Vai al contenuto

Erpice a dischi per cingolati


Toso

Messaggi raccomandati

  • Risposte 82
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Puoi fare una foto, per capire meglio? Nel mio vecchio Viviani, a volte le zolle si bloccano tra l'asse e il raschiaterra bloccando di fatto la sezione.[/QU

Non ci ho pensato a fare una foto. la farò appena posso ritornare dal proprietario del mezzo. Cmq mi sembra fatto molto bene come attrezzo. pesa 13 q.li ed è un 22 61 offset.

Comas invece fa anche un offset con carrello posteriore idraulico per il trasporto su strada (un pistone sulla barra di traino ed uno sul carrello posteriore collegati in serie in modo da alzare il francizolle) e nello stesso tempo il carrello posteriore fa anche da zavorra per la sezione posteiore. Secondo voi potrebbe lavorare bene? sul sito di comas srl c'è una foto.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 anno dopo...
Ho deciso di aprire una diccussione specifica,dove possiamo parlare di erpici a dichi,per i cingolati!cosi che,possiamo parlane,in modo preciso, senza fare confusione!

La prima domanda che chiedo a tutti gli utenti è:

dire che tipo di cingolo hanno (inteso come cv,non mi interessa la marca) e che epice a disci gli hanno abbinato e se lavorano in piano o in collina

 

Grazie...Avanti con i messaggi!!!!!O0

Io mi trovo nelle tua stessa situazione, sia come tipologia di terreno che come potenza del trattore , vorrei sapere da te per quale tipo di frangizolle hai optato, che larghezza e che peso. Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

Alla fine ho preso un Nardi 24 dischi carrellato dal peso si 16 q.li ed ho visto che nel sodo lo tira bene,mentre invece quando devi andare su terra arata o ripuntata uso un frangizolle che avevo in azienda che pesa 10 soprattutto quando la terra è bagnata per non pestare

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 mesi dopo...

Ciao, ho un quesito per gli utilizzatori di questi attrezzi, io sono abituato a vedere ed utilizzare come attrezzo per le lavorazioni primarie l'aratro.

Il problema è la marea di sassi che viene fuori ogni volta che si ara.

La mia domanda è questa: può l'erpice a dischi effettuare una lavorazione primaria per esempio su un vecchio prato per la semina del frumento? Interra bene i residui? Com'è il controllo delle infestanti? Può essere un buon acquisto per il futuro?

Link al commento
Condividi su altri siti

Potrebbe andar bene e limiteresti di molto il problema sassi...ce ne sono di alcuni coi dischi a stella da 81 che vanno 30 cm tranquillamente su terreni secchi...xo parliamo di 30 q.li su 14 16 dischi max e necessitano di macchine da "tiro" per lavorare in scioltezza...Sono quasi una categoria a parte...Oppure un ottima alternativa sono gli aratri a disco

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, ho un quesito per gli utilizzatori di questi attrezzi, io sono abituato a vedere ed utilizzare come attrezzo per le lavorazioni primarie l'aratro.

Il problema è la marea di sassi che viene fuori ogni volta che si ara.

La mia domanda è questa: può l'erpice a dischi effettuare una lavorazione primaria per esempio su un vecchio prato per la semina del frumento? Interra bene i residui? Com'è il controllo delle infestanti? Può essere un buon acquisto per il futuro?

Lascia perdere sul prato è troppo compatto anche perché la radice della medica se non la tagli sotto rigetta...Visto qualche giorno fa il mio vicino che ha discato rotato e messo loietto sta tutta uscendo la medica

Anche qui marea di sassi ?però su stoppie Va bn

 

Inviato dal mio SM-J320FN utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Vi ringrazio tutti per le risposte.

C'è da tenere presente che la macchina che dovrei utilizzare è un OM 655 quindi ci vogliono attrezzi adeguati di piccole dimensioni.

Il problema del ripuntatore secondo me è che come dice fagnelli solleva molti sassi ma soprattutto si rompe, o almeno a me da quell'idea magari mi sbaglio. L'ideale forse sarebbe un ripuntatore/coltivatore idropneumatico ma costa troppo.

Quindi l'erpice a dischi dite che non fa al caso mio..?

Link al commento
Condividi su altri siti

Degli amici hanno preso Viviani 7 ancore con sganci ma è peggio di arare...Fai solo più presto ma con ancora dritta li muovi e quando coltivi vengono su...

Comunque io se passa il contributo prendo il Viviani 24 dischi trainato x tk85 M secondo me è valido, tranne che su prato

 

Inviato dal mio SM-J320FN utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Vi ringrazio tutti per le risposte.

C'è da tenere presente che la macchina che dovrei utilizzare è un OM 655 quindi ci vogliono attrezzi adeguati di piccole dimensioni.

Il problema del ripuntatore secondo me è che come dice fagnelli solleva molti sassi ma soprattutto si rompe, o almeno a me da quell'idea magari mi sbaglio. L'ideale forse sarebbe un ripuntatore/coltivatore idropneumatico ma costa troppo.

Quindi l'erpice a dischi dite che non fa al caso mio..?

No allora con un 655 non fai niente di buono con i dischi

 

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Vi ringrazio tutti per le risposte.

C'è da tenere presente che la macchina che dovrei utilizzare è un OM 655 quindi ci vogliono attrezzi adeguati di piccole dimensioni.

Il problema del ripuntatore secondo me è che come dice fagnelli solleva molti sassi ma soprattutto si rompe, o almeno a me da quell'idea magari mi sbaglio. L'ideale forse sarebbe un ripuntatore/coltivatore idropneumatico ma costa troppo.

Quindi l'erpice a dischi dite che non fa al caso mio..?

 

Quando ci sono i sassi di mezzo, non c'è l'attrezzo che risolve il problema.

Una cosa è certa, terreno sodo e con sassi.........l'erpice a dischi cammina sopra il terreno!

Gli unici attrezzi adatti per questi terreni(ho i sassi ed anche la roccia) sono aratri e ripuntatori con dispositivo di sicurezza a bullone(economico e valido) o idraulico( ottimo ma costoso).

I sassi non spariscono cambiando attrezzo, sono sempre lì.

Link al commento
Condividi su altri siti

Esatto purtroppo ?

Quando ci sono i sassi di mezzo, non c'è l'attrezzo che risolve il problema.

Una cosa è certa, terreno sodo e con sassi.........l'erpice a dischi cammina sopra il terreno!

Gli unici attrezzi adatti per questi terreni(ho i sassi ed anche la roccia) sono aratri e ripuntatori con dispositivo di sicurezza a bullone(economico e valido) o idraulico( ottimo ma costoso).

I sassi non spariscono cambiando attrezzo, sono sempre lì.

 

Inviato dal mio SM-J320FN utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Degli amici hanno preso Viviani 7 ancore con sganci ma è peggio di arare...Fai solo più presto ma con ancora dritta li muovi e quando coltivi vengono su...

Comunque io se passa il contributo prendo il Viviani 24 dischi trainato x tk85 M secondo me è valido, tranne che su prato

 

Inviato dal mio SM-J320FN utilizzando Tapatalk

Che modello? Carrellato?

Link al commento
Condividi su altri siti

Come ti ha suggerito Devil, devi prendere un tipo pesante riducendo il numero dei dischi e quindi la larghezza di lavoro.

Se invece prepari il letto di semina su terreno arato, ci vuole la versione leggera.

Il tuo OM ha le ruote piene davanti? Se si, rispetto alla versione con le ruote a razze, tira di piu' avendo piu' pattini per cingolo

Link al commento
Condividi su altri siti

Come ti ha suggerito Devil, devi prendere un tipo pesante riducendo il numero dei dischi e quindi la larghezza di lavoro.

Se invece prepari il letto di semina su terreno arato, ci vuole la versione leggera.

Il tuo OM ha le ruote piene davanti? Se si, rispetto alla versione con le ruote a razze, tira di piu' avendo piu' pattini per cingolo

 

No la userei prevalentemente come lavorazione primaria, non ripassi, ma era solo un idea.

No ha le ruote a razze davanti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...