Vai al contenuto

Trattamenti Olivi


tigrone750

Messaggi raccomandati

Manisol è un concime in polvere bagnabile per applicazioni fogliari.

 

Oltre a costituire un importante apporto di rame per le esigenze nutrizionali della pianta Manisol rappresenta una efficace protezione nei confronti dei colpi di calore e

delle bruciature causate dalle radiazioni solari. Infatti il film biancastro che si forma sulla pianta trattata con Manisol la protegge dai raggi solari e dai rischi di scottature, riduce la evapotraspirazione, e consente il mantenimento di una adeguata umidità dei tessuti vegetali.

 

Grazie alla sua particolare formulazione Manisol rimane molto aderente alle parti trattate ed è perciò difficilmente dilavabile anche da forti piogge.

 

OLIVO: 3-4 kg/hl 2-3 trattamenti dall’allegagione all’invaiatura (30-40 kg/ha)

1917ee61c8009e10fab87c497630795d.jpg

Modificato da AgricolaLaureti
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

http://meteo.regione.marche.it/notiziario.aspx

dai risultati dei monitoraggi che vengono fatti nella mia zona, mi consigliano di fare un trattamento adulticida per la mosca dell'olivo. che prodotto mi consigliate di usare? a casa ho un po' di rogor, può andare bene? purtroppo nei prossimi giorni è prevista altra pioggia, ci sono dei prodotti che non si dilavano? grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...

Buongiorno vorrei fare una domanda, qualcuno fa del sovescio dentro al proprio oliveto ? Quest'anno dopo la raccolta avrei intenzione di mettere tra i filari un po di favino e poi di sovesciarlo quando siamo la in fioritura. che dite ?? L'unico problema semmai sarebbe quello che dopo la potatura devo passare a fare un trattamento a base di prodotto rameico e pesterei tutto.

 

Qualcuno sa consigliarmi ??

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno vorrei fare una domanda, qualcuno fa del sovescio dentro al proprio oliveto ? Quest'anno dopo la raccolta avrei intenzione di mettere tra i filari un po di favino e poi di sovesciarlo quando siamo la in fioritura. che dite ?? L'unico problema semmai sarebbe quello che dopo la potatura devo passare a fare un trattamento a base di prodotto rameico e pesterei tutto.

 

Qualcuno sa consigliarmi ??

 

Se ci passi sopra non succede niente tranquillo

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno vorrei fare una domanda, qualcuno fa del sovescio dentro al proprio oliveto ? Quest'anno dopo la raccolta avrei intenzione di mettere tra i filari un po di favino e poi di sovesciarlo quando siamo la in fioritura. che dite ?? L'unico problema semmai sarebbe quello che dopo la potatura devo passare a fare un trattamento a base di prodotto rameico e pesterei tutto.

 

Qualcuno sa consigliarmi ??

 

Se usi il cerca, ci sono diverse discussioni a riguardo. Comunque se lo calpesti non succede nulla

Link al commento
Condividi su altri siti

Sì ottimo ma visto l'attrattività alle cicaline ad oggi è giusto cambiare e informarsi su sovesci meno attrattivi e specialmente evitare che ingialliscano e diventino calamite per insetti, a volte è meglio un concime morto come dei buoni organici.... c'è di tutto ad oggi e le Xylelle e fitoplasmi sono in movimento.... massima attenzione a qualunque piccolezza fossero anche le foglie cadute.

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve, mi aggiungo alla vostra discussione.

I trattamenti che facevo in convenzionale:

A fine raccolta rame a dosi doppie per stordire l'albero; concimazione fogliare con urea al 2% e dimetoato a fine fioritura (per tignola) e ripetuta a fine estate, quando la temperatura massima scendeva sotto i 30 gradi (per la mosca).

In biologico: a fine raccolta rame a dose doppia unito con azoto organico liquido, in fioritura azoto organico con bacillus thurigensis per tignola, mentre per la mosca inizio prima la raccolta.

Applico il sovescio di favino, e sul periodo di trinciare (fioritura o dopo per aumentare la sostanza organica) e sui tempi di farlo riposare (48 ore o 10 giorni per modificare il rapporto carbonio azoto), faccio in base a cosa più mi potrebbe occorrere in quell'anno ed anche in base alla piovosità.

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve, mi aggiungo alla vostra discussione.

I trattamenti che facevo in convenzionale:

A fine raccolta rame a dosi doppie per stordire l'albero; concimazione fogliare con urea al 2% e dimetoato a fine fioritura (per tignola) e ripetuta a fine estate, quando la temperatura massima scendeva sotto i 30 gradi (per la mosca).

In biologico: a fine raccolta rame a dose doppia unito con azoto organico liquido, in fioritura azoto organico con bacillus thurigensis per tignola, mentre per la mosca inizio prima la raccolta.

Applico il sovescio di favino, e sul periodo di trinciare (fioritura o dopo per aumentare la sostanza organica) e sui tempi di farlo riposare (48 ore o 10 giorni per modificare il rapporto carbonio azoto), faccio in base a cosa più mi potrebbe occorrere in quell'anno ed anche in base alla piovosità.

 

Ciao, ho messo in grassetto la tua percentuale di urea utilizzata, il 2% , CORRISPONDE A 2KG DI UREA PER QUINTALE DI ACQUA?!?

Modificato da pooh1989
Link al commento
Condividi su altri siti

I veri risultati visivi li ho avuti quando ascoltando un consiglio iniziai ad usare il concime azoto liquido di epitelio di animale idrolizzato, questo lo uso insieme al rame (sia ossicloruro che tribasico).

A breve inoltre farò i lavaggi per la rogna con un nuovo prodotto a base di zinco e rame che è stato sperimentato in Israele e che dicono fa miracoli.

L'ho comprato da un 9 mesi e sto aspettando di provarlo, e visti i costi, farò una prova solo su una piccolissima parte.

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...