Vai al contenuto

Video segnalazioni dal Web - Stranezze, Particolarità, Curiosità ecc


Mapomac

Messaggi raccomandati

Non fai bene ne una ne l'altra... i pioppi vanno potati e hanno bisogno di trattamenti e acqua soprattutto i primi anni,

Se azzardi a mettere mais in mezzo alle file e le pioppe non vengono bene hai aspettato 10 anni e hai preso 3 soldi

 

Inviato dal mio SM-A310F utilizzando Tapatalk

Non è detto chiaramente non ovunque, noi irrighiamo ma ad oggi è sempre più difficile ma si usa ancora. Se pianti in autunno non vanno in competizione e crescono più diritti poi il mais si concima il giusto e se ne avvantaggia anche il pioppo che ha poche radici i primi 15 mesi resta pulito. Il problema sono quelli che non coltivano i pioppi. Sul trinciato posso capire si asporta sostanza ma la granella non fa grandi danni.

Purtroppo da noi la superficie si è ridotta del 60% a favore di mais e tenero persiste la biomass ama ormai ha quasi finito il suo turno e non credo che verrà impiantata ancora. Mais per il momento ma l'anno prossimo soia e riso nessuno ha per il momento voglia di pioppi piuttosto noccioli.

Link al commento
Condividi su altri siti

Noi sempre potati, due potature una a febbraio e una a fine agosto-settembre per togliere i succhioni e i colpi di vento, due trattamenti per punteruolo e rodilegno. Ifantia non tutti la fanno.
Con i prezzi di quest'anno stanno piantando pioppeti in tanti... con la vendita di quest'anno c'è chi è riuscito a prendere 3000 euro all'anno per ha, ( ovviamente trattamenti, potature, acqua, concime e fresature).

 

Comunque volevo chiederti una cosa... noi abbiamo sempre il problema del "tarlo" ( non so come si chiami ufficialmente)... il problema è che entra all'interno del legno e anche con l'atomizzatore non si riesce ad eliminare... cosa consigli di fare? Magari un trattamento in primavera può funzionare?

 

Inviato dal mio SM-A310F utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Con i prezzi di quest'anno stanno piantando pioppeti in tanti... con la vendita di quest'anno c'è chi è riuscito a prendere 3000 euro all'anno per ha, ( ovviamente trattamenti, potature, acqua, concime e fresature).

 

Comunque volevo chiederti una cosa... noi abbiamo sempre il problema del "tarlo" ( non so come si chiami ufficialmente)... il problema è che entra all'interno del legno e anche con l'atomizzatore non si riesce ad eliminare... cosa consigli di fare? Magari un trattamento in primavera può funzionare?

 

Inviato dal mio SM-A310F utilizzando Tapatalk

Il problema è che i Tarli sono tanti dipende bisogna vederli noi ne abbiamo 3 principali, il punteruolo, la saperda e il rodilegno rosso, a sud inizia anche su pioppo il rodilegno giallo. La saperda e il rosso portano con se diversi batteri della carie umida e della lacrima che azzurrano il legno. Quest'anno è un anno di saperda. Questi tre non hanno un ciclo simile da trattare tutti insieme. Bigogna cacciarli nel legno ed avere insieme le trappole a ferormoni o sul rosso anche quelle massali. In questi ultimi anni grandine e vento hanno fatto un sacco di danni e favorito insetti xilofagi meno usuali. Il problema del pioppo è che spesso parte male con attacchi di insetti nei primi anni a giugno.

Anni fa provavano i collanti e le colle per tronchi ma sono stati un mezzo disastro e alla fine non rendevano come promesso. Purtroppo da me hanno smesso di mettere pioppi e il prezzo si è alzato per un vuoto di superficie e perché quelli esteri es. Romeni, non sono belli.

Tu a chi li vendi i pioppi? Sai se vanno a trancia o a sfogliato? I pioppi da trancia non li vogliono più perché le cassette della frutta ormai sono plastica mater-bi e nipotini, da bancale non se ne vendono più come una volta, lo sfogliato deve essere in pratica perfetto.

Ho un 4 ettari ma mi han proposto piuttosto di mettere nocciolo piuttosto che pioppo.

Non tratto più pioppi perché adesso ti danno quelli di ripa o i bestioni di decenni che non sai dove portarli.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non so quale sia il tarlo che abbiamo noi, praticamente lui quando lavora lascia all'esterno della pianta un pò di segatura e pò di liquido, dopo ti mando la foto...

Le trappole cosa sarebbero?

 

Comunque da noi C'è Panguaneta che fa sfogliati e poi ci sono tante altre piccole aziende che fanno trancia, compensati...

 

Inviato dal mio SM-A310F utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Non so quale sia il tarlo che abbiamo noi, praticamente lui quando lavora lascia all'esterno della pianta un pò di segatura e pò di liquido, dopo ti mando la foto...

Le trappole cosa sarebbero?

 

Comunque da noi C'è Panguaneta che fa sfogliati e poi ci sono tante altre piccole aziende che fanno trancia, compensati...

 

Inviato dal mio SM-A310F utilizzando Tapatalk

Bisogna per forza vederli non si può neppure tanto indovinare. Ormai essendo dentro c'è solo il ferro o la speranza dei picchi se ce la fanno.

Link al commento
Condividi su altri siti

Bisogna per forza vederli non si può neppure tanto indovinare. Ormai essendo dentro c'è solo il ferro o la speranza dei picchi se ce la fanno.
Essendo dentro non riesco a vederli...

 

Comunque in energenze passiamo tutte le piante a mano e dove c'è il tarlo gli diamo un composto di insetticida e adesivante con il pennello...

Muore per asfisia nel 90 percento dei casi, ma è una cosa lunga e faticosa

 

Inviato dal mio SM-A310F utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Essendo dentro non riesco a vederli...

 

Comunque in energenze passiamo tutte le piante a mano e dove c'è il tarlo gli diamo un composto di insetticida e adesivante con il pennello...

Muore per asfisia nel 90 percento dei casi, ma è una cosa lunga e faticosa

 

Inviato dal mio SM-A310F utilizzando Tapatalk

Meglio spostarsi siamo OT andiamo nella sezione della Pioppicoltura comunque noi li passiamo a mano col fil di ferro ma anche così chiudendo il buco il danno l'anno fatto bisognerebbe disinfettare il buco e passare il mastice anche se poi con l'erpice a dischi ti bollano il tronco e quindi fa più danno la sarchia per i batteri che i tarli a volte. C'è tanto giallo anche da noi e vedi col vento partire le brocche il problema è adesso.

Link al commento
Condividi su altri siti

Nei video che ho visto sono sempre impegnati in operazioni di semina; penso sia una scelta derivata da un minore compattamento e forse da una migliore manovrabilità, però la lunghezza del trattore è eccessiva.

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche io ho visto che li usano per la semina...

secondo me lo fanno per avere un compattamento uniforme così da evitare nascite scalari o profondità di semina differenti

 

Inviato dal mio SM-A310F utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Vari video dal Feldtage di Fendt della settimana scorsa, di seguito il trailer.

Noi ne abbiamo scritto sul portale dei trattori e delle macchine agricole Macgest. (link diretto Fendt, futuro elettrico)

 

 

Il robottino mars sembra interessante solo che andrebbe comunque caricato di seme e non è che ce ne stia più di tanto

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Questi video sono bellissimi, peccato non li abbiano presentati in tempo a Venezia...

 

Mi sento di dire che in questi video (in generale) si percepisce un aria troppo ottimistica , logicamente la realtà Italiana è ben diversa dall'Azienda "Nota"

 

Inviato dal mio SM-A310F utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Nota non aveva chiuso? Se ha venduto e mandato all'asta un sacco di macchine non mi sembra che lavori ancora visto che un sacco di terzisti da Alessandria e Milano sono andati in molte zone di Cuneo. A me sembra che si siano avanzati pochissima roba, Le loro Matermacc ancora marchite nota sono in zona da me e nel pavese.

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...