Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

.......io non la considererei una prova tra marchi differenti ma un test per valutare le peculiarità e limiti del cingolo e della gomma.Sono due tipologie di trattori differenti non paragona bili.

Prima della progettazione di un trattore avvengono studi per identificare quali necessità richieda il mercato......

Il 1000 non credo sia una macchina creata per l'areale italiano,per lo più collinare,dove i carichi avvengono a bassa velocità, il 1000 è un trattore concepito ad esempio per il Nord Europa dove le velocità sono sopra i 10km/h.

La prova dovrebbe essere fatta con entrambe le situazioni,e cmq........sappiamo tutti come andrebbe a finire......

Sarebbe bello interessante testare il T8 con entrambe le tipologie di trazione e diversi impieghi per capire la configurazione migliore nelle diverse condizioni di utilizzo.

Non vedo utile la prova T8-1000 .

Quoto
E allora paragoniamolo anche su asfalto nei trasferimenti e nei trasporti per vedere in quanto tempo si mangia i nastri. Poi vediamo anche il lavoro in trincea, consideriamo il maggior costo dell'applicazione smart trax e il probabile deperimento dela cinematica con 2% di slittamento.

No non sono paragoni da fare, per lo meno non in ottica professionale.

Quoto soprattutto ultima frase.....
Link al commento
Condividi su altri siti

Il cingolo è una macchina da tiro puro, quindi su strada lo si usa solo per gli spostamenti e non per attaccarci un dumper o una botte. Se invece devo anche fare lavori stradali, si prende un trattore gommato.

Comunque sia, di serie 1000 ne hanno venduti una marea, quindi per questo è stata una macchina riuscita per il mercato italiano.

Come fai a dire che è una macchina riuscita per il nostro mercato se perde il confronto con una che ha 100cv di meno e le gomme che gli girano su cerchi? L'unica spiegazione è quella che danno molti: cioè siamo un paese di caproni che comprano macchine per moda e non per le loro reali prestazioni.

Che dire mi fa piacere di vedere un settore talmente ricco da permettere all'imprenditore lussi del genere. Quasi quasi mi metto a fare il terzista guarda:asd:

Naturalmente la mia è solo una provocazione, sia chiaro. Ma appunto questa prova è essa stessa una provocazione. Ed è questo il motivo per cui Fendt il 1050 non ce lo fa neanche vedere, noi stiamo provocando per godercela mentre loro devono fare fatturato perché hanno i chiodi in banca da pagare.

Modificato da Nemox
Link al commento
Condividi su altri siti

1.2 ant e 1.2 post quello che hanno dato a noi in prova, tarato da loro.

Se la fate di domenica e non in periodo semine potrei fare un salto se si può partecipare.

Comunque le gomme hanno più grip rispetto un cingolato in caso di malta in cui il cingolo rimanga sporco, e in terreno molto secco e duro e con molta presenza di erba, ma se la terra è un po soffice, il gommato ha sempre un 15/20 % di slittamento, quando invece il cingolato ha 2/3 % al massimo e su una velocità di 8/9 km/h a sera oltre aver fatto del lavoro in più, si sono usurati di meno i nastri.

Io lo dico vedendo lavorare in coppia il Challenger con i Fendt tutto l'anno.

 

Il peso delle macchine era uguale? Comunque la pressione delle ruote dovrebbe esser maggiore all' anteriore nella misura in cui l' impronta a terra con zavorratura non spanci eccessivamente , questo per dar il massimo effetto all' anticipo di trazione ( 2.0/2.5 atm ant- 1.5 atm post ipotizzo)

Ps; Siete così sicuri che il Fendt perda , mentre io sono certo che su terra battuta ci saranno delle amare sorprese.....( ovviamente a parità di peso e il Fendt non deve avere gommatura larga )

Modificato da HIGGS
Link al commento
Condividi su altri siti

Infatti quelli di fendt cintrariamente a quello che dici te sostengono che ci vogliono le 900 che sono la misura maggiore disponibile, per terreno battuta cosa intendi?su sodo?guarda che hanno provato su scoppia grano in salita anche

Link al commento
Condividi su altri siti

Con la premessa che quelli di Fendt ne sappiano più di me , a fare una prova non ci vuole nulla , e comunque lo stesso peso su una superfice minore esercita maggior pressone , ma lasciamo stare ....

Ps; per terra battuta intendo terreno secco e compatto con poca erbaccia...non certo stoppia.....

Modificato da HIGGS
Link al commento
Condividi su altri siti

Il peso delle macchine era uguale? Comunque la pressione delle ruote dovrebbe esser maggiore all' anteriore nella misura in cui l' impronta a terra con zavorratura non spanci eccessivamente , questo per dar il massimo effetto all' anticipo di trazione ( 2.0/2.5 atm ant- 1.5 atm post ipotizzo)

Ps; Siete così sicuri che il Fendt perda , mentre io sono certo che su terra battuta ci saranno delle amare sorprese.....( ovviamente a parità di peso e il Fendt non deve avere gommatura larga )

Avendo due pompe ed Essendo svincolata la trazione anteriore da quella posteriore... Secondo me non ne fai nulla dell'anticipo...

La pressione va messa per far trazione..

Link al commento
Condividi su altri siti

Avendo due pompe ed Essendo svincolata la trazione anteriore da quella posteriore... Secondo me non ne fai nulla dell'anticipo...

La pressione va messa per far trazione..

Se l' anticipo di trazione equivalesse a "0" significherebbe che quel mezzo ( trattore) avrebbe solo 2 ruote motrici , quindi indipendentemente dal sistema di trazione le ruote anteriori "gireranno" un po più veloci del rapporto post-ant

Modificato da HIGGS
Link al commento
Condividi su altri siti

........ Ma appunto questa prova è essa stessa una provocazione. Ed è questo il motivo per cui Fendt il 1050 non ce lo fa neanche vedere, noi stiamo provocando per godercela mentre loro devono fare fatturato perché hanno i chiodi in banca da pagare.

 

A parte che i "chiodi" in banca da pagare li hanno anche tutti gli altri costruttori :asd:, ma non vedo perchè questa tanto attesa comparazione sia una provocazione, visto che stiamo parlando di due macchine perfettamente allineabili.

 

Ci vogliono mezzi da tiro che garantiscano prestazioni X? NewHolland si è presentato con lo ST, Fendt con il 10xx ......... vediamo allora chi dei due ha tirato fuori la macchina migliore per rispondere a tali requisiti.

Cingolatura o gommatura, una macchina di questa categoria non viene presa certo per fare trasporti ...... :asd:

 

Ok che bravi come i tedeschi a fare marketing e spacciare fumo non li trovi ....

Modificato da BoscoX
Link al commento
Condividi su altri siti

Concordo con bosco, questa prova deve essere vista nell'ottica "due modi differenti per scaricare la potenza al suolo"e ripeto smart non è track ma semicingolato ovvero una nuova concezione di macchina , a mio avviso la comparativa ci sta, detto questo ora mi viene da pensare che secondo i calcoli di higgs t8 gommato dovrebbe andare piu di smart, santo dio siamo all'assurdo

Modificato da ale76
Link al commento
Condividi su altri siti

A parte che i "chiodi" in banca da pagare li hanno anche tutti gli altri costruttori :asd:, ma non vedo perchè questa tanto attesa comparazione sia una provocazione, visto che stiamo parlando di due macchine perfettamente allineabili.

 

Ci vogliono mezzi da tiro che garantiscano prestazioni X? NewHolland si è presentato con lo ST, Fendt con il 10xx ......... vediamo allora chi dei due ha tirato fuori la macchina migliore per rispondere a tali requisiti.

Cingolatura o gommatura, una macchina di questa categoria non viene presa certo per fare trasporti ...... :asd:

 

Ok che bravi come i tedeschi a fare marketing e spacciare fumo non li trovi ....

 

....... Vediamo chi dei due ha tirato fuori la macchina migliore.........

 

La macchina migliore non c'è .........ognuna esplica le proprie peculiarità messa nelle CONDIZIONI PER CUI È STATA COSTRUITA! che non è di certo per la realtà italiana dove di 1000 ne bastano due.

Per fare una prova di carico a 5 km orari non servono 500hp ne bastano 250....... quindi non sfrutto il trattore....

Per fare una prova a 10/15 km/h servono 500 hp ........

Il 1000 è nato per correre con carichi elevati!........situazione in cui il T8 si troverebbe in grosse difficoltà.

Fendt non teme il confronto,ha paura di un confronto in condizioni SBAGLIATE ! In un momento per lei importante.

 

 

 

 

Perché New holland ha creato il T8 smart trak oltre al gommato?

Modificato da Paguro
Link al commento
Condividi su altri siti

Mah, io sono profano, allora prendete un ve ch'io D8 cat da 220 cv e vediamo chi lo sposta:D:D...

Penso che Fendt sin sia guadagnato il prestigio per merito, Come C NH sia riconosciuta top nei motori.

Concordo con Nemox , per noi sarebbe spettacolo, per Fendt inutile perdita di tempo ed immagine.

Due trattori completamente differenti.....come dire che il mio centurion si mangia un frutteto da 100 cv ad arare,,,,,,:2funny:

Modificato da ALAN.F
Link al commento
Condividi su altri siti

....... Vediamo chi dei due ha tirato fuori la macchina migliore.........

 

La macchina migliore non c'è .........ognuna esplica le proprie peculiarità messa nelle CONDIZIONI PER CUI È STATA COSTRUITA! che non è di certo per la realtà italiana dove di 1000 ne bastano due.

Per fare una prova di carico a 5 km orari non servono 500hp ne bastano 250....... quindi non sfrutto il trattore....

Per fare una prova a 10/15 km/h servono 500 hp ........

 

Il 1000 è nato per correre con carichi elevati!........situazione in cui il T8 si troverebbe in grosse difficoltà.

Fendt non teme il confronto,ha paura di un confronto in condizioni SBAGLIATE ! In un momento per lei importante.

 

Bene, possiamo fare tutte le prove del caso ... prove che vanno a favore del Fendt e prove che vano a favore del NH, ma il nocciolo della questione è un'altro ....... ovvero che Fendt non concede un 10x0.

Il motivo? Perchè temono che non verrà fatta una comparazione attinente all'uso idelale del loro mezzo, oppure perchè temono disfatte .... o perchè non hanno tempo e disponibilità nell'immediato?

 

Poi delle "condizioni cui è stata costruita" la macchina importa poco, quì siamo in Italia, in un forum italiano frequentato da agricoltori (e non) italiani che fanno lavorazioni tipiche all'italiana ......... e si vuole confrontare due mezzi che lavorano e lavoreranno a fare lavorazioni all'italiana perchè gli italiani se li compreranno ..... quindi perchè non fare prove "all'italiana"?

Perchè dovemmo astenerci? Credi che chi ha acquistato o acquisterà questo 1050 lo userà poi alla nord europea?

 

:asd::asd: Nooo il 1050 non è stato progettato per lavorare a bassa velocità come si fa da noi .... non va bene confrontarlo con uno smart track :asd: ....... ma allora che se lo comprano a fare i nostri connazionali? :asd:

Link al commento
Condividi su altri siti

Bene, possiamo fare tutte le prove del caso ... prove che vanno a favore del Fendt e prove che vano a favore del NH, ma il nocciolo della questione è un'altro ....... ovvero che Fendt non concede un 10x0.

Il motivo? Perchè temono che non verrà fatta una comparazione attinente all'uso idelale del loro mezzo, oppure perchè temono disfatte .... o perchè non hanno tempo e disponibilità nell'immediato?

 

Poi delle "condizioni cui è stata costruita" la macchina importa poco, quì siamo in Italia, in un forum italiano frequentato da agricoltori (e non) italiani che fanno lavorazioni tipiche all'italiana ......... e si vuole confrontare due mezzi che lavorano e lavoreranno a fare lavorazioni all'italiana perchè gli italiani se li compreranno ..... quindi perchè non fare prove "all'italiana"?

Perchè dovemmo astenerci? Credi che chi ha acquistato o acquisterà questo 1050 lo userà poi alla nord europea?

 

:asd::asd: Nooo il 1050 non è stato progettato per lavorare a bassa velocità come si fa da noi .... non va bene confrontarlo con uno smart track :asd: ....... ma allora che se lo comprano a fare i nostri connazionali? :asd:

Direi la versatilità di un gommato così potente eè notevole, le altre caratteristiche vengono dopo

Link al commento
Condividi su altri siti

Il peso delle macchine era uguale? Comunque la pressione delle ruote dovrebbe esser maggiore all' anteriore nella misura in cui l' impronta a terra con zavorratura non spanci eccessivamente , questo per dar il massimo effetto all' anticipo di trazione ( 2.0/2.5 atm ant- 1.5 atm post ipotizzo)

Ps; Siete così sicuri che il Fendt perda , mentre io sono certo che su terra battuta ci saranno delle amare sorprese.....( ovviamente a parità di peso e il Fendt non deve avere gommatura larga )

 

Ti accontento subito, Fendt 936 con pieno di gasolio 149 q.li 765c con pieno di gasolio 156 q.li, stessa pesa. 936 con Nardi quadrivomere peso dichiarato dal costruttore 29 q.li, 765c con pentavomere peso dichiarato dal costruttore 31,5 q.li.

 

Poi per non avere differenze ma uno ha il quadri e l'altro ha il penta, ci portano il 1050, peso circa 200q,li attacchiamo il pentavomere si regola e via che si ara, slittamento circa 15% , finito il periodo di prova il 1000 se ne va, ma l'appezzamento di terra non viene terminato. Passano un paio di giorni, il tempo di finire con la livella e attacco il pentavomere al Challenger, lascio le viti di profondità nello stesso modo e regolo il variabile nella stessa posizione, risultato: 5% di slittamento. A te i commenti

Link al commento
Condividi su altri siti

Come fai a dire che è una macchina riuscita per il nostro mercato se perde il confronto con una che ha 100cv di meno e le gomme che gli girano su cerchi? L'unica spiegazione è quella che danno molti: cioè siamo un paese di caproni che comprano macchine per moda e non per le loro reali prestazioni.

Che dire mi fa piacere di vedere un settore talmente ricco da permettere all'imprenditore lussi del genere. Quasi quasi mi metto a fare il terzista guarda:asd:

Naturalmente la mia è solo una provocazione, sia chiaro. Ma appunto questa prova è essa stessa una provocazione. Ed è questo il motivo per cui Fendt il 1050 non ce lo fa neanche vedere, noi stiamo provocando per godercela mentre loro devono fare fatturato perché hanno i chiodi in banca da pagare.

 

In Italia molto spesso (sottolineiamolo, quindi non è uguale al "sempre") si prendono macchine enormi solo per il gusto di averle a casa.

Quante volte ho sentito: ho cambiato il trattore perché il vicino l'ha appena preso...

Va beh, io i conti già li faccio nella mia azienda, spero che gli altri facciano lo stesso.

Detto ciò, ognuno compra ciò che vuole, giusto o sbagliato che sia, anche se si ha una macchina con un rendimento minore un campo. Il marketing alla Fendt riesce molto bene.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti accontento subito, Fendt 936 con pieno di gasolio 149 q.li 765c con pieno di gasolio 156 q.li, stessa pesa. 936 con Nardi quadrivomere peso dichiarato dal costruttore 29 q.li, 765c con pentavomere peso dichiarato dal costruttore 31,5 q.li.

 

Poi per non avere differenze ma uno ha il quadri e l'altro ha il penta, ci portano il 1050, peso circa 200q,li attacchiamo il pentavomere si regola e via che si ara, slittamento circa 15% , finito il periodo di prova il 1000 se ne va, ma l'appezzamento di terra non viene terminato. Passano un paio di giorni, il tempo di finire con la livella e attacco il pentavomere al Challenger, lascio le viti di profondità nello stesso modo e regolo il variabile nella stessa posizione, risultato: 5% di slittamento. A te i commenti

 

adesso diranno che “con il challenger avevi il terreno in tempera!!,1!,,,,1!”

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti accontento subito, Fendt 936 con pieno di gasolio 149 q.li 765c con pieno di gasolio 156 q.li, stessa pesa. 936 con Nardi quadrivomere peso dichiarato dal costruttore 29 q.li, 765c con pentavomere peso dichiarato dal costruttore 31,5 q.li.

 

Poi per non avere differenze ma uno ha il quadri e l'altro ha il penta, ci portano il 1050, peso circa 200q,li attacchiamo il pentavomere si regola e via che si ara, slittamento circa 15% , finito il periodo di prova il 1000 se ne va, ma l'appezzamento di terra non viene terminato. Passano un paio di giorni, il tempo di finire con la livella e attacco il pentavomere al Challenger, lascio le viti di profondità nello stesso modo e regolo il variabile nella stessa posizione, risultato: 5% di slittamento. A te i commenti

Dimmi la velocità di avanzamento dei due mezzi perchè a velocità maggiori l'autodislocamento dice la sua es: tra i 5 e 7 km/h c'è una perdita di capacità di traino circa del 20%

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi rende difficile capire una cosa.

Ma se la strada di Fendt è quella giusta.

Cioè se gomme alte grandi a 1 bar (che ad oggi non credo che esistano gomme con una vita utile decente su tali cavallerie io con un 270 farò 4000 ore con le anteriori) le suonano a un cingolato.

Perché non scendere in campo e mosrtrarlo?

Tanto poi le prove arrivano......

È la stessa storia di quando avevano il vario solo loro.

Che vario consumava meno.

Con tanto di bilanci economici da tutte le parti...

Tanti numeri finiti dove?

Poi han fatto 828 e serviva cilindrata bassa per consumi e li numeri...

Ma vediamo sto trattore tirare e non dare i numeri.

Link al commento
Condividi su altri siti

Dimmi la velocità di avanzamento dei due mezzi perchè a velocità maggiori l'autodislocamento dice la sua es: tra i 5 e 7 km/h c'è una perdita di capacità di traino circa del 20%

 

Velocità entrambi regolati a 8,5 km/h e segnavano entrambi 60 litri ora

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me vi fate ingannare dalla sogli psicologica dei 500 cavalli del 1050 che solo a sentirli sembrano una categoria a se...quando invece la realtà è che il 1000 è un passetto piu in lá come categoria dei vari t8,8r e compagnia bella, dove il 939 e i 900vario in generale venivano forzatamente accostati agli altri perché c'erano solo quelli da confrontare, ma in realtà strutturalmente inferiori a tutti i competitor, ecco il perche è nato il 1000...non di certo per essere paragonato a cingolati e semicingolati......scommettiamo che i prossimi 8r e t8 saranno perfettamente sovrapponibili al 1000??

Gia oggi Spiegatemi voi im fondo cosa cambia tra un 1038 con gomme da 2.15m e un t8.420???

 

Fendt da sempre è abituata ad offrire prodotti 'ibridi' che sono sempre a cavallo tra le varie categorie...esempi lampanti sono dal 700 al 1000...trovatemi un rivale perfettamente sovrapponibile come cv e peso ai vari 724,828,939 e 1050 se ci riuscite.......

Modificato da simtractor4v
Link al commento
Condividi su altri siti

Fendt da sempre è abituata ad offrire prodotti 'ibridi' che sono sempre a cavallo tra le varie categorie...esempi lampanti sono dal 700 al 1000...trovatemi un rivale perfettamente sovrapponibile come cv e peso ai vari 724,828,939 e 1050 se ci riuscite.......

 

John deere ci è arrivata da poco, 6215R 6250R 7310R, ho capito il tuo discorso, ma per il 1050 non penso sia della fascia che intendi tu, perchè pure 8R ha 8270R ma non lo si paragona certamente a 828...

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...