Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Infatti vedo che non sono il solo ad aver visto ancora con boccia con sforzo controllato staccato, altrimenti come fai a fare profondità costante, non per niente li vediamo spesso e volentieri abbinati a cingoli in ferro dove sforzo controllato non esiste, secondo me è proprio tipologia di attrezzo che va usato senza sforzo controllato.. Capisco to lusso che con aratro ovviamente discorso cambia

Sicuramente chi fa i trattori sbaglia, e dovrebbe chiedere a voi come usarli, una riflessione però la farei, se non riuscite ad usare lo sforzo controllato, quale sia la ragione, a già la terra, in agricoltura la cosa più dura che esiste non è la terra....

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore bosco gia siamo fuori tema se mi ci metti pure il dubbio della velocita è fatta...

In Italia rimane 40..poi ognuno decise di fare come vuole,quindi sblocca ecc ecc

 

Bè si parlava dello sblocco dei 65 di quel 1050 come una cosa particolare quando in realtà è la legge che lo permette, non c'entra nulla con il c.d.s.

Link al commento
Condividi su altri siti

A quelle velocità a mio parere è già più sensato il suo acquisto, prima tali attrezzature venivano usate da mezzo più piccolo a minor velocità, non come molti con attrezzi più grossi e stessa velocità, dopo logico non tira perchè non ha il peso sufficiente

Il mezzo di prima aveva qualche cv in piu del 1050 e viaggiava fino ai 14 kmh se nn ricordo male da un video che girava...

Link al commento
Condividi su altri siti

Tutti i trattori Mother Regulation (ovvero quelli del 2018) arrivano sbloccati e fanno 50 o anche più (come in questo caso), poi rimane il fatto che bisogna rispettare il codice della strada e andare a 40 per essere in regola, esattamente come le auto, praticamente tutte le auto in commercio fanno più di 130 km/h quindi non sarebbero regolari nemmeno ad andare in autostrada, ma c'è sempre il comando dell'acceleratore per regolare la velocità e rispettare i limiti imposti nei vari stati Membri.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il mezzo di prima aveva qualche cv in piu del 1050 e viaggiava fino ai 14 kmh se nn ricordo male da un video che girava...

 

Minchia se hanno pompato il t8 a più di 500 cv non oso immaginare come sia preso dopo 2000 ore:AAAAH: Pure qui ci stava 8335R che faceva 500 cv ma a 2500 ore è saltato il cambio, tirava come una bestia si ma a che prezzo...

Se sono passati al 1050 e sfruttano queste potenze in questa maniera tanto di cappello per loro, sfruttano bene la macchina, uno dei pochi

 

 

Questo abbinamento forse ha senso, così molto probabilmente si sfruttano tutti i cv

 

Esatto lavori in velocità, così sfrutti bene i cavalli

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Questo abbinamento forse ha senso, così molto probabilmente si sfruttano tutti i cv

 

Dimensione del terreno!

Tipo di tessitura del terreno!

Attrezzo adeguato!

 

Questo è un caso in cui l'uso del 1050 è centrato.

 

 

Minchia se hanno pompato il t8 a più di 500 cv non oso immaginare come sia preso dopo 2000 ore
:AAAAH: Pure qui ci stava 8335R che faceva 500 cv ma a 2500 ore è saltato il cambio, tirava come una bestia si ma a che prezzo...

Se sono passati al 1050 e sfruttano queste potenze in questa maniera tanto di cappello per loro, sfruttano bene la macchina, uno dei pochi

Esatto lavori in velocità, così sfrutti bene i cavalli

 

Anche da noi c' è la mania di centralinare i trattori.

Poi non devi tirare altrimenti spacchi la cinematica.

 

E chi tira spacca il cambio.

 

Come direbbe Gabriele, buona cambiale a tutti!

 

Modificato da Alberto64
Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi è un 1042, e l'ho messo apposta questo video, vedo che nessuno se n'è accorto, perché per sfruttare i 500cv a mio avviso servono 250 q.li, sempre quei famosi 50 q.li ogni 100cv, rapporto valido per i gommati, lasciamo stare i cingolati in questa discussione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite ale76

infatti, in video incriminato riempivi gomme d'acqua, cosa che tra l'altro io non farei mai e cambiava tutto, variogrip incidera sicuramente ma se non hai peso c'è poco da fare

Modificato da ale76
Link al commento
Condividi su altri siti

Minchia se hanno pompato il t8 a più di 500 cv non oso immaginare come sia preso dopo 2000 ore:AAAAH: Pure qui ci stava 8335R che faceva 500 cv ma a 2500 ore è saltato il cambio, tirava come una bestia si ma a che prezzo...

Se sono passati al 1050 e sfruttano queste potenze in questa maniera tanto di cappello per loro, sfruttano bene la macchina, uno dei pochi

 

 

 

Esatto lavori in velocità, così sfrutti bene i cavalli

Il cambio in se nn ha ceduto a parte il parastrappi e altre cosette di poco conto...6000 ore non bruscolini...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi è un 1042, e l'ho messo apposta questo video, vedo che nessuno se n'è accorto, perché per sfruttare i 500cv a mio avviso servono 250 q.li, sempre quei famosi 50 q.li ogni 100cv, rapporto valido per i gommati, lasciamo stare i cingolati in questa discussione.

 

Non importa se sia un 1050 o un 1042, fosse stato un 1050 sarebbe andato più forte ancora con quell'attrezzo, nei lavori ad alta velocità incide meno il peso che in lavorazioni a basse velocità

 

Il cambio in se nn ha ceduto a parte il parastrappi e altre cosette di poco conto...6000 ore non bruscolini...

 

Pure nel jd in questione alla fine era saltata una pompa idraulica dell'ivt e non il cambio, ma non c'è da fidarsi, ti può andar bene per 6000 ore come puoi rompere a 600, è un terno al lotto

Link al commento
Condividi su altri siti

Non importa se sia un 1050 o un 1042, fosse stato un 1050 sarebbe andato più forte ancora con quell'attrezzo, nei lavori ad alta velocità incide meno il peso che in lavorazioni a basse velocità

 

 

Concordo. E' la Fisica!

Se un trattore tira un attrezzo ai 10 Km/h senza slittamenti significativi, nelle stesse condizioni aumento solo la potenza del motore senza aumentare il peso o l' attrezzo, posso fare la stessa lavorazione a velocità superioree con lo stesso slittamento.

Potenza = forza x velocità

 

La forza è quella che serve per far lavorare l'attrezzo, e per ogni attrezzo serve un certo peso minimo del trattore per vincere la forza richiesta dall' attrezzo che lavora in quello specifico terreno.

La forza di trazione dipende dal peso moltiplicato per il coefficiente di attrito, e dunque influenzati dalla gommatura, variogrip e altri accorgimenti.

I cavalli servono per dare la velocità alla lavorazione.

 

Ovvio il discorso è più complicato per un attrezzo azionato da PTO

Modificato da Alberto64
Link al commento
Condividi su altri siti

 

Questo abbinamento forse ha senso, così molto probabilmente si sfruttano tutti i cv

Non solo, l'abbinamento, sopratutto l'altezza del traino, che magicamente nei semiportati è più alta che nei portati(stessa marca), ora non pensate che sia ora di capire anche il perché

Link al commento
Condividi su altri siti

Concordo. E' la Fisica!

Se un trattore tira un attrezzo ai 10 Km/h senza slittamenti significativi, nelle stesse condizioni aumento solo la potenza del motore senza aumentare il peso o l' attrezzo, posso fare la stessa lavorazione a velocità superioree con lo stesso slittamento.

Potenza = forza x velocità

 

La forza è quella che serve per far lavorare l'attrezzo, e per ogni attrezzo serve un certo peso minimo del trattore per vincere la forza richiesta dall' attrezzo che lavora in quello specifico terreno.

La forza di trazione dipende dal peso moltiplicato per il coefficiente di attrito, e dunque influenzati dalla gommatura, variogrip e altri accorgimenti.

I cavalli servono per dare la velocità alla lavorazione.

 

Ovvio il discorso è più complicato per un attrezzo azionato da PTO

Torno a ripetermi che non sono per niente convinto che tra 1046 e 1050 ci siano differenze significative al traino

Link al commento
Condividi su altri siti

A basse velocità sicuramente no, ma a velocità più alte o in pto ci sarà una differenza non dell'8% che sarebbero la differenza di cavalli ma un 5% sicuro a parer mio

Ma come non ce ne sono fra 936 e 939 o 826 ed 828, si e no sempre il 5% fra un modello e l'altro

Modificato da bnch
Link al commento
Condividi su altri siti

Beh, che ragionamenti logico che in pto va di più, differenza tra 939 e 936 invece c'è, per il semplice motivo che più vai su di cv e non gemelli,più aumenta slittamento

Modificato da ale76
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

1050 visto lavorare vicino alla mia azienda con macina sassi Valentini da 2,5mt. 35 cm. di profondità a 1,2km/h e sassi grossi come palloni da calcio. Da ignorante in materia mi aspettavo che potesse tirare di più, anche un 2,8/3mt. In effetti colleghi più "esperti"in materia sostenevano che non era troppo sfruttato per le sue potenzialità. Che macchina però! Non essendo abituato a veder certi mezzi son rimasto impressionato da tanto è grande!!

Link al commento
Condividi su altri siti

mi chiedo a che cazzo serve fare quel lavoro

 

Nei commenti su youtube diceva perchè ci avrebbero fatto spinaci e volevano che il terreno drenasse. Da me per i carciofi si innaffia prima perchè altrimenti quelle zollle non diventeranno mai zollette ma rimarranno tipo ghiaia e a quel punto si innaffia per piantare. A quel punto innaffio prima lascio asciugare e poi lavoro altrimenti ho buone probabilità di disintegrare la fresa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...