Vai al contenuto

New Holland gamma CR 8000/9000, e CR7, CR8, CR9, CR 10.


DjRudy

Messaggi raccomandati

Rosina ha una olimac 10 e una dominoni 10, la 8 è stata provata solo mozza campagna subito sostituita per i motivi che tutti possono immaginare, nel bresciano e nel cremonese dove mais ha le produzioni penso top in Italia iniziano ad andare in molti già con 10 file con lexion 760, figuriamoci la 780..a Rovigo con 780, altre produzioni monstre 10 file, calcoliamo poi che assiale da meglio di se a mais, in entrambi i casi sopra citati ci sono appezzamenti che non sono certo orto e nessuno usa carro di appoggio

 

Dalle mie parti già con la Lexion 570 si si usava la 10 file, a maggior ragione con le 750 e 760. C'è anche chi prendeva la 8 file e riesce a far rendere la macchina, di trebbie assiali qui non ce ne sono. In linea di massima chi sa di poter usare la 8 file sta su un 5 scuotipaglia.

Il discorso di Alessandro 82 è comunque vero, però riferendomi alla mia realtà, i camion sono usati marginalmente per il trasporto. Col dumper, se non c'è bagnato, ti lasciano entrare a caricare almeno il primo cassone, poi aspetti in capezzagna. E' raro trovare campi lunghi, in genere già 500 m sono un'eccezione; nel caso in cui la trebbia non riesca a fare andata e ritorno completi ti lasciano andare incontro per gli ultimi metri, basta che poi non vai in giro carico per il campo per niente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh dipende da quanto è grande il campo tuttavia stiamo parlando di trebbie con capacità di 12000 in su....

 

Ma voi dite che non ce la fate a fare un andata e ritorno e che il rimorchio deve andare incontro alla trebbia, figuriamoci un giro intorno al campo, di qui la domanda

Link al commento
Condividi su altri siti

Io avendo alcuni appezzamenti da 6 700 m ho il problema del primo giro, specie nel mais (barra 10x45), pertanto almeno in quel caso si segue la trebbia con trattore e rimorchio. Ultimamente cerco di entrare in campo con i rimorchi il meno possibile, anche se comunque poi le botti che mi portano il digestato vanificano ogni sforzo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Dato che dalle mie parti si produce un terzo che da voi, e il problema capienza cassone non sussisteva nemmeno quando c’erano solo quelli da 18 q.li di grano (tipo il mio) la domanda è, per fare il primo giro intorno al campo come fate con la capienza?

 

A me è capitato più volte di seguire la trebbia col rimorchio, quando il cassone è pieno fa spazio e scarica. Se dovessero esserci solo camion (cosa rara da queste parti) entra in campo con la trebbia, quando il cassone è colmo si gira e va a vuotarlo, oppure fa un ritorno con mezza barra.

Link al commento
Condividi su altri siti

Confermo che anche qua se la cassone è pieno si entra con il dumper e si va' in aiuto, ovvio poi non si pascola in giro...

Dai noi camion ben pochi, al max solo motrice del commerciante, o proprio raramente bilici dei mangimifici ma vanno solo dove ci sono grossi appezzamenti e strade belle..

Link al commento
Condividi su altri siti

In azienda Gallare col mais ci sono 2 rimorchi, 1 per parte, e con 8 file arrivi pieno, a volte addirittura con produzioni molto alte vanno via con 7 file, quindi li le 10 file sarebbero sprecate, e chi aveva le barre da 9m le ha abbandonate per le 7,5

Link al commento
Condividi su altri siti

Bisogna vedere se tira vento a meno, se c'è la rugiada prima delle 9,30/10 non ho piacere di iniziare. Piuttosto faccio un'ora in più la sera se lo permette..

10????? Alle 10 se il tempo è buono si son fatte già tre ore

 

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

10????? Alle 10 se il tempo è buono si son fatte già tre ore

 

sicuramente abitando a 700/1000 km di distanza ci sono differenze di clima notevoli, ma entrare in campo alle 7 mi sembra veramente strano in condizioni normali..

Qua difficilmente si entra in campo prima delle 11, e comunque per le 9 al massimo di norma la trebbia è già sotto al capannone.... mentre con il mais si osa di più, mentre a riso è moooolto peggio....

Link al commento
Condividi su altri siti

sicuramente abitando a 700/1000 km di distanza ci sono differenze di clima notevoli, ma entrare in campo alle 7 mi sembra veramente strano in condizioni normali..

Qua difficilmente si entra in campo prima delle 11, e comunque per le 9 al massimo di norma la trebbia è già sotto al capannone.... mentre con il mais si osa di più, mentre a riso è moooolto peggio....

Alle 7 io non ho mai visto nessuno...sembra molto strano anche a me. Forse al Sud è diverso, ma non saprei

 

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Edo una curiosità, che orari fai per riuscire a trebbiare 12 ore? 10/22 no stop?
9.30/21.30 in genere

 

E ci diamo il cambio sulla trebbia per non fermarsi

 

Inviato dal mio SM-A310F utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

quando facevo la campagna io, ci si trovava alle 07:00 dove era la trebbia, manutenzione e appena l'umidità era accettabile si partiva, poi si andava fin quando era possibile, a volte se era ventilato siamo andati anche oltre mezzanotte, dipendeva tutto dal meteo... capitava anche che alle 8 di mattina eri già operativo... in campo.

 

io ho sempre fatto da solo, senza cambio.... era una sfacchinata ma mi piaceva e non mi costava.... capitava che poi mi desse il cambio chi guidava il trattore per le questioni fisiche ma giusto il tempo di fare tutto quello che c'era da fare

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite agribassa

Ma allora non è vero quando mi riferiscono di aver visto trebbiare dalle mie parti anche all'01.00/01.30 dopo mezzanotte.

Comunque ragazzi mi sa che siamo in O.T..

Modificato da agribassa
Link al commento
Condividi su altri siti

Ci sono vincoli di orari col grano e con la soia e penso riso (almeno mi diceva un amico che col riso si smette appena scende la rugiada), invece col mais non ci son problemi.

Se invece c'è nuvoloso si può andare più in là verso sera.

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...