Vai al contenuto

Trattamenti Olivi


tigrone750

Messaggi raccomandati

domani primo trattamento per mosca userò dimetoato e pensavo anche dell'ossicloruro tetraramico che male non fa anche per la rogna, mi hanno consigliato di aggiungere anche del concime fogliare pensate possa essere utile? ad oggi l'oliva è così [ATTACH]34327[/ATTACH]

Link al commento
Condividi su altri siti

domani primo trattamento per mosca userò dimetoato e pensavo anche dell'ossicloruro tetraramico che male non fa anche per la rogna, mi hanno consigliato di aggiungere anche del concime fogliare pensate possa essere utile? ad oggi l'oliva è così [ATTACH]34327[/ATTACH]

 

Ottimo frutto, per il concime fogliare fai attenzione, perchè non tutti sono compatibili con il dimetoato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ottimo frutto, per il concime fogliare fai attenzione, perchè non tutti sono compatibili con il dimetoato.

ho dell'oliva anche migliore, quest'anno poca ma buona. oltre al fatto della miscibilità secondo te conviene aggiungerlo il concime (ne vale la pena)? ce l'ho in casa se può essere utile lo aggiungo...

Link al commento
Condividi su altri siti

ho dell'oliva anche migliore, quest'anno poca ma buona. oltre al fatto della miscibilità secondo te conviene aggiungerlo il concime (ne vale la pena)? ce l'ho in casa se può essere utile lo aggiungo...

 

Io oggi ho effettuato il primo trattamento con dimetoato, rame e concime Siapton L10. Comunque il concime aiuta la pianta a portare il frutto alla completa maturazione e non andare in stress.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il siapton 10 l col dimetoato sì, col rame proprio no e sul siapton è esplicitato, il rame sei sempre in tempo a farlo rame e bentonite o rame e zeolite sono il top.

 

Leggi bene cosa dice il file delle caratteristiche sul Siapton L10; solo sull'olivo si può usare con il rame.

Link al commento
Condividi su altri siti

Leggi bene cosa dice il file delle caratteristiche sul Siapton L10; solo sull'olivo si può usare con il rame.

Sì ma lo hanno aggiunto di recente proprio dopo la sperimentazione della mosca ma chiaro che dipende dalle dosi e comunque il buonsenso o la buona conoscenza propende per evitare di farlo e farlo dopo a dose piena e con i prodotti mascheranti come le argille.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sì ma lo hanno aggiunto di recente proprio dopo la sperimentazione della mosca ma chiaro che dipende dalle dosi e comunque il buonsenso o la buona conoscenza propende per evitare di farlo e farlo dopo a dose piena e con i prodotti mascheranti come le argille.

 

hai qualche file aggiornato??

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Salve, ieri mi è arrivato il bollettino fitosanitario della mia zona con allarme tignola verde e margaronio. Siccome uno dei miei uliveti ha subito una capitozzatura sono molto preoccupato perché in effetti le foglie sono fresche e su alcune piante sono tutte mangiucchiate. Oltre ad eliminare i polloni , cosa fatta la settimana scorsa, cos’altro posso fare per debellare l’insetto e salvaguardare la bella ripresa vegetativa che sta avendo il mio uliveto che sembra rinato? Il bollettino dice di intervenire con un prodotto chiamato bacillus thurengusis. Le piante colpite saranno una decina soltanto. Come va fatto il trattamento? Devo intervenire solo su quelle colpite, vero? Niente insetticida pero’ , solo bio. Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

I trattamenti con bacillus thuringensis in genere vanno dati la sera o il tardo pomeriggio in quanto il prodotto è fotolabile.

Hai parlato di 10 piante ma quanto è grande tutto l'oliveto? Dubito che le altre siano esenti, probabilmente hanno sintomi meno evidenti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Infatti , oggi ho visto bene. L’insetto ha colpito la nuova vegetaione di tutte le piante. Le piante sono 44. Cosa posso fare per debellare l’insetto? Grazie
In genere nei bollettini indicano anche i principi attivi da impiegarsi nella lotta al fitofago. Puoi intervenire come già detto con bacillus a tutta chioma o deltametrina o phosmet a tutta chioma. Ciao hyspa.
Link al commento
Condividi su altri siti

Buonasera, una curiosità, avendo fatto il trattamento con bacillus cosi come indicato nel bollettino, come faccio a sapere se ha funzionato o meno? Da cosa mi accorgo se il trattaento è stato efficace? Grazie

Che le larve giovani cadono al suolo malate e piegate in due perché il bacillus thuringensis rilascia una tossina simile a quella del tetano e poi è una malattia e si vede le larve bersaglio malate e contorte che rilasciano i batteri come lattice essendo una setticemia. Il bacillus th deve essere dato in acqua acida possibilmente senza luce del sole alla sera e su larve giovani che mangiano e sono in pieno sviluppo, chiaro che se non lo si da bene non si vedono gli effetti. Essendo un batterio ossia una malattia un po' si riesce a diffondere da solo è una bombetta biologica, c'è chi per potenziarne e corazzarne l'effetto ci aggiunge anche la Bauveria Bassiani che ne completa l'effetto anche sulle larve vecchie e attacca anche la Sassettia oleacea la mezzo grano di pepe. Chiaro sulle uova non fa niente ecco perché per essere fighi e completi persino i vecchi agricoltori ci mettevano insieme il nomolt o il difluobenzuron regolatori di crescita o i mac, sicuramente e difficilmente ci scappava qualcosa.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...
  • 2 settimane dopo...
  • 4 settimane dopo...

Buona sera. ho alcuni olivi malati e volevo sapere da voi come mi devo comportare.Che tipo di malattia è e cosa devo fare. Vi allego una foto. Grazie tante a tutti Voi.[ATTACH]34512[/ATTACH][ATTACH]34512[/ATTACH]

Link al commento
Condividi su altri siti

Buona sera. ho alcuni olivi malati e volevo sapere da voi come mi devo comportare.Che tipo di malattia è e cosa devo fare. Vi allego una foto. Grazie tante a tutti Voi.[ATTACH]34512[/ATTACH][ATTACH]34512[/ATTACH]

 

Si tratta di rogna, se tocchi le piante con qualche attrezzo devono essere disinfettate, perchè si trasmette da pianta a pianta. L'unico trattamento puoi eliminare qualche branca durante la potatura e deve essere bruciata, puoi trattare con rame.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 mesi dopo...
16 ore fa, Cris ha scritto:

Parleremo di trattamenti e progetti su olivicoltura ad AgriUmbria.

C'è qualcuno di Tractorum? Ci vediamo là? https://bit.ly/2uoYUnf <- qui bisogna cliccare per vedere il programma e per iscriversi dato che abbiamo pochi posti

Grande CRIS!!!  interessante parlare degli olivi e delle malattie visto che in questi ultimi anni i problemi sono sempre aumentati soprattutto al sud 

 

Il 28/10/2018 Alle 18:25, pooh1989 ha scritto:

 

Si tratta di rogna, se tocchi le piante con qualche attrezzo devono essere disinfettate, perchè si trasmette da pianta a pianta. L'unico trattamento puoi eliminare qualche branca durante la potatura e deve essere bruciata, puoi trattare con rame.

Io quest'anno ho problemi di rogna in tutti i campi che faccio,quindi finito il primo campo da potare ho trattato con rame(della timac) e dentamet (della sidagri) ed in piu ho bruciato le potature!

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...