Vai al contenuto

New Holland gamma CR 8000/9000, e CR7, CR8, CR9, CR 10.


DjRudy

Messaggi raccomandati

Se c'è un poco di vento vai avanti fino alle 4 di notte. Poi arriva l'umidità all'alba, e a meno non ci sia vento o nuvolo, prima delle 10 non si inizia.

Però siamo un po' ot con la discussione delle cr

 

Inviato dal mio BLN-L21 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...

devo ancora vedere i video, ma intanto li linko:

 

mi sembra di capire che quest'anno abbiano la 10.90 Relevation.

 

Trattasi di Skabernas, azienda agricola svedese da oltre 3000 Ha, 2 STX 620, 3 Fendt 900, 3 CR 10.90 (l'anno scorso).

Tutta attrezzatura Horsch. (Prima Vaderstad ma non fanno seminatrici da 12 m)

 

su quel profilo Youtube ci sono video dagli anni scorsi

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite ale76
devo ancora vedere i video, ma intanto li linko:

 

mi sembra di capire che quest'anno abbiano la 10.90 Relevation.

 

Trattasi di Skabernas, azienda agricola svedese da oltre 3000 Ha, 2 STX 620, 3 Fendt 900, 3 CR 10.90 (l'anno scorso).

Tutta attrezzatura Horsch. (Prima Vaderstad ma non fanno seminatrici da 12 m)

 

su quel profilo Youtube ci sono video dagli anni scorsi

 

Come ridurre al minimo la manodopera,spesso ci si scandalizza delle attrezzature grosse e dei trattori grossi ma p9cge volte ai sente parlare di quanto costa tenere in regola un operaio al giorno d'oggi, ok qui avranno appezzamenti grandi,tessiture diverse ecc ma avete idea un'azienda italiana di 3000 ettari quanti dipendenti ha e sopratutto quanti trattori?Anche calcolando appezzamenti diversi,tessiture ecc i conti non tornano

Modificato da ale76
Link al commento
Condividi su altri siti

si, e prima avevano le 3 780

Stai parlando di Warter Priory Estate?

Se si, prima avevano 4 Lexion 580 che hanno lavorato per 14 anni.

 

Che sono state appunto sostituite da due Cr 9.80 con barre da 10.1 m e penso da una CR 10.90 con barra da 12.5m

 

lavorano circa 5000 Ha se non ricordo male

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite ale76
Stai parlando di Warter Priory Estate?

Se si, prima avevano 4 Lexion 580 che hanno lavorato per 14 anni.

 

Che sono state appunto sostituite da due Cr 9.80 con barre da 10.1 m e penso da una CR 10.90 con barra da 12.5m

 

lavorano circa 5000 Ha se non ricordo male

 

No parlavo del video che avevi postato

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 mesi dopo...
  • 1 mese dopo...
  • 9 mesi dopo...
  • 4 mesi dopo...

Nessuno però che ha parlato delle regolazioni di una CR rispetto ad una scuotipaglia... Alcuni dicono che soprattutto col mais non sano hai problemi di perdite e quindi dovresti chiudere di più le griglie e aumentare i giri dei rotori.. (come sulle scuotipaglia del resto, con problemi di sgranatura). Altri invece affermano che a rotori si deve ragionare al contrario di una scuotipaglia, perché bisogna aprire di più per far entrare una maggiore quantità di materiale... Chi mi spiega??? 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il fatto di aprire la griglia per far passare più prodotto quando il mais non è sano lo trovò un po’ una cavolata.
Noi di partenza con la Case tendiamo a tenere il controrotore abbastanza aperto per evitare di rompere il tutolo, sopratutto su quelle varietà che hanno il tutolo delicato e gioco molto con i giri rotore.
Quando capita però di trebbiare mais che ha patito un eccesso di acqua, dove è più difficile trebbiare ed è probabile che si rompa molto di più il tutolo e si possono trovare dietro la trebbia 3/4 grane ancora attaccate ad un pezzo di tutolo, io in genere chiudo il controrotore per cercare di trebbiare anche quei pezzi. Così però è facile che si carichino un po’ di più i crivelli.
Capita anche delle volte che si hanno delle perdite nel rotore su un mais sano e asciutto. Io in quel caso diminuisco i giri rotore perché il rotore trebbia tutta la pannocchia velocemente ma non lascia il tempo a tutta la granella di finire sul piano preparatore. Al contrario quando il mais, o più che altro quando la pianta è un po’ bagnata, tipo mattino presto o poco dopo che ha piovuto, aumento i giri per far sì che mi “spari” fuori tutte i chicchi che rimangono in mezzo agli stocchi.

Cosa importante per le assiale però è farle lavorare sempre piene. Io quando avevo il 6 file dovevo correre per ottenere un buon risultato e se per caso non potevo il prodotto non era il massimo. Adesso con 8 file invece la macchina lavora sempre piena ed il prodotto è ottimo, con ottima pulizia e rotture di granella minime, da analisi fatte dove consegno di gran lunga sotto l’ 1%.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 7/1/2020 Alle 07:29, rico 91 ha scritto:

Il fatto di aprire la griglia per far passare più prodotto quando il mais non è sano lo trovò un po’ una cavolata.
Noi di partenza con la Case tendiamo a tenere il controrotore abbastanza aperto per evitare di rompere il tutolo, sopratutto su quelle varietà che hanno il tutolo delicato e gioco molto con i giri rotore.
Quando capita però di trebbiare mais che ha patito un eccesso di acqua, dove è più difficile trebbiare ed è probabile che si rompa molto di più il tutolo e si possono trovare dietro la trebbia 3/4 grane ancora attaccate ad un pezzo di tutolo, io in genere chiudo il controrotore per cercare di trebbiare anche quei pezzi. Così però è facile che si carichino un po’ di più i crivelli.
Capita anche delle volte che si hanno delle perdite nel rotore su un mais sano e asciutto. Io in quel caso diminuisco i giri rotore perché il rotore trebbia tutta la pannocchia velocemente ma non lascia il tempo a tutta la granella di finire sul piano preparatore. Al contrario quando il mais, o più che altro quando la pianta è un po’ bagnata, tipo mattino presto o poco dopo che ha piovuto, aumento i giri per far sì che mi “spari” fuori tutte i chicchi che rimangono in mezzo agli stocchi.

Cosa importante per le assiale però è farle lavorare sempre piene. Io quando avevo il 6 file dovevo correre per ottenere un buon risultato e se per caso non potevo il prodotto non era il massimo. Adesso con 8 file invece la macchina lavora sempre piena ed il prodotto è ottimo, con ottima pulizia e rotture di granella minime, da analisi fatte dove consegno di gran lunga sotto l’ 1%.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Grazie per la risposta!!! Perché io vengo dal mondo scuotipaglia, e stavo per valutare l'acquisto di una CR7.90 e pertanto ho sentito molti pareri discordanti... Tutti concordano però sulle difficoltà a mais, specialmente con prodotto non sano o che comunque ha sofferto!! 

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per la risposta!!! Perché io vengo dal mondo scuotipaglia, e stavo per valutare l'acquisto di una CR7.90 e pertanto ho sentito molti pareri discordanti... Tutti concordano però sulle difficoltà a mais, specialmente con prodotto non sano o che comunque ha sofferto!! 

Sinceramente io su case non riscontro nessuna difficoltà sul mais anzi! Io non conosco le CR ma con la mia vado benissimo! Alcune persone che hanno usato sia Case che claas a scuotipaglia ha detto che preferisce di gran lunga la granella fatta dalla rossa. Sicuro ci vuole un attimo a capirla. È facile che alla fine della prima campagna tu non sia pienamente soddisfatto dell’assiale, ma una volta “capita” non avrai nessun problema


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...