Vai al contenuto

Colture 'alternative' da seme: rape, ravanello, carote...


fatmike

Messaggi raccomandati

ma questa benedetta anseme ha con tutti il vizio di fare tare assurde ?

Io mi son trovato bene sia nelle carote, (buono) sia nelle rape (ottimo).....però ho la mia idea su come calcolano la tara, perciò le concimazioni le faccio a, par mio

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 8 mesi dopo...

Dopo un anno fallimentare nel duro torno al vecchio amore, dovrebbero arrivare i ravanelli da seme, non so ancora se primaverili o autunnali.

dopo rape e carote, positive, ed un aneto mai nato, ecco la nuova sfida.

A presto con i report .

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 settimane dopo...

Contrordine, niente ravanelli Primaverili , mi han chiamato da Anseme che hanno uno scamuzzo di rape da farmi fare.

visto che ho finito la vendemmia oggi, domani preparo velocemente il terreno, le farò in minima, doppia passata di erpice a dischi, catena, poi aspetto una pioggia e semino sulla crosta.

diserbo ho in casa del Sultan Metazaclor, geodisinfestante, ed un po di glifo.:leggi:per adesso vado al risparmio.

Modificato da ALAN.F
Link al commento
Condividi su altri siti

Alla fine ho dovuto far arare , (Jd cingoli con tre vomeri ermo super pilota Terratech il maestro Petrini)

troppa erba, stamattina ho preparato letto semina, ora aspettiamo seme e pioggia.

[ATTACH]34434[/ATTACH]

Bè dai il terreno è venuto bene, una tiratina ancora e pioggerella dopo la semina. Il vento non ha aiutato sulle semine ma non tutti possono avere tutto è già buona così, terreno morbino molte meno altiche...

Link al commento
Condividi su altri siti

Bè dai il terreno è venuto bene, una tiratina ancora e pioggerella dopo la semina. Il vento non ha aiutato sulle semine ma non tutti possono avere tutto è già buona così, terreno morbino molte meno altiche...

Avendo limo meglio se non è polvere, ma adesso ci vogliono 30mm, se no é come seminare sulla ghiaia.

Aspettiamo, ...

Link al commento
Condividi su altri siti

Alla fine ho dovuto far arare , (Jd cingoli con tre vomeri ermo super pilota Terratech il maestro Petrini)

troppa erba, stamattina ho preparato letto semina, ora aspettiamo seme e pioggia.

[ATTACH]34434[/ATTACH]

Bene che ho lasciato il terreno un po grosso, da stanotte sui 40/50mm. Dovrebbe fare una crosta super e permettere una semina perfetta.

in mattinata rompo le peloTas ad anseme:asd:

Link al commento
Condividi su altri siti

Per le rape da seme a semina autunnale qual'è la fase di crescita ottimale a cui devono arrivare prima delle basse temperature invernali? In teoria non si deve anticipare di troppo la semina, giusto?

Si se no ti becchi tutti i parassiti e ti tocca trattare. Poi troppo grandi non van bene. Se guardi nello storico da pagina 5 , le ho messe nel 2014/2015, sembravano una merda ma poi fecero 16,5 qli x haO0.

piantate 1/10 fui costretto a trattare il 22 10 con Decis.

 

quest anno seminate oggi:)

Modificato da ALAN.F
Link al commento
Condividi su altri siti

entroterra anconetano

Io le rape con Anseme.

 

Le fai per la CAC?

Mettono sempre riviste ed aggiornamenti interessanti:clapclap:

 

http://www.cacseeds.it/riviste-sementi-cac.asp

 

http://www.cacseeds.it/colture-cac.asp

 

Intanto ieri diserbato rape con Sultan 0,8 x ha e raundup platino 2lt x ha.

Dopo do un po di lumachicida.

Modificato da ALAN.F
Link al commento
Condividi su altri siti

Ancora la anseme non ha finito di dare fregature ?

 

Inviato dal mio SM-N950F utilizzando Tapatalk

Luchino in zona le sementiere son tutte di Cesena, gli scarti che fanno son quelli 5%+ 5%-, io sono andate bene sia con le rape che con le carote, faccio a modo mio, perché se segui tutto alla lettera, si è in perdita con concimi e fitofarmaci poco dopo tempo.

Non essendo alimentare uso tanta flessibilità ....ignoro il Coragen ...trionfa il rogor....100 euro ettaro o 10 fan differenza.

poi sarò pure in zona vocata.

se posso non serchio , ed alla fine ho costi molto simili, al grano.

Con le rape forse meno.

La puttAnata del Coriandolo l han fatta tutti...

Link al commento
Condividi su altri siti

Luchino in zona le sementiere son tutte di Cesena, gli scarti che fanno son quelli 5%+ 5%-, io sono andate bene sia con le rape che con le carote, faccio a modo mio, perché se segui tutto alla lettera, si è in perdita con concimi e fitofarmaci poco dopo tempo.

Non essendo alimentare uso tanta flessibilità ....ignoro il Coragen ...trionfa il rogor....100 euro ettaro o 10 fan differenza.

poi sarò pure in zona vocata.

se posso non serchio , ed alla fine ho costi molto simili, al grano.

Con le rape forse meno.

La puttAnata del Coriandolo l han fatta tutti...

Il problema del coriandolo qual' è?? Dov'è la fregatura?

 

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Il problema del coriandolo qual' è?? Dov'è la fregatura?

 

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

che nel 2015 mi pare, avevano fatto seminare tanto di quel coriandolo da riempire la cina intera, poi fu un'annata ottima e ovunque registrarono produzioni super, il prezzo era tutto predeterminato dal contratto e quasi tutti si beccarono delle tare da spavento per compensare...:nutkick: altre colture da seme in zona si fanno e chi si è specializzato vedo che ottiene sempre buone produzioni e continua a seminarle quindi qualcosa guadagneranno

Link al commento
Condividi su altri siti

Dopo appena 7gg le rape fan la fila ....mai avuto un emergenza così. :clapclap:.oggi 15mm ..poi temperature sui 20 gradi ...volano.

seminato sulla crosta....zero concime zero starter.....ma la natura ha immenso potere

Modificato da ALAN.F
Link al commento
Condividi su altri siti

Dopo appena 7gg le rape fan la fila ....mai avuto un emergenza così. :clapclap:.oggi 15mm ..poi temperature sui 20 gradi ...volano.

seminato sulla crosta....zero concime zero starter.....ma la natura ha immenso potere

Appunto occhio agli accasati altiche, atomaria, tentrendini, cavolaie... rapaiole e lumache-limacce e viscidume vario. La Natura da e la Natura toglie!! Ohhh Natura o Natura perché prometti allor....

 

"O natura, o natura,

Perchè non rendi poi

Quel che prometti allor? perchè di tanto

Inganni i figli tuoi?

 

Tu pria che l'erbe inaridisse il verno,

Da chiuso morbo combattuta e vinta,

Perivi, o tenerella. E non vedevi

Il fior degli anni tuoi;

Non ti molceva il core.... " G.L. da Recanati

Link al commento
Condividi su altri siti

Appunto occhio agli accasati altiche, atomaria, tentrendini, cavolaie... rapaiole e lumache-limacce e viscidume vario. La Natura da e la Natura toglie!! Ohhh Natura o Natura perché prometti allor....

 

"O natura, o natura,

Perchè non rendi poi

Quel che prometti allor? perchè di tanto

Inganni i figli tuoi?

 

Tu pria che l'erbe inaridisse il verno,

Da chiuso morbo combattuta e vinta,

Perivi, o tenerella. E non vedevi

Il fior degli anni tuoi;

Non ti molceva il core.... " G.L. da Recanati

[ATTACH]34483[/ATTACH]

dopo 7gg, seminate 11 ottobre. ..oggi stesso 9kg di lumachicida...

nessun concime.....tanto con tutta l urea del grano duro:asd:

Link al commento
Condividi su altri siti

Non ha senso concimarle adesso e sull'arato vanno anche meglio se poi non hai le altiche tra 30gg già chiudono e fanno il fittone.

Passato oggi , non ho visto segni di altica, seminate l 11 ottobre stanno volando:briai:

 

[ATTACH]34487[/ATTACH]

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...