Vai al contenuto

Stoccaggio cereali in silos orizzontali- Silobags


Messaggi raccomandati

  • Risposte 51
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Allora... questione chiusura (iniziale e finale) del silobag in polietilene.

La termosaldatura assicura una perfetta ermeticità che l'uso delle due assi non dà, nonostante rimane una valida alternativa. Inoltre, si tende a continuare l'uso dell'asse di legno per evitare che la sollecitazione meccanica del polietilene (dovuta alla pressione del prodotto) gravi sulla termosaldatura. Nello stoccaggio di prodotti secchi, la termosaldatura è particolarmente consigliata, mentre nel caso dei prodotti umidi nella pratica non è quasi mai utilizzata perchè non giustificata anche perchè in questo secondo caso può essere rilevante la necessità di sfogare all'esterno il gas prodotto dalla fermentazione.

Modificato da BOSCHI SERVIZI
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Sto lavorando per la realizzazione di un impianto biogas e per stivare il trinciato di mais precedentemente alla realizzazione della trincea si è utilizzato questo sistema "di salamoni" a mio parere il prodotto all'interno è eccellente molto meglio del cumolo in trincea

a termine del sacco sono stati messi due tappi per lo sfogo dei gas che a fine fermentazione saranno kiusi se non fosse per l'ingombro eccessivo resta una ottima soluzione qualita' prezzoO0

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Artiglio75, felice di trovare una altro sostenitore della tecnologia dei Silobag. Siamo sempre interessati a condividere esperienze con altri esperti/utilizzatori di questa tecnologia. Posso invitarti al nostro Stand (Padiglione 30bis Stand A14) all'EIMA 2012 (Bologna)? Là potremmo confrontarci e raccontarci le nostre rispettive esperienze. Prendi contatto col nostro staff. (visita il nostro sito, www.boschiservizi.it per ulteriori dettagli).

Link al commento
Condividi su altri siti

Con questo messaggio volevamo notificare a tutti gli amici del forum la nostra presenza alla fiera dell' EIMA 2012 a BOLOGNA (dal 7 al 11 Novembre).

In questa occasione avremo il nostro stand A14 nel padiglione 30bis che conterrà:

 

- Insaccatrice per cereali Boschi IM9;

- Estrattore per cereali Boschi ER9;

- Carro tramoggia Boschi Grain 20500;

- Insaccatrice per silomas e biomasse Manitoba E.E.

 

Il nostro personale sarà ben lieto di mostrarvi tutti i dettagli delle macchine esposte e della tecnologia dell'insaccamento in silobag. Siete, con piacere, invitati per confrontarci e scambiarci esperienze.

 

[ATTACH=CONFIG]8585[/ATTACH]

 

 

 

 

Quasi contemporaneamente alla fiera ECOMONDO / KEY ENERGY 2012 a RIMINI (da 7 al 10 Novembre) esporremo la:

 

- Insaccatrice per silomais e biomasse Manitoba E.E.

 

al padiglione D5 (Key Energy). Sarà presente un nostro tecnico pronto ad illustrarvi le caratteristiche dell'insaccatrice.

 

 

[ATTACH=CONFIG]8584[/ATTACH]

 

 

 

(ulteriori informazioni potete trovarle sul nostro sito internet Tesenet )

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 mesi dopo...
  • 2 mesi dopo...

Stiamo tutt'ora ultimando le consegne di mais waxy essicato nella scorsa campagna, e devo dire che il sistema dei silobags per noi e' andato ben oltre le piu' rosee aspettative ! Non solo ci ha permesso di stoccare 2440 ton di mais all'ultimo momento, ma ci ha evitato di dover investire ingenti capitali in infrastrutture con le relative problematiche burocratiche per concessioni e permessi vari .

La totalita' di prodotto estratto era tal quale al momento dell'insilaggio, non ci sono stati alcun tipo di problema legati a temperature o umidita' da condensa .

Su una prova di stoccaggio farro (vestito,quindi non decorticato) si e' addirittura raggiunto il top ! Alla consegna dopo 5 mesi ,ci e' stato chiesto dal titolare del molino, come quel farro potesse essere cosi' sano e profumato !!! Insomma ,siamo pienamente soddisfatti !

 

Volevo chiudere, ribadendo la disponibilita' a chiunque voglia chiedere ulteriori informazioni a riguardo.

Approfitto inoltre per ringraziare pubblicamente tutto lo staff di BOSCHI SERVIZI per la loro disponibilita' , competenza dimostrata sul campo !

CIAO !

 

VITTTORIO GELMINI - CEREAL TECNIC snc

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 anno dopo...

Ho un terreno di circa 7.000mq e vorrei diventare uno "stoccatore" di piccole dimensioni. Ho già un lavoro e vorrei solo far rendere il terreno.

Secondo voi potrei guadagnarci qualche migliaio di euro l'anno comprando e rivendendo i cereali e tenendoli stoccati o stoccando per conto terzi???

Ho delle superfici che potrebbero essere interessanti???

Link al commento
Condividi su altri siti

????????????????????????????????????????????????

 

mi sa che hai le idee moooooolto confuse....

con un terreno di 7000mq, prima di commerciare grano ce ne vuole.....ma tanto....tanto tanto....

in quali, silos/magazzini lo stoccheresti???????.come fai a conoscere la merceologia esatta del prodotto.....?????....una bella bascula da tir?..............chi ti darebbe il cereale?....con tutto il rispetto io non porterei mai il mio grano all'ultimo arrivato......perlomeno se lo vuoi dovresti pagarlo cash.........

ma questa è fantascenza..........

saluti

Modificato da casemx240magnum
Link al commento
Condividi su altri siti

caro casemx hai assolutamente ragione, ho le idee molto confuse:cheazz::cheazz: ma voi che ci fate qui se non chiarirmele???? O0

E' chiaro che la soluzione più semplice è affittare il terreno a chi potrebbe averne bisogno, il resto è pura "teoria".

proviamo a vedere se vuoi fare il miracolo di farmi capire, magari iniziando con un paio di domande semplici:

l'argomento del topic sono i silos bags per cui è chiaro che io stoccherei solo nei silos bags (il terreno nn è agricolo quindi io non produrrei nulla); chiarito questo, la mia domanda è:

1) visto i 7.000 mq che tra l'altro sono stretti e lunghi, secondo me potrebbero ospitare 10 salami da 250 Tons (se ho capito quello che ho letto in questi giorni sui vari siti dedicati ai silos bags), quindi parliamo di circa 2.500 Tons di potenziale stoccabile. E' una quantità che può "fare economia"??? può essere interessante o è infinitamente piccola???

2) se dovessi mai impazzire e provare a fare lo stoccatore io, il grano o similare lo comprerei (anche cash) e lo rivenderei quando c'è la domanda (i prezzi seguono le stagioni o sono pure speculazioni ???). Esistono variazioni di prezzo anche dell'ordine di 80-100 euro per Tons o solo di qualche euro per Tons??? (per capire se vale la pena fare questo investimento).

Chiaro che se dovessi fare qualcosa mi appoggerei a qualche professionista del settore....

Grazie per le risposte che arriveranno copiose...:ave::ave:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Non c'è nessuno che abbia esperienze negative in merito? Problemi, criticità o inconvenienti? Ad elogiare il sistema ci pensano già i costruttori ed i venditori.. Il sistema mi attrae, ma ammetto di essere ancora scettico. Parlo dello stoccaggio di granaglia.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma nessuno mi spiega come pensano di evitare le infestazioni di animali, muffe etc?

Bastano aumenti di temperatura per far fermentare i cereali, ci sono decine di parassiti che aspettano solo di potersi riprodurre nel vostro grano...

Io ci lavoro nello stoccaggio di cereali, vedo parassiti e vedo muffe.

Il prodotto pur viaggiando in nave "fumigato" (fosfina PH3), dopo un pò di tempo rischia di essere infestato lo stesso.

Sono necessari continui controlli, fumigazioni, trattamenti, esami, campionature.

Come è compatibile tutto questo con uno stoccaggio effettuato in sacconi???

Link al commento
Condividi su altri siti

mi sembra che il lato "sanitario" lo descrivano bene nei thr più vecchi....

ripeto a pappagallo:

le granaglie insaccate producono una quantità di CO2 tale da non fare crescere nessuna forma di vita all'interno del materiale stoccato.... (vero o no non sono sicuramente io a dirlo):fiufiu:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao JJgio. Verissimo quanto dici, me la sono letta più volte questa discussione e all'Eima ho fatto una chiacchierata con il sig. Annovi, costruttore di macchine per i bags. Però sai, a parole e nella teoria sono tutti artisti. Desidero solo sapere quali sono i difetti/inconvenienti reali di questa tecnica.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 anno dopo...

Non credo che sia la discussione giusta, ma è la più simile a quello che devo chiedere. Siccome stiamo girando per dei preventivi di silos, vorrei sapere se per lo stoccaggio del grano è meglio usare silos in acciaio o in vetroresina. Devono avere dei sistemi per il mescolamento del prodotto? Io vorrei stoccarlo per periodi anche di 10-12 mesi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me per la scelta tre vetroresina e acciaio dipende da quanto ne stocchi perché quelli in vetroresina hanno comunque una capienza relativamente limitata

per i sistemi di rimescolamento sinceramente non ti so dire

 

Intorno ai mille quintali. Ma non voglio metterli in un solo silos.

Link al commento
Condividi su altri siti

Intorno ai mille quintali. Ma non voglio metterli in un solo silos.

 

Io consiglierei quelli in acciaio ma per quel quantitativo ti sconsiglierei i sistemi di movimentazione sia per un discorso economico sia per il fatto che lavorerebbero 5o6 ore all'anno quindi sarebbero sprecati. Cosa intendi per "non voglio metterli in un solo silos"? Vuoi fare più varietá e dividerle? Secondo me un silos in acciaio da 1000-1200 q.li ha senso economicamente ma già due da 500 no. Li posizioneresti sotto un tetto o esterni completamente chiusi?

Link al commento
Condividi su altri siti

Io consiglierei quelli in acciaio ma per quel quantitativo ti sconsiglierei i sistemi di movimentazione sia per un discorso economico sia per il fatto che lavorerebbero 5o6 ore all'anno quindi sarebbero sprecati. Cosa intendi per "non voglio metterli in un solo silos"? Vuoi fare più varietá e dividerle? Secondo me un silos in acciaio da 1000-1200 q.li ha senso economicamente ma già due da 500 no. Li posizioneresti sotto un tetto o esterni completamente chiusi?

 

Li metterei all'aperto, ma siccome siamo ancora in fase di preventivazione e studi di fattibilità vari, potrei prevedere pure una tettoia.

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...