Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Ospite albe 86

Apro questo argomento per parlare degli screapers (per dirlo all'americana, altrimenti va benissimo screpper). Chi ha avuto esperienze di varie macchine può postare le sue opinioni. Inizio io. Ho utilizzato fino ad ora screpper fontana da 6 metri cubi e Ferri da 5 metri cubi. Il Fontana a mio avviso è superiore, fa sforzare meno il trattore a caricare e si riempie a riempirlo sempre completamente. La "bocca" però non è molto alta e presenta qualche problema di caricamento su terreno smosso o molto umido. In fiera a Bologna ho visto i nuovi screpper Novak, che poi sono costruiti su progetto Berzero. Mi sono sembrate delle macchine veramente buone, soprattutto grazie al sistema di apertutra e chiusura, in quanto il timone non è imperniato sulla paratia davanti alla vasca ma lateralmente, il che permette due vantaggi: il primo è che non c'è più il pistone di sollevamento centrale, che spesso è d'intralcio con le braccia del sollevatore, il secondo è che in questo modo quando si abbassa la vaca si apre la "bocca", mentre quando si solleva la "bocca" si chiude e tende a contenere meglio la terra senze eventuali paratie che propongono i concorrenti.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 358
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Immagini Pubblicate

ecco ciò che conosco

 

FONTANA

 

FONTANA SRL - SCRAPERS E MACCHINE AGRICOLE

 

MONTEFIORI

 

Montefiori :: Prodotti per l'agicoltura e prodotti di sollevamento

 

NOVAK

 

Mara Laser

 

sicuramente va aggiunto qualche costruttore/artigiano locale, qui potete aiutarmi voi.

 

ci sono anche scrapers semoventi tipo caterpillar, ma non credo siano di grosso interesse agricolo; per grossi movimenti di terra sono disponibili anche quelli a motore autonomo.

 

gli scrapers sono macchine che permettono grossi spostamenti di terreno in tempi contenuti e con contenuti consumi di gasilio.

per macchine molto potenti si possono utilizzare accoppiati, due attaccati uno dietro l'altro

 

ecco qualche video preso dalla rete

 

FONTANA in azione

 

 

MONTEFIORI

 

Montefiori :: Prodotti per l'agicoltura e prodotti di sollevamento

 

piccoli bimbi che si danno da fare

 

 

qualche piccola difficolt in salita........

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate, ma se tutti sapessero tutto, non saremmo quì.

Dopo che ho riempito lo scrapers, con la terra che ci faccio?.

Semplifico la domanda, ma a cosa serve? Per quali colture si utilizza?

 

Tento di risponderti io, poi provvederanno i piu esperti a colmare le mie lacune:

 

 

Gli scrapers vengono utilizzati sia in Agricoltura, sia in lavori "industrali".

Per quanto concerne l'agricoltura, gli scraper vengono impiegati per gli spostamenti del terreno all'interno di appezzamenti e poderi. Questi spostamenti possono essere necessari per bonifiche, sistemazioni fondiarie, livellamento.

In risaia sono quasi d'obbligo, assieme alla livella laser. A differenza di quest'ultima, uno scraper puo' essere riempito ed utilizzato per coprire anche "lunghe" distanze senza rotolare il terreno (a mo' di rimorchio), per essere vuotato poi dove l'appezzamento ha un avvallamento.

Nel video in cui vi è un Fendt al lavoro, puoi vedere un appezzamento in cui si sta togliendo uno strato di terreno, per essere poi portato altrove. Significa, in pratica, che dove lo stanno togliendo è ad un livello piu alto rispetto a dove poi lo scaricano.

Lo scraper in genere è laser, ha un ricevitore su asta che riceve il segnale dalla stazione fissa su torretta, di norma poggiata nei paraggi (diciamo 500-600 metri max). Con questa tecnica si batte un "livello", permettendo alla macchina di raccogliere solo dove realmente serve. Si possono creare poi pendenze e tutto il resto.

Questo non esclude l'uso di scraper senza controllo, anzi, l'attrezzo è piuttosto vecchiotto come concezione. Ai tempi dei testacalda, venivano usati nelle zone di bonifica e nelle risaie. Erano a scatto (come gli aratri trainati), con capienze di 1-3 metri cubi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Filippo esaustivo e preciso spero la mia domanda e la tua risposta possano essere utili ad altri "ignoranti" come me.

 

Incollo quà sotto la definizione scraper trovata su wikipedia

 

"Nell'ingegneria civile, una rotella tractor-scraper è una parte di apparecchiatura pesante utilizzata per movimento terra.

La parte posteriore ha una tramoggia verticalmente mobile con un bordo anteriore orizzontale tagliente. La tramoggia può essere abbassata ed alzata idraulicamente. Quando la tramoggia è abbassata, il bordo anteriore taglia in terreno come una formaggio-taglierina e riempie la tramoggia.

Quando la tramoggia è in pieno (8 - 34 yd3 di m3 (10 - 45) heaped, secondo tipo) esso è alzata e chiuso con una lamierina verticale. Il raschietto può trasportare il relativo carico alla zona del materiale di riempimento dove la lamierina è alzata, il pannello posteriore della tramoggia idraulicamente è fatto avanzare ed il carico del terreno cade fuori.

Allora il raschietto vuoto rinvia al luogo del taglio e ripete il ciclo. I raschietti possono essere molto efficienti sui hauls corti in cui tagli-e-riempire le zone sono vicino insieme ed avere lunghezza sufficiente per riempire la tramoggia. I tipi più pesanti del raschietto hanno due motori (“tandem autoalimentato„), uno che guida le rotelle anteriori, una che guida le rotelle posteriori, con i motori fino a 400 chilowatt (550 cavalli vapore).

I raschietti sono stati inventati da LeTourneau nei 1930s. Due raschietti possono funzionare insieme ad un modo in opposizione ma questo richiede un lungo tagliare la zona."

 

Il tutto a beneficio di quelli ignoranti come me

Modificato da ilmarronaro
Aggiunta definizione
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...
Ospite albe 86
Parlando di macchine estere, in Italia si trova qualcosa o il mercato è ad esclusivo beneficio dei Costruttori nazionali??

 

Per quanto ne so io in Italia girano solo screpper italiani, però magari mi sbaglio. Per quanto ne so in america ci sono marche che li producono, ma sono per trattori molto grossi, come i top di gamma Montefiori. A mio avviso, almeno nei segmenti minori, gli italiani la fanno da padrone, visto anche la superiorità italiana per quanto riguarda le livellatrici laser.

Link al commento
Condividi su altri siti

prima viene caricato quello dietro, successivamente quello anteriore.

 

Ecco magari faccio una domanda stupida...ma è un pò che me la faccio...

Perchè nei tandem si carica prima il posteriore e poi l'anteriore?:cheazz::cheazz::cheazz::cheazz:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite albe 86

Basa, secondo me non c'è una regola scritta su cosa fare, infatti un terzista vicino a me usava, prima di rompere il trattore, un Jd 7800 con due screpper fontana da 6 metri cubi in tandem. Prima caricava quello anteriore, per dare più peso e quindi più aderenza al trattore, poi caricava il posteriore. Forse è proprio per questo che andrebbe caricato prima il posteriore, però forse con trattori "normali" non si riesce.

Link al commento
Condividi su altri siti

parlando stasera con un vecchio lupo del settore movimento terra, mi diceva che con il suo escavatore da 210 quintali e benna da un metro cubo e mezzo, in operazioni di sterro, carica il suo camion da 16 metri cubi in sei-sette minuti circa.

ora non sò con sicurezza quanto ci voglia per caricare due scrapers messi in tandem da 8 metri cubi l'uno, ma credo che nella metà del tempo ci stiamo alla grande.

quindi il vantaggio in fase di carico è evidente (anche se a livello di sollecitazioni ai macchinari credo sia maggiore quello trasmesso dagli scrapers).

siccome la velocità di spostamento del trattore sul terreno, che di solito è quanto meno in pessime condizioni, dovrebbe essere maggiore rispetto al camion (correggetemi se sbaglio) ed il terreno non è lasciato in grossi cumuli, ma se si usa il laser si può abbozzare un accenno di piano, posso trarre la considerazione che lo scraper sia mediamente il doppio più veloce dell'accoppiata camion+escavatore?

 

in più ho un operaio specializzato in meno ed un investimento in macchinari migliori.

 

altro quesito:

secondo voi in fase di carico siamo più veloci a caricare un tandem da 6 metri cubi l'uno o un unico da 12 metri cubi?

come sforzo, consumo, costi di gestione e di eventiali rotture sicuramente nel 6 ne avremo meno, allora perchè non si vedono queste soluzioni, ma di solito uno grosso? solo per motivi di trasferimenti e di maggior manovrabilità in campo?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite albe 86
parlando stasera con un vecchio lupo del settore movimento terra, mi diceva che con il suo escavatore da 210 quintali e benna da un metro cubo e mezzo, in operazioni di sterro, carica il suo camion da 16 metri cubi in sei-sette minuti circa.

ora non sò con sicurezza quanto ci voglia per caricare due scrapers messi in tandem da 8 metri cubi l'uno, ma credo che nella metà del tempo ci stiamo alla grande.

quindi il vantaggio in fase di carico è evidente (anche se a livello di sollecitazioni ai macchinari credo sia maggiore quello trasmesso dagli scrapers).

siccome la velocità di spostamento del trattore sul terreno, che di solito è quanto meno in pessime condizioni, dovrebbe essere maggiore rispetto al camion (correggetemi se sbaglio) ed il terreno non è lasciato in grossi cumuli, ma se si usa il laser si può abbozzare un accenno di piano, posso trarre la considerazione che lo scraper sia mediamente il doppio più veloce dell'accoppiata camion+escavatore?

 

in più ho un operaio specializzato in meno ed un investimento in macchinari migliori.

 

A mio avviso il camion è valido per distanze molto lunghe, altrimenti lo screpper è più veloce. Senza contare che, come dici tu, il camion spesso non riesce ad andare dove invece i trattori vanno. Per sfruttare appieno l'escavatore ne servirebbero almeno 2 di camion, e non so se, per lavori agricoli, alla fine il gioco vale la candela.

 

altro quesito:

secondo voi in fase di carico siamo più veloci a caricare un tandem da 6 metri cubi l'uno o un unico da 12 metri cubi?

come sforzo, consumo, costi di gestione e di eventiali rotture sicuramente nel 6 ne avremo meno, allora perchè non si vedono queste soluzioni, ma di solito uno grosso? solo per motivi di trasferimenti e di maggior manovrabilità in campo?

 

Come velocità caricare il 12 metri cubi dovrebbe essere più veloce, inoltre rimane molto più maneggevole e con migliore visibilità, visto che dubito che, usando un tandem, si riesca a vedere e controllare al meglio il secondo screpper. La limitazione più grande però è che non credo si possa circolare in strada con doppio screpper.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote:

prima viene caricato quello dietro, successivamente quello anteriore.

 

 

Ma caricando prima quello posteriore, non rimane lo scalino tra i due?

Mi spiego meglio:

Caricando quello davanti per primo, si può far iniziare il lavoro a quello posteriore nel punto in cui si solleva l' anteriore, mentre operando al contrario, bisognerebbe fare retromarcia per riprendere nello stesso punto.

(spero di essermi spiegato).

Modificato da DjRudy
sistemato il quota
Link al commento
Condividi su altri siti

a proposito di tandem, eccone uno molto particolare:

 

YouTube - 2 FENDT 936 TRAILLEROS

 

bizzarra soluzione, da valutare la sua efficacia rispetto alle altre, ma visto che lavorano svincolati ed il secondo spinge solo quando serve mi sembra molto interessante.

solo che il secondo non credo venga tirto dal primo mentre carica

 

che ne pensate?

Modificato da puntoluce
Link al commento
Condividi su altri siti

io sono del parere che è meglio utilizzare un solo scrapers e grosso

perche poi con due viene troppo macchinoso...... io gli scrapers li uso un bel po e ho un fontana da 6 metri un migliavacca da 8 e poi ogni tanto vado a predere anche un fontana da 10 metri quello che si vede nel video della prima pagina...... vi posso dire facendo contoterzi e quindi utilizando molto questi attrezzi che tra le due marche il fontana e il migliore... il migliavacca e debole ed e empre tutto da saldare.... il pistoni una volta all anno devo rifarli e un disastro.... mentre invece con il fontana mi trovo benissimo non ha mai alcun tipo di rottura e poi senza contare che il fontana con il telaio che il migliavacca fa un 8 metri lui farebbe un 20 metri..... il fontana all inizio aveva solo un piccolo difetto aveva la lama di carico troppo inclinata verso il basso quidi tendeva sempre ad andare a impiantarsi tutto sotto terra ma adesso la modificato e va benissimo..

Link al commento
Condividi su altri siti

Rifacendomi al video linkato da Puntoluce, vado a segnalarne uno composto da un "tridem" di Case Magnum

 

 

Che io sappia (devo avere qualcosa da qualche parte) esiste un sistema idraulico che "aggancia" il muso del trattore al posteriore dello scraper, questo per lavorare anche al traino e non solo in spinta.

Link al commento
Condividi su altri siti

non sò, ma non mi sembra quello il modo di usare uno scrapers. farlo piantare a quel modo deve sollecitare in modo incredibile le macchine

 

secondo voi perchè montano ruote industriali al posteriore?

sicuramente hanno un carico maggiore, ma, altrettanto sicuramente, minore aderenza

Link al commento
Condividi su altri siti

non sò, ma non mi sembra quello il modo di usare uno scrapers. farlo piantare a quel modo deve sollecitare in modo incredibile le macchine

 

secondo voi perchè montano ruote industriali al posteriore?

sicuramente hanno un carico maggiore, ma, altrettanto sicuramente, minore aderenza

 

 

Circa le gomme, immagino che quello sia uno sbancamento "industriale" (no agricolo), si potrebbe preferire la gomma industriale anzitutto per la traccia che (non) lascia. Hanno un carico maggiore e una durata superiore.

 

La trazione non credo sia un problema, visto che riempiono uno scraper alla volta con 800cv e 12 ruote motrici.

Link al commento
Condividi su altri siti

ecco un paio di scrapers bizzarri

 

YouTube - cat vs. fiat

 

YouTube - John Deere Scaper

 

con caricamento ad elevatore.

visto il discreto grado di obsolescenza delle macchine che tirano non credo sia un sistema molto in voga ultimamente.

 

 

questo è un sistema ad aria compressa che dovrebbe aiutare nella fase carico diminuendo la pressione del terreno sulla lama

 

MISKIN AirScraper™ Product Information

 

 

infine questo è un semovente alquanto bizzarro, essendo cingolato ed avendo la vasca interna alla macchina

 

YouTube - Scraper Menck Frutiger

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...