Vai al contenuto

Erpice a dischi per cingolati


Toso

Messaggi raccomandati

Ho deciso di aprire una diccussione specifica,dove possiamo parlare di erpici a dichi,per i cingolati!cosi che,possiamo parlane,in modo preciso, senza fare confusione!

La prima domanda che chiedo a tutti gli utenti è:

dire che tipo di cingolo hanno (inteso come cv,non mi interessa la marca) e che epice a disci gli hanno abbinato e se lavorano in piano o in collina

 

Grazie...Avanti con i messaggi!!!!!O0

Modificato da Toso
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 82
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Per il tuo 110 SIX prenderei questo: CORMA Macchine Agricole di Sandroni Olindo - ERPICE FRANGIZZOLLE A DISCHI OFFSET CARRELLATI

 

Qui in zona collinare chi ha i 100 cv 4 cilindri cingolati, hanno erpici a dischi da 12 a 16 q.li di peso, solo chi lavora in pianura azzarda dei 20 q.li su trattori del genere.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ad esempio questa marca non l'avevo presa in considerazioneO0

Il problema che mi sorge è:in collina(abbastanza impegnativa) un 24 dischi,largo intorno ai 280 cm lo tira?!oppure è meglio un 22 dischi largo 250cm

 

Su questa scelta,grava anche il problema del trasporto:quando lo carichi su carrellone,il 280cm esce lateralmente

 

In terreni abbastanza argillosi,è meglio prendere entrambe le dischiere lisce?

(so con certezza che su terreni con sassi,le dischiere lisce sono meglio)

Link al commento
Condividi su altri siti

Quando avevo l explorer 90 ho lavorato sia col 22 che col 24 apertura a bandiera quindi peso piu contenuto rispetto ad un carrellato centrale e a livello di tiro non c era grande differenza(parlo di collina).Se,come spesso accade,ti troverai a lavorare su terreno arato meglio un attrezzo non molto pesante e con dischiere lisce che ti permette di avere una buona velocità di avanzamento...al contrario se lo usi su sodo meglio qualche quintale in piu e dischiera anteriore a stella per aumentare la penetrazione...Corma è un buon attrezzo valutando il prezzo anche se credo che ultimamente sia del gruppo angeloni

Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

Sinceramente DjRudy il monotrove non mi piace,e troppo leggero!Quindi io andrei su un doppio trave.Qui nasce il problema!

Allora Nardi Viviani Aspedo fanno due tipi di frangizolle,che hanno piu o meno lo stesso peso(non superano i 16 Qli) pero puoi scegliere di farlo o 22 dischi o 24 dischi.Con il problema della larghezza!in quanto il 24 dischi arriva a 280(circa)

 

Ad es,in Viviani,l'altro giorno,mi hanno consigliato lisci,perche in presenza di residui non si ingolfono mai,ed entrano piu del dentato,lasciano meno zollette(su terra argillosa)

Per devil man:il 24 dischi quanto era largo?

Modificato da Toso
Link al commento
Condividi su altri siti

Sinceramente DjRudy il monotrove non mi piace,e troppo leggero!Quindi io andrei su un doppio trave.Qui nasce il problema!

Allora Nardi Viviani Aspedo fanno due tipi di frangizolle,che hanno piu o meno lo stesso peso(non superano i 16 Qli) pero puoi scegliere di farlo o 22 dischi o 24 dischi.Con il problema della larghezza!in quanto il 24 dischi arriva a 280(circa)

 

Bitrave 22 dischi pesa 1750 kg, se lo prendi con dischi da 56 (si possono montare a richiesta) invece che da 61, risparmi almeno 150 kg e secondo me è il giusto compromesso.

 

CORMA Macchine Agricole di Sandroni Olindo - Erpice frangizolle a dischi offset carrellati

 

Ad es,in Viviani,l'altro giorno,mi hanno consigliato lisci,perche in presenza di residui non si ingolfono mai,ed entrano piu del dentato,lasciano meno zollette(su terra argillosa)

 

Su terreno sodo, sono i dentati ad entrare più dei lisci, in quanto hanno minore superficie di appoggio a parità di peso sul disco e quindi maggiore capacità di penetrazione.

Modificato da DjRudy
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

questa discussione non si è animata:( e siccome io devo comperare un erpice a dischi,vorrei qualche consiglio;attualmente sto orientandome verso un erpice con queste caratteristiche:

 

  • larghezza di lavoro 250 opure 275
  • numero dischi 22 oppure 24
  • peso (io lo voglio carrellato,quindi ce poco scelta,si aggira sui 15)
  • larghezza tra un disco e l'altro

Vi ricordo che il trattore che lo deve tirare è un 100 cv(evitiamo di fare commenti sul tiro del trattore,dove ce una discussione apposita)qua si parla solo del frangizolle.

Avanti con le vostre esperienza!:coolsmiley:

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Io per la prima volta nella vita l'ho usato quest'anno su circa 5 ha , un campo su stoppie di loietto ed un altro per spaccare le zolle che si erano formate arando dopo la pioggia di fine agosto.

 

E' un frangizzolle usato che ho trovato da un vicino che non lo usava più, è un FAIMA ,bi-trave, 20 dischi , da 2,2 metri carrellato a sollevamento idraulico, inclinabile a mano con apposita leva,10 dischi anteriori dentati e 10 lisci posteriori, il peso non lo sò , l'esperienza è stata questa:

 

Accoppiato a NH TK 4060 e passo da campi piani con terreni leggeri a colline ripide con argilla e sassi

 

- su "sodo" cioè sui resti del loietto andavo molto veloce e lavoravo tutto interrato fino a fine corsa del pistone, qui andavo su e giù quindi in salita e discesa , senza problemi;

 

- sulle zolle invece è stata una tortura perchè lavoravo orizzontalmente altrimenti non riuscivo a salire , e in certi punti dove la pendenza era maggiore dovevo sollevarlo sennò il povero TK affondava nella terra e non riusciva a tirarlo.

 

Quindi se tu, Toso , hai terreni collinari come i miei devi valutare se con un frangizolle più grosso o più pesante riesci a lavorare tutti i terreni o è meglio uno più piccolo per andare ovunque!

Io penso che il Six dovrebbe teoricamente comportarsi un pelo meglio del TK, per il solo fatto che pesa di più, ma se vuoi un consiglio stai sul piccolo che vai dappertutto.

Link al commento
Condividi su altri siti

 

 

dal video si vede che è una 70c e dietro ha un francizolle a ventiquattro (24) dischi comprato nuovo per abbinare a questo trattore con pattini normali il francizolle è su 15 ql.se non di piu molto piu peso del mio 24 dischi nardi e questo al 96% lavora in collina dj rudi è stao a provare li la seminatrice da sodo e sa come sono. Possao dire che il trattore non ha problema qui sono io che sto lavorando,qui camino perchè non era tanto aperto.

 

il mio come si vede dalla foto lo tiro anche con tl90 su terreno sodo naturalmente e sempre in collina e non ci sono problemi.

 

 

il mio vicino a un 24 dischi sempre nardi ma ancora piu leggero del mio però sono sempre 24 per una larghezza di due metri e mezo e lo abbina ad un 605 c per fare ripasso .

 

quindi a parer mio 24 dichi sui 13 ql non dovresti aver nessun problema a portartelo dietro con same 110.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

io dietro al trekker 95 senza nemmeno una zavorra in collina ripida avevo un corma 22 dischi monotrave lo tirava benissimo però devo dire che noi andiamo sempre di traverso mai a rittochino.

però lo abbiamo venduto perchè è veramente troppo leggero e a parte sull'arato fa una gran fatica ad entrare.

per me almeno 22 dischi bitrave ce lo vuole

Link al commento
Condividi su altri siti

questa discussione non si è animata:( e siccome io devo comperare un erpice a dischi,vorrei qualche consiglio;attualmente sto orientandome verso un erpice con queste caratteristiche:

 

  • larghezza di lavoro 250 opure 275
  • numero dischi 22 oppure 24
  • peso (io lo voglio carrellato,quindi ce poco scelta,si aggira sui 15)
  • larghezza tra un disco e l'altro

Vi ricordo che il trattore che lo deve tirare è un 100 cv(evitiamo di fare commenti sul tiro del trattore,dove ce una discussione apposita)qua si parla solo del frangizolle.

Avanti con le vostre esperienza!:coolsmiley:

 

 

Ciao Toso,

io ho un viviani monotrave a 24 dischi serie pesante, denti zigrinati avanti e lisci dietro. Larghezza operativa 2,50 Lavoro circa 10 ha in pianura e 5 ha in collina.

Lo traino con un Tk95M.

M.A.I.E.R. SNC - Gli annunci delle aziende M.A.I.E.R. SNC su prova a guardare qui

Link al commento
Condividi su altri siti

la distanza è circa 22 cm. Ho avuto problemi quest'anno in un campo di circa 4mila metri(mi rimane il peggiore sempre) per l'intasamento. In generale, in pianura, era abbastanza bagnata la terra ma in quel punto, complici anche le stoppie dei girasoli ho "ingozzato".

Per il restante non ho avuto granchè problemi, come sempre del resto.

 

Che dirti, il terreno della mia zona è differente da quello dove operi te: sicuramente in terreni argillosi bisogna tenere più chiuso per affinare meglio.

 

 

Per la cronaca: il mio era un ex prove preso a Città di Castello dal conce NH(dove presi il tk)

Link al commento
Condividi su altri siti

Intasamento dovuto probabilmente dal fatto che non hai il raschietto piu rinforzato,ma solo quello che va dritto verso il disco.

Comunque è meglio 23 cm la distanza,anche quando è dura si fermano meno le zolle,e quando è bagnato si dovrebbe intasare meno.

Link al commento
Condividi su altri siti

Intasamento dovuto probabilmente dal fatto che non hai il raschietto piu rinforzato,ma solo quello che va dritto verso il disco.

Comunque è meglio 23 cm la distanza,anche quando è dura si fermano meno le zolle,e quando è bagnato si dovrebbe intasare meno.

 

si, ho solo il raschietto che va dritto verso il disco. Dovrei saldarci una "ciabatta" orizzontale.

 

Per il resto... mi ci trovo molto bene, ho trovato una bella accoppiata.

Se vuoi venire a vederlo non ci sono problemi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Fra tutti i vostri commenti,io prenderei in considerazione quello dell'utente francyy,perche è il piu comparativo,per me.

Come mai hai scelto nardi?potresti dirmi che modello hai scleto?

Ho scelto Nardi perche in casa da sempre abbiamo usato questa marca e ci siamo trovati benissimo.Ho ancora adesso un Nardi 22 tipo pesante senza ruote,Bè non ti dico quanti ettari ha lavorato!!! comunque i disci sono finiti erano dentati adesso sono diventali lisci!!!MAi una rottura o un cuscinetto nulla!!!Percio ho mantenuto fede a questa marca.Il modello è Nardi FCIMG\61 275 di lavorazione pesa 16 q. l unico dubbio che ho ancora è se prendere dentanto anche la sezione posteriore!!!Un mio amico stessa cosa dietro ad un TK 4060 ha preso lo stesso mio modello ma il 28 disci però.Certo lui ha in casa il 1355 FIAT dove il puffetto blu piagerà il FIAT andrà ad asciugargli le lascrime!!:asd: Comunque anch io in caso di necessità ho il 120 C FIAT..Ma ti ribadisco prendi il 24 lo tiri benissimo...

Link al commento
Condividi su altri siti

Problema scelta dischiera?

 

partendo dal presupposto che l'erpice a dischi per fare il lavoro bene,devi andare abbastanza veloce,mi nasce il dubbio su come scegliere i dischi.

In giro,di solito si vedono dischiere alternate;ad esempio viviani esce di fabbrica con il liscio davanti e dentato dietro

Un amico mi ha proposto una cosa:prendilo con tutte e due dentate,in modo che riesci a fare un buon lavoro,senza doverlo aprire tanto,e quindi in collina,riesci ad andare veloce.

Link al commento
Condividi su altri siti

scusa toso io ho viviani e con le due sezioni lisce perche lavoro spesso nel sodo e con i dendtati le stoppie e l erba si incastrava e dopo i dischi gallegiavano

i lisci nn li sucede niente poi sono belli pesi e entano bene, per la mia esperienza con pro sempre il disco piu tosto grande perche secondo me entra meglio

Link al commento
Condividi su altri siti

Finalmente uno che si espone con la sua idea,bella e precisa.

Il tuo ragionamento fila liscio come quello che mi hanno fatto a monteriggione SIENA alla mipeviviani:asd:

non a caso hai un viviani:)

 

Fammi la lastra al tuo erpice:perfido: Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...