Vai al contenuto

Trattamenti Olivi


tigrone750

Messaggi raccomandati

Un mio collega usa delle bottiglie forate in 4 punti in modo da permettere l'ingresso delle mosche, con dentro un'alice di mare e riempita metà d'acqua , la puzza pare attiri le mosche che non riescono ad uscire e muoiono lì. Lui ha detto che lo usa da anni e non ha mai avuto problemi di attacchi dimmosche alle olive.

Link al commento
Condividi su altri siti

quanto larghi i forellini ?

 

E soprattutto Fabio.. quante bottiglie per ettaro?

 

e cmq cerco di fare un buon monitoraggio quasi quotidiano nei periodi critici.

 

l'oliveto c'è l'hai vicino casa met?

Modificato da dominik1990
Link al commento
Condividi su altri siti

Un mio collega usa delle bottiglie forate in 4 punti in modo da permettere l'ingresso delle mosche, con dentro un'alice di mare.........

 

Potresti provare anche con riso, patate e cozze.....pare gli siano più gradite :2funny:

 

l'oliveto c'è l'hai vicino casa met?

 

Si, a 3km da dove abito.....praticamente siamo lì ogni giorno.

Link al commento
Condividi su altri siti

atzo..le hai messe le trappole? o meglio dire..hai servito da mangiare?

Potresti provare anche con riso, patate e cozze.....pare gli siano più gradite :2funny:

 

Si, a 3km da dove abito.....praticamente siamo lì ogni giorno.

ti invidio..io l'oliveto principale c'è l'ho a 30 km.

Link al commento
Condividi su altri siti

Che strana coincidenza..proprio ieri con un amico abbiamo visitato una "gebbia" che era alimentata da una sorgiva di acqua calcarica e ci siamo soffermati appunto a parlare del caolino che risiedeva nella vasca. Cmq prima di tutto è un prodotto estratto appunto dall'argilla, prodotto biologico e come effetti benefici combatte la mosca e crea una barriera naturale contro il caldo. Viene usato nel periodo estivo.

Link al commento
Condividi su altri siti

mio zio mi ha chiamato dicendomi di andare a dare un'occhiata all'oliveto, la mosca quest'anno si sta' già facendo vedere, almeno nella sua zona.....Met ho letto che usi il rogor, nell'atomizzatore da 1000l, 2l di rogor vanno bene? tratto solo con rogor o aggiungo qualche altro prodotto?

Link al commento
Condividi su altri siti

Mai sentito di dare esche proteiche a goccioloni? Siete sponsorizzati dalla siapa per usare così tanto Rogor...d'accordo che è un prodotto italiano ma adesso è presto e comunque è uno spreco. C'è anche la Bauveria bassiana. Cosa coltivate un campo santo???L'orto degli ulivi c'è già Opius concolor mai sentito. Andate di trappole e montaggio, magari un aiutino fertiizzante fogliare a base di Boro.

 

Altro che Alì il chimico.

Link al commento
Condividi su altri siti

No fidati..in quel campo non era presto..anzi..e a casa ho anche 30 piante di nocellara del belice che si sviluppano molto prima dell'ottobratica e sono il triplo di pezzatura, e la larva già l'ha combinata ad X perchè li non sono intervenuto per niente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io preferisco l'insetticida alle esche e comunque desidero ricordare al nostro amico Dominik che prima di dare i prodotti chimici, bisogna leggere e seguire le indicazioni di tabella e per il Rogor L40 si prescrive max 140 ml per ettolitro! 300 ml ad ettolitro sono ben oltre il doppio di quello autorizzato dal produttore. Tra l'altro potresti fare peggio alle olive che non la mosca stessa, infatti il Rogor L40 (cosi' mi e' stato detto), potrebbe portare problemi alle olive stesse.

Link al commento
Condividi su altri siti

Integrata chiaramente, prima le esche ammazza vecchi e poi i fanciulli rogor et al. ma preferisco metterci se si può anche l'ossicloruro di rame per il Betotal delle larvette (funghi simbionti).

Anche il Caro vecchio Bassi e Martelli non esagerano a sparger funghi e parassitoidi.

Caro Joule bella varietà doble face ma così anticipate le mangi prima di Natale.

Un po' di trappole giusto per controllo, un po' di esche per gli alati e se proprio proprio dopo il malefico triangolo almeno qualcos'altro oltre al rogor. Fosfato biammonico, attrattivi vari ecc...

Fate ancora molte olive da mensa o va tutto a liscio....oro verde.

 

La Bauveria fotte un po' anche la sassettia e quindi non è proprio male.

Modificato da MET80100
unione messaggi consecutivi
Link al commento
Condividi su altri siti

mio zio mi ha chiamato dicendomi di andare a dare un'occhiata all'oliveto, la mosca quest'anno si sta' già facendo vedere, almeno nella sua zona.....Met ho letto che usi il rogor, nell'atomizzatore da 1000l, 2l di rogor vanno bene? tratto solo con rogor o aggiungo qualche altro prodotto?

dice bene njoule, non esagerare con le quantità, attieniti all'etichetta:

 

Io tratto con la dose consigliata da produttore, ossia 140 ml massimi (1,4 litri di rogor L40 X 1000 litri acqua), anche se in questi giorni ho usato la dose da 100 ml.

 

 

Io ho trattato l'oliveto di un amico..2 ha, con lancia a mano e utilizzati 300 litri di acqua e 900 ml di rogor...300 ml ad ettolitro, mosca presente da un bel pò

300lt di acqua per 2ha? ma sono alberi giovani?

ammazza quanto prodotto hai messo....io nel trattamento di giugno e in quello di metà luglio metto 100ml, il tutto integrato con del concime fogliare.

 

Un cliente invece mi fa usare il Suprafos sin dal trattamento di giugno contro la tignola.

1lt di prodotto per 300lt di acqua con aggiunta di concime fogliare.

Visto l'andamento climatico a cadenza di 25gg si fa il trattamento.

Modificato da MET80100
Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa dominik ma non mi torna qualcosa!:cheazz:

Io ho pinte grandi alte circa 7 metri e dal diametro importante, ma mai come le tue...... Forse hai sbagliato le misure altrimenti hai delle sequoie invece degli ulivi....!:asd: Nel caso io ho trattato poco piu' di 180 piante grandi con atomizzatore da 1000 litri e con 1 litro di Rogor L40 (da noi c'e' l'attacco della mosca), ma la dose che hai usato anche usando la lancia e' troppa, in quanto anche usando meno prodotto, quello viene "metabolizzato" dalla pianta e uccide la larva perche' si diffonde nella pianta stessa il prodotto per assorbimento. Anche io ho usato la lancia per alcune piante che si raggiungevano male, ma 300 ml ad ettolitro e' veramente troppo!!!!!!!

 

P.S.: Il problema che si potrebbe presentare sulle olive e' la necrosi stessa dovuto al troppo prodotto, poi considera che alcune qualita' sono piu' sensibili di altre a tale problema.

Modificato da njoule
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...