Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

saranno anche cerchi di qualità ma dal mio gommista a giugno c'era l'ispettore trelleborg che guardava un treno di gomme nuove, meno di 100 ore , con loro cerchio nuovo modificato per avere più grip, con la spalla completamente fresata....erano le gomme di un 939...

 

Sarà stata la gomma difettosa, noi di 939/936 ne abbiamo fuori parecchi e a tutti quelli a qui abbiamo cambiato i cerchi non hanno avuto più problemi.

 

 

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Con cerchi Trelleborg non ci sono problemi, i cerchi non girano sulla gomma perché hanno un zigrinatura molto più alta. I cerchi girano sulla gomma solo se i cerchi hanno una zigrinatura di bassa qualità.

Nella foto siamo a Ferrara, terreno forte, gomme 1.1atm all’anteriore e 0.9atm al posteriore, cerchi Trelleborg e nessun problema.

Il variogrip costa 15k€ di listino, scontato costa all’incirca 10k €, ma la trazione e il gasolio/gomma che fa risparmiare, fa ammortizzare il prezzo.

0835b5c73a5a0e84d81e4d45801a4184.png

 

 

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Ma il tipo di cerchio lo si decide al momento dell'acquisto? Fendt non mi fornisce lei il miglior cerchio?

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno a tutti

Venerdì sera ho avuto modo di provare il nuovo Fendt 1050. Data l'impossibilità di utilizzarlo con attrezzi adeguati si è optato per eseguire la prova con un trivomere ER.MO da 33qli che solitamente viene attaccato ad un Fendt 936.

La prima caratteristica di questo mezzo che salta all'occhio una volta saliti a bordo sono le enorme dimensioni. Pur non avendo gli pneumatici di maggior larghezza, andare per la strada diventa un po' un'incognita. Il trattore sterza oggettivamente poco, percepibilmente meno del 936, tanto da obbligarci quasi sempre ad effettuare una manovra in più per riprendere il solco.

Nella fase di lavoro si è cercato di mantenere approssimativamente la velocità di lavoro in aratura tenuta dal 936 che è di circa 9km/h. Per arare a questa andatura il trattore stava a 1250giri con un consumo istantaneo di 44litri/ora. Circa 7 o 8 litri ora in meno del 936 a pari velocità nelle medesime condizioni. Il trattore pesato con il pieno supera di poco i 200qli...

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno a tutti

Venerdì sera ho avuto modo di provare il nuovo Fendt 1050. Data l'impossibilità di utilizzarlo con attrezzi adeguati si è optato per eseguire la prova con un trivomere ER.MO da 33qli che solitamente viene attaccato ad un Fendt 936.

La prima caratteristica di questo mezzo che salta all'occhio una volta saliti a bordo sono le enorme dimensioni. Pur non avendo gli pneumatici di maggior larghezza, andare per la strada diventa un po' un'incognita. Il trattore sterza oggettivamente poco, percepibilmente meno del 936, tanto da obbligarci quasi sempre ad effettuare una manovra in più per riprendere il solco.

Nella fase di lavoro si è cercato di mantenere approssimativamente la velocità di lavoro in aratura tenuta dal 936 che è di circa 9km/h. Per arare a questa andatura il trattore stava a 1250giri con un consumo istantaneo di 44litri/ora. Circa 7 o 8 litri ora in meno del 936 a pari velocità nelle medesime condizioni. Il trattore pesato con il pieno supera di poco i 200qli...

 

8 litri ora in meno di consumo istantaneo non sono per niente pochi, in media nel consumo all'ora saranno 5 circa, sono 6,50 euro di differenza ogni ora, considerando che il prezzo iniziale di un 1050 è di 40mila euro superiore ad un 936, il risparmio sarebbe di quasi 6500 euro ogni 1000 ore effettive di lavoro, non è per niente poco, se si fanno questi ragionamenti un acquisto del genere è veramente giustificato e lavorando senza spremerlo la macchina dura indubbiamente di più, con questi ragionamenti certi acquisti che magari qualcuno fa non sembrano poi da così fuori di testa come qualcuno dice:)

Magari non si riesce a fargli tirare come un 500 cv dovrebbe, ma se si compra la macchina con questo ragionamento è un acquisto giusto...

Link al commento
Condividi su altri siti

8 litri ora in meno di consumo istantaneo non sono per niente pochi, in media nel consumo all'ora saranno 5 circa, sono 6,50 euro di differenza ogni ora, considerando che il prezzo iniziale di un 1050 è di 40mila euro superiore ad un 936, il risparmio sarebbe di quasi 6500 euro ogni 1000 ore effettive di lavoro, non è per niente poco, se si fanno questi ragionamenti un acquisto del genere è veramente giustificato e lavorando senza spremerlo la macchina dura indubbiamente di più, con questi ragionamenti certi acquisti che magari qualcuno fa non sembrano poi da così fuori di testa come qualcuno dice:)

Magari non si riesce a fargli tirare come un 500 cv dovrebbe, ma se si compra la macchina con questo ragionamento è un acquisto giusto...

Purtroppo penso che la differenza di costo fra un 1050 e un 936 sia maggiore di 40.000euro. Inoltre credo che il costo euro/litro di gasolio sia inferiore a 1euro. Quindi la differenza da te ipotizzata scenda sotto ai 5000euro ogni 1000ore.

Considerando 44litri/ora di consumo significa che si stavano utilizzando circa 220cv dei 500 a disposizione.

Link al commento
Condividi su altri siti

1050 sei sui 235 240 più iva, mentre un 936 sei sui 195, gasolio poi dipende se ne hai di agricolo o se devi usare tutto industriale, e vedendo l'andazzo presto quello agricolo sparirà del tutto... e quello industriale di sicuro non stai sotto l'euro...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite ale76
Quando è dura davvero anche il 1050 diventa un agnellino....

 

[video=youtube;VTCx-BUSfOs]

 

 

Video by Puntoluce

che impressione ti ha fatto, da video in particolare impressiona quello della monoancora dove sebbene l'attrezzo sia sottodimensionato per la cavaòòeria il mezzo slitta parecchio, è ervidente che manca di peso, ne consegue a mio avviso che non è macchina da traino pesante ma è gran macchina da pto o da trincea. Capitolo sterzo mi ha colpito opinione di silvestro perche fino ad ora tutti mi dicevano che aveva piu sterzo di quanto si possa pensare, gente una manovra in piu dispetto a 936 è tanto

Modificato da ale76
Link al commento
Condividi su altri siti

Quando è dura davvero anche il 1050 diventa un agnellino....

 

[video=youtube;VTCx-BUSfOs]

 

 

Video by Puntoluce

Signori, questo è paragonabile a provare una F1 con le ricoperte su una pista da cross, fossi L'ispettore Fendt , bastonerei a sangue chi permette certe oscenità! Pensavo ci fosse un minimo di logica, spero sia per il caldo....

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite ale76
8 litri ora in meno di consumo istantaneo non sono per niente pochi, in media nel consumo all'ora saranno 5 circa, sono 6,50 euro di differenza ogni ora, considerando che il prezzo iniziale di un 1050 è di 40mila euro superiore ad un 936, il risparmio sarebbe di quasi 6500 euro ogni 1000 ore effettive di lavoro, non è per niente poco, se si fanno questi ragionamenti un acquisto del genere è veramente giustificato e lavorando senza spremerlo la macchina dura indubbiamente di più, con questi ragionamenti certi acquisti che magari qualcuno fa non sembrano poi da così fuori di testa come qualcuno dice:)

Magari non si riesce a fargli tirare come un 500 cv dovrebbe, ma se si compra la macchina con questo ragionamento è un acquisto giusto...

si ma guarda anche attrezzo, usando stesso attrezzo ovvio che consumi meno perche hai 936 impiccato mentre con 1000 sei sottodimensionato, ne consegue che fai stessa produzione e hai pero un prezzo di acquisto decisamente superiore

Link al commento
Condividi su altri siti

si ma guarda anche attrezzo, usando stesso attrezzo ovvio che consumi meno perche hai 936 impiccato mentre con 1000 sei sottodimensionato, ne consegue che fai stessa produzione e hai pero un prezzo di acquisto decisamente superiore

 

Appunto stavo facendo il prezzo confrontando il costo in più iniziale e il risparmio di gasolio con un attrezzo sottodimensionato, questo era il succo del mio discorso...

Link al commento
Condividi su altri siti

Appunto stavo facendo il prezzo confrontando il costo in più iniziale e il risparmio di gasolio con un attrezzo sottodimensionato, questo era il succo del mio discorso...

 

il risparmio di gasolio c'è, dopo è da quantificare in euro , secondo me nel conto iniziale per un trattore del genere bisognerebbe quantificare anche il maggior costo per le attrezzature...

Link al commento
Condividi su altri siti

A mio parere il vero punto debole sono le attrezzature, almeno per i suoli italiani...e quando devo andare lo stesso con 4 vomeri dietro, tanto vale prendersi un 1042 e tenersi la differenza di € rispetto ad un 1050 in tasca...e togliere la croce da addosso ai 939 ipercaricati...certo è che raccontare al bar di possedere un 1050 e non un 42 fa un altro effetto.....poveri noi:fiufiu:

Per poi prenderle dal primo xerion che passa, giustificando che con il 1050 puoi spargerci il concime e con lo xerion no:2funny:

Modificato da simtractor4v
Link al commento
Condividi su altri siti

si ma guarda anche attrezzo, usando stesso attrezzo ovvio che consumi meno perche hai 936 impiccato mentre con 1000 sei sottodimensionato, ne consegue che fai stessa produzione e hai pero un prezzo di acquisto decisamente superiore

 

Ma la tara in più che si deve portare a spasso con un attrezzo troppo piccolo dovrebbe farlo consumare di più! Io penso invece che il motore del 1000 ad alta cilindrata e a basso numero di giri abbia una grande importanza nel risultato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...