Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Non c'è bisogno di essere saccenti per capire che bisogna gemellare , anche un 350cv sarebbe da gemellare allora,Guarda, io faro Altro lavoro ma ti garantisco che le macchine grosse le ho viste TUTTE e in ogni condizioni, cintrariamente a te che magari hai visto solo fendt perche li vendi e ancora parli, le parole le porta via il vento, inizia a parlare quando procurerai la macchina, dopo ne parliamo un giorno intero e se vuoi ricominciamo a parlarne anche il giorno dopo,anzi un 1046 sarebbe anche megkio almeno si prova non con un gap di 100 cv ma un po di meno, almeno ti accorgerai che tra 1046 e 1050 differenza e' minima

 

Io le macchine non le ho solo viste ma anche usate. Sono il primo a dirti che una macchina dotata di cingoli di fabbrica o applicati post vendita hanno una aderenza superiore, ma per fare una comparazione realistica le macchine vanno messe in campo a dovere, non "alla buona" come è stato fatto in questo caso

 

 

 

 

Le comparative andrebbero fatte sempre e solo con attrezzi trainati all'occhione ma in caso manchino il Ripper con rulli usato senza sforzo controllato é una buona alternativa.

 

Concordo pienamente

 

 

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Modificato da MET80100
unione messaggi consecutivi
Link al commento
Condividi su altri siti

Le comparative andrebbero fatte sempre e solo con attrezzi trainati all'occhione ma in caso manchino il Ripper con rulli usato senza sforzo controllato é una buona alternativa.

 

Ora, ognuno è libero di fare come meglio crede, ma se devo fare delle prove comparative, prima cerco di capire come e perché funzionano le macchine, poi le attrezzo con attrezzatura ADEGUATA, se non faccio questo, la comparazione è nulla, la semplice differenza tra la geometria dei sollevatori, richiede un'attrezzatura che mi permetta di valorizzarla o per lo meno cercare di farlo, se mi parlate di prove di potenza alla pto , usate o meno uno strumento che possa misurare il carico o la resa, con un trattore con attrezzatura a sollevatore, è vitale l'accoppiamento macchina attrezzo tramite lo sforzo controllato, se non faccio queste considerazioni, le variabili in gioco vanificano la comparazione, diverso è se tiro alla campana, allora lavoro di tiro ed un gommato non può dare ciò per cui è stato progettato, devo optare per soluzioni diverse, signori, o si comincia a capire che chi fa le macchine le fa perché vengano usate in modo adeguato o non si va da nessuna parte, non avete l'attrezzatura per provare, non si prova oppure si gioca, il fatto che la serie 1000 abbia lo sforzo al motore, analogo al cat, è per neutralizzare la componente trasversale, che limita la sensibilità dello sforzo, infatti se l'attrezzo tira di traverso, il sollevatore non lo può sapere, sente il carico ed agisce, sul motore il carico trasversale non si sente come al sollevatore, ma le rogne che ne derivano sono notevoli, tipo bracciali e tenditori che si usurano o rompono, la potenza elevata non sempre è un vantaggio, se non la controllo è nulla, come giustamente diceva uno slogan pubblicitario di anni fa, quello che rimane è il debito, saluti Gabriele

Link al commento
Condividi su altri siti

Voglio sapere perché quando il Fendt ne prende da un altro trattore inizia la polemica. Pressione alta,sforzo controllato, l operatore non è buono ecc ecc.

E questo succede sia che per il 1000 per il 900 700 500. Sempre e dico sempre il Fendt per certi deve vincere su tutto e tutti.

I blu li fanno le persone i verdi idem i rossi uguale. Non è che Fendt e fatto da Gesù Cristo.

Si rompono i Massey così come i John così come Nh così come il Fendt.

Poi uno preferisce il verde al blu o il rosso al blu .

Però se uno dice che ci sono Fendt aperti in 2... noooo non è possibile si sta inventando tutto.

Però se si dice che Nh si rompe allora è quasi normale.

Che poi non ci credo proprio che se si sgonfia a 1.5 circa come dice il computer tirava più DELLO Smart Track. La differenza di slittamento era impressionante

Link al commento
Condividi su altri siti

Voglio sapere perché quando il Fendt ne prende da un altro trattore inizia la polemica. Pressione alta,sforzo controllato, l operatore non è buono ecc ecc.

E questo succede sia che per il 1000 per il 900 700 500. Sempre e dico sempre il Fendt per certi deve vincere su tutto e tutti.

I blu li fanno le persone i verdi idem i rossi uguale. Non è che Fendt e fatto da Gesù Cristo.

Si rompono i Massey così come i John così come Nh così come il Fendt.

Poi uno preferisce il verde al blu o il rosso al blu .

Però se uno dice che ci sono Fendt aperti in 2... noooo non è possibile si sta inventando tutto.

Però se si dice che Nh si rompe allora è quasi normale.

Che poi non ci credo proprio che se si sgonfia a 1.5 circa come dice il computer tirava più DELLO Smart Track. La differenza di slittamento era impressionante

 

A scanso di equivoci, il mio discorso vale per tutti i colori comparati, se a sollevatore, non porto bandiere, ne prediligo un marchio rispetto ad un altro, la questione è di concetto, se si fa un raffronto, entrambi o tutti devono essere messi al top del potenziale, altrimenti non serve a nulla, per i trattori non è come per le macchine, l'attrezzatura e le impostazioni del sollevatore, sono basilari la stessa macchina con attrezzi diversi da risposte diverse in tema di resa e trazione, questo è quello che abbiamo verificato, può anche non interessare, ma a chi la deve pagare forse si!

Link al commento
Condividi su altri siti

Voglio sapere perché quando il Fendt ne prende da un altro trattore inizia la polemica. Pressione alta,sforzo controllato, l operatore non è buono ecc ecc.

E questo succede sia che per il 1000 per il 900 700 500. Sempre e dico sempre il Fendt per certi deve vincere su tutto e tutti.

I blu li fanno le persone i verdi idem i rossi uguale. Non è che Fendt e fatto da Gesù Cristo.

Si rompono i Massey così come i John così come Nh così come il Fendt.

Poi uno preferisce il verde al blu o il rosso al blu .

Però se uno dice che ci sono Fendt aperti in 2... noooo non è possibile si sta inventando tutto.

Però se si dice che Nh si rompe allora è quasi normale.

Che poi non ci credo proprio che se si sgonfia a 1.5 circa come dice il computer tirava più DELLO Smart Track. La differenza di slittamento era impressionante

 

Sicuramente non avrebbe tirato come un cingolo ma avrebbe fornito un dato più veritiero. Una gomma IF (bassa pressione) alla pressione ottimale garantisce un traino nettamente migliore data dalla impronta a terra più ampia. Poi fuori discussione che la trazione di un cingolo è nettamente più alta. Detto questo non mi “brucia” che un’altra macchina tiri di più di un’altra ma che vengano fatte delle prove alla buona e si sparino sentenze alla cavolo.

 

 

 

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Più che la differenza tra fendt e nh, vedo la differenza tra gomma e cingolo. Se il t8 fosse stato gommato le avrebbe prese. Ovviamente il cingolo con basso slittamento scarica tutti i cv a terra e da la paga al verdone.

A questo punto tanto di cappello a cnh per avere fatto debuttare il semicingolo per prima, un piccolo stx

 

Inviato dal mio BLN-L21 utilizzando Tapatalk

La diatriba poteva fermarsi con questo semplice messaggio...

 

Inviato dal mio PRA-LX1 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma scusate, un trattore per essere un buon trattore deve essere anche facile da usare.

Arrampicarsi sui vetri - quando un mezzo perde - con la scusa che non era guidato al meglio e ci vogliono i tecnici esperti della ditta costruttrice è assurdo.

Chi ha aziende agricole tali da permettersi quei mezzi ha pure tanti trattoristi... e quindi il mezzo deve rendere sempre e con tutti... e non dover richiedere il trattorista laureato in Fendtologia.... Se è necessario un esperto per far tirare un trattore vuol dire che quel trattore è un mezzo fallimento dal punto di vista dell'usabilità e della produttività... (ma non è il caso del 1050)

A maggior ragione se dovessi scegliere fra lo Smart Trax e il 1050 prenderei il primo! Almeno ci metto sopra chiunque e il mezzo rende!

 

Altro ragionamento che non condivido è sulla polivalenza. Chi compra mezzi da 400 cavalli ne ha molti altri sotto quella potenza... Quindi dire che quando fai l'insilato non puoi usare il Smart Trax non ha senso per quelle aziende... perchè per fare trasporti usare quei mezzi è solo uno spreco di soldi... Sia il 1050 che lo Smart trax se faccio insilato li posso mettere in trincea a spingere... e penso che anche li NH si difenda egregiamente.

Se poi devo usare una macina pietre e spostarmi tanto sceglierò il 1050 che è più veloce per strada... ma se devo lavorare tanta terra con attrezzi trainati non ho dubbi....

Link al commento
Condividi su altri siti

Comunque facendo due conti sui dati forniti da dj, se non vado errato la differenza di slittamento tra le due macchine era di circa il 20%, e la differenza di consumo carburante idem. Ovvero il fendt slittava e consumava il 20% in più rispetto al semicingolo. A mio avviso quindi, a 87-88lt/h il fendt non era al massimo, quindi più che il nh che tira come il fendt, vedo che il semicingolo fa risparmiare un 20% di carburante rispetto alla gomma. Se il gommato avesse avuto una pressione minore agli pneumatici, la differenza si sarebbe ridotta, ma si sarebbero scaricati più cavalli, quindi minor slittameno, maggior resa/velocità, maggior consumo con il motore più sfruttato. Non so se mi sono spiegato bene.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite ale76
Sicuramente non avrebbe tirato come un cingolo ma avrebbe fornito un dato più veritiero. Una gomma IF (bassa pressione) alla pressione ottimale garantisce un traino nettamente migliore data dalla impronta a terra più ampia. Poi fuori discussione che la trazione di un cingolo è nettamente più alta. Detto questo non mi “brucia” che un’altra macchina tiri di più di un’altra ma che vengano fatte delle prove alla buona e si sparino sentenze alla cavolo.

mi pare giusto seppelire l'ascia di guerra, tuttavia rimango dell'idea che dj rudy non ha sparato nessuna sentenza , ha solo riportato le imoressioni di chi l'ha provato

Modificato da ale76
sistemazione quote
Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite ale76

alex fav si parla sempre di due macchine dallo stesso peso ma con 100cv di differenza ,anche se si parla di due macchine di concezione diversa risultato ha colpito me per primo, vedo praticamente tutti i giorni gli smartrax, ne ho due a pochi km, la macchina mi ha sempre impressionato infatti abitualmente entrambi lavorano con attrezzi da stx, tuttavia lo pensavo competittivo con 1046 ma non con 1050, gap di cv è veramente tanto, Erroneamente si definisce questa macchina un track ma è sbagliato, è semicingolato che è diverso, probabilmente nh ha trovato sistema di macchina che annulla i difetti al traino pesante che puo avere un track tradizionale, sono convinto che un mt o un rt pari potenza non sarebbero lo stesso comnpetitivi.

Risultato non mi avrebbe sorpreso se smart fosse stato piu pesante ma con stesso peso......

Modificato da ale76
Link al commento
Condividi su altri siti

Se avesse avuto la meglio fendt allora il confronto aveva senso, siccome non é andata così allora confronto non ha senso.

 

Menomale invece sembra che ci sia la volontà di rifare confronto serio e se riusciamo anche con altro competitor...

Link al commento
Condividi su altri siti

Comunque L inventore degli smartrax non è newhollan ma landini

che già su 35/45/55 e super landini a testa calda dal 1930 credo,dava la possibilità di montare il cingolo posteriore al posto della ruota..

io l ho anche visto lavorare e a parità di macchina e cavalli quello con cingolo ha nettamente una marcia in più..

 

cingolo in ferro e posteriore e semplice trazione anteriore , sicuramente il buon Tiziano saprà dire e confermare meglio

Link al commento
Condividi su altri siti

Chi ha aziende agricole tali da permettersi quei mezzi ha pure tanti trattoristi... e quindi il mezzo deve rendere sempre e con tutti... e non dover richiedere il trattorista laureato in Fendtologia.... Se è necessario un esperto per far tirare un trattore vuol dire che quel trattore è un mezzo fallimento dal punto di vista dell'usabilità e della produttività... (ma non è il caso del 1050)

A maggior ragione se dovessi scegliere fra lo Smart Trax e il 1050 prenderei il primo! Almeno ci metto sopra chiunque e il mezzo rende!

 

Qualsiasi macchina moderna richiede un minimo di conoscenza delle impostazioni della suddetta e soprattutto l’operatore deve sapere quello che sta facendo e le grosse aziende hanno operatori competenti. Solitamente le macchine grosse vengono usate da 1/2 operatori.

Ti piace la tecnologia impari ad usarla per poterla sfruttare al meglio

 

 

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

, vedo che il semicingolo fa risparmiare un 20% di carburante rispetto alla gomma. .

 

Si poi magari lo slittamento al 2% frantuma la trasmissione in, chessò, 5000 ore e allora saluti al risparmio di carburante:asd:

Link al commento
Condividi su altri siti

Si poi magari lo slittamento al 2% frantuma la trasmissione in, chessò, 5000 ore e allora saluti al risparmio di carburante:asd:

 

Ovviamente si, però consideravo la differenza tra le due tipologie di traino. Poi sulla qualità costruttiva quella solo il tempo lo dirà.

Link al commento
Condividi su altri siti

scusa ma secondo te abbassando da 3 a 2,5 (mi parlavano anche di pressioni ben piu basse a cui volevi portare le gomme)quanto pensi di guadagnare in percentuale di slittamento?Te lo chiedo perche se poi passi da 30 a 29 di percentuale le careggiate ti rimangono lo stesso fidati

Poi a me piacerebbe sapere tutta sta gente che spara merda contro fendt chi è, ci sono pagine e pagine di chi butta merda su sdf, su nh, su mf , appena si tocca fendt o jd e lo dico da johndirista scoppia putiferio, mi pare che ha provato contro una macchina che pur avendo cingoli dietro ha pur sempre 90cv in meno, infatti prova era interessante da fare proprio per vedere se i cv oltre una certa soglia incidono veramente, per me no, infatti anche 8400r per me è di difficile collocazione e addirittura sono convinto che tra 1050 e 1046 non ci sia praticamente nessuna differenza

 

 

Praticamente si perdono 90\100 hp in slittamento, per questa lavorazione e con quel tipo di terreno , con 200q di massa , piú di 400 hp scarsi con le gomme non si mettono a terra , quindi 1050,1046, 8400r e compagnia probabilmente avrebbero dato lo stesso risultato.

Resta il fatto che il 1050 con quella gommaturae e pressione (ma la macchina aveva il VarioGrip?) il 1050 non era nella condizione ottimale per sviluppare il massimo potenziale al traino.

A mio parere, sul secco e a quelle velocità , l'unica cosa che fa veramente la differenza é caricare peso per fare penetrare i ramponi (o in maniera "ignorante" con le zavorre o sfruttando correttamente con attrezzatura portata la geometria del sollevatore e lo sforzo controllato)

Link al commento
Condividi su altri siti

Appesantire appesantire...ma il terreno poi che dice? Non c'è una minima possibilità che alla lunga ci presenti il conto richiedendo lavorazioni ancora più energiche?

Non oso pensare alle capezzagne in cui si fan le manovre con trattori da 20 ton.

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...