Vai al contenuto

diritto di prelazione, i diritti del confinante


LaCinghiala

Messaggi raccomandati

Riprendo

Il diritto lo detenga anche solo per usocapione.

Diverso è il diritto di carico e scarico.

Se il tizio usufruiva di un secondo accesso per portare i liquami e portare via il raccolto, dalla strada vicinale non dovrebbe passare per queste attività.

Non sarà facile risolvere questa situazione senza una causa, è non sarà scontato nemmeno l'esito di una causa del genere.

 

Inviato dal mio SM-G388F utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 139
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

La strada c'è sulle mappe, ma lui non l' ha mai usata e non c'è scritto da nessuna parte che lui ha una servitù di passaggio su quella strada. Comunque il fatto che non sia scritto non è la prova che non esista.:boh:

Link al commento
Condividi su altri siti

La presenza in mappa apporta una significativa differenza ... ovvero ... si tratta di una proprietà a se stante, che può essere attribuita direttamente (1 o più proprietari in quote) o pro tempore (i proprietari della strada sono i proprietari dei terreni indicati).

In ogni caso la proprietà dovrebbe in qualche modo essere identificata.

Su questa strada hanno diritto i proprietari di cui sopra ed eventuali titolari di servitù.

Se il terreno in fondo alla strada non è citato come proprietario ne come godente servitù, esso non può vantare diritti sulla strada.

Se i proprietari dimostrano di utilizzare la strada da 20 anni, possono indire causa per usucapione.

Se il terreno vanta una servitù di passo, ma non la esercita da 20 anni, il proprietario della strada può indire causa di usucapione per cancellazione del diritto.

 

In pratica: verificare proprietà e servitù ... se non ci sono riferimenti si può intimare la cessazione dei passaggi ... in questo modo saranno gli altri a dover dimostrare eventuali possessi non scritti

 

ma questo argomento cosa centra con la prelazione?

Link al commento
Condividi su altri siti

La presenza in mappa apporta una significativa differenza ... ovvero ... si tratta di una proprietà a se stante, che può essere attribuita direttamente (1 o più proprietari in quote) o pro tempore (i proprietari della strada sono i proprietari dei terreni indicati).

In ogni caso la proprietà dovrebbe in qualche modo essere identificata.

Su questa strada hanno diritto i proprietari di cui sopra ed eventuali titolari di servitù.

Se il terreno in fondo alla strada non è citato come proprietario ne come godente servitù, esso non può vantare diritti sulla strada.

Se i proprietari dimostrano di utilizzare la strada da 20 anni, possono indire causa per usucapione.

Se il terreno vanta una servitù di passo, ma non la esercita da 20 anni, il proprietario della strada può indire causa di usucapione per cancellazione del diritto.

 

In pratica: verificare proprietà e servitù ... se non ci sono riferimenti si può intimare la cessazione dei passaggi ... in questo modo saranno gli altri a dover dimostrare eventuali possessi non scritti

 

ma questo argomento cosa centra con la prelazione?

Se la strada è in mappa, dove ha termine evidentemente confina anche con il terreno nel quale, appunto, termina. Confina nel senso della larghezza, per intenderci. In questo caso mi verrebbe da pensare che quindi anche il proprietario del terreno dove la strada muore ha diritto di passaggio. Al di là di tutto, poi, se si arriva davanti al giudice, possono insorgere mille altri motivi al di là di confini, diritti o servitù varie che potrebbero consentire il passaggio (strada più breve, più agevole, più sicura....mi è già successo di far deviare una trebbia da una strada vicinale per questi motivi). Al di la delle risposte che troverai nel forum, è bene andare con mappe e tutta la documentazione in mano da un geometra/avvocato/notaio specializzato per esaminare la questione. Nel frattempo posso suggerirti una cosa: fai una foto del tipo che passa e spediscila a te stesso tramite PEC per attribuire data certa alla foto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche io ho dei casini per quanto concerne una strada che da accesso ad un terreno...

Non vi spiego la situazione... Ma vi dico solo che sono andato da un avvocato e mi fa che da Google maps si vede che la stardina c'è.... Per cui le foto satellitari al giorno d'oggi possono essere usate in tribunale...

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche io ho dei casini per quanto concerne una strada che da accesso ad un terreno...

Non vi spiego la situazione... Ma vi dico solo che sono andato da un avvocato e mi fa che da Google maps si vede che la stardina c'è.... Per cui le foto satellitari al giorno d'oggi possono essere usate in tribunale...

 

 

Secondo me se la strada è privata è possibile mettere un cancello o un tubolare orizzontale tipo barre del treno con tanto di lucchetto per renderla non praticabile ai non aventi diritto............... e con un bel cartello con scritto proprietà privata ...............

Link al commento
Condividi su altri siti

No perché se la strada (mia sicuro al 101 per cento da visure catastali ) da su di un fondo SENZA accesso alla pubblica viabilità il giudice da ragione al proprietario del terreno al termine di questa stradina che in qualche modo deve pur arrivare li.

 

Il mio è uno dei casi riportati da ""martiz""

Link al commento
Condividi su altri siti

ha ragione Martiz.

La strada intesa come strada privata sul foglio catastale è segnata come particella, e ha quindi dei proprietari e della servitù (che però diventa pubblica nel caso dia accesso a più di 3 domicili)

Se è una strada ricavata in un terreno e quindi non segnata nel catasto non può passare soprattutto se lui ha accesso regolare da un'altra strada. Mi spiego: se lui può raggiungere il suo campo da una strada pubblica o di altra serviutù, non può passare nella tua solo perchè magari arriva prima.

Link al commento
Condividi su altri siti

ha ragione Martiz.

La strada intesa come strada privata sul foglio catastale è segnata come particella, e ha quindi dei proprietari e della servitù (che però diventa di uso pubblico, restando comunque di proprietà, nel caso dia accesso a più di 3 domicili)

Se è una strada ricavata in un terreno e quindi non segnata nel catasto non può passare soprattutto se lui ha accesso regolare da un'altra strada. Mi spiego: se lui può raggiungere il suo campo da una strada pubblica o di altra serviutù, non può passare nella tua solo perchè magari arriva prima.

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...