Vai al contenuto

trattori ford


alfieri

Messaggi raccomandati

  • 2 settimane dopo...

Strano che nessuno abbia scritto nulla in materia Ford. In genere è un marchio che si è fatto ben volere.

 

Diciamo che partiamo dalle macchine marchiate Ford, e quindi seconda parte degli anni 60?

Per il Fordson direi eventualmente di utilizzare la discussione omonima aperta a suo tempo.

All'inizio i nomi commerciali utilizzati in era Fordson vennero impiegati anche per i trattori Ford, a completamento della sigla numerica;è il caso dei 2000dexta-3000super Dexta oppure dei 5000Major.

 

Dovrebbero risalire al 1965, comunque da tali modelli venne impiegata (oltre al nuovo marchio Ford) la nuova livrea bicolore bianco-blu, in loco del blu fordson con cerchi rosso-arancio.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 mesi dopo...

io ne o 5 di ford! anno parecchi anni ma vanno meglio che alcune macchine nuove super moderne!

il ford 7810 lo uso ancora parecchio! è un 100CV molto generoso a traino è una bomba! il suo lavoro adesso è attaccato ai decespugliatori e trinciastocchi!

Link al commento
Condividi su altri siti

Questo è il mio ford tw 35, potrei avere qualche informazione sulle caratteristichee modello?

 

 

 

La gamma TW viene messa in produzione nel 1979, coi modelli Tw 10-20-30.

Il motore è il quadro già utilizzato sui precedenti Ford a 6 cilindri (8600-9600, 8700-9700). Aspirato il piu piccolo, turbocompressi gli altri due.

L'assale anteriore ha coppia conica decentrata.

TW 10 e TW 20 sostanzialmente molto simili in tutto, dimensioni comprese, il Tw30 invece meccanica rinforzata rispetto agli altri e passo piu lungo.

Queste macchine sono, praticamente, il primo progetto Ford pensato per la Doppia Trazione, anche se da quanto ricordo era comunque basata su assali zf.

 

Nel 82-83 il prodotto viene evoluto in Tw 15-25-35.

A parte un livello di potenza leggermente piu alto, le differenze rispetto alla precedente serie sono l'adeguamento del 25 alle dimensioni e meccanica del piu grande 35 (quindi il 15 rimane a "passo corto").

Anche il 15 viene dotato di motore turbo.

 

t12766_filigranato.jpg

 

Dovrebbero essere stati sostituiti anche gli assali anteriori, che rimangono differenziati tra il 15 e il 25-35.

 

 

Nel 1985 viene presentata una nuova evoluzione di prodotto, denominato "serie II" (stessa evoluzione presentata per i piu piccoli serie 10).

 

t12791_filigranato2Pagina1.jpg

 

Le differenze principali rispetto alle precedenti macchine sono la cabina "super Q" con insonorizzazione e confort migliorati, idraulica maggiorata, inserimento dt elettroidraulica, assale anteriore diverso per il 15 (a 4 satelliti anzichè 3).

 

t12794_filigranato2Pagina2.jpg

 

Una delle particolarità del Tw35 era l'intercooler, non raffreddato dalla classica ventola del radiatore bensì da un ventilatore a turbina azionato dai gas di scarico. Era locato presso le due "branchie" laterali del cofano, in prossimità della cabina.

 

Pare che gli ultimi Tw prodotti adottassero ponti anteriori Carraro, anche se onestamente di questo non ho grandi conferme.

 

_______

 

Nel finire degli anni 80 nasce la serie 30, sostanzialmente sulla stessa base dei Tw ma con vari congegni elettronici-elettroidraulici, compresa la trasmissione power shift che sarà la base per il futuro progetto g/70.

 

t12797_filigranato3jpg.jpg

 

_____________

 

 

Per quanto riguarda la mia zona, il 35 è stato un ottimo antagonista al 180-90, anzi in pratica era l'unico trattore gommato che arrivasse alla soglia dei 200cv che avesse un mercato nel nostro paese, "dominio" contrastato poi dall'arrivo dei 50 john deere.

Gradite implementazioni ed eventuali correzioni da parte di qualche Esperto Ford. :)

Modificato da Filippo B
Link al commento
Condividi su altri siti

A mio avviso il punto di forza del ford resta il sollevatore e in particolare lo sforzo controllato. Forse un pò difficile da capire ma perfetto da un'aderenza sul posteriore che solo ferguson e brown hanno. Per quanto riguarda il TW io l'ho usato molto era uno dei primi modelli nel 1980 ci attaccavamo dietro la combinata DRAG+PEGOLAMA da 3 mt quando si cominciava a parlare di lavorazione a due strati. L'unico problema che a differenza del 1880 FIAT non c'è la faceva ad alzare l'attrezzo abbiamo dovuto montare due pistoni supplementari. Ma sul tirare non aveva niente da fare il FIAT specie nell'aratura.

Link al commento
Condividi su altri siti

A mio avviso il punto di forza del ford resta il sollevatore e in particolare lo sforzo controllato. Forse un pò difficile da capire ma perfetto da un'aderenza sul posteriore che solo ferguson e brown hanno. Per quanto riguarda il TW io l'ho usato molto era uno dei primi modelli nel 1980 ci attaccavamo dietro la combinata DRAG+PEGOLAMA da 3 mt quando si cominciava a parlare di lavorazione a due strati. L'unico problema che a differenza del 1880 FIAT non c'è la faceva ad alzare l'attrezzo abbiamo dovuto montare due pistoni supplementari. Ma sul tirare non aveva niente da fare il FIAT specie nell'aratura.

puoi indicarmi il funzionamento del sollevatore e sforzo, nonchè la pdf e il pomellino col simbolo della lepre e tartaruga?

Link al commento
Condividi su altri siti

L'ultima volta che l'ho usato è stato una decina di anni addietro, comunque se non ricordo male dovresti avere due leve una grande e una piccola. Quella piccola è la regolazione dello sforzo controllato più la abbassi e più lo sforzo è sensibile.Per arare va al massimo mentre se si usa un ripuntatore va tenuto a metà circa con la leva grande tieni la profondità.La Pdf é solo a 1000 giri. Il pomellino non ricordo. Prova se riesci a farmi una foto dell'interno cabina che così mi riviene la memoria.

Link al commento
Condividi su altri siti

Si Il sollevatore è come ti dicevo le altre leve sono i distributori e quella rossa se non ricordo male è la presa di forza il pomello con la lepre e la tartaruga non mi sovviene, comunque bisogna chiedere a MERCURY che lui c'è l'ha sottomano perchè l'ha comperato da poco.

Link al commento
Condividi su altri siti

Che io sappia, il pomello nero con il leprotto e la tartaruga dovrebbe essere la regolazione della velocità del sollevatore, scusatemi se eventualmente ricordo erratamente ma l'ultima volta che ho appoggiato le natice su un TW non avevo ancora il pelo sullo stomaco.. (non che adesso ce l'abbia :asd: )

Link al commento
Condividi su altri siti

Sccusatemi per il ritardo!

allora il pomellino piccolo con la lepre e la tartaruga regola la velocità di intervento, di reazione, dello sforzo controllato, non è altro che una valvola di regolazione di flusso, tutto in basso per la portata max e quindi elevata velocità, più in alto si va, invece, si rallenta la velocità di intervento... tutto ciò in base ai lavori che si sta facendo.

Poi vi sono le 4 leve dei distributori, che assieme a quella del sollevatore sono facilmente identificabili.

Guardando la consolle stando seduti al posto di guida, le due leve dietro la leva del sollevatore, sono rispettivamente partendo dall'alto la leva dello sforzo controllato, con una sorta di graduazione a tacche... che a dire il vero è anche un po' dura da muovere, mentre l'altra è la leva di innesto della PTO idraulica che ricordo è solo a 1000 giri... almeno sul mio che è un mk 2 e che vedi nell'avatar.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 settimane dopo...
Ciao a tutti, non sono un gran esperto di FORD volevo chiedervi quanto può valere un Ford 3550 DT?

Non ne ho la più pallida idea

 

 

Dino non conosco il 3550 (ma probabilmente è un limite mio... :) ), comunque sicuro di non parlare del 3055? Non che ti possa essere utile perchè direttamente non conosco neppure questo, ma è giusto per capire... O0

Link al commento
Condividi su altri siti

Neppure io sono particolarmente preparato in materia (tutt'altro), il valore come sai dipende da molte variabili.

Per me, va dai 7-800 euro fino ai 3500, conforme dallo stato, dalla presenza dei documenti, dalla salubrità del motore,etc etc.

Se vai a vederlo portati appresso la digitale :)

 

Spero che qualche Tractorumista conosca il modello direttamente e possa darti qualche indicazione utile.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok grazie a tutti per le dritte, sono riuscito a sapere qualcosa in più il tizio parla di trattore e non di terna dice che è DT, è ripristinato a livello di carrozzeria e di impianto elettrico, non ha i documenti e lo da via perchè pare che vada l'acqua nell'olio.

Io vorrei andare a vedere di cosa si tratta premetto che non conosco la macchina, ma se c'è da mettere mani al motore visto i prezzi dei ricambi penso di offrirgli proprio il minimo indispensabile, e sicuramente lui non sarà d'accordo...(come al solito del resto ne avessi mai trovato uno disposto ad accettare quello che gli offrivo! :asd:)

Comunque un paio di foto gliele faccio, tanto è ad un tiro di schioppo da casa mia.

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...