Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Sarebbe interessante capire che lavorazioni andrà a svolgere, con quella gommatura, e dato che non ha i supporti per le zavorre nei cerchi posteriori, e se notate nella foto c'è il C1 puntato a 65 km/h quindi c'e pure il cambio sbloccato in velocità, altrimenti non te lo fa impostare quel valore...

 

Cerchi verranno sostituiti, comunque come ha detto met: aratro, ripper e fresa, e comunque quasi sempre a velocità elevate sia con ripper che con aratro (10-12 km/h minimo).

Link al commento
Condividi su altri siti

A quelle velocità a mio parere è già più sensato il suo acquisto, prima tali attrezzature venivano usate da mezzo più piccolo a minor velocità, non come molti con attrezzi più grossi e stessa velocità, dopo logico non tira perchè non ha il peso sufficiente

Link al commento
Condividi su altri siti

Cerchi verranno sostituiti, comunque come ha detto met: aratro, ripper e fresa, e comunque quasi sempre a velocità elevate sia con ripper che con aratro (10-12 km/h minimo).

10/12 km in aratura comporta una usura incredibile dell'aratro e mi sembra eccessiva anche per il fatto che la terra "vola" .... se è sabbia al limite ma nelle argille pesanti il bilancio della giornata tra usura e zolle di terra buttate non so....

Link al commento
Condividi su altri siti

e zolle di terra buttate non so....

 

Che significa?:cheazz:

 

Cmq confermo gran parte delle lavorazioni a velocità alte.

Si ingrandiranno le attrezzature, ripper da 9 passerà ad 11 ancore, esavomere già c'è; ora nn resta che arrivi in azienda

Link al commento
Condividi su altri siti

ecco , questo è classico video dove si vede il difetto maggiore di questa macchina :mancanza di peso

 

No questo è il classico esempio dell'ignoranza degli addetti, provate una macchina dal potenziale stratosferico non per il marchio ma per la categoria a cui appartiene, con l'attrezzatura in prestito da Romolo? mettete pure i sali iodati al posto dell'urea, tanto.......

Signori, l'agricoltura di questo passo si merita la catastrofe, non posso tollerare cose del genere, come espresso in precedenza cosa si vuole provare?

Manca peso dici? si hai ragione, una volta quando lavoravano con la trazione animale, il trainante non aiutava il conducente, questo doveva mettere in atto tutte le strategie per poterlo far avanzare, e non ricordo vi fosse quella di caricare peso, ora vedo che ci siamo evoluti!

Bannatemi pure!

Link al commento
Condividi su altri siti

10/12 km in aratura comporta una usura incredibile dell'aratro e mi sembra eccessiva anche per il fatto che la terra "vola" .... se è sabbia al limite ma nelle argille pesanti il bilancio della giornata tra usura e zolle di terra buttate non so....

 

Confermo per esperienza diretta, quando aravo col bivomere agli 11/12 Km/h avevo usure rapide dell' aratro. Idem per dei terzisti con fendt e Lemken, dopo aver riscontrato usure esagerate su un lemken nuovo usato in terreni leggeri (e dunque abrasivi) ai 12 Km/h, l'ispettore lemken aveva imputato le usure alla velocità.

 

Notare che Lemken è un aratro che dovrebbe essere fatto per lavorare nel Nord Europa, dunque in terreni sciolti.

 

Comunque non è un dramma sostituire un po più spesso i materiali di usura.

 

Meglio che scoppiare il cambio al trattore.

 

Dunque non mi sento di criticare la scelta fatta dal nuovo acquirente del 1050

 

 

esavomere quindi terreni leggeri

 

In Francia (per esempio in Bretagna) un eptavomere trainato con ruote grosse lo tirano con un Fendt 716.

23 cavalli a vomere. Quelli sono terreni leggeri.

 

Un esavomere per il 1050 significa avere 80 cavalli a vomere.

Modificato da Alberto64
Link al commento
Condividi su altri siti

bisognerebbe fare un bel calcolo, conviene di +:

 

1) spendere + soldi di aratro con + vomeri e arare ai 5-6km/h ed allungare la manutenzione

o

2) prendere un aratro con meno vomeri, arare ai 10-12km/h e ogni 200ha cambiar vomeri e striscianti e ogni 300ha versoi (ore buttate li per esperienza personale)

Link al commento
Condividi su altri siti

bisognerebbe fare un bel calcolo, conviene di +:

 

1) spendere + soldi di aratro con + vomeri e arare ai 5-6km/h ed allungare la manutenzione

o

2) prendere un aratro con meno vomeri, arare ai 10-12km/h e ogni 200ha cambiar vomeri e striscianti e ogni 300ha versoi (ore buttate li per esperienza personale)

 

dal punto di vista economico se hai gia l'aratro in casa meglio la soluzione 2.

Per mia esperienza vomeri e striscianti di qualità su un esavomere potrebbero durare 300 - 400 ha , mentre i versoi durano sicuramente molto di più, soprattutto se hai una buona saldatrice:asd: per saldare le crepe

 

Parlando del 1050, la soluzione 1 si deve sposare con una grande forza di trazione, e per questa serve il peso (che non ha) e un buon sollevatore con sforzo controllato che trasferisca il peso dell' aratro sul trattore.

 

Mentre per la soluzione 2 serve la potenza, che sul 1050 non manca.

Modificato da Alberto64
Link al commento
Condividi su altri siti

Signori, opterei per la soluzione 4, un trattore più piccolo, per quelli che credono che sia il sollevato a far funzionare l'attrezzo ribadisco che é il contrario non è colpa del trapano se la punta non taglia, e con il trapano più grosso non taglia lo stesso, buona cambiale a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

Premesso che approvo in tutto e per tutto ggb58, e che non vedo l’ora inizi a fare anche altri attrezzi oltre che gli aratri.

Conosco chi ha comprato il 1050 e dove andrà ad operare, e come, il fatto che sia sbloccato a 65 già vi fa capire... e comunque per chi ha tanti ettari da passare da 6 a 12 km orari la differenza nella giornata è quasi il doppio degli ettari, e di certo non si può comprare un 12 vomeri o un 18 ancore solo per il 1050

Link al commento
Condividi su altri siti

Confermo per esperienza diretta, quando aravo col bivomere agli 11/12 Km/h avevo usure rapide dell' aratro. Idem per dei terzisti con fendt e Lemken, dopo aver riscontrato usure esagerate su un lemken nuovo usato in terreni leggeri (e dunque abrasivi) ai 12 Km/h, l'ispettore lemken aveva imputato le usure alla velocità.

 

Notare che Lemken è un aratro che dovrebbe essere fatto per lavorare nel Nord Europa, dunque in terreni sciolti.

 

Comunque non è un dramma sostituire un po più spesso i materiali di usura.

 

Meglio che scoppiare il cambio al trattore.

 

Dunque non mi sento di criticare la scelta fatta dal nuovo acquirente del 1050

 

 

 

 

In Francia (per esempio in Bretagna) un eptavomere trainato con ruote grosse lo tirano con un Fendt 716.

23 cavalli a vomere. Quelli sono terreni leggeri.

 

Un esavomere per il 1050 significa avere 80 cavalli a vomere.

 

un esavomere per il 1050 ( ma non lo hanno nei messaggi precedenti si e' detto che lo recupera ) quindi e' di un altra macchina e sicuramente non abbinabile a 500 hp ,ma con questo non voglio criticare le scelte assolutamente io ho detto terreno leggero

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Notare che Lemken è un aratro che dovrebbe essere fatto per lavorare nel Nord Europa, dunque in terreni sciolti.

 

Comunque non è un dramma sostituire un po più spesso i materiali di usura.

 

Meglio che scoppiare il cambio al trattore.

 

 

 

Beh noi per un RABE quadrivomere abbiamo speso 8000 euro a revisionarlo per l'eccessiva usura, e non abbiamo sostituito tutto, quindi non oso pensare a revisionare completamente un Lemken esavomere

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite ale76
No questo è il classico esempio dell'ignoranza degli addetti, provate una macchina dal potenziale stratosferico non per il marchio ma per la categoria a cui appartiene, con l'attrezzatura in prestito da Romolo? mettete pure i sali iodati al posto dell'urea, tanto.......

Signori, l'agricoltura di questo passo si merita la catastrofe, non posso tollerare cose del genere, come espresso in precedenza cosa si vuole provare?

Manca peso dici? si hai ragione, una volta quando lavoravano con la trazione animale, il trainante non aiutava il conducente, questo doveva mettere in atto tutte le strategie per poterlo far avanzare, e non ricordo vi fosse quella di caricare peso, ora vedo che ci siamo evoluti!

Bannatemi pure!

guarda che è normale staccare sforzo controllato con aratro talpa, è attrezzo che ha senso usare a profondita costante, se non fai profondita cistante allora è inutile usarlo e per farlo sei obbligato a staccare sforzo controllato, con aratro logico che ti do ragione, comunque 1 ancora sforzo controllato o meno devi andare ugualmente invece da video si vede che ovviamente motore c'è , manca il peso, avesse avuto dai 30 ai 40q in piu sarebbe andato senza problemi

Modificato da ale76
Link al commento
Condividi su altri siti

Pure io con aratro talpa stacco sforzo controllato.

Se lo uso mi fa su e giù notevoli e l'acqua va alla bassa ....:asd:

 

Per il discorso aratri velocità e usura.

Per m'è è tutto relativo.

Ma il 1050 si deve usare con gli stessi attrezzi di un 939 ma più in velocità.

Poi ovvio che se uno ha sabbia non ha senso questa macchina.

MA in terreno meno leggeri si.

Alla fine da noi vanno con 4 vomeri pure con challenger.

Ovvio si aumenta le usure.

Ma se si vuole scaricare a terra tutti quei cv con poco peso senza cingoli credo sia unica soluzione.

Continuo ad essere convinto che in italia si usi gli over 300 in maniera diversa dal resto del mondo.

In tutto il mondo gli servono cv per correre.

Noi siamo ancora li che puntiamo a usare 400 cv ai 5 ...

Cosi si spacca trattore e gomme.

per fare cosi serve una bella D8....

Modificato da tonytorri
Link al commento
Condividi su altri siti

No questo è il classico esempio dell'ignoranza degli addetti, provate una macchina dal potenziale stratosferico non per il marchio ma per la categoria a cui appartiene, con l'attrezzatura in prestito da Romolo? mettete pure i sali iodati al posto dell'urea, tanto.......

Signori, l'agricoltura di questo passo si merita la catastrofe, non posso tollerare cose del genere, come espresso in precedenza cosa si vuole provare?

Manca peso dici? si hai ragione, una volta quando lavoravano con la trazione animale, il trainante non aiutava il conducente, questo doveva mettere in atto tutte le strategie per poterlo far avanzare, e non ricordo vi fosse quella di caricare peso, ora vedo che ci siamo evoluti!

Bannatemi pure!

per quanto riguarda la trazione animale hai ragione, quindi riassumendo il discorso anche se forse siamo un po' OT, nel caso dell'aratro sarebbe quest'ultimo tramite trasferimento di peso al trattore a migliorare la prestazione in campo? detto in poche parole..

non ti ho mai seguito bene nella sezione aratri per questo ti ho chiesto

e non mi sembra un discorso sbagliato, ci sono altri produttori di aratri che lo fanno

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite ale76

Infatti vedo che non sono il solo ad aver visto ancora con boccia con sforzo controllato staccato, altrimenti come fai a fare profondità costante, non per niente li vediamo spesso e volentieri abbinati a cingoli in ferro dove sforzo controllato non esiste, secondo me è proprio tipologia di attrezzo che va usato senza sforzo controllato.. Capisco to lusso che con aratro ovviamente discorso cambia

Modificato da ale76
Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore bosco gia siamo fuori tema se mi ci metti pure il dubbio della velocita è fatta...

In Italia rimane 40..poi ognuno decise di fare come vuole,quindi sblocca ecc ecc

 

Intanto anche in Umbria consegnato primo 1050,è quello delle prove,al posto di un T8420

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...