Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Io mi fermerei ogni tanto a pulire la griglia davanti, è praticamente tutta tappata!

 

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

 

Quoto. La mascherina completamente intasata da paglia ed erba non si può proprio vedere.

In quella zona arano a 50cm e terra generalmente è ostica, da video non si direbbe

 

Io ho arato per i carciofi fino ad avanti ieri e come quest'anno terre in tempera ad agosto mai viste. Magari ha piovuto a giugno anche da lui. Comunque bel lavoro anche se rimango dell'opinione che due 120-140 cv lavorano meglio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io mi fermerei ogni tanto a pulire la griglia davanti, è praticamente tutta tappata!

 

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

 

Se non sbaglio dovrebbe avere la ventola con effetto controrotante e pulirsi da sola quindi non dovrebbe nemmeno scendere ma solo azionarla!

Link al commento
Condividi su altri siti

sarebbe interessante mettere Bortolin con Stx di fianco per fare comparativa su tutto, velocità di lavoro, svolte, etc....

con il 620 aggiungendo un vomere il rapporto potenza/vomeri resterebbe invariato

Modificato da ogurek
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...
1038+Clc 4 m. Bel cantiere e ben proporzionato. Se abbinassero un treno di ruote gemellate, sarebbe un buon compromesso tra produttività e rispetto del suolo.

 

 

400 e passa hp per un clc 4 m cantiere ben proporzionato ?

evidentemente abbiamo un concetto diverso dell uso della potenza , a esagerare ma tanto con 200 hp ne hai più che a sufficienza fra un po di questo passo bisognerà rispolverare gli attrezzi della piccola 18 per attaccarli ai nuovi 500 hp cosi faranno bella figura e potranno anche dire che consumano poco

Link al commento
Condividi su altri siti

400 e passa hp per un clc 4 m cantiere ben proporzionato ?

evidentemente abbiamo un concetto diverso dell uso della potenza , a esagerare ma tanto con 200 hp ne hai più che a sufficienza fra un po di questo passo bisognerà rispolverare gli attrezzi della piccola 18 per attaccarli ai nuovi 500 hp cosi faranno bella figura e potranno anche dire che consumano poco

Prima di tutto son 380 cv e poi quella nel video è terra molto poco tenace.

Inizia a mettere quel cantiere in un terreno medio impasto, magari un po' costipato, e vedrai che il trattore sarà ben dimensionato per quell'attrezzo.

100 cv x m di larghezza, senza zavorre nelle gomme, riesci a mantenere una discreta velocità che permette al clc di esprimere tutte le sue doti ad una profondità giusta.

 

Ho visto un clc 3 m attaccato ad un 190 cv che lo faceva lavorare a velocità non consone e a profondità infime.

 

Io stesso sto valutanto un simil grubber Mainardi ma, avendo un 160 cv, non provo nemmeno un modello più grande del 2.5 m e 5 ancore. Meglio andare a 2 km/h in più, salvando cambio e facendo lavorare meglio l'attrezzo.

Link al commento
Condividi su altri siti

400 e passa hp per un clc 4 m cantiere ben proporzionato ?

evidentemente abbiamo un concetto diverso dell uso della potenza , a esagerare ma tanto con 200 hp ne hai più che a sufficienza fra un po di questo passo bisognerà rispolverare gli attrezzi della piccola 18 per attaccarli ai nuovi 500 hp cosi faranno bella figura e potranno anche dire che consumano poco

 

L'Italia continua anche fuori dal tuo comune e magari spostandoti un po' in giro ri accorgeresti che ci sono terreni diversi dal tuo,esigenze deverse dalle tue,cervelli diversi dal tuo e modi di pensare diversi dai tuoi.in alcune zone basta muovere 5 cm e va bene ,in altre servono 20 o 30 per portare a casa il raccolto.cmq 90 /100 cv x metro se vuoi far lavorare bene l-attrezzo servono tutti,prepararori che van via a 4/5 kmh nn servono a niente,ci vuole il compromesso giusto fra velocità,profondità,peso

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite ale76

Con grubber da 4 o 5m 360cv servono tutti, questo perché come combinati da minima devono lavorare a una certa velocità per ottenere un rimescolamento dei residui ottimale, problema che grubber del video non è il classico con molle a zampa di oca che assorbono di piu

Modificato da ale76
Link al commento
Condividi su altri siti

Qui hanno provato un JD 8400 (quello vecchio da 280 cv) e sotto ad un Karat 3 metri, giù a 25-30 cm a 8 km/h era al limite...per questo attrezzo servono 100 cv al metro, per fare velocità e profondità, su terre non leggere.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Ecco il sostituto dell'STX filmato con lo stesso aratro che aveva con stx!

E questo è il vecchio STX!

Come velocità di avanzamento siamo li, considerati i 40 cv di differenza.................:asd:

Per fare un ettaro siamo li, il 1050 ci può mettere il doppio ma li fa lo stesso.....................

Basta guardare l'inquadratura dell'aratro da sopra il trattore sia nell'uno che nell'altro video, la differenza di velocità con cui si ribalta la terra è imbarazzante.

Però se consideriamo l'angolo di sterzata del 1000 nel fare le manovre...........già recupera un bel pò:asd:

 

517 cv, vs 550 cv

Assorbimento potenza del vario, diciamo un 20% slittamento diciamo altro 20% e quindi ci rimangono si e no 300 cv scaricati a terra con conseguente velocità reale al suolo dimezzata rispetto a STX. ma il gasolio se lo prende per 500 cv e non per 300.

Quindi proviamo ad indovinare, il 1050 consuma di più e rende di meno?

Però col 1050 puoi farci anche i trasporti.

Modificato da LEOMESSI
Link al commento
Condividi su altri siti

Angolo di sterzata stx guadagna non perde rispetto a 1000, velocità di avanzamento bisogna vedere tessitura terreno ,di anno in anno situazioni cambiano,poi se per d8fferenze simili si intende 1,5kmh è abisso,senza contare che stx andrebbe con m8nimo un corpo in piu

Guarda questo video alla fine ,valandro in aratura su stesso campo con 1050 e 875e unico esemplare venduto, notare differenza cantiere

 

Purtroppo non riesco a caricare video

Modificato da ale76
unione post consecutivi
Link al commento
Condividi su altri siti

Ecco il sostituto dell'STX filmato con lo stesso aratro che aveva con stx!

E questo è il vecchio STX!

Come velocità di avanzamento siamo li, considerati i 40 cv di differenza.................:asd:

Per fare un ettaro siamo li, il 1050 ci può mettere il doppio ma li fa lo stesso.....................

Basta guardare l'inquadratura dell'aratro da sopra il trattore sia nell'uno che nell'altro video, la differenza di velocità con cui si ribalta la terra è imbarazzante.

Però se consideriamo l'angolo di sterzata del 1000 nel fare le manovre...........già recupera un bel pò:asd:

 

517 cv, vs 550 cv

Assorbimento potenza del vario, diciamo un 20% slittamento diciamo altro 20% e quindi ci rimangono si e no 300 cv scaricati a terra con conseguente velocità reale al suolo dimezzata rispetto a STX. ma il gasolio se lo prende per 500 cv e non per 300.

Quindi proviamo ad indovinare, il 1050 consuma di più e rende di meno?

Però col 1050 puoi farci anche i trasporti.

 

Ma ancora con questa storia?vai sulla pagina di stx, periodo dopo Natale e ti leggi tutte le diatribe senza riaprire focolai già quasi spenti con confronti imparagonabili

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...