Vai al contenuto

crono

Messaggi raccomandati

  • Risposte 64
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

La rotazione può andare, non ci sono grossi problemi con quelle colture a fare la ripuntatura ottenendo comunque ottime produzioni, anzi loietto puoi farlo anche solo con la discatura, così come l'orzo dopo loietto.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 7 mesi dopo...

io ho un terreno che da 40 anni viene piantato mais ad oggi non cresce piu' come prima fatica a crescere e se cresce non fruttifica. volevo chiedere se si poteva fare una rotazione con qualcosa o di che tipo di concimazione si deve fare

Link al commento
Condividi su altri siti

potresti fare soia quest'anno, grano il prossimo, e poi rimettere mais, è ovvio che dopo 40 anni di mais la terra è stanca.

 

Ricordati che la terra si riposa producendo cose diverse dicevano i vecchi agronomi.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...
potresti fare soia quest'anno, grano il prossimo, e poi rimettere mais, è ovvio che dopo 40 anni di mais la terra è stanca.

 

Ricordati che la terra si riposa producendo cose diverse dicevano i vecchi agronomi.

 

e come foraggere cosa si può seminare è un terreno piuttosto umido pesante

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 5 mesi dopo...

ciao ragazzi, io è dal 2009 che faccio rotazione biennale di Grano Duro e Favino (a volte da granella a volte trinciato x bogas), e purtroppo mi sono accrto che di favino gradualmete le rese sono scese dai 40/ha a 20-19/ha con evidente stentamento della pianta .

Il grano invece non ho avuto nessuna riduzione anzi.

Quindi, dopo che molti mi hanno detto di mettere il favino dopo almeno 4/5 anni avrei deciso che x i prossimi anni la rotazione sia:

2017 favino

2018 garno

2019 orzo

2020 maggese

2021 grano......................

 

che ne dite?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ora, non conosco la situazione aziendale, ma secondo me potresti provare ad inserire nella rotazione un erbaio di leguminose che a mia personale esperienza aiuta a mantenere una certa pulizia del canpo e ti garantisce seppur piccolo, un guadagno

Link al commento
Condividi su altri siti

Confermo che il favino deve tornare nel solito terreno dopo almeno 4 anni se si vogliono rese decenti, cosa scritta più e più volte.

 

Potresti provare a fare:

 

Grano

Orzo

Ceci

Grano

Favino

 

In modo da evitare il maggese.

Link al commento
Condividi su altri siti

noi, nei nostri circa 10 ettari, facciamo grano-orzo-ceci. in alcuni terreni, al posto dei ceci, mais. oltre a chiedere se la rotazione puo essere corretta o meno, o addirittura migliorata, chiedevo quale lavorazione del terreno secondo voi, dovrebbe seguire ad ogni cultura.

noi di solito, facciamo aratura e ripuntatura, senza pero seguire uno schema in base alla coltivazione...escludo la minima lavorazione perché mancano i mezzi per farle.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 settimane dopo...

Salve a tutti, quest'anno ho tre appezzamenti di terreno divisi uno dall'altro,

1^ appezzamento, 2 Ha:

-terreno collinare sabbioso,

-anno scorso coltivato a rucola da seme, quest'anno favino da granella... novembre seminerò grano tenero

2^ appezzamento, 2,6 Ha:

- terreno collinare argilloso,

-anno scorso medica da seme, quest'anno grano tenero... novembre seminerò favino da granella

3^ appezzamento, 3 Ha:

- terreno pianeggiante (vicino via emilia) medio impasto tendente all'argilloso,

-anno scorso sorgo da granella, quest'anno grano tenero seminato su sodo, febbraio-marzo seminerò barbabietole da zucchero

 

Pensate che vada bene una rotazione impostata in questa maniera?

Considerato che le barbabietole posso farle solamente in pianura, e il fieno non lo semino perchè non ho l'attrezzatura, pensavo nei prossimi anni di seminare,

1' appezzamento girasole,

2' appezzamento grano tenero,

3' appezzamento grano tenero.

Che ne pensate?

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...