Vai al contenuto

peschicoltura


paolosame

Messaggi raccomandati

Sempre stato a dir il vero un settore da basssssi prezzi ed enorme sbattimento. Chi ha tentato anche con le nettarine e percoche industriali si è calato i pantaloni e sono tornati alla cerealicoltura. Con l'embargo o senza embargo il settore è sempre stato preda di questi prezzi solo che prima c'era una sorta seppur pacata di intervento comunitario...adesso dire che siamo alla frutta è dir poco (siamo al carbone attivo e all'antiacido). Il problema delle drupacee è anche e soprattutto la conservazione...non esiste altro che o sciroppo o zucchero.

La strada di lasciar la frutta al suo destino è quanto di più tecnicamente orrendo e controproducente....piuttosto la beneficienza e il banco alimentare ma non la barbarie bellica del non coltivo...anche se con lo stacco si va sottoterra ma almeno si salva anima e anime. E' una cosa che mi addolora e ho vissuto col latte.......rabbrividisco.....

Capisco e rispetto il tuo punto di vista e le tue esperienze, personalmente continuo a pensare che (commercialmente parlando) è meglio difendere le proprie posizioni di mercato "giornalmente" (ben venga anche la beneficenza) rinunciando nei periodi di "piena"alla messa in vendita di una parte di prodotto....che saturare i mercati al punto di dover chiedere la "cortesia di ritirarceli pur di liberarcene"
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 mesi dopo...
  • Risposte 247
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Come è andata quest'anno con le pesche? Nel sud pontino gli impianti di pesche sono drasticamente diminuiti (resistono ancora piccoli impianti di pere).

2014 una merda, 2015 mezza merda...la gente si sta stancando...ti dicono forse l anno prossimo. ..

Link al commento
Condividi su altri siti

Le fragole le portano dalla Cina, melograni e pesche dalla Spagna.. adesso sono in arrivo anche le pere dal Sud Africa..che amarezza. Ha ragione una politica francese a parlare di autarchia..

 

fragole stanno imparando a produrle anche in spagna......

il melograno oltre che dalla spagna arriva dall'israele , turchia tunisia egitto e tutti i paesi del mediterraneo

le pere precoci la spagna ne produce sempre di più .....

...dal sud africa portano le pere tardive.....dal quel punto di vista va già meglio......

l'unico problema della spagna che può andare a favore degli altri

è la siccità , che colpisce vaste aree e a periodi , non consente agli agricoltori di irrigare

quindi se i frutticoltori vogliono sperare in una ripresa dei prezzi

devono solo sperare che gli spagnoli abbiano problemi con le forniture idriche

o che i rapporti commerciali con la russia riprendano......ma a breve non credo....

altrimenti per le pesche , agrumi e pere .....la vedo sempre peggio

Modificato da nhsard
Link al commento
Condividi su altri siti

fche i rapporti commerciali con la russia riprendano......ma a breve non credo....

altrimenti per le pesche , agrumi e pere .....la vedo sempre peggio

 

Io vorrei (utopia?) che tutto ciò che è coltivabile in Italia sia destinato prima al mercato italiano. Non ha senso importare certi prodotti quando sono disponibili sul suolo italiano. Se poi la domanda dei consumatori supera l'offerta allora si che le pesche e le nettarine (o qualsiasi altro prodotto) possono anche essere d'importazione.

 

fragole stanno imparando a produrle anche in spagna

 

Già. Una mia conoscente mi ha detto che quest'anno sono andate buttate non so quanti quintali di fragole prodotte a Terracina in favore di quelle spagnole che a detta di commercianti e grossisti "sono più grandi, più belle e più buone". Sull'ultimo aggettivo è inutile dire che si tratta di una castroneria..

Modificato da agropontino
Link al commento
Condividi su altri siti

hanno il vantaggio di avere molti meno costi...1 euro da noi non è lo stesso euro da loro, si accontentano di 20 cent/kg perchè sono in attivo lo stesso

Spagna...di cosa stiamo parlando:perfido:siamo seri, gasolio 20%in meno, burocrazia50%in meno, marchio paese canale unico stile nuovazelanda, consorzi di bonifica vari e prodotti agrofarmaci in deroga ....autostrade gratis , costi di trasporto....non ha senso parlarne...noi siano in italia...dovremmo guardare più alla francia, come tassazione simile , ma difesa del made in france alla morte:AAAAH:

Link al commento
Condividi su altri siti

Spagna...di cosa stiamo parlando:perfido:siamo seri, gasolio 20%in meno, burocrazia50%in meno, marchio paese canale unico stile nuovazelanda, consorzi di bonifica vari e prodotti agrofarmaci in deroga ....autostrade gratis , costi di trasporto....non ha senso parlarne...noi siano in italia...dovremmo guardare più alla francia, come tassazione simile , ma difesa del made in france alla morte:AAAAH:

 

 

Appunto... Agrofarmaci in deroga...

è una lotta impari...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

Forficule, in primis lottare fino alla morte contro le afidi, lavorare bene l'interfila ma proprio lavorato stile campagna di mais, eliminare tutti gli insetti che le attraggono perché mica sceme, proteine e poi frutta. Vasetti trappola stile natale ossia vasi normali pieni di muschio, ritagli, paglia, roba asciutta e morbida o cartoni ondulati dove si cacciano dentro e poi una bella pira a bruciarli il culo. Meno danni sui frutti in maturazione, meno nottue, afidi e melata, meno richiamo per le forbicine. Trattamenti chimici in vicinanza della raccolta non credo, molti prodotti che funzionavano sono giustamente finiti. Altri come il Fenitrothion non lo autorizzano più neppure se incapsulato, triclorfon idem, sono fosforganici blandi.

Alternative solo la dissuasione e del resto loro sono per la maggior parte dei predatori poi come molti si concedono il fine pasto....frutta.

Modificato da CultivarSé
Link al commento
Condividi su altri siti

Rimedio efficace? Colla!!!! Unica soluzione. Puoi usare anche laser a 3gg ma costa veramente un sacco. Ovviamente trattando di notte dove le simpatiche escono x cibarsi delle nostre leccornie. Credimi x me sono più dannose loro di tutti gli altri insetti x cui dopo alcuni anni dove abbiamo avuto danni ingenti siamo passati alla misura drastica cioè colla!

 

Inviato dal mio GT-I9195 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Sì le fasce collate ma non direttamente al tronco ma loro restano attratte dalle afidi e dalle cidie, lo spinosad fa relativamente sono insetti ostici da sfrattare perché mangiano un po' tutto e restano poche o tante in campo, l'unico che funzionava era l'endosulfan giustamente tolto, gli altri sono blandi. La disgrazia c'è se nei paraggi ci sono fave, favini o leguminose, in tal caso il numero esplode perché dove ci sono piante dolci e piene di afidi ci sono loro, sulle foglie tenere e poi sui frutti specie se sono già stati morsi da altri come nottue, cidie, lumache, vespe. E' un problema comune dove ci sono le forficole non bisognerebbe lasciarci niente per farle nidificare come cumuli, sacchi, stracci o protezioni invernali, cumuli di foglie o sarmenti, nei terreni umidi e bagnati sono di casa. La Beauveria bassiana li frena abbastanza ma sono solo i fosforganici a colpirle.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 anno dopo...

Salve a tutti, Finalmente sono riuscito a comprarmi un'azienda agricola tutta mia, vicino a dove abito, (colline bertinoresi, Forlì-Cesena) Volevo chiedervi, ho 7 ettari di terreno tutto in un corpo, di cui 2,5 ettari di vigneto di 15 anni di età, 1,30 ettari di vigneto che sto impiantando, 8mila metri di bosco di acacia, e il resto a seminativo, avevo intenzione nei prossimi anni di fare un ettaro di peschi precoci a vasetto 4x5, secondo voi vale la pena investire ancora in questa coltura?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Ciao la peschicoltura è in crisi profonda da anni, i prezzi sono bassi e le varietà sono infinite, per cui rimane difficile anche orientarsi verso una ragionata scelta varietale. Ultimamente ho sentito di una leggera ripresa per antiche varietà riscoperte da qualche agricoltore, come la "buco incavato" ma in generale è una coltura che ti sconsiglio.

Sei in Romagna, fai un pensiero sul pero semmai, la varietà Carmen dalle tue parti potrebbe essere una buona alternativa al predominio di Abate fetel. È una precoce che viene bene anche da voi e necessità di minori trattamenti rispetto alle varietà autunno-invernali; inoltre per il momento viene pagata anche discretamente.

Modificato da agropontino
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 5 anni dopo...
3 ore fa, gasgas ha scritto:

mah dicono che attaccano meno parassiti aiuta contro la monilia..

L'unico riscontro positivo l'ho notato sui grappoli scoperti contro le scottature ,contro insetti e monilia io direi che è propaganda 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 settimane dopo...
10 ore fa, martinaz ha scritto:

ragà come state a produzione? 

in bassa romagna siam pieni zeppi ,mi sa che dovrò passar prima del dirado con le forbici per velocizzare

Direi che c’è una produzione normale! A parte un paio di varieta balorde un po’ scariche! Dove la fioritura era esagerata, la Darwin ha fatto un bel lavoro!

  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, monster ha scritto:

Direi che c’è una produzione normale! A parte un paio di varieta balorde un po’ scariche! Dove la fioritura era esagerata, la Darwin ha fatto un bel lavoro!

varietà balorde scariche ,quali? 

vero che hai palmette dove puoi usare il ""frullone"" ,io con i miei vasetti impossibile

Link al commento
Condividi su altri siti

57 minuti fa, martinaz ha scritto:

varietà balorde scariche ,quali? 

vero che hai palmette dove puoi usare il ""frullone"" ,io con i miei vasetti impossibile

Honey Royale e Platibelle! Guarda caso tutte due sullo stesso portinnesto, rootpak-R! Sarà un caso??

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...