Vai al contenuto

Trattamenti Olivi


tigrone750

Messaggi raccomandati

Ciao. Come procede da voi? Qua si sta vedendo una cascola delle olive piccoline appena legate. Si pensa per questioni di condizioni meteo non troppo favorevoli. Io da qui a un paio di giorni farò terzo trattamento con urea e boro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao. Come procede da voi? Qua si sta vedendo una cascola delle olive piccoline appena legate. Si pensa per questioni di condizioni meteo non troppo favorevoli. Io da qui a un paio di giorni farò terzo trattamento con urea e boro.

 

Ciao dominik, la cascola è dovuta ad un attacco di Tripide e l'abbondanza di boro, può causare la cascola delle olive....!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Le condizioni meteo si sicuramente e anche perché sono strapieni di fiori e le piante non ce la fanno. Boro da noi non fa queste cose ma arrivare al terzo boro e sostenere di azoto è un po' troppo. Stanno cadendo tutte indistintamente anche senza problemi patologici tripidi da queste parti no, sicuramente le piante sono piene di fiori e in effetti stanno allegando pochissimo, sicuramente la pioggia ha influito anche troppo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Nel trattamento di maggio avevo dato pure un po' di dimetoato. Cmq non sono al terzo boro. Fino ad ora ho dato due passate di urea, con dose di mezzo kg ad hl, e una sola passata di boro. Ora volevo dare la terza dose di urea e la seconda di boro ma sto tempo fa i capricci.

Link al commento
Condividi su altri siti

Nel trattamento di maggio avevo dato pure un po' di dimetoato. Cmq non sono al terzo boro. Fino ad ora ho dato due passate di urea, con dose di mezzo kg ad hl, e una sola passata di boro. Ora volevo dare la terza dose di urea e la seconda di boro ma sto tempo fa i capricci.

 

Dominik1990, ormai le olive ci sono, non serve dare urea e boro.....!!!! Puoi dare una passata di urea alla ripresa vegetativa, cioè febbraio-marzo 2019.....!!!

Io invece ho paura di ustionare delle piccole piantine con un trattamento di urea, perchè ora inizia a fare troppo caldo e la pianta va in strees...!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Dominik1990, ormai le olive ci sono, non serve dare urea e boro.....!!!! Puoi dare una passata di urea alla ripresa vegetativa, cioè febbraio-marzo 2019.....!!!

Io invece ho paura di ustionare delle piccole piantine con un trattamento di urea, perchè ora inizia a fare troppo caldo e la pianta va in strees...!!!

 

beh si può evitare la cascola...basta stare attenti a fare il trattamento nelle ore fresche magari tardo pomeriggio o dei giorni nuvolosi

Link al commento
Condividi su altri siti

Mercoledì trattamento per la tignola: ossicloruro Rame 50 Manica + rogor l40 + concime fogliare 31-11-11

Non capisco perché mettere il rame insieme al concima, altro che cascola cadono anche le foglie poi insieme al rogor è nà bomba. Il rogor va dato sulle ultime generazioni di mosca se c'è, adesso si va solo di trappole e esce alimentari e casomai è adesso da dare imicacloprid per l'ultimo anno, o fosmet.

Le condizioni non sono da strss perché se il suolo è umido per adesso gli olivi non si bloccano ma piano con l'urea. Boro si può saltare specie se lo si è già dato prima, il boro va usato con parsimonia perché a lungo andare diventa tossico.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non capisco perché mettere il rame insieme al concima, altro che cascola cadono anche le foglie poi insieme al rogor è nà bomba. Il rogor va dato sulle ultime generazioni di mosca se c'è, adesso si va solo di trappole e esce alimentari e casomai è adesso da dare imicacloprid per l'ultimo anno, o fosmet.

Le condizioni non sono da strss perché se il suolo è umido per adesso gli olivi non si bloccano ma piano con l'urea. Boro si può saltare specie se lo si è già dato prima, il boro va usato con parsimonia perché a lungo andare diventa tossico.

 

È dal 2013 che ho 2.5 ettari di Oliveto, sempre associato Rame e concimi fogliari vari, problemi non ne ho avuti

Link al commento
Condividi su altri siti

È dal 2013 che ho 2.5 ettari di Oliveto, sempre associato Rame e concimi fogliari vari, problemi non ne ho avuti

 

Non ho esperienza diretta, ma leggendo in giro, dare il fogliare insieme ad un trattamento rameico, diminuisce gli effetti della concimazione fogliare

Link al commento
Condividi su altri siti

Inoltre io sapevo che il fosforo dato per via fogliare può far male. Confermate o smentite? Cmq qua è da più di una settimana che piove di continuo con forti burrascate. Cmq per ora salto sia urea che boro. Andrò pure io di rame appena possibile. Secondo voi per la cascola di settembre è giusto ridare un po' di boro?

Link al commento
Condividi su altri siti

Inoltre io sapevo che il fosforo dato per via fogliare può far male. Confermate o smentite? Cmq qua è da più di una settimana che piove di continuo con forti burrascate. Cmq per ora salto sia urea che boro. Andrò pure io di rame appena possibile. Secondo voi per la cascola di settembre è giusto ridare un po' di boro?

Sulla cascola di settembre bisognerebbe dare F66 il boro no massimo adesso il boro quando c'è l'induzione fogliare e poi basta fino all'autunno ma dosi normali e non tutti gli anni perché a lungo andare il boro diventa tossico. Il fosforo tossico se è dato sempre ma è tossico per gli animale non le piante e tossico se messo insieme a rame o metalli specie se è acido fosforico abbastanza concentrato, anche sul fosforo lo si da prima della fioritura non oltre. Inutile caricare di concimi le piante mentre un po' di interesse in più va dato alla sostanza organica e alla protezione del suolo specie dove c'è rischio di ruscellamento, frane o dilavamento. Ottimi sovesci, compost, ovviamente letame e pollina, se si riuscisse sempre a triturare e interrare le potature si riducono le dosi di concime. Azoto quello si può dare sempre per diverse vie ma come in altre piante lo si da quando serve per la crescita, a frutto allegato non serve dare urea. Le cascole sono problemi termici, ormonali e idrici per cui meglio irrigare che concimare... l'olivo non è una bestia da soma, se lo si tratta un po' meglio lui capisce.... Poi c'è sempre il terzo in comodo che purtroppo si accasa sempre poco o tanto quelle alucce rompono.

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate non riesco a correggere, intendevo il boro all'induzione fiorale e in fioritura-fecondazione. Il fosforo prima della fioritura intorno ad aprile marzo. Il terreno purtroppo blocca molto questi due elementi soprattutto per via del pH e del calcio presente per cui è sempre valida una concimazione organica che smuove, ammorbidisce e equilibra il terreno.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie cultivar. Cmq già si iniziano a vedere le prime punture. Appena si sistema il tempo nei prossimi giorni volevo dare rame + confidor o-tec + adesivante. C'è problema di miscibilità? Inoltre nello specifico, bisogna usare rame idrossido per fare la miscela vero?

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie cultivar. Cmq già si iniziano a vedere le prime punture. Appena si sistema il tempo nei prossimi giorni volevo dare rame + confidor o-tec + adesivante. C'è problema di miscibilità? Inoltre nello specifico, bisogna usare rame idrossido per fare la miscela vero?

 

Ciao, puoi usare rame del 25% più confidor e l'adesivo non serve ora, perché non piove tutti i giorni è sprecato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Una cosina va detta, il Confidor è, sarebbe vietato, poi si usa una volta sola e non su tutti gli insetti. Quest'anno le olive si sviluppano poco poco lente, la mosca già adesso cosa punge? Io butterei solo esche e gocciolone non farei altro, trappole a iosa a go go con trappole anche alimentari.

Se avete visto cicaline o sputacchine ha un certo limitato senso- deroga per Xylella e per gli Scopazzi- un solo trattamento di confidor ma il terreno sotto deve essere pulitissimo o lavorato o trinciato a filo.

Il confidor è miscibilissimo con ossicloruro o idrossido si mischia male con la dodina ma basta adesso il rame. Su mosche che pungono adesso le cose sono due o hanno sete e fame quindi esche esche a volontà, o fanno la prova della drupa che comunque è dura almeno nelle zone del nord per cui se pungono adesso con punture fertili meglio verniciare con rame e bentonite e/o rame+bentonite+ zeolite che le fa impazzire perché da fastidio alla puntura. Il meteo fa lavorare le piante non dovrebbero frenare però ci sono troppi sbalzi di temperatura la drupa si sviluppa pochissimo e ci sono un sacco di fiori secchi e grani abbozzati. Prime punture non so come si possano sviluppare ma credo siano punture da fame per cui catturare e affamare.

Link al commento
Condividi su altri siti

La mosca fa anche tre generazioni, il danno lo fa più che altro ad ottobre con la drupa grossa, ma lei inizia prima ed è lì che molti la sottovalutano. La mosca va sempre tenuta con le trappole e le goccie alimentari, se aumenta troppo ci si gioca le olive a settembre-ottobre.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Ho fatto il trattamento questa settimana con rame e perfekthion, il tempo qua è incerto, giorni di caldo e giorni di fresco. Cmq domanda banale..fare un irrorazione fogliare con calce idrata brucia tutto? Cioè può essere un alternativa più economica rispetto a caolino e bentonite?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...
Chiedo consiglio: ho un principio di lebbra sull'Intosso (oliva da tavola), è sufficiente trattare con poltiglia bordolese o devo ricorrere ad altri prodotti tipo Mancozeb? Grazie

No assolutamente il mancozeb, Rame da idrossicloruro e caolino, argille chiare tipo bentonite e caolino. La poltiglia boldolese è troppo lenta d'azione.

Lebbra occhio a mosche e moscerini portano tutti questi lieviti e intaccano la buccia. Più che rame e argille non si possono fare se le piante sono sveglie non fa caldissimo prova con gli induttori di resistenza forse col bicarbonato di potassio ma sulla lebbra bisogna evitare i danni alla pruina e tenere sotto controllo gli insetti.

La poltiglia boldolese per funzionare funziona ma è lenta d'azione meglio ossicloruro di rame alto di dose.... e argille.

Link al commento
Condividi su altri siti

No assolutamente il mancozeb, Rame da idrossicloruro e caolino, argille chiare tipo bentonite e caolino. La poltiglia boldolese è troppo lenta d'azione.

Lebbra occhio a mosche e moscerini portano tutti questi lieviti e intaccano la buccia. Più che rame e argille non si possono fare se le piante sono sveglie non fa caldissimo prova con gli induttori di resistenza forse col bicarbonato di potassio ma sulla lebbra bisogna evitare i danni alla pruina e tenere sotto controllo gli insetti.

La poltiglia boldolese per funzionare funziona ma è lenta d'azione meglio ossicloruro di rame alto di dose.... e argille.

 

Grazie per i tuoi consigli. Da me per la lebbra danno in mancozeb e dovendolo acquistare chiedevo per la poltiglia in sostituzione avendola già in casa

La lebbra fino a martedì non c'era, quindi presumo che sia all'inizio

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...