Vai al contenuto

trattori ford


alfieri

Messaggi raccomandati

Credo che a questo punto abbia ragione 6530. Il modello a questo punto potrebbe essere un 680 (100cv) con il ponte anteriore Bray. Peraltro quadra anche con le 4lettere riportate da Tiziano ....ield (nuffield).

 

A mio avviso dovrebbe essere proprio un Fordson Major, ho costruito una immagine confronto con un altro Major e si vede che la cofanatura è quella, compresa la piccola scalfatura orizzontale, l’uscita per lo snorkel filtro aria e il serbatoio; in realtà la cofanatura del 4wd è quella della versione dopo, il Super Major, con i “baffetti” alla calandra anteriore, le leve di apertura più sviluppate e la strumentazione con la bugnatura di contenimento.

Per il resto, potrebbe essere anche un esemplare unico, qualcosa di artigianale o serie limitata, con assale di recupero “campi arar” e allestimento idraulico specifico per l’attrezzatura particolare usata; oppure modello tipo “4 ruote motrici Selene” (1967) come da immagine che allego.

 

20170104148356780854187.jpg

 

20170104148356784124578.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Tiziano , credo di aver di aver trovato l'arcano ; il trattore secondo me , come dici tu , dovrebbe essere un super major ( presumo 6 cilindri )

...grazie a vaghi ricordi e spulciando in qualche vecchia discussione nel forum , ho cercato qualche notizia sulle trasformazioni Palazzani , in quanto i riduttori non mi sembravano quelle della Selene , mentre nell'immagine del Nuffield dovrebbe trattarsi di una inglese , la Bray ;

 

Dunque poi , guardando il sito della palazzani industrie ho trovato questa immagine di un Major 4 ruote motrici isodiametriche del 1965 con i ramponi .....direi che rimangono pochi dubbi

 

[ATTACH]31626[/ATTACH]

 

 

Rimane il dubbio della scritta ; mi viene da pensare che potesse essere una versione personalizzata e venduta direttamente dalla palazzani , visto che in altre fotografie dell'epoca si possono vedere altre modifiche .

 

[ATTACH]31627[/ATTACH]

 

[ATTACH]31628[/ATTACH]

 

 

aggiungo il link per vedere altre immagini interessanti

http://www.palazzani.it/content/page/storia

Link al commento
Condividi su altri siti

...approfondendo la ricerca , ho cercato su facebook la loro pagina e ho trovato la stessa immagine ; ci sono alcuni dettagli che confermano quanto detto prima ....sembrerebbe che anche la conversione da 4 a 6 cilindri sia stata effettuata dalla Palazzani :cheazz:

 

....a questo punto con un po' di immaginazione , provo ad immaginare che sul cofano possa essere stata aggiunta la scritta "Superfield" :cheazz::cheazz:

 

[ATTACH]31634[/ATTACH]

Link al commento
Condividi su altri siti

Sto cercando di rimettere un po in sesto il mio vecchio 3910, volevo sapere come si monta per bene il meccanismo del rinvio del contagiri, per intenderci quello che in questa pagina ha il n° 17

 

http://www.ricambizorzan.it/catalogo-trattori-ford-trattrici-fordson/ricambi-originali/10-impianto-elettrico-strumenti-fanali-sensori-cavi-flessibili-cavi-spegnimento-motore-stop/10-03-cruscotti-contagiri-cavi-sensori-press-olio-sensori-temp-acqua/

 

Sono riuscito a estrarlo ma non riesco bene a capire dove vada infilato il cavetto quadrato che si vede in foto. Girandolo a mano funziona ma temo si sia consumato la parte femmina dove va infilato il cavo del contagiri vero e proprio. Quest'ultimo l'ho acchiappato con l'avvitatore e ho verificato che la lancetta sul cruscotto si muove, quindi il cavo dovrebbe essere ok.

 

Altra domanda, qualcuno ha i RAL del blu e del bianco?

 

Le decal devo farle arrivare da oltremanica o si trovano in italia?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma se si consuma il quadro dal cruscotto perchè quando prendo il cavo dalla parte del rinvio, gira?

Comunque proverò a guardare anche quello

Tu alfieri hai mai smontato il rinvio? per intenderci quello che sta sotto il filtro dell'olio.

Link al commento
Condividi su altri siti

In settimana proverò a guardare dalla parte del cruscotto, altrimenti mi toccherà montare un contagiri aftermarket collegato all'alternatore...purtroppo.

 

Rilancio la domanda sui RAL esatti del blu e del bianco?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho letto con molto interesse questa discussione in merito ai trattori Ford... anche se non ne sono mai stato possessore....ma vorrei spezzare una lancia in merito a quanto sostenuto da Alfieri e da altri forumisti......

Posso comunque dirvi che al mio paese 3 fratelli hanno un ford 3600 ereditato dal padre risalente ai primi anni '70 ('72-'73).

E' veramente una BESTIA!!! Vi dico che quel trattore non è mai stato risparmiato... anzi.... più maltrattato che altro... eppure dopo oltre 40 di fatiche va che è un gioiello.... lo usano per condurre circa 6 ha di vigneto e qualche ha di frutteto.... e gli fanno fare di tutto....mai un segno di cedimento....

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...
  • 3 settimane dopo...
  • 1 mese dopo...

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...