Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Insomma, dati dimostrano che qualsiasi fascia di potenza consideri uovo di colombo sono 4 cingoli ovvero la macchina perfetta, abbiamo visto che cimgolando un trattorino è un po' come tornare a lavorare con i buoi, probabilmente case non prendono in considerazione questo perché come giustamente aveva accennato federix per macchina simile serve per forza snodo centrale per non logorare l'avantreno, ergo serve progetto nuovo, vedremo se in futuro vedremo qualcosa di simile

 

SI ma se ci vogliono 50k di cingolatura per un trattorino e poi il progetto nuovo innovativo direi che la macchina ideale la mettiamo nel cassetto dei sogni e si va di gemelle e gommoni a seconda delle necessità

Link al commento
Condividi su altri siti

SI ma se ci vogliono 50k di cingolatura per un trattorino e poi il progetto nuovo innovativo direi che la macchina ideale la mettiamo nel cassetto dei sogni e si va di gemelle e gommoni a seconda delle necessità

 

Nessuno però considera la comodità e la versatilità del variogrip che offre questa macchina che potrebbe fare da compromesso, poi essendo una macchina con zavorre modulabili anche questo potrebbe essere un vantaggio se non parliamo di tiri molto pesanti...

Se invece si vogliono capra e cavoli come si diceva il 4 cingoli snodato, che pur essendo una macchina da enormi estensioni e meno manovrabile di un trattore convenzionale, rimarrebbe il sistema migliore rispetto anche a una gemellatura che porterebbe dei grossi svantaggi nei trasferimenti

Modificato da iL vErOnEsE
Link al commento
Condividi su altri siti

Nessuno però considera la comodità e la versatilità del variogrip che offre questa macchina che potrebbe fare da compromesso, poi essendo una macchina con zavorre modulabili anche questo potrebbe essere un vantaggio se non parliamo di tiri molto pesanti...

Se invece si vogliono capra e cavoli come si diceva il 4 cingoli snodato, che pur essendo una macchina da enormi estensioni e meno manovrabile di un trattore convenzionale, rimarrebbe il sistema migliore rispetto anche a una gemellatura che porterebbe dei grossi svantaggi nei trasferimenti

 

la versatilità del variogrip dopo la mia prova del 1050 direi che se le gonfi ad 1,6 sei a pressione di una gomma di ultima generazione per evitare slittamenti sul cerchio, e quindi come un normalissimo trattore, se la sgonfi a 1,2 come nel caso della mia prova, non hai tutti quei benefici ne in trazione ne in calpestamento, quindi ti ritrovi 200 q.li a calpestarti la terra. Con gli imbecilli che girano al giorno d'oggi in auto io abolirei la gemellatura nei trattori, rimangono quindi ben poche opzioni, Rt Challenger e Stx, o varie applicazioni per la trasformazione da gommato a cingolato, purchè provvisti di omologazione stradale.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per m'è la gemellatura rimane una gran cosa.

Rimane il problema circolazione stradale.

Che non si riesce bene a capire se ci sia o meno la possibilità di regolamentare il tutto.

Per i cingoli, su un trattore non nato non mi vogliono piacere.

Per diversi motivi.

Per la manovrabilità non credo che un cingolato sia inferiore a un 1000 anzi....

Link al commento
Condividi su altri siti

Per la manovrabilità non credo che un cingolato sia inferiore a un 1000 anzi....

 

é vero che coi cingoli hanno fatto passi da gigante sia JD e a quanto pare anche il nuovo 900 mt pare aver molti studi sulla nuova cingolatura...

ma per strada la sterzata e il beccheggio di un cingolato il 1000 per quanto pachidermico non credo li possa avere....

Link al commento
Condividi su altri siti

Credo che come al solito vada a gusti.

Di certo il cingolato è meno comodo.

Per il resto il cingolato a due cingoli credo sia più maneggevole di un 1000.

 

I cingolati non sono macchine per lavori stradali.

Il 4 cingoli come manovrabilità saremo ai livelli di un 1000, non beccheggia comodità per strada non la sò.

 

Poi si ritorna al solito discorso.

Sono tutte macchine molto particolari.

Si dovrebbero conoscere bene e a seconda delle esigenze acquistare quella che serve.

Ma non sempre accade questo per molti motivi.

alcuni giusti altri meno.

Ma fin che chi li prende li paga è giusto che faccia di testa sua...

Modificato da tonytorri
Link al commento
Condividi su altri siti

4 cingoli é molto più manovrabile di 1000, per quanto riguarda comodità logico che un gommato su strada è più comodo ma a ripasso cambia tutto

 

boh, come fate a dire che uno snodato è più manovrabile di un gommato convenzionale?

trovo strana questa affermazione perchè:

- è più lungo

- ha la sterzata a metà macchina

- dietro scoda e abituati come siamo in italia a usare attrezzi attaccati al sollevamento questa cosa si evidenzia ulteriormente

Link al commento
Condividi su altri siti

boh, come fate a dire che uno snodato è più manovrabile di un gommato convenzionale?

trovo strana questa affermazione perchè:

- è più lungo

- ha la sterzata a metà macchina

- dietro scoda e abituati come siamo in italia a usare attrezzi attaccati al sollevamento questa cosa si evidenzia ulteriormente

 

Guglielmero grosso agricoltore/terzista della zona di Alessandria sempre avuto trattori gommati (930, 936, 939, 828 prima aveva molti G ecc) è andato a trovare Bortolin a Rovigo (proprietario di 2 STX) ha visto come vanno usati (con un guidatore esperto che sa sfruttarli e fare le manovre come si deve), adesso Guglielmero ha in arrivo il primo STX 620 della zona di Alessandria, perché è rimasto impressionato proprio dalla manovrabilità oltre che ovviamente dal tiro.

 

Su queste macchine bisogna montarci sopra e lavorarci mezza giornata con chi le sa guidare e rimarrete stupefatti, 2 mesi fa sono stato con Bortolin ad mentre arava un campo da neanche 2 ha con l'STX (condizione ovviamente non certo consona a una macchina del genere lui di solito ha campi ben più grandi) ma l'ha arato senza particolari problemi e con ottime rifiniture (in quel caso stava utilizzando un quadri portato).

Link al commento
Condividi su altri siti

boh, come fate a dire che uno snodato è più manovrabile di un gommato convenzionale?

trovo strana questa affermazione perchè:

- è più lungo

- ha la sterzata a metà macchina

- dietro scoda e abituati come siamo in italia a usare attrezzi attaccati al sollevamento questa cosa si evidenzia ulteriormente

Chi ha 900 e stx dice che stx è più maneggevole in testata, quando siamo andati a vederlo da bortolin con aratro portato abbiamo preso tempo di svolta e mezzo risultava 8 secondi più lento di tg che come saprai ha supersteer, detto questo 1000 per me ha tempi di svolta paragonabili a smart tra. Che snodato sia poco maneggevole é credenza popolare come il fatto che pesta, appena arriverà mezzo di Guglielmero faremo video di svolta con cronometro prima su stx poi su 939

Modificato da ale76
Link al commento
Condividi su altri siti

Guglielmero grosso agricoltore/terzista della zona di Alessandria sempre avuto trattori gommati (930, 936, 939, 828 prima aveva molti G ecc) è andato a trovare Bortolin a Rovigo (proprietario di 2 STX) ha visto come vanno usati (con un guidatore esperto che sa sfruttarli e fare le manovre come si deve), adesso Guglielmero ha in arrivo il primo STX 620 della zona di Alessandria, perché è rimasto impressionato proprio dalla manovrabilità oltre che ovviamente dal tiro.

 

Su queste macchine bisogna montarci sopra e lavorarci mezza giornata con chi le sa guidare e rimarrete stupefatti, 2 mesi fa sono stato con Bortolin ad mentre arava un campo da neanche 2 ha con l'STX (condizione ovviamente non certo consona a una macchina del genere lui di solito ha campi ben più grandi) ma l'ha arato senza particolari problemi e con ottime rifiniture (in quel caso stava utilizzando un quadri portato).

 

a questo punto verrebbe da dire che la macchina grossa per eccellenza è il 4 cingoli snodato... che ha già dalla sua pregi come maggior trazione e minor compattamento...

 

detta così il 1000 è una macchina inutile o adatta solo a spandimento liquami con grosse autobotti...

 

allora mi chiedo se la manovrabilità è così buona sugli snodati... perchè in italia non ne siano stati venduti di più in passato

Link al commento
Condividi su altri siti

Perchè come pensi pure te la maggioranza della persone pensa che pesta e che non sia manovrabile , detto questo se facessi 600 ore l'anno di lama silomais oppure frangiroccia prenderei il 1000, ma solo per quelle due lavorazioni, perche guardando dati calpestio delle botti e aggiungendoci pure il calpestio del 1000 c'e da svenire, e da li si si capisce che il italia tante e troppe macchine non sono state capite , ad esempio Terragator a granchio risolvi il problema calpestio in in terramento liquami ma cani e porci vanno con le botti

Modificato da ale76
Link al commento
Condividi su altri siti

a dire il vero io son sempre stato favorevole ai cingolati in alta potenza... anzi il 4 cingoli ho sempre capito che era il miglior mezzo acquistabile sia per tiro che per inferiore calpestamento, eliminando addirittura certi limiti del mono cingolo

 

sulla manovrabilità ho sempre pensato che un trattore convenzionale fosse di più gestibile e che fosse l'unico argomento a favore di questa macchina ...

 

l'argomento colore del mezzo credo c'entri gran poco, mi sembra una forzatura per far polemica

Modificato da iL vErOnEsE
Link al commento
Condividi su altri siti

Non è forzatura.

Se jd o Fendt avesse una macchina come magnum cingolato avrebbero venduto 10 volte tanto (se uno lo ha provato sa di cosa parlo).

Mentre case arranca.

Ma questa non è una colpa dei verdi.

Ma un limite degli altri...

Che si diano una mossa...

 

guarda che adesso di parlava di stx e di 9 rx non del magnum rowtrack

e comunque adesso anche fendt sta entrando nel mondo dei cingolati quindi non capisco il senso del discorso...

 

poi se la gente non sa cosa compra è un altro discorso ma tra jd e case direi che ci sono sicuramente delle belle opzioni per l'acquisto di uno snodato cingolato

Link al commento
Condividi su altri siti

Be il discorso vale pure per stx se avesse avuto fendt ne avrebbe venduti un treno.....

 

Il senso del discorso è semplice ci sono marchi che riescono a vendere di tutto altri molto meno.

E volendo andare un pelo OT. Basti vedere trince TREBBIE trattori che con un colore non vendono e non valgono nulla.

Si pitturano di un altro colore e per magia diventano il top.....

 

Questo sarà dato sicuramente ( o forse no....) per il fatto che la gente non sà cosa prende.

MA è pure merito delle ditte che riescono a entrare nelle aziende meglio di altri marchi....

Poi che il tutto sia dato da una buona pubblicità assistenza o altri motivi questo non lo sò....

Link al commento
Condividi su altri siti

a dire il vero io son sempre stato favorevole ai cingolati in alta potenza... anzi il 4 cingoli ho sempre capito che era il miglior mezzo acquistabile sia per tiro che per inferiore calpestamento, eliminando addirittura certi limiti del mono cingolo

 

sulla manovrabilità ho sempre pensato che un trattore convenzionale fosse di più gestibile e che fosse l'unico argomento a favore di questa macchina ...

 

l'argomento colore del mezzo credo c'entri gran poco, mi sembra una forzatura per far polemica

Era solo una constatazione, senza riferimento alcuno e senza intento di polemica. Dico solo che le aziende, spesso, oltre alla sostanza, vendono un'emozione e un'idea.

A me stx piace e sogno un quadricingolo da 100 200 cv pur avendo tutti sdf in casa. È anche innegabile però che, soprattutto per chi ha parchi macchine di un certo spessore, essere monomarchio sia un vantaggio. Economico, gestionale ecc. Ma credo sia anche commercialmente giusto premiare la fidelizzazione.

Lo dimostri tu stesso nella discussione sulle trebbie. Ripeto, pura e semplice costatazione, non sto criticando nessuno, non mi permetterei mai e mi scuso se ho lasciato trasparire questa intenzione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Era solo una constatazione, senza riferimento alcuno e senza intento di polemica. Dico solo che le aziende, spesso, oltre alla sostanza, vendono un'emozione e un'idea.

A me stx piace e sogno un quadricingolo da 100 200 cv pur avendo tutti sdf in casa. È anche innegabile però che, soprattutto per chi ha parchi macchine di un certo spessore, essere monomarchio sia un vantaggio. Economico, gestionale ecc. Ma credo sia anche commercialmente giusto premiare la fidelizzazione.

Lo dimostri tu stesso nella discussione sulle trebbie. Ripeto, pura e semplice costatazione, non sto criticando nessuno, non mi permetterei mai e mi scuso se ho lasciato trasparire questa intenzione.

 

Guardare i trattori allineati tutti dello stesso colore fa sempre un bell' effetto.

 

Però i veri intenditori di trattori sono quelli che sanno scegliere la macchina giusta per ciascun lavoro.

La macchina giusta a volte ce l'hai comprando marchi diversi.

Occhi bene aperti per vedere le prestazioni delle macchine e orecchie bene aperte per sentire dai colleghi eventuali problemi, senza nessun fanatismo di marchio, per spendere bene i soldi con la massima resa.

Modificato da Alberto64
Link al commento
Condividi su altri siti

Guardare i trattori allineati tutti dello stesso colore fa sempre un bell' effetto.

 

Però i veri intenditori sono quelli che sanno scegliere la macchina giusta per ciascun lavoro.

La macchina giusta a volte ce l'hai comprando marchi diversi.

Occhi bene aperti per vedere le prestazioni delle macchine e orecchie bene aperte per sentire dai colleghi eventuali problemi, senza nessun fanatismo di marchio, per spendere bene i soldi con la massima resa.

Concordo con te. Ogni costruttore ha un attrezzo o qualche modello che si distingue per performance o caratteristiche tecniche. Poi entra in gioco assisenza e rapporti commerciali con i distributori della propria zona.
Link al commento
Condividi su altri siti

Be si deve dar atto però che a volte la scelta di un trattore non è data solo dai suoi punti forte.

E non credo che il tutto si basi sul vedere un unico colore.....

Ma avere un unico marchio spesso e volentieri ha grossi vantaggi.

Logistica (olio filtri ecc.).

Prezzo(chi prende molti trattori spesso ha trattamenti particolari...).

Ma sopratutto una buona assistenza....

Io solo per questa sarei disposto a prendere un marchio a discapito di un altro.

Anche se questo magari ha una macchina più adatta alle mie esigenze.

E sia chiaro oggi trovare una OTTIMA assistenza (che si comporti in maniera umana anche dal punto di vista economico) è veramente difficile.

Se uno la trova meglio sella tenga ben stretta.

E' vero che se non si cambia non si sà come lavorano gli altri.

MA se è buona cambiare è sempre un rischio......

 

E questo è sempre il motivo per il quale il 1000 sta vendendo tanto.

Link al commento
Condividi su altri siti

si ma di superconcessionari jd quanti ce ne sono?è risaputo che jd abbia semiabbandonato mercato italiano,non per niente ha messo obbligo di avere seconda filiale, della vecchia storico concessionario jd è passato a cnh, in zona da me ad esempio se sei semplice agricoltore con 1 mezzo e stop ok va bene, contrariamente se sei grosso terzista è impensabile comprare jd e lo dico da johndirista

Modificato da ale76
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...