Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Penso che t8.435 SM sia al pari del t9 più piccolo, non si è mai confrontato cingolato e gommato, 8320RT va più di 8360R, lo dico perchè l'ho visto e ci son 50 cv, quindi non vedo come 1000 dovrebbe andare di più del t8 sm... sono 80 cv in più ma i risultati saranno pari, se il fendt andasse di più anche leggermente sarebbe una sconfitta enorme per t8, poi io la vedo così, mio parere personale, per il resto poco mi importa, non vado a comprare un 1000 e di sicuro non un new holland........

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi rende difficile capire una cosa.

Ma se la strada di Fendt è quella giusta.

Cioè se gomme alte grandi a 1 bar (che ad oggi non credo che esistano gomme con una vita utile decente su tali cavallerie io con un 270 farò 4000 ore con le anteriori) le suonano a un cingolato.

Perché non scendere in campo e mosrtrarlo?

Tanto poi le prove arrivano......

È la stessa storia di quando avevano il vario solo loro.

Che vario consumava meno.

Con tanto di bilanci economici da tutte le parti...

Tanti numeri finiti dove?

Poi han fatto 828 e serviva cilindrata bassa per consumi e li numeri...

Ma vediamo

Modificato da leo1291
Link al commento
Condividi su altri siti

Infatti quelli di fendt cintrariamente a quello che dici te sostengono che ci vogliono le 900 che sono la misura maggiore disponibile, per terreno battuta cosa intendi?su sodo?guarda che hanno provato su scoppia grano in salita anche

Giustamente dicono questo perché cercano di avvicinarsi alla superficie d'appoggio e alle pressioni che solitamente presenta una cingolatura.

Personalmente acquisterei il 1042 completamente zavorrato e con le 900. Oltre a quella potenza sono tutti cv per fare girare le ruote a vuoto.

La prova che avete fatto evidenzia quanto sopra a mio giudizio

Modificato da Silvestro
Link al commento
Condividi su altri siti

La gente non compra un 1050 per spostare un camion frenato, o per lavorare quei 15 giorni l'anno la terra dura come il cemento. La gente prende un mezzo per lavorare tutto l'anno, e se per quei 15 giorni il mezzo slitta di più amen, quindi ben vengano le gomme larghe.

Link al commento
Condividi su altri siti

smart track VS gommato & teoria VS pratica .......

 

Io sono una agricoltore per passione possiedo un 180 90 e un ch55 (tecnologia anni '90/2000) e studente di ingegneria (questo per dire che cerco sempre un approccio fisico/matematico), secondo me la verità sta sempre al mezzo; i fisici creano modelli della realtà ma non è facile, la realtà è intrinsecamente complicata quindi impossibile trovare il modello perfetto, per questo serve la pratica, i test in campo, per verificare, confermare o contraddire le formule. Tutti sappiamo che per certe lavorazioni agricole si predilige un trak e per altre un gommato, quindi non è di questo che si vuol parlare. il nocciolo qui è : in trazione è meglio un gommato o un smart track (in questo caso)? io posso parlare per l esperienza che ho dei miei due trattori (uno smart-track non l ho nemmeno mai visto dal vero) bhe anche qui non ci sarà un vincitore assoluto, dipende dal terreno, ora voglio fare un esempio: immaginare un cingolato in ferro, in campo le lamine del cingolo spesse qualche mm si conficcano nel terreno per qualche cm e la trazione è spaventosa (a parita di peso non esiste gommato che lo batte) , ma se ci spostiamo nell'asfalto (sottosuolo durissimo ) allora facile immaginare che succede..... il gommato vince. questi sono casi estremi non ha nemmeno senso provare la trazione di un trattore sull'asfalto. voglio concludere così, proviamo! facciamo questa sfida NH VS FENDT , Smart track VS gomme ma proviamo nelle condizione piu diverse possibili, terreni diversi, bagnati, secchi, sodi , mossi diverse gomme , chi piu ne ha piu ne metta... raccogliamo dati ognuno avrà pregi e difetti ma almeno chi acquista sa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti!

Tornando a parlare del 1000 vorrei approfondire un aspetto: la trasmissione variodrive gestisce in maniera separata la coppia sugli assi rendendo rigido l'accoppiamento soltanto in caso di necessità (slittamento di un asse). Quindi se il collegamento non é rigido mi resta difficile pensare che ci sia un certo anticipo dell'asse anteriore. Qualcuno ha delle informazioni in più?

Allego un video dove viene spiegato il funzionamento

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti!

Tornando a parlare del 1000 vorrei approfondire un aspetto: la trasmissione variodrive gestisce in maniera separata la coppia sugli assi rendendo rigido l'accoppiamento soltanto in caso di necessità (slittamento di un asse). Quindi se il collegamento non é rigido mi resta difficile pensare che ci sia un certo anticipo dell'asse anteriore. Qualcuno ha delle informazioni in più?

Allego un video dove viene spiegato il funzionamento

 

Indipendentemente dall' idraulica preponderante , vi è anche una parte meccanica con ingranaggi , e quest'ultimi quando sono "attuati" si comportano come un "qualsiasi" asse anteriore con anticipo di trazione ....

Modificato da HIGGS
Link al commento
Condividi su altri siti

Prevedendo un utilizzo su terreni argillosi quindi pesanti (centro Italia per es.) come siamo messi a costi di gestione per questo trattore rispetto ad un cingolato (gomma ovviamente) visto che mi pare sia emerso che stressa molto le gomme?

 

Inviato dal mio LG-K100 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Indipendentemente dall' idraulica preponderante , vi è anche una parte meccanica con ingranaggi , e quest'ultimi quando sono "attuati" si comportano come un "qualsiasi" asse anteriore con anticipo di trazione ....

 

Quello che ho detto io.....

Più che altro ci sono ed esistono gomme che reggono a tanti cv?

Ma prima di essere frainteso.

Questo vale pure per 8400 r ecc.

Sopra i 350 serve cingolato a mio parere.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti!

Tornando a parlare del 1000 vorrei approfondire un aspetto: la trasmissione variodrive gestisce in maniera separata la coppia sugli assi rendendo rigido l'accoppiamento soltanto in caso di necessità (slittamento di un asse). Quindi se il collegamento non é rigido mi resta difficile pensare che ci sia un certo anticipo dell'asse anteriore. Qualcuno ha delle informazioni in più?

Allego un video dove viene spiegato il funzionamento

 

io faccio un discorso diverso, ma di questi 517 cavalli, quanti ne rimangono effettivi? Un sistema del genere ha un assorbimento di potenza non indifferente, per un vario normale si parlava di un 10% di potenza assorbita, cioè 1 pompa idraulica è un motore idraulico, qui abbiamo due motori idraulici, logico pensare che l'assorbimento è maggiore, inoltre anche tutta la cinematica meccanica anche se staccata dalle frizioni ha comunque un certo trascinamento e di conseguenza un certo assorbimento, credo che alla fine si stia ben al di sotto dei 450 hp con un peso ben superiore ad un 8400r, ovvio che anche il jd ha degli assorbimenti ma, alla fine ne vale la pena prendere un 1050 al posto di un altro modello con una tipologia di cambio diverso, tipo PS o E23.

Link al commento
Condividi su altri siti

@HIGGS se il sistema meccanico é attuato ok ma da quello che vedo la frizione che collega anteriore e posteriore si innesta solo in particolari situazioni.

 

@mikyxt se non sbaglio anche la serie 900 ha una pompa e due motori idraulici che però sono collegati nel solito albero di accumulo. Nel 1000 uno di questi motori aziona direttamente l'asse anteriore, non credo che il rendimento sia differente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Invito tutti a ritornare nei ranghi e parlare esclusivamente della serie 1000, dell'eventuale confronto ne parleremo su discussione apposita se e quando faremo la comparativa, se vedo continuare a fare OT in questa discussione procederò a cancellare tutte le ultime pagine.

 

Se volete continuare a fare discussioni su fisica e trazione potete aprire un altro argomento oppure continuare tra di voi in messaggio privato.

 

Grazie a tutti per la collaborazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

@HIGGS se il sistema meccanico é attuato ok ma da quello che vedo la frizione che collega anteriore e posteriore si innesta solo in particolari situazioni.

 

@mikyxt se non sbaglio anche la serie 900 ha una pompa e due motori idraulici che però sono collegati nel solito albero di accumulo. Nel 1000 uno di questi motori aziona direttamente l'asse anteriore, non credo che il rendimento sia differente.

 

si ma ha una doppia cascata di ingranaggi teoricamente ha meno resa

Link al commento
Condividi su altri siti

@HIGGS se il sistema meccanico é attuato ok ma da quello che vedo la frizione che collega anteriore e posteriore si innesta solo in particolari situazioni.

 

@mikyxt se non sbaglio anche la serie 900 ha una pompa e due motori idraulici che però sono collegati nel solito albero di accumulo. Nel 1000 uno di questi motori aziona direttamente l'asse anteriore, non credo che il rendimento sia differente.

 

é questa la figata il software che capisce quando e quanto inviare trazione

Link al commento
Condividi su altri siti

é questa la figata il software che capisce quando e quanto inviare trazione

 

 

Puoi avere un gran software per gestire il tutto ma gli assorbimebti

meccanici e idraulici li hai sempre, se vai solo di idraulica cioè a basse velocità avrai un rendimento intorno al 90%, se ti va bene, a quelli ci aggiungi che gli ingranaggi anche se disattivati dalle frizioni hanno sempre un certo trascinamento e quindi assorbono potenza, poi quando vai solo con la trasmissione meccanica perdi una certa potenza a causa degli attriti, le pompe idrauliche non sono mai a zero e quindi hai un certo assorbimento anche lì, sarebbe interessante vedere quanti cv si perdono nel sistema ma è dura

Link al commento
Condividi su altri siti

Premessa: con i trattori di grosse dimensioni non ho mai avuto a che fare.

Pero' guardando le caratteristiche, questo per le grosse aziende potrebbe essere il mezzo "totale".

Puo fare lavori gravosi alla PDF, fare trasporti e fari lavori pesanti di traino, aratura, rippatura. Magari in questi ultimi i cv non potranno essere sfruttati a dovere.

Link al commento
Condividi su altri siti

Puoi avere un gran software per gestire il tutto ma gli assorbimebti

meccanici e idraulici li hai sempre, se vai solo di idraulica cioè a basse velocità avrai un rendimento intorno al 90%, se ti va bene, a quelli ci aggiungi che gli ingranaggi anche se disattivati dalle frizioni hanno sempre un certo trascinamento e quindi assorbono potenza, poi quando vai solo con la trasmissione meccanica perdi una certa potenza a causa degli attriti, le pompe idrauliche non sono mai a zero e quindi hai un certo assorbimento anche lì, sarebbe interessante vedere quanti cv si perdono nel sistema ma è dura

 

come tutti i sitemi per vedere se apportano migliorie non devi ragionare in consumi ma se gli ettari di resa in più coprono tali assorbimenti e ti permettono di intascare anche qualche soldino.

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...