Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Si ma nella mia zona (marche) ci vogliono 60 cv a vomere per 40 cm di profondita', con quella terra li 500 cv sono uno spreco. Anche perché portarsi dietro 200 qli di ferro per niente vuol dire bruciare gasolio inutilmente. E tra l'altro mi pare di aver capito dai messaggi precedenti che il peso deve sopperire alla mancanza di ruote. Io penso che 500 cv su un trattore convenzionale non hanno motivo di esistere: minor attrito, maggior compattamento, angolo di sterzo ridotto. Sopra i 300 ci vuole un articolato parlando di ruote.

 

Inviato dal mio LG-K100 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Si ma nella mia zona (marche) ci vogliono 60 cv a vomere per 40 cm di profondita', con quella terra li 500 cv sono uno spreco. Anche perché portarsi dietro 200 qli di ferro per niente vuol dire bruciare gasolio inutilmente. E tra l'altro mi pare di aver capito dai messaggi precedenti che il peso deve sopperire alla mancanza di ruote. Io penso che 500 cv su un trattore convenzionale non hanno motivo di esistere: minor attrito, maggior compattamento, angolo di sterzo ridotto. Sopra i 300 ci vuole un articolato parlando di ruote.

 

Inviato dal mio LG-K100 utilizzando Tapatalk

 

In aratura servono i cavalli per avere velocità, ma serve il peso per avere trazione sufficiente. 60 cavalli e 30 quintali a vomere, per un pentavomere fanno 300 cavalli e 150 quintali, alla fine portano a spasso il peso che serve e se il motore e il vario lavorano bene brucia gasolio per 300 cavalli e gli altri 200 sono a riposo.

Modificato da Alberto64
Link al commento
Condividi su altri siti

In aratura servono i cavalli per avere velocità, ma serve il peso per avere trazione sufficiente. 60 cavalli e 30 quintali a vomere, per un pentavomere fanno 300 cavalli e 150 quintali, alla fine portano a spasso il peso che serve e se il motore e il vario lavorano bene brucia gasolio per 300 cavalli e gli altri 200 sono a riposo.

 

Si ok ma in ogni ragionamento simile quando si parla di "cavalli a riposo" non si considera mai il prezzo di acquisto della macchina, ovvero pagare in questo caso 200cv in piu che non servono ..... A farli certi investimenti anche in altri settori ... Vai a zampe per aria subito :asd:

:asd:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ci sono lavori però dove serve potenza e allo stesso tempo essere leggeri. Il grosso può anche fare da piccolo, ma il piccolo non può fare quello che fa un grosso. E non tutti i grossi possono essere personalizzati come il 1050. O addirittura nessuno

Link al commento
Condividi su altri siti

Capisco ma per insulator non basta un 939 rimanendo in casa Fendt. Se uno deve usarlo solo per quello ma poi non si sfrutta bene per il resto. Nel Marche venduti 3 mezzi. So di uno che lo ha dato via un Challenger. Ora il 1000 da ottobre un poi, parlo nelle Marche, meglio che faccia trasporti...il che mi sembrerebbe assurdo di certo non in campo che fa solo danni nei campi. Ora non capisco come facciano a sfruttarli da noi. Io non discuto la macchina ma chi le compra.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ci sono lavori però dove serve potenza e allo stesso tempo essere leggeri. Il grosso può anche fare da piccolo, ma il piccolo non può fare quello che fa un grosso. E non tutti i grossi possono essere personalizzati come il 1050. O addirittura nessuno

 

E' per questo che sono nati i Challenger, Rt, Rx e Stx!!!! Hihihi....

Link al commento
Condividi su altri siti

X landini 135000. concordo con te,noi facciamo i due mesi del trinciato coi 939,poi durante l'anno riesci a sfruttarli xkè son ancora accettabili come taglia.il 1000 da noi non riuscirebbe a sostituire il lavoro che fan i challenger e nemmeno a sostituire i 939.però in realtà diverse sicuramente è una gran macchina

 

x Luca :so poco, interno cabina stile seri 7 /10 e motore man.tutto qua

Modificato da Toso
Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite ale76
X landini 135000. concordo con te,noi facciamo i due mesi del trinciato coi 939,poi durante l'anno riesci a sfruttarli xkè son ancora accettabili come taglia.il 1000 da noi non riuscirebbe a sostituire il lavoro che fan i challenger e nemmeno a sostituire i 939.però in realtà diverse sicuramente è una gran macchina

realta quali cippatrici , frangiroccia ecc ma per cortesia non parliamo di rotante dicendo che stai leggero,pero siamo alle solite, quante macchine sono state vendute in italia per questo scopo sul totale vendite?Insomma facciamocene una ragione che in italia usiamo le macchine al contrario infatti vedremo i challenger in aratura e i 1000 a rorante perche ha 500cv akka pto

Modificato da ale76
Link al commento
Condividi su altri siti

Cmq qui si parla di troppe cose.la.mia famiglia dai fiat in avanti,blu, adesivi e pto cavalli e nn, abbiamo sempre fatto tutto e nn siamo falliti.nn abbiamo fendt e nn ci penso a comprarlo,e guardiamo un po più di 200ha....... siamo seri tractorum nn e questo.mi dispiace nn sapevo jesi in cassa.

Link al commento
Condividi su altri siti

In aratura servono i cavalli per avere velocità, ma serve il peso per avere trazione sufficiente. 60 cavalli e 30 quintali a vomere, per un pentavomere fanno 300 cavalli e 150 quintali, alla fine portano a spasso il peso che serve e se il motore e il vario lavorano bene brucia gasolio per 300 cavalli e gli altri 200 sono a riposo.

per me l'attrezzo va dimensionato correttamente in base alla cavalleria / stazza di macchina, altrimenti uno o l'altro soffrirà perche se hai potenza in esubero difficilmente la lasci sotto il cofano...

Link al commento
Condividi su altri siti

Chiedo scusa ,cmq x landini 13500 provato a settembre il 1000.come avevo già detto macchina troppo grande x dimensioni x le nostre realtà aziendali.però per usarlo x l ìinsilato in trincea andava come un treno, a 1400 giri andava su benissimo

E grazie all c..... a 1800 ha regime max, 1400 é al 75% regime motore piena coppia..vorrei vedere..

Link al commento
Condividi su altri siti

per me l'attrezzo va dimensionato correttamente in base alla cavalleria / stazza di macchina, altrimenti uno o l'altro soffrirà perche se hai potenza in esubero difficilmente la lasci sotto il cofano...

 

Aratro ad 8 vomeri con 80 quintali di zavorre, erpice rotante da 15 (quindici) metri come dice Valtra.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se devi fare 45di profondità 4vomeri sono sufficienti. Perche un terzo sta non lavora sempre nella sabbiella. Poi rotante da 15 mt? E dove lo attacchi? Come lo progetti? Il nostro da 8mt pesa 50qli, se inventassero uno da 15mt sarebbe quasi 100qli . Mah per me si esagera un po

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono convinto che Fendt costruisca ottime macchine, anche se non le comprerei, e le sappia anche vendere visto che qui sono giorni che si parla di questo trattore, ma per me manca di attrito. Infatti sul sito ne mettono in bella mostra uno gemellato. Resto dell'idea : > 300 articolato.

 

Inviato dal mio LG-K100 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Io comunque rimango dell'idea che in lavori pesanti servano 50 q.li ogni 100 cv, oltre abbiamo solo usura di pneumatici, quindi un 300 cv con 150 q.li bastano e avanzano, chi ha bisogno di potenza in più dovrebbe segliere valide alternative di cingolati in gomma presenti sul mercato, di cui il rapporto peso-potenza viene sfruttato in modo diverso, anche se è vero che ci sono usure differenti rispetto ad un gommato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io comunque rimango dell'idea che in lavori pesanti servano 50 q.li ogni 100 cv, oltre abbiamo solo usura di pneumatici, quindi un 300 cv con 150 q.li bastano e avanzano, chi ha bisogno di potenza in più dovrebbe segliere valide alternative di cingolati in gomma presenti sul mercato, di cui il rapporto peso-potenza viene sfruttato in modo diverso, anche se è vero che ci sono usure differenti rispetto ad un gommato.

Salve, se permettete esprimo il mio modesto parere, il 1000 è stato pensato per realtà tipo Est europa, con attrezzatura trainata, vedi stx ma gommato, trattore convenzionale ma limitato come attrezzatura portata, non per il trattore ma per le trasmissioni di carico, trasmissione di aderenza tramite sforzo controllato, se ragioniamo al 400 hp posso anche concepire di sfruttarlo con portati o attrezzatura e lavorazioni del tipo, il 500 la vedo dura, mi riferisco a fendt in generale, la caratteristica di fendt è adattare il regime motore al carico, se però analizzate le pressioni della pompa vario a 1400/1550 giri è impressionante, si parla di anche di oltre 300 bar, se aumentiamo il regime a 1800/1900 cala in maniera considerevole 250 e meno, ne deduco che avrò meno consumo di gasolio ma maggior carico sull'idraulica e quindi maggior costi di esercizio, il 1000 non è esente da questa equazione anche se ha rotazione motore più bassa, resta da vedere se la coppia sulle trasmissioni sarà sopportata adeguatamente, a mio avviso il prossimo passo di fendt sarà di regolare questi parametri in modo automatico, saluti Gabriele

P.S. rammentate che il problema non sono i trattori ma l'attrezzatura che vi attaccate dietro, se non segue, non dico alla pari, ma abbastanza da vicino lo sviluppo e le caratteristiche delle trattrici, non cambiate trattori rimanete col same drago che è pagato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite ale76

Io comunque ribadisco che se avessero proposto mt900articolato Con 4 cingoli come molto probabilmente proporranno in futuro di 1000,almeno in Italia ne avrebbero venduti 2

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...