, da me se vuoi passare i 60 devi quasi sempre aver seminato sul secco o sul terreno ben maturo (es precessione leguminose)

Link al commento
Condividi su altri siti

la rapid non è monogerme... io il mais non ce lo seminerei, primo perchè semina a peso e non a misura e poi anche come profondità non è molto precisa...

non che sia una cattiva macchina ma è sbagliata per quel tipo di utilizzo

dalle mie parti avevano provato con una amazone pneumatica ma sempre da cereali autunno vernini a seminarci il mais ma non con i risultati giusti

Modificato da iL vErOnEsE
Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi secondo voi esiste una seminatrice che possa seminare sia mais che grano ecc????

 

Se può interessarti in rete ho trovato questo:

 

Il video è un pó lungo però anche se in francese si capisce bene il concetto ed alla fine del video ci sono anche i risultati ottenuti.

Link al commento
Condividi su altri siti

qui da me c'è Mosca che sulla Solitair 9 Compact monta sia la seminatrice da cereali sia la Monosem da mais.

Credo che sia configurazione prevista da Lemken perchè su youtube si trovano diversi video in giro per l'Europa

Si ma solitair stacchi barra di semina e metti elementi da ma8s

Link al commento
Condividi su altri siti

Nel video che ho postato io mettevano dell'avena non germinabile insieme al mais per aiutarne la caduta ed usando due bocchette vicine facevano una sorta di fila binata, cosa che si potrebbe fare con qualsiasi seminatrice da sodo e non. Non avendo mai coltivato mais non só bene a cosa si possa andare in contro, però se i dati forniti sono veritieri sarebbe interessante per chi lo coltiva fare una prova.

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...