Vai al contenuto

Trattamenti Olivi


tigrone750

Messaggi raccomandati

Salve, mi aggiungo alla vostra discussione.

I trattamenti che facevo in convenzionale:

A fine raccolta rame a dosi doppie per stordire l'albero; concimazione fogliare con urea al 2% e dimetoato a fine fioritura (per tignola) e ripetuta a fine estate, quando la temperatura massima scendeva sotto i 30 gradi (per la mosca).

In biologico: a fine raccolta rame a dose doppia unito con azoto organico liquido, in fioritura azoto organico con bacillus thurigensis per tignola, mentre per la mosca inizio prima la raccolta.

Applico il sovescio di favino, e sul periodo di trinciare (fioritura o dopo per aumentare la sostanza organica) e sui tempi di farlo riposare (48 ore o 10 giorni per modificare il rapporto carbonio azoto), faccio in base a cosa più mi potrebbe occorrere in quell'anno ed anche in base alla piovosità.

 

Se piove o fa fresco va a puttane fare proteine e rame adesso non è più il tempo per via dell'abbassamento delle temperature, usa qualcosaltro e non azoto o proteine idrolizzate insieme al rame... specie se a dose doppia è devasto. Favino in zone di cicaline e sputacchina direi di NO.

Link al commento
Condividi su altri siti

La rogna difficilmente la fermi se non in potatura stando ben attenti, è un batterio e non si possono usare antibiotici se non altri batteri antagonisti e poi va fatta una bella lotta al rodilegno e ai fleotribi che scavano ovunque.

 

Certamente, sono d'accordo. Però, non avendo fatto il trattamento rameico a fine estate, l'ho fatto ora. La rogna c'è, e cercherò di eliminarla al meglio durante la potatura, pulendo anche gli attrezzi quando cambio pianta.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se piove o fa fresco va a puttane fare proteine e rame adesso non è più il tempo per via dell'abbassamento delle temperature, usa qualcosaltro e non azoto o proteine idrolizzate insieme al rame... specie se a dose doppia è devasto. Favino in zone di cicaline e sputacchina direi di NO.

 

Ciao e piacere di condividere con te/voi le nostre esperienze.

Il rame a base doppia lo dò per stordire l'albero è farlo entrare a riposo.

L'azoto proteine fa un effetto visivo impressionante sulle foglie. Il freddo qui da noi è una cosa rara, pensa che fino a 10 giorni fa andavamo a fare il bagno a mare.

Tempo fa ho letto che l'azoto inizia a funzionare a 8 gradi e funziona benissimo da 16 gradi, sapete delucidarmi su questo?

Poi volevo chiarimenti su cicaline e sputacchine e favino.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao e piacere di condividere con te/voi le nostre esperienze.

Il rame a base doppia lo dò per stordire l'albero è farlo entrare a riposo.

L'azoto proteine fa un effetto visivo impressionante sulle foglie. Il freddo qui da noi è una cosa rara, pensa che fino a 10 giorni fa andavamo a fare il bagno a mare.

Tempo fa ho letto che l'azoto inizia a funzionare a 8 gradi e funziona benissimo da 16 gradi, sapete delucidarmi su questo?

Poi volevo chiarimenti su cicaline e sputacchine e favino.

 

Ciao, se parli di azoto ti riferisci all'urea, non l'ho mai utilizzata come concime fogliare. Però ti consiglio di non esaggerare soprattutto ora che la pianta va in riposo, inoltre, meglio effettuare trattamenti a base di concime fogliare nel risveglio vegetativo (fine febbraio).

Link al commento
Condividi su altri siti

Qualcuno usa stimolanti sulle piante per favorire l'emissione di fiori? Che prodotti utilizzate e in che epoca è meglio darli. Vorrei se possibile limitare l'altermativita' dell ulivo.

 

Non ci sono prodotti che fanno miracoli da soli. Detto che l' alternanza è una prerogativa dell' ulivo si può cercare di limitarne gli effetti. Le piante vanno potate tutti gli anni (potate!!!! Non rase a zero; altrimenti succhioni a go go), vanno concimate e vanno soccorse/irrigate (Fioritura, Allegagione, Indurimento nocciolo, Inolizione) nei mesi di siccità . Nel caso e alla bisogna accertata poi si può intervenire con biostimolanti o un pò di boro.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...
Qualcuno usa stimolanti sulle piante per favorire l'emissione di fiori? Che prodotti utilizzate e in che epoca è meglio darli. Vorrei se possibile limitare l'altermativita' dell ulivo.

 

Prima di essere in bio usavo HUMOZON 10 abbinato con boro.

Lo passavamo quando orientativamente il 10% dei fiori sbocciava.

Ti assicuro che il primo anno che lo usai fu un successo, tanto che diventó negli anni successivi uno dei lavori obbligatori, ma il successo non si ripeté più.

Link al commento
Condividi su altri siti

settimana prossima si procede col trattamento per la mosca olearia, si iniziano a vedere le prime punture, agirò con ossicloruro di rame + rogor + concime fogliare 20 20 20

 

Su alcuni olivinoto rametti o cime rinsecchite.di cosa sitratta?

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche da me qualche pianta è abbastanza spoglia, pochi germogli nuovi e qualche rametto secco, i tecnici consigliano rame come dice Leo, non so se è la giusta soluzione, credo di si.

Non credo che sia problema di stagione siccitosa visto che ho l'impianto a goccia, anche se per avere risultati ottimi ci vuole l'acqua da cielo, con quella che gli si da i risultati non sono proprio gli stessi.O0

Modificato da mareziano
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 mesi dopo...

Avendo potato una 35ina di piante, e facendone altre e 10-15 domani se non piove, secondo voi conviene fare il trattamento domani, considerando poi che qui nella mia zona mette pioggia almeno fino a lunedì-martedì, oppure attendere la settimana prossima? C'è rischio che venga dilavato in 5 giorni di pioggia?

Link al commento
Condividi su altri siti

Avendo potato una 35ina di piante, e facendone altre e 10-15 domani se non piove, secondo voi conviene fare il trattamento domani, considerando poi che qui nella mia zona mette pioggia almeno fino a lunedì-martedì, oppure attendere la settimana prossima? C'è rischio che venga dilavato in 5 giorni di pioggia?

Sì ovvio finisci di potare il più possibile poi fai un rame anche a dose alta, settimana dopo fai fame più dodina per l'occhio di pavone. L'importante è potare con forbici sterilizzate e togliere fleotribo, rogna e tumori vedere rodilegni e altri insetti poi si va di rame forte e tosto, Se togli le rogne il più possibile è anche meglio e vedi dove ci sono le cocciniglie per fare meglio o olio bianco o altri prodotti anticoccidi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sì ovvio finisci di potare il più possibile poi fai un rame anche a dose alta, settimana dopo fai fame più dodina per l'occhio di pavone. L'importante è potare con forbici sterilizzate e togliere fleotribo, rogna e tumori vedere rodilegni e altri insetti poi si va di rame forte e tosto, Se togli le rogne il più possibile è anche meglio e vedi dove ci sono le cocciniglie per fare meglio o olio bianco o altri prodotti anticoccidi.

 

Quindi mi consigli di trattare domani? Avevo intenzione di dare il Cuthiol a dose massima, così come avevo fatto in post-raccolta

Link al commento
Condividi su altri siti

Avendo potato una 35ina di piante, e facendone altre e 10-15 domani se non piove, secondo voi conviene fare il trattamento domani, considerando poi che qui nella mia zona mette pioggia almeno fino a lunedì-martedì, oppure attendere la settimana prossima? C'è rischio che venga dilavato in 5 giorni di pioggia?

 

Ciao, finisci di potare e aspetta che almeno dopo fatto il trattamento non piove almeno 5-10 giorni.....!!!!

 

Sì ovvio finisci di potare il più possibile poi fai un rame anche a dose alta, settimana dopo fai fame più dodina per l'occhio di pavone. L'importante è potare con forbici sterilizzate e togliere fleotribo, rogna e tumori vedere rodilegni e altri insetti poi si va di rame forte e tosto, Se togli le rogne il più possibile è anche meglio e vedi dove ci sono le cocciniglie per fare meglio o olio bianco o altri prodotti anticoccidi.

 

Io direi di fare solo rame per disinfettare i tagli effettuati, poi se vuoi fare un trattamento con dodina devi far passare almeno 15-20 giorni....!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Non vedo il perché di tutta questa fretta per fare il trattamento, finisci di potare tutto e poi se ne parla

Forse perché avrà paura della fitotossicità del rame? Io ho finito di potare ieri e dovrei trattare con poltiglia bordolesa miscelata con tebuconazolo ma ho una certa remore nel farlo, temo che ormai sia tardi.

Link al commento
Condividi su altri siti

La poltiglia bordolese non è miscibile con nulla perché è neutra o basica, solo rame ossicloruro o altre forme di solorame. Il terbuconazolo su olivo non so che funzione avrebbe perché ha poca efficacia sulle comuni malattie dell'olivo e non so neppure se è registrato e per quale uso perché poco usuale.

Link al commento
Condividi su altri siti

La poltiglia bordolese non è miscibile con nulla perché è neutra o basica, solo rame ossicloruro o altre forme di solorame. Il terbuconazolo su olivo non so che funzione avrebbe perché ha poca efficacia sulle comuni malattie dell'olivo e non so neppure se è registrato e per quale uso perché poco usuale.

E’ vero, la Poltiglia Bordolese non è miscibile col Tebuconazolo, me ne sono accorto l’altro ieri e ho restituito quest’ultimo al venditore con tanto di romanzina. Il Tebuconazolo con il Trifloxystrobin sull’olivo su usa in alternativa ai prodotti rameici.

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...