Vai al contenuto

Colture 'alternative' da seme: rape, ravanello, carote...


fatmike

Messaggi raccomandati

Il tecnico ha avvistato qualche altica, :nutkick:oggi 26 gradi. ...sabato dovrebbe piovere..se c'è la faccio pensavo di dare un po di Zelig clorpirifus con la lancia. Per non pestare e per non chiamare terzista.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il tecnico ha avvistato qualche altica, :nutkick:oggi 26 gradi. ...sabato dovrebbe piovere..se c'è la faccio pensavo di dare un po di Zelig clorpirifus con la lancia. Per non pestare e per non chiamare terzista.

Dovresti sarchiarla più è morbida e mossa e meno l'altica prende e anche i bordi, ma una barra da diserbo anche piccola non ce l'hai? Neanche una vecchi gloria?

Link al commento
Condividi su altri siti

Dovresti sarchiarla più è morbida e mossa e meno l'altica prende e anche i bordi, ma una barra da diserbo anche piccola non ce l'hai? Neanche una vecchi gloria?

L problema che ha fatto un altro 20/30mm..la terra per me non sostiene. Sabato mattina ci faccio il giro attorno e via. Poi dovrebbe far brutto in serata e piovere x 2/3gg.

faccio il giro attorno e se ho fortuna col vento faccio una deriva da galera.

Bella dose di clorpirifus ed amen ( il fosmet ?) . Tanto non è ad uso alimentare e quindi...:fiufiu:posso menare....

Link al commento
Condividi su altri siti

L problema che ha fatto un altro 20/30mm..la terra per me non sostiene. Sabato mattina ci faccio il giro attorno e via. Poi dovrebbe far brutto in serata e piovere x 2/3gg.

faccio il giro attorno e se ho fortuna col vento faccio una deriva da galera.

Bella dose di clorpirifus ed amen ( il fosmet ?) . Tanto non è ad uso alimentare e quindi...:fiufiu:posso menare....

Vai a ventola? Non hai una barra anche vecchia?

Link al commento
Condividi su altri siti

Vai a ventola? Non hai una barra anche vecchia?

Stamattina sfruttando il garbino fatto deriva con ventola e lancia stile irrigazione di clorpirifus.

pestato quasi nulla.

son stato adiacente alla vigna e bagnaVo di ogni:asd:.

[ATTACH]34508[/ATTACH]

Anche oggi 22gradi[ATTACH]34509[/ATTACH]

crescono bene[ATTACH]34510[/ATTACH]

Accoppiata sultan 0,8 e Round up platino 2lt ottimo

[ATTACH]34511[/ATTACH]

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma sono nanetti ce ne manca, adesso arrivano i monsoni e in quel limo li te le manda sott'acqua...

Noi siamo in ombra ...se fa 20mm lunedì è un miracolo. Oggi +25....adesso a mezzanotte ancora 20 gradi...robe da matti

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma sono nanetti ce ne manca, adesso arrivano i monsoni e in quel limo li te le manda sott'acqua...

35 mm. ....ma caldo volano

 

:clapclap:[ATTACH]34514[/ATTACH]se le paragone al 2015.....vedasi a pagamento 6 della discussione.....mai avuto emergenza così buona

 

[ATTACH]34515[/ATTACH]

 

Ora 15gg senza ghiacciate e non spingo manco col concime

Link al commento
Condividi su altri siti

35 mm. ....ma caldo volano

 

:clapclap:[ATTACH]34514[/ATTACH]se le paragone al 2015.....vedasi a pagamento 6 della discussione.....mai avuto emergenza così buona

 

[ATTACH]34515[/ATTACH]

 

Ora 15gg senza ghiacciate e non spingo manco col concime

Ma che scherzi sono belle ma un po' indietro però sono rape, l'unico problema sono le bestiacce e basta, se il terreno è morbido fanno il loro lavoro e del resto fino al 15 novembre tutto corre.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma che scherzi sono belle ma un po' indietro però sono rape, l'unico problema sono le bestiacce e basta, se il terreno è morbido fanno il loro lavoro e del resto fino al 15 novembre tutto corre.

Intanto canotto pronto....diluvia

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Oggi il buon Gianlu81 ha ricambiato la visita , eccolo sorridente tra le mie rape...che nonostante non abbiano ricevuto concime son ancora belle belle[ATTACH]34548[/ATTACH]fa ancora caldo...come si vede anche la vigna ha ancora foglie:2funny:[ATTACH]34549[/ATTACH]

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...
  • 3 settimane dopo...
Kws, sembra un'azienda seria.

Manichetta quest'anno non son riuscito a farla entrare in azienda. To be continued.

 

Parlami del vivaio, come son quest'anno? Ci aspettiamo delle belle bietoline?

Io non le faccio perché non ho irrigazione. In zona inizia il trapianto appena finito, il disgelo.

tutti sim sono fatti una trapiantatrice rudimentale che viene usata da 4/5 agricoltori in modo da aiutarsi a vicenda.

la partenza dopo il trapianto é fondamentale.

Anno scorso risultati pessimi, la violenta nevicata di fine febbraio ed inizio marzo con -8 e 200mm ha ritardato molto lla partenza.

Kws azienda seria..

il mio vicino ne mette giù 7/10 ha e sono il core business insieme a 7ha di vigneto .

appena lo vedo chiedo sue notizie fresche su vivai.

Modificato da ALAN.F
Link al commento
Condividi su altri siti

Direi di si, tutto sta che non succeda come l’anno scorso che ha piovuto per 40 giorni filati e in marzo si era ancora li che si raccoglieva, io sono stato fortunato che ho iniziato a raccogliere appena dopo la befana e chi le ha trapiantate è riuscito a finire prima dell’inizio del diluvio universale. L’anno scorso le avevo molto grosse, mi dicevano che quando sono grosse si fatica a trapiantarle ma la resa è finale alla trebbiatura è stata spropositata, c’e’ poco da fare, grosse si smadonna ma hanno + energia, poi vabe’, dipende anche dalla varietà..

Link al commento
Condividi su altri siti

Dopo una decina di giorni con minime -7/-5:leggi:lun 5cm di neve le rape si son fermate e stanno assumendo il colore violaceo invernale. .

non ho ristagni . Adesso si attende fine febbraio per il risveglio.

impianto bello pulito. Son molto contento. Non hanno ancora ricevuto concime, solo 1 insetticida (clorpirifus metile) e due diserbi (postemergenza) più un altro per una rinascita di carote.

a Fine febbraio si partirà con urea e nitrato...sperando in una fioritura lunga che garantirebbe ottimi Bacelli.

nel 2014/15 ho fatto 17qli x ha con niente in mano, quest anno si punta in alto....sperando di non cadere come col grano duro (vade retro)

 

[ATTACH]34645[/ATTACH]non vedo l ora di veder la distesa di fiori gialli[ATTACH]34646[/ATTACH]

Modificato da ALAN.F
Link al commento
Condividi su altri siti

Belle le rapine! Concime in teoria dovrebbero già trovarne un po' lasciato dal frumento, o sbaglio?

 

Per le bietole invece mi pare di capire che, in linea di principio, più son grosse al trapianto e meglio è.

 

Noi per partire faremo poco meno di 6 ettari. La coltura mi interessa e spero di portarla a raccolta al meglio. Mi pare poi che altro momento cruciale sia il periodo tra sfalcio e trebbiatura, dovesse piovere sarebbero dolori.

Link al commento
Condividi su altri siti

Belle le rapine! Concime in teoria dovrebbero già trovarne un po' lasciato dal frumento, o sbaglio?

 

Per le bietole invece mi pare di capire che, in linea di principio, più son grosse al trapianto e meglio è.

 

Noi per partire faremo poco meno di 6 ettari. La coltura mi interessa e spero di portarla a raccolta al meglio. Mi pare poi che altro momento cruciale sia il periodo tra sfalcio e trebbiatura, dovesse piovere sarebbero dolori.

Fino ad un certo punto. Ovvio che se facesse buono sarebbe meglio. Ma 10mm a fine luglio non sono un dramma., l importante e ' che leghino ed il timig dello sfalcio. Vedrai le bietole da seme ti prendono .....non conosco nessuno che le abbia fatte e non ne sia rimasto entusiasta.

Ricorda di assicurare, stiamo parlando di un raccolto che incide violentemente nelle spese.per 6 ettari preparati ad almeno, 15k/20k di spese mettendoci tanto del tuo.

le rapine adesso non hanno bisogno di nulla, co S.o sopra 3 e concime grano....arrivano a febbraio. ..poi si comincia a menare forte. Il seme deve essere grasso per veri scarti ridotti.

Modificato da ALAN.F
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...