Vai al contenuto

Trattamenti Olivi


tigrone750

Messaggi raccomandati

Trappole poco costose, autocostruite, direi quasi zero, una ogni due piante sfarsate nelle file, un trattamento con naturalis fatto i primi di agosto, per ora nessun problema, nelle trappole mosche a migliaia.

Di che zona sei? Le cose cambiano da zona a zona.

 

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono d'accordo, io sono in maremma , la mia zona che è pianeggiante, non è delle migliori per la mosca, io sto cercando nel limite del possibile di limitare l'uso di questi prodotti, li ho sempre odiati, non possiamo continuare ad aumentarne l'uso, ci facciamo del male, alla fine ci vorranno le bombe per uccidere la mosca, allora perchè non cercare avere fiducia nei sistemi alternativi, non saranno mano santa, ma un grosso aiuto lo danno e con poca spesa. Ho messo le esche i primi di luglio e come ho detto ci sono migliaia di mosche, in fondo ci sono 2 -3 cm di mosche morte, quelle nelle olive non ci vanno più, allora funzionano.

Link al commento
Condividi su altri siti

ma fai biologico o no? lo spinosad si usa per il biologico ma con tre trattamenti per me non risolvi nulla ce ne vogliono all'incirca sette/otto. se invece non fai biologico 2 trattamenti con dimetoato vanno bene. ho fatto anche una prova facendo un primo trattamento con imidacloprid e il secondo con rogor e devo dire che l'oliva si presenta meglio di dove ho fatto tutte e due le volte dimetoato.:gluglu:

Link al commento
Condividi su altri siti

ma fai biologico o no? lo spinosad si usa per il biologico ma con tre trattamenti per me non risolvi nulla ce ne vogliono all'incirca sette/otto. se invece non fai biologico 2 trattamenti con dimetoato vanno bene. ho fatto anche una prova facendo un primo trattamento con imidacloprid e il secondo con rogor e devo dire che l'oliva si presenta meglio di dove ho fatto tutte e due le volte dimetoato.:gluglu:

 

Biologico con esca autocostruita su ogni pianta e nei periodi di maggiore attacco intervenendo con lo spinosad

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 7 mesi dopo...

nella mia zona c'è una specie di moscerino nelle foglie che poi esce e va nelle foglie giovani non so forse si chiama rogna delle foglie dell'olivo su consiglio dell'agronomo ho trattato con confidor + decis il fine settimana scorso da ripetere dopo una decina di giorni sostituendo il decis con rogor.

sfruttando l'occasione ho aggiunto anche il rame (pasta siapa), secondo voi va bene come ho fatto? sapete qualcos'altro su questo parassita?

Link al commento
Condividi su altri siti

nella mia zona c'è una specie di moscerino nelle foglie che poi esce e va nelle foglie giovani non so forse si chiama rogna delle foglie dell'olivo su consiglio dell'agronomo ho trattato con confidor + decis il fine settimana scorso da ripetere dopo una decina di giorni sostituendo il decis con rogor.

sfruttando l'occasione ho aggiunto anche il rame (pasta siapa), secondo voi va bene come ho fatto? sapete qualcos'altro su questo parassita?

 

Fai foto, comunque si tratta di Oziorrinco, i trattamenti effettuati vanno bene.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Ragazzi com'è la situazione occhio di pavone da voi??? Qui sono 3 anni che specie le cv moraiolo sono massacrate. Io faccio solitamente almeno 2 trattamenti con portagli bordolese ed alcuni campi altri 1-2 con dodina ma niente, l, occhio di pavone ci massacra...

Link al commento
Condividi su altri siti

io non ho occhio di pavone..tratto appena finita la potatura quindi verso marzo, uso poltiglia bordolese manica che è miscibile con altri prodotti al contrario di altre marche e mi trovo bene, poi tratto a fine estate a seconda di quello che succede con la mosca..se non ci sono attacchi tratto a fine agosto.

comunque tieni presente che il moraiolo è simile alla nostrana carboncella e gia di suo è una pianta sensibile, al contrario del leccino , pendolino, e altre similari che danno meno problemi, io le carboncelle le ho tolte tutte proprio perche non sono piu adatte al clima che ormai è quello che è.

Modificato da mark879/90
aggiunta
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 mesi dopo...

Ragazzi ho dovuto trattare x un cliente col manisol della manica a base credo di caolino betoniera rame ecc. Il problema è che non riesco più a pulire il trattore, specie le parti in plastica nera. Se lo bagni diventa peggio della colla e anche asciutto non è facile toglierlo. Avete soluzioni???

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...