Vai al contenuto

Colture 'alternative' da seme: rape, ravanello, carote...


fatmike

Messaggi raccomandati

Fino ad un certo punto. Ovvio che se facesse buono sarebbe meglio. Ma 10mm a fine luglio non sono un dramma., l importante e ' che leghino ed il timig dello sfalcio. Vedrai le bietole da seme ti prendono .....non conosco nessuno che le abbia fatte e non ne sia rimasto entusiasta.

Ricorda di assicurare, stiamo parlando di un raccolto che incide violentemente nelle spese.per 6 ettari preparati ad almeno, 15k/20k di spese mettendoci tanto del tuo.

le rapine adesso non hanno bisogno di nulla, co S.o sopra 3 e concime grano....arrivano a febbraio. ..poi si comincia a menare forte. Il seme deve essere grasso per veri scarti ridotti.

Spese io ho preventivato circa 4k all'ettaro, comprensivi di 250 300 euro di assicurazione, quindi circa in linea con quanto mi dici. Vi terrò aggiornati!

 

A metà gennaio iniziano gli estirpi, poi aspettiamo che la befana in ritardo ci porti l'autotreno di bietoline.

Link al commento
Condividi su altri siti

A me sesvanderhave (nella mia zona ci sono loro) non ha confermato nulla riguardo alle bietole da seme. Preciso che sarebbe il primo anno, ho intenzione di calare un po' la superficie a pomodoro e volevo integrarla con questa coltura. Ho chiamato il tecnico quindici giorni fa ma mi ha rimandato a gennaio, devono capire gli ordini di seme e decidere se fammi entrare. Sarei molto contento, ho chiesto 5 ettari ma non credo mi accontentino. Vedremo....

A te Gibo hanno già confermato tutto con contratto firmato?

 

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Dopo una decina di giorni con minime -7/-5:leggi:lun 5cm di neve le rape si son fermate e stanno assumendo il colore violaceo invernale. .

non ho ristagni . Adesso si attende fine febbraio per il risveglio.

impianto bello pulito. Son molto contento. Non hanno ancora ricevuto concime, solo 1 insetticida (clorpirifus metile) e due diserbi (postemergenza) più un altro per una rinascita di carote.

a Fine febbraio si partirà con urea e nitrato...sperando in una fioritura lunga che garantirebbe ottimi Bacelli.

nel 2014/15 ho fatto 17qli x ha con niente in mano, quest anno si punta in alto....sperando di non cadere come col grano duro (vade retro)

 

[ATTACH]34645[/ATTACH]non vedo l ora di veder la distesa di fiori gialli[ATTACH]34646[/ATTACH]

 

A che stadio fenologico sono arrivate, quante foglie hanno in media?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ecco come si presentano, la terra di un ettaro in buone condizioni, e l esperimento della semina del 31 gennaio[ATTACH=CONFIG]25050[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]25051[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]25052[/ATTACH]

 

Foto col cellulare pessime, dal vivo si presentano meglio. Appena finisco la potatura dei susini ...( il forbicione su angeleno a vaso anziana è uno strumento di tortura:asd:)do il nitrato, orientativamente sabato prossimo

Da qui ho,tirato fuori 17qli...foto fine febbraio 2015

Modificato da ALAN.F
Link al commento
Condividi su altri siti

A che stadio fenologico sono arrivate, quante foglie hanno in media?

Dovrebbero essere nella fase di consolidamento della radice, ance se con queste temperature negative , presumo una sorta di vernilizazione in atto. Staranno ferme fino a metà febbraio. Presumo incida anche il ciclo della luce solare. Saremo su 7/12 foglie.

[ATTACH]34648[/ATTACH]

Link al commento
Condividi su altri siti

No, il contratto l'ho in mano ma firmeremo una volta piantate le bietoline. Son abituati così e mi han dato modo di fidarmi del loro modus operandi.
Io ho firmato l'impegnativa x 5 ettari ma hanno detto che non hanno impegni quindi possono anche darmene 5, 3, o anche niente....Allora mi sono chiesto il senso di ciò che ho firmato...mah.

 

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho firmato l'impegnativa x 5 ettari ma hanno detto che non hanno impegni quindi possono anche darmene 5, 3, o anche niente....Allora mi sono chiesto il senso di ciò che ho firmato...mah.

 

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

È una prelazione.....se poi te li danno li devi fare:asd:...tanto a parte le bietole da zucchero é la prima primaverile, ti toccherà solo di redigere il piano coltivazioni all,ultimo

Link al commento
Condividi su altri siti

Ieri -4 con bella galaverna[ATTACH]34657[/ATTACH]

ho delle schifose nutrie che in un angolo mi stanno divorando tutto.

con la trappola , non ho ancora centrato il bersaglio.

in dubis visto che concesso su rapa ho dato una bella spolverata di metaldeide, Contro le temibili lumache siberiane:2funny:. ....tanto per far capire ai simpatici roditori che non devono,provocare:asd:

Modificato da ALAN.F
Link al commento
Condividi su altri siti

Vieni a fare un giro nelle valli, lì vedi veramente le nutrie modificate tipo rambo! Ah ah ah

In un podere l'altro giorno ne ho contate 20...lol

 

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

Devastano tutto...speriamo che le rape blu:AAAAH:siano da deterrente.

Il metaldeide lumachicida dovrebbe renderle amarognole

Link al commento
Condividi su altri siti

Devastano tutto...speriamo che le rape blu:AAAAH:siano da deterrente.

Il metaldeide lumachicida dovrebbe renderle amarognole

Se non ne hai tante puoi provare con le trappole, a noi anni fa ne avevano date 2, funzionavano ma ormai il problema è talmente grande che anche se ne prendi qualcuna non cambia molto...

 

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Le trappole ne catturi poco, il lumachicida ha l'amaricante e le nutrie non lo mangiano e se lo mangiano non arriva allo stomaco, adesso senza acqua e canali di irrigazione escono in pieno giorno e c'è solo il Fratello Metallo... che sia acciaio o piombo o altro solido non fa differenza.... l'importante è andare a bersaglio e sicuramente non si fa danno. Dove ci sono nutrie ci sono danni fosse anche cadere in una delle loro maledette buche o tane.

Link al commento
Condividi su altri siti

Le trappole ne catturi poco, il lumachicida ha l'amaricante e le nutrie non lo mangiano e se lo mangiano non arriva allo stomaco, adesso senza acqua e canali di irrigazione escono in pieno giorno e c'è solo il Fratello Metallo... che sia acciaio o piombo o altro solido non fa differenza.... l'importante è andare a bersaglio e sicuramente non si fa danno. Dove ci sono nutrie ci sono danni fosse anche cadere in una delle loro maledette buche o tane.
Il metallo ha come unico effetto collaterale che poi rischi di trovartelo intorno ai polsi, a mo' d'orologio.
Link al commento
Condividi su altri siti

Il metallo ha come unico effetto collaterale che poi rischi di trovartelo intorno ai polsi, a mo' d'orologio.

 

purtroppo son sulla strada, hai ragione Gibo, anche le trappole le metto alla sera e cavo alla mattina.

Speriamo che il lumachicida gli faccia schifo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ormai attaccato ai fossi posso fare a meno di seminare, il mais lo tirano giù, le patate scavano fino a trovarle e con le carote fan proprio banchetto, ma tanto son + contenti di pagarti il danno (che poi te lo paghi tu) che eliminarlo una volta per tutte

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ormai attaccato ai fossi posso fare a meno di seminare, il mais lo tirano giù, le patate scavano fino a trovarle e con le carote fan proprio banchetto, ma tanto son + contenti di pagarti il danno (che poi te lo paghi tu) che eliminarlo una volta per tutte

Passata una settimana posso dire,complice l alta pressione priva di piogge, che le nutrie non gradiscono il lumachicida .

l amaricante le disgusta e le mie povere rape sono tornate ad avere un colore omogeneo, segno della fine del pascolo deimsimpatici roditori.

La tecnica è di fare una generosa distribuzione nei bordi e nei fossi, nei pozzetti in particolare, e nella prima fascia dove normalmente divoranomtutto con la certezza di buttarsi in un sicuro rifugio.

Visto il prezzo modesto del lumachicida, si può ripetere l operazione. Per adesso ho visto che se non piove il lumachicida ha una resistenza eccezzionale.

Come dire LA rape blu......e la nutrie non mangia più.

Occhio agli altri animali domestici. Il metaldeide è comunque veleno.

Link al commento
Condividi su altri siti

La metaldeide è il polimero del Metanolo ma forse è l'amaricante a fare effetto, mettiamo che tolgono anche i ditiocarbammati che dissuadono oltre che i funghi anche i roditori.... caxx ma cosa abbiamo come armi per combattere tutti questi animali patogeni? Uno le tenta tutte ma oggettivamente le nutrie sono un megadanno, nutrie, ghiri e scoiattoli grigi non sono meglio delle cimici.

Link al commento
Condividi su altri siti

A me han detto di non dar niente e agire solo in copertura.

 

Terra: non so come sia messa la tua, io l'ho erpicata i primi di nov e non mi azzarderei ad entrarci ora.

 

In trepida attesa delle bietole, sarebbe bello piantarle prima delle pioggie che iniziano a profilarsi verso fine mese.

Link al commento
Condividi su altri siti

A me han detto di non dar niente e agire solo in copertura.

 

Terra: non so come sia messa la tua, io l'ho erpicata i primi di nov e non mi azzarderei ad entrarci ora.

 

In trepida attesa delle bietole, sarebbe bello piantarle prima delle pioggie che iniziano a profilarsi verso fine mese.

Lunedì sento direttamente il tecnico, credo di dare o perfosfato triplo o un npk orticole cm quello che uso nel pomodoro. La mia è terra di valle, adesso va passata col mini tiller per pareggiarla bene, è asciutta quindi magari se prende anche una pioggia è il top.

 

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Prossima settimana ne approfitto prima della pioggia x dare l'ultima rifinitura alla terra x le bietole da seme...qualcuno sa che concimazione di fondo va effettuata?

 

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

Quella classica da barbabietola con un po' più di azoto come fondo. Il problema è il freddo che comunque alla bietola da seme non dovrebbe temere ma un conto sono i fittoni un conto le bietoline piantine. Potassio alla barbabietola è un po' una bestemmia per darlo bisogna essere davvero scarsi, per il resto si va tutto a fosforo e azoto con una parte di azoto a lunga cessione anche per entrare meno possibile. L'annata è strana più che pioggie io mi aspetto un tardo inverno nevoso....o gelato fino ad aprile.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il discorso è che ad oggi non sono sicuro che mi diano la quota di bietole da seme, mi ha detto che dal 20 probabilmente ha la certezza ma ora no. Xò poi mette pioggia quindi la terra voglio finire di sistemarla prima. Eventualmente se facessi la concimazione npk classica per pomodoro poi potrei metterli al posto delle bietole in caso non me le diano. Xò è abbastanza carica di potassio.

Un'altra alternativa sarebbe dare solo fosforo ma poi fare una doppia passata più avanti xke il pomodoro richiederebbe parecchio potassio....Non so, sono indeciso

 

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Il discorso è che ad oggi non sono sicuro che mi diano la quota di bietole da seme, mi ha detto che dal 20 probabilmente ha la certezza ma ora no. Xò poi mette pioggia quindi la terra voglio finire di sistemarla prima. Eventualmente se facessi la concimazione npk classica per pomodoro poi potrei metterli al posto delle bietole in caso non me le diano. Xò è abbastanza carica di potassio.

Un'altra alternativa sarebbe dare solo fosforo ma poi fare una doppia passata più avanti xke il pomodoro richiederebbe parecchio potassio....Non so, sono indeciso

 

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

Io lascerei stare il potassio specialmente per il pomodoro da industri soprattutto in Emilia, avendo anche solo il 29% di argilla lascerei stare le leggende sul potassio. Nelle vostre terre non serve anzi fa danni troppo potassio, se uno vuole fare pomodoro che dia azoto protetto anticipato e fosforo, il resto lo mette nel micro della trapiantatrice. N e P è sufficiente se uno vuole può sempre dare qualcosa in fogliare e in fertiirrigazione e ti assicuro che con le manichette pomodoro e patata sono una cannonata. Io lascerei stare i costi del potassio e opterei per la difesa futura o la prevenzione dai ferretti-elateridi. Sul pomodoro poi dipende da varietà ti danno.

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...