Vai al contenuto

New Holland gamma CR 8000/9000, e CR7, CR8, CR9, CR 10.


DjRudy

Messaggi raccomandati

Ospite ale76

Hai toccato giusto tasto, 8.80 con barra 9m non produce tanto di meno di 10.90 con 9m visto anche la differenza di prezzo, questo perché con la 10.90 con 9m non puoi fare le corse perché hai barra stretta, poi se vuoi seminare invece di trebbiare é altro paio di maniche, giusto Compromesso é 8.80 con 9m, axial flow 7240 con varifeed 10,60m che lavora da me su grani che passano 100q lavora a ottimo passo con 0 perdite, è tutto dire, con barra da 7,50 che aveva prima produceva meno e aveva perdite maggiori, calcoliamo poi che da noi la paglia la imballiamo quindi non devi nemmeno più ranghinarla per pressata risparmiando anche su quello, insomma ci sono solo vantaggi, poi salterà fuori qualcuno che dirà come al solito che ci vogliono appezzamenti giusti ecc..., in risposta punto 1 assiali sono concepite per grandi appezzamenti, punto 2 se hai appezzamenti piccoli prendi appunto trebbia più piccola con barra più stretto, se hai appezzamenti piccoli 700cv ti servono solo a riso

Modificato da ale76
Link al commento
Condividi su altri siti

Esatto, meglio prendere il modello più piccolo con una testata da 9 metri al massimo ed uno spannocchiatore a 10 file pieghevole. C'è tanta differenza di resa fra le CR piccole a rotori più stretti e le grandi? Più precisamente fra la 8.80 e la 8.90

 

10 file e dopo trebbiare con 7 xké se hai 500 mt non arrivi in fondo al campo e i camion non possono venire su x il campo...

Link al commento
Condividi su altri siti

per avere macchine così grosse ce ne vuole sempre una piccola affianco, perché ci sono clienti che hanno campi da 20 ettari e anche chi ha campi da 1 ettaro.

 

Averne solo Una macchina grossa in azienda non mi sembra la soluzione giusta al momento.

 

Riguardo al tubo di scarico penso che una soluzione sia farlo con scarico a tappeto e quindi c'è la possibilità di farlo telescopico

 

Inviato dal mio SM-A310F utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Il problema é che i cassoni son piccoli con 10 file o 11,5 mt di barra e pezzi lunghi e le produzioni italiane di mais e grano
Chi ha i camion deve attrezzarsi con i "grain cart"

 

Inviato dal mio SM-A310F utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite ale76
Il problema é che i cassoni son piccoli con 10 file o 11,5 mt di barra e pezzi lunghi e le produzioni italiane di mais e grano

 

Cassoni piccoli con 10 file e 10.90?????????quindi con 10.90 tu andresti con 8 file?con 8070 NH di 30 anni fa si andava con 5 file

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite ale76

14500lt contro 4150lt di serbatoio granella mi pare differenza cassone 10 90 contro trebbia di 30 anni fa, cassone é ultimo dei problema, se con 8070 di 30 anni fa o laverda 3790 si andava con 5 é mentalità sbagliata di prendere macchine grosse per poi non sfruttarle non cassone sbagliato

Modificato da ale76
Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho detto che prendere 10 file e trebbiare con 7 xké non si arriva in fondo è una minchiata.da noi nessun cliente vuole che si vada col carro sul x il campo,figuriamoci col bilico.se hai un pezzo da 800 mt cosa fai con 10 file??trebbi con 7/8 e non hai capito niente.se poi la tua idea di agricoltura italiana é fatta da 10,90 con 16 file,trince con 14,stx x buttare il concime e attrezzi da 12 mt ,terragator tre assi x buttare liquame allora hai ragione

Link al commento
Condividi su altri siti

L'altro giorno vicino a me stavan trebbiando del colza con la 10.90 e barra credo da 7.5 m. Andava molto piano e perdeva sia dalla barra (secondo me per la mancanza dell'estensione del piatto di taglio) sia dalla trebbia.

Rovistando su internet ho trovato i dati del record di raccolta raggiunto con la 10.90: 10 ettari/ora, con barra da 13.5 m e grano da 90 100 q/ha, quindi è una macchina che se non fa 700 q/ora io credo sia poco sfruttata e abbia poco senso. Soprattutto perché poi, noi clienti, ci troviamo con i terreni ipercompattati.

 

Meglio un assiale più piccola ma ben sfruttata e regolata in modo da lavorare esaltando le peculiarità di questo sistema trebbiante.

Link al commento
Condividi su altri siti

14500lt contro 4150lt di serbatoio granella mi pare differenza cassone 10 90 contro trebbia di 30 anni fa, cassone é ultimo dei problema, se con 8070 di 30 anni fa o laverda 3790 si andava con 5 é mentalità sbagliata di prendere macchine grosse per poi non sfruttarle non cassone sbagliato

 

Le sfrutti come?andando con la trebbia piena a scaricare xké nn mi stanno gli ultimi 150mt?dai dai meno youtube e più realtà

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite ale76

Trovami uno che con campi italiani va con 9m e carro d'appoggio o chi con laverda 3790 con 5 file andava con carro d'appoggio, trovami uno in Europa che con 10.90 va con 8 file, io le macchine vado a vederle e poi faccio conti, non guardo YouTube, ti ho menzionato trebbie di 30 anni fa allestite in modo più equilibrato di quelle odierne questa è la realtà, si parla di serbatoi con tripla capacità non doppia, specifico che mia non è critica nei tuoi confronti ma critica generale a mentalità italiani, agli stessi sardo ora di scegliere barra avevo detto che 9m con 9.90 era ridicola, 9 m è barra giusta per 8.80 sia per quanto riguarda cv sia per quanto riguarda serbatoio cereali, se si è costretti ad andare con 8 file con 10.90 i casi sono 2 o hai campi da 20km oppure hai produzioni mai viste

Modificato da ale76
Link al commento
Condividi su altri siti

A mais il discorso è relativo, in quanto per sgranare il mais è semplice e richiede poca potenza. Una Cr con 8 o 10 file può andare, ma servirebbero delle mappature per ridurre la potenza. Ecco che allora cr10. 90 con 10 file o 8.80 con 8 file, e 50-60% dei cavalli lavorano bene senza consumare esageratamente. Se si vuole 10.90 e sfruttarla a pieno su mais, serve barra fissa come in America e appezzamenti adatti.

 

Altro problema la "moda" a prendere trebbie grosse con barre grano/soia sottodimensionato, come sopra 7240 e 7,5m. Macchina lavora mezza vuota, se chiudi rompi granella e paglia e fai macello sui crivelli. Barra larga non la si prende perché non si passa col carrello. Allora meglio 6140 e 7,5 m. O cx 7,90 e 7,5m.

 

Inviato dal mio BLN-L21 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Trovami uno che con campi italiani va con 9m e carro d'appoggio o chi con laverda 3790 con 5 file andava con carro d'appoggio, trovami uno in Europa che con 10.90 va con 8 file, io le macchine vado a vederle e poi faccio conti, non guardo YouTube, ti ho menzionato trebbie di 30 anni fa allestite in modo più equilibrato di quelle odierne questa è la realtà, si parla di serbatoi con tripla capacità non doppia, specifico che mia non è critica nei tuoi confronti ma critica generale a mentalità italiani, agli stessi sardo ora di scegliere barra avevo detto che 9m con 9.90 era ridicola, 9 m è barra giusta per 8.80 sia per quanto riguarda cv sia per quanto riguarda serbatoio cereali, se si è costretti ad andare con 8 file con 10.90 i casi sono 2 o hai campi da 20km oppure hai produzioni mai viste
.fra vederle e usarle ogni giorno c'è il mare e fra vederle e pagarle c'è l'oceano nel mezzo
Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite ale76
A mais il discorso è relativo, in quanto per sgranare il mais è semplice e richiede poca potenza. Una Cr con 8 o 10 file può andare, ma servirebbero delle mappature per ridurre la potenza. Ecco che allora cr10. 90 con 10 file o 8.80 con 8 file, e 50-60% dei cavalli lavorano bene senza consumare esageratamente. Se si vuole 10.90 e sfruttarla a pieno su mais, serve barra fissa come in America e appezzamenti adatti.

 

Altro problema la "moda" a prendere trebbie grosse con barre grano/soia sottodimensionato, come sopra 7240 e 7,5m. Macchina lavora mezza vuota, se chiudi rompi granella e paglia e fai macello sui crivelli. Barra larga non la si prende perché non si passa col carrello. Allora meglio 6140 e 7,5 m. O cx 7,90 e 7,5m.

 

Inviato dal mio BLN-L21 utilizzando Tapatalk

 

Appunto a questo volevo arrivare

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite ale76
.fra vederle e usarle ogni giorno c'è il mare e fra vederle e pagarle c'è l'oceano nel mezzo

Non le uso ma posso dire quando può essere meglio una al posto di un altra anche perché vedo poi emergente post trebbiatura di chi fa le corse con trebbia grossa e barra piccola, ripeto comunque trovami una 10.90 in Europa e non in Italia che lavora con 8 file poi ne riparliamo

Modificato da ale76
Link al commento
Condividi su altri siti

Si ma io vivo Udine e tu ad Alessandria che sono entrambe nel nord italia e le produzioni ti ripeto che non sono le stesse della Romania o dell'Austria o della Germania dove trebbiano il frumento a ferragosto.se fai 80qli \ha si mais ben venga 12 file ,se fai 180 pensa bene a quello che prendi.sw nn sbaglio Rosina ha una 8 e una 10,la terza non so e noi a 8 quindi vedi tu

Link al commento
Condividi su altri siti

A mais il discorso è relativo, in quanto per sgranare il mais è semplice e richiede poca potenza. Una Cr con 8 o 10 file può andare, ma servirebbero delle mappature per ridurre la potenza. Ecco che allora cr10. 90 con 10 file o 8.80 con 8 file, e 50-60% dei cavalli lavorano bene senza consumare esageratamente. Se si vuole 10.90 e sfruttarla a pieno su mais, serve barra fissa come in America e appezzamenti adatti.

 

Altro problema la "moda" a prendere trebbie grosse con barre grano/soia sottodimensionato, come sopra 7240 e 7,5m. Macchina lavora mezza vuota, se chiudi rompi granella e paglia e fai macello sui crivelli. Barra larga non la si prende perché non si passa col carrello. Allora meglio 6140 e 7,5 m. O cx 7,90 e 7,5m.

 

Inviato dal mio BLN-L21 utilizzando Tapatalk

 

Parole sante.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite ale76
Si ma io vivo Udine e tu ad Alessandria che sono entrambe nel nord italia e le produzioni ti ripeto che non sono le stesse della Romania o dell'Austria o della Germania dove trebbiano il frumento a ferragosto.se fai 80qli \ha si mais ben venga 12 file ,se fai 180 pensa bene a quello che prendi.sw nn sbaglio Rosina ha una 8 e una 10,la terza non so e noi a 8 quindi vedi tu

 

Rosina ha una olimac 10 e una dominoni 10, la 8 è stata provata solo mozza campagna subito sostituita per i motivi che tutti possono immaginare, nel bresciano e nel cremonese dove mais ha le produzioni penso top in Italia iniziano ad andare in molti già con 10 file con lexion 760, figuriamoci la 780..a Rovigo con 780, altre produzioni monstre 10 file, calcoliamo poi che assiale da meglio di se a mais, in entrambi i casi sopra citati ci sono appezzamenti che non sono certo orto e nessuno usa carro di appoggio

Modificato da ale76
Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite ale76

Qui usa file in meno anche quando ha serbatoio vuoto, non so perché opera in quel modo, altra testata sottodimensionato, poi se lavori tutto il giorno a piena testata può capitarti di fare due passaggi escludendo due file per finire di riempire tramoggia ma non vedo dove sia problema, ti può capitare anche con trebbie più piccole con testate più piccole se hai carro in testata opposta, ti può capitare anche con trebbia grossa e testata piccola

Modificato da ale76
Link al commento
Condividi su altri siti

Non vedi il problema perché vedi solo la tua idea..lavora così xké non arriva in fondo con 8,puoi credere con 10!!!deve fermare e venire giù x 200mt a trebbia piena x scaricare??coi camion e con gli agricoltori che ci tengono alla terra non vai su x il campo ne col camion ne carro

E non parliamo di carro clochea xké ,una persona e un trattore in più non te li ripaghi mai più.cmq a casa sua e con la SUA roba ognuno fa ciò che vuole

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite ale76

Si ma parte già a tramoggia vuota e file in meno, sarebbe più sensato partire a piena testata per poi finire tramoggia escludendo file, comunque se tu sei convinto che è normale andare con 700cv, 14500 di tramoggia con 8 file siamo contenti tutti, se tuo ragionamento quadra allora da 8 passa a 6 sempre con 700cv , non avresti problema del video e sarebbe investimento occultato, torna indietro di 30 anni quando avevi terza parte di tramoggia e terza parte di cv e andavi con stesso n di file, a grano scendi a 6m, aumenti velocità poi vedi come è contento il contadino dopo le prime pioggie vedendo il campo che hai trebbiato un mese prima, prima hai detto cosa non giusta ma giustissima. Ovvero che io non uso trebbia e tu si è il bello è proprio questo

Modificato da ale76
Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite ale76

Infatti carrier non è stato preso perché considerato troppo piccolo guarda un po', poi con stesso carrier con gommato non sarebbe andato, poi con trattore non fai danni, se corri trebbia do i danni li fai al proprietario del campo, ripeto da 8 passa a 6 problema tramoggia viene annullato, poi chiama mappatore come dice gallo e fai portare macchina da 700 a 500cv e risolvi tutti i problemi, rimane il fatto che con queste problematiche hai sbagliato dimensionamento macchina, poi se hai avuto una scontistica maggiore rispetto al modello più piccolo è un altro paio di macchine ma problematiche da te elencate fino ad ora sono pure invenzioni

Modificato da ale76
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...