Vai al contenuto

Trattamenti Olivi


tigrone750

Messaggi raccomandati

non ho mai ecceduto un kg di urea 46 per ogni 100 litri di acqua e comunque altri sono arrivato a max 1.5 kg sempre per ogni 100 litri di acqua dato con atomizzatore per via fogliare..fa attenzione perche bruci tutto..e bruci per avvero

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per il messaggio.. infatti volevo andare con una dose di mezzo kg per 100 litri e magari più avanti andare con un kg. Cmq sono in cerca di questa urea senza biureto e non l'ho trovata dal mio rivenditore..aveva quella classica..marca agrisystem. La classica urea della yara può andare bene per fare sto trattamento? Tu quale usi Mark?

Link al commento
Condividi su altri siti

Se vai sul sicuro c'è l'urea zootecnica che di biureto non ne ha la Yara prilled grosso può essere una valida alternativa ma ripeto l'ure va usata 1/99 o anche 1/98 ma il fatto di bruciare è l'uso della troppa acqua e brucia se metti il rame quello sì. Attenzione alle miscele e come in tutti i trattamenti all'acqua e allo sgocciolamento perché concentra i prodotti al margine della foglia e sempre un buon bagnante meglio se neutro perché evita queste cose, bagnante o adesivante evita che si formino goccie grosse e pesanti che poi sgocciolano sul margine. Ricordarsi che olivo ha i peli che trattengono un po' di più. spesso o gocciolano dai peli o non entra il prodotto con l'adesivante si arriva nella foglia. Acqua e altezza delle piante sono le variabili più pericolose..... oltre al caldo ovviamente il meteo. L'assorbimento è rapido per cui già dopo 5-6 ore entra tutto in miscela.

Link al commento
Condividi su altri siti

Va bene tutto ma la miscela col rame non so chi l'ha mai scritta, ormai mettono il rame d'appertutto non è certo una panacea ma almeno differenziate i trattamenti se uno tratta su funghi che si possono combattere con altri prodotti usi urea e altri azotati, il rame fatelo su batteri, tagli e altro con i funghicidi appropriati ma non con i concimi.

 

Ho trovato l'urea, linea agrisol della siriac specifica con basso biureto, 20€ sacchetto da 25 kg. Come prezzo come vi sembra? Domani tratto. Grazie per l'aiuto.

Uno si fa quattro conti, se conviene tanto meglio di quello liquido, meglio sicuramente ma mi raccomando non col rame.

Modificato da MET80100
unione messaggi consecutivi
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Ciao, mi sto preparando per fare il secondo trattamento agli olivi intorno al dieci maggio.. andrò anche questa volta con mezzo kg di urea, come indicato sull'etichetta, e userò boro all'11%. Domanda.. è miscibile il rogor con urea e boro? Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, mi sto preparando per fare il secondo trattamento agli olivi intorno al dieci maggio.. andrò anche questa volta con mezzo kg di urea, come indicato sull'etichetta, e userò boro all'11%. Domanda.. è miscibile il rogor con urea e boro? Grazie.

Sì rogor sì boro tendenzialmente meno anche se è possibile miscelarli tutti e due. La dodina col rogor ossia il dimetoato no anzi mai dodina e rogor.

Ormai conviene trattare sull'occhio di pavone e mettere qualcos'altro e limitare al massimo il rame. Urea non ha limiti se non i 5 Kg ad ettolitro specie se è urea zootecnica, non conviene usare l'urea liquida.

Link al commento
Condividi su altri siti

Uso azoto liquido non ricordo il titolo appena posso controllo.

Lo dò insieme al rame Quando occorre il rame.

Mi é stato consigliato da un agronomo tra i maggiori esperti della mia provincia (che produce il 50% delle olive da mensa nazionali).

Ho abbandonato l'urea perché i risultati si vedono.

Link al commento
Condividi su altri siti

Buon pomeriggio a tutti, i miei oliveti hanno subito il gelo di marzo. Cascola di foglie e qualche punta secca. Dopo la potatura ho trattato con ossicloruro di rame. Adesso concimo con TimacAgro Pheosol. Volevo qualche consiglio x stimolare la ripresa vegetativa e salvare il salvabile per la prossima stagione.

 

Inviato dal mio SM-J730F utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Buon pomeriggio a tutti, i miei oliveti hanno subito il gelo di marzo. Cascola di foglie e qualche punta secca. Dopo la potatura ho trattato con ossicloruro di rame. Adesso concimo con TimacAgro Pheosol. Volevo qualche consiglio x stimolare la ripresa vegetativa e salvare il salvabile per la prossima stagione.

 

Inviato dal mio SM-J730F utilizzando Tapatalk

 

Una bella dose di azoto sicuramente, il fosforo aiuta e il potassio se occorre poiché i nostri terreni sono ricchissimi, io non ne do mai

Link al commento
Condividi su altri siti

Sì rogor sì boro tendenzialmente meno anche se è possibile miscelarli tutti e due. La dodina col rogor ossia il dimetoato no anzi mai dodina e rogor.

Ormai conviene trattare sull'occhio di pavone e mettere qualcos'altro e limitare al massimo il rame. Urea non ha limiti se non i 5 Kg ad ettolitro specie se è urea zootecnica, non conviene usare l'urea liquida.

 

Grazie per la risposta..Allora farò questo mix..da voi come procede la pre-fioritura?

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per la risposta..Allora farò questo mix..da voi come procede la pre-fioritura?

Procede come un anno di carica sotto pioggia e temporali, chi ha caricato di azoto lo vedo male perché l'inverno ha pagato chi ha concimato troppo essendo il terreno in attività quaest'anno l'azoto era abbastanza per l'olivo. Comunque dove l'olivo si tiene e si irriga la roba la fai al pari di un frutteto, dove te ne sbatti fai le montagne russe. La potatura due anni li puoi saltare ma almeno togliere i drittoni e i succhioni, spesso basta pulire dentro ma di certo non mucciare e fare troppi tagli è si pianta secolare ma non è invincibile ed è stata troppo trattata come una bestia da soma o come un monumento... non facendogli niente, da zero all'accanimento terapeutico ce ne passa!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Pure da me a Todi alcune piante hanno fatto un germoglio di qualche cm altre non sara nemmeno un centimetro,ora bisogana capire se trattare per aiutare la pianta

Comuqnue non credo che riescano a fare olive questo anno!

 

Buon pomeriggio a tutti, i miei oliveti hanno subito il gelo di marzo. Cascola di foglie e qualche punta secca. Dopo la potatura ho trattato con ossicloruro di rame. Adesso concimo con TimacAgro Pheosol. Volevo qualche consiglio x stimolare la ripresa vegetativa e salvare il salvabile per la prossima stagione.

 

In che zona sei?!

Se riesci metti qualche foto delle pinate!

Modificato da Toso
Link al commento
Condividi su altri siti

il boro (chelal b) è miscibile con dimetoato e imidacloprid?

Sì sono miscibili ma adesso non ha senso una miscela insetticida, imidacloprid non si può più usare e comunque si usa solo su le prime generazioni di mosca dell'olivo. Adesso serve boro e fosforo come trattamento solo funghicidi e sorvegliare le eventuali cocciniglie o pochi ben precisi insetti come succiascorza. Il resto servono interventi agronomici. Ormai siamo alla soglia della fioritura da adesso fino a giugno trattamenti insetticidi non hanno senso, alla miniolatura si riprendono

Link al commento
Condividi su altri siti

Sì sono miscibili ma adesso non ha senso una miscela insetticida, imidacloprid non si può più usare e comunque si usa solo su le prime generazioni di mosca dell'olivo. Adesso serve boro e fosforo come trattamento solo funghicidi e sorvegliare le eventuali cocciniglie o pochi ben precisi insetti come succiascorza. Il resto servono interventi agronomici. Ormai siamo alla soglia della fioritura da adesso fino a giugno trattamenti insetticidi non hanno senso, alla miniolatura si riprendono

 

Ciao, dire che l'insetticida non ha senso utilizzarlo ora è davvero una cavolata....!!! Il Tripide è un insetto che attacca le mignole prima della fioritura, causando il diseccamento e la caduta di essi.....!!!! Cerca su Internet Tripide dell'olio e mi darai ragione....!!! O0

In Calabria come in altre regioni del centro sud abbiamo avuto grossi problemi per questo insetto....!!!

Modificato da pooh1989
Link al commento
Condividi su altri siti

Da me da l anno scorso è presente la cecidomia quella che attacca le foglie e il consorzio per gli olivicoltori sta cercando di trovare una soluzione nelle zone più colpite facendo fare questi trattamenti chiamiamoli "di prova" che l anno scorso hanno funzionato...non mi metto di certo a usare insetticidi a casaccio

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, dire che l'insetticida non ha senso utilizzarlo ora è davvero una cavolata....!!! Il Tripide è un insetto che attacca le mignole prima della fioritura, causando il diseccamento e la caduta di essi.....!!!! Cerca su Internet Tripide dell'olio e mi darai ragione....!!! O0

In Calabria come in altre regioni del centro sud abbiamo avuto grossi problemi per questo insetto....!!!

Non è una cavolata e di certo i tripidi non li combatti con imidacloprid e dimetoato solitamente attaccano l'ovario e pungono a fiore aperto nel centro nord nn se ne vedono così tanti da fare grandi danni specie se non si hanno trappole per fare il conteggio delle popolazioni si tratta alla cazzo di cane. Più si da rame e le piante sono blu azzurre e più il tripide è attratto... potenza del colore. I tripidi sono ben duri da combattere e poi tendono a colpire con l'ovodepositore e quindi difficile che eviti il danno se non li cogli allo scoperto e servono p.a. specifici o abbatenti ma nel giusto momento e non sempre sono autorizzati, lo spinosad funziona molto bene per esempio altri poi bisogna vedere i numeri delle popolazioni.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non è una cavolata e di certo i tripidi non li combatti con imidacloprid e dimetoato solitamente attaccano l'ovario e pungono a fiore aperto nel centro nord nn se ne vedono così tanti da fare grandi danni specie se non si hanno trappole per fare il conteggio delle popolazioni si tratta alla cazzo di cane. Più si da rame e le piante sono blu azzurre e più il tripide è attratto... potenza del colore. I tripidi sono ben duri da combattere e poi tendono a colpire con l'ovodepositore e quindi difficile che eviti il danno se non li cogli allo scoperto e servono p.a. specifici o abbatenti ma nel giusto momento e non sempre sono autorizzati, lo spinosad funziona molto bene per esempio altri poi bisogna vedere i numeri delle popolazioni.

 

Dai noi ha causato molti danni....!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...