Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Ospite ale76
Quale prova ale?

da puntoluce non c'eri anche te?Riguardo teorie su attrezzature lette sopra a me sembrano un po campate per aria, ogni trattore che abbia 80cv come 500cv deve essere attrezzato a dovere per farlo rendere e produrre al meglio, altrimenti si ripiega su altro

Modificato da ale76
Link al commento
Condividi su altri siti

Io non c'ero ma in salita con monoancora più di 5 km/h non andava con 30 % slittamento e 88 litri/ora, la terra della val di chiana quando è secca è cemento armato c'è poco da fare, con 2 non sarebbe andato a meno di fare 40 cm.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite ale76

Personalmente mi aspettavo molto meglio, inutile manca peso, per dimostrare cio posso dire che essendo stato sia su stx che su rx ad esempio ti accorgi che motore conta fino ad un certo punto, ergo in condizioni critiche troppo duro o troppo bagnato e' peso che ti porta fuori dai problemi non motore

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite ale76
Con cerchi Trelleborg non ci sono problemi, i cerchi non girano sulla gomma perché hanno un zigrinatura molto più alta. I cerchi girano sulla gomma solo se i cerchi hanno una zigrinatura di bassa qualità.

Nella foto siamo a Ferrara, terreno forte, gomme 1.1atm all’anteriore e 0.9atm al posteriore, cerchi Trelleborg e nessun problema.

Il variogrip costa 15k€ di listino, scontato costa all’incirca 10k €, ma la trazione e il gasolio/gomma che fa risparmiare, fa ammortizzare il prezzo.

0835b5c73a5a0e84d81e4d45801a4184.png

 

 

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Siccome è tre giorni che mi fondo il fegato per fare comparativa con smarttrax visto che ho 1000 in zona (mandato a cani e porci tranne che a Carega)e che la cosa pare non sia possibile farla per circostanze che a me sembrano allucinanti , puoi intergedere direttamente te per avere mezzo disponibile in prova da Carega e facciamo tutto noi anche con Casella presente visto che mi pare assurdo fare video dai Sardo ora con smartrax senza nessuno di affidabile a prendere misurazioni

Link al commento
Condividi su altri siti

Ieri dai Sardo è stato fatto il seguente confronto:

 

T8.435 Smart Trax vs Fendt 1050

 

T8.435 ST con 25 q.li all'anteriore: peso totale circa 200 q.li

 

Fendt 1050: 12.5 q.li per ruota posteriore e 33 q.li anteriori: peso totale circa 200 q.li

 

Attrezzo utilizzato: Ripuntatore Alpego KX 5 metri 11 ancore, profondità circa 35 cm reali.

 

Terreno medio impasto in collina.

 

T8.435 ST: Velocità avanzamento in salita circa 6 km/h, slittamento 2-3 %, consumo instantaneo 72 litri/ora.

Fendt 1050: Velocità avanzamento in salita circa 6 km/h, slittamento 20-22 %, consumo instantaneo 88 litri/ora.

 

C'è poco da fare a basse velocità quando si passano i 300-350 cv, o si mettono i cingoli oppure le gomme per quanto alte e larghe siano non riescono a scaricare a terra la potenza (qualsiasi colore esso sia), anche se il risultato a mio parere è peggiore del previsto per il Fendone.

 

Da qui si capisce come mai Valmori abbia riempito le gomme di acqua per arrivare a 250 q.li altrimenti a basse velocità aveva slittamenti troppo elevati.

 

Oggi dovevamo fare comparativa ufficiale di Tractorum con tanto di rilevamenti e video, ma hanno portato via il trattore ai Sardo per darlo a un altro terzista purtoppo anche stavolta si è persa l'occasione di fare una bella comparativa, ma non demordiamo prima o poi la faremo.

 

Anche perchè avrei voluto provare sia a bassa velocità 5-6 km/h, sia andando meno fondo ad alta velocità (10-12 km/h) dove lo slittamento sarebbe sicuramente calato e avrebbe avvantaggiato il 1000 in una lavorazione più "nordeuropea" dove le profondità di lavoro sono minori del suolo italico e le velocità molto più elevate.

Modificato da DjRudy
Link al commento
Condividi su altri siti

Considerando cilindrata cv consumi e tecnologia in piu ha fatto una mega figura di merda il 1000

 

In questa specifica lavorazione non ha certo fatto una gran figura, magari con un erpice a dischi da 8 metri correndo a 15-18 km/h la situazione sarebbe stata diversa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io sono convinto che oltre 300cv e 150q.li i mezzi servano solo cingolati, indipendentemente dal colore esso sia, basta fare il confronto di 2 900 uno con 300cv e l'altro con 360, i 60 cv in più ti fanno solo avere più usura pneumatici e consumo di carburante, i 60 cv in più li noti alla pto, ma se uno si deve prendere un 1050 per attaccarci un erpice rotante da 8 metri, a sto punto stx tutta la vita che va sia con l'erpice rotante che con esavomere livella da 7m e dissodatori vari.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ieri dai Sardo è stato fatto il seguente confronto:

 

T8.435 Smart Trax vs Fendt 1050

 

T8.435 ST con 25 q.li all'anteriore: peso totale circa 200 q.li

 

Fendt 1050: 12.5 q.li per ruota posteriore e 33 q.li anteriori: peso totale circa 200 q.li

 

 

C'è poco da fare a basse velocità quando si passano i 300-350 cv, o si mettono i cingoli oppure le gomme per quanto alte e larghe siano non riescono a scaricare a terra la potenza (qualsiasi colore esso sia), anche se il risultato a mio parere è peggiore del previsto per il Fendone.

 

Da qui si capisce come mai Valmori abbia riempito le gomme di acqua per arrivare a 250 q.li altrimenti a basse velocità aveva slittamenti troppo elevati.

.

 

Mi sfugge il senso della prova così concepita. Perché mettere a paragone due macchine di potenza differente senza caricare con la debita zavorratura anche la macchina più grande (almeno proporzionalmente alla potenza) ? Forse per quest'ultima c'è un limite di carico massimo, oppure si voleva testare l'eventuale vantaggio del variogrip?

 

SE si va a vedere la percentuale di slittamento del fendt e si sottrae la medesima percentuale al consumo del fendt si ottiene l'esatto valore del consumo del new holland, verosimilmente quindi la stessa potenza scaricata a terra. Bella scoperta si dirà, se non c'era peso per scaricarla a terra quella potenza...

 

Almeno avessero abbassato la potenza del fendt a livello del new holland per mettere a paragone la diversa aderenza dei due gommature e avremmo capito qualcosa in più.

Modificato da Nemox
Link al commento
Condividi su altri siti

Nemox alla prova c'erano i venditori e tecnici Fendt, dato che è stato portato in prova ai Sardo (già cliente Fendt dato che ne ha 5), se non lo sanno sfruttare al massimo loro non so proprio chi lo possa fare.

 

Pressione delle gomme era la più bassa possibile altrimenti se si calava ancora si aveva slittamento delle gomme nei cerchi.

 

La zavorratura del trattore è la massima da fabbrica (58 q.li di zavorre), e che io sappia l'acqua nelle gomme non è regolare per la circolazione su strada secondo il CDS Italiano ergo il trattore va utilizzato così a meno che uno non abbia azienda in un unico corpo.

 

Come detto se la lavorazione fosse stata diversa correndo di più e slittamento sul 10 % la differenza dei cv si sarebbe vista, mentre andando piano come dice il conte zappa e basta.

Modificato da DjRudy
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...