Vai al contenuto

FIATAGRI Serie 75


MCT

Messaggi raccomandati

Nella seconda metà degli anni '80 vide la luce una nuova serie di cingolati fiat la cosidetta serie 75, la quale andava a sostituire la serie 65 che per alcuni aspetti era stata una serie si innovativa sotto certi aspetti (doppia frizione e sollevatore granitico), ma per altri non era stata troppo performante, infatti problemi agli alloggiamenti dei cuscinetti dei riduttori (tanto per fare un esempio) ne avevano limitato il successo presso gli utilizzatori, tanto che sul mercato dell'usato oggi è possibile trovare vecchi 605C nastro oro alla stessa quotazione se non più alta del modello di pari categoria 665C.

 

Dunque la non facile missione di riportare in auge la superiorità tecnica nei confronti delle case concorrenti, come ai tempi della serie nastro oro doveva esser svolta dalla serie 75 la quale proponeva come sua caratteristica principale e per la prima volta nella produzione Fiat su macchine di quella categoria i comandi idrostatici delle frizioni di sterzo.

 

Purtroppo non furono tutte rose e fiori infatti la serie 75 dopo pochi anni di produzione venne sostituita dalla serie 85, i motivi dell'insuccesso, sicuramente maggiore della serie che andava a sostituire furono motivati più che da malfunzionamenti o problemi costruttivi dei quali non ho esperienze dirette od indirette, dal fatto che l'evoluzione tecnica abbinata alle trattrici agricole in quegli anni aveva spinto case come same, lamborghini e landini ad approntare e commercializzare macchine dotate di soluzioni tecniche, che la fiat non aveva voluto adottare, facendo ricorso a quello che è un brutto vizio della casa torinese ossia tenere un comportamento sparagnino nell'immettere le novità tecniche sulle proprie macchine, non per incapacità ma per economicità, con il risultato di arrivare sempre dopo degli altri, anche se c'è da dire che poi si fanno perdonare il ritardo proponendo mezzi spesso superiori alla concorrrenza.

 

I modelli della serie 75 sono il 55-75

60-75

70-75

80-75

Naturalmente alle versioni base erano affiancate le versioni montagna.

I primi due con motore 3 cilindri della serie 8000 e carro a quattro rulli d'appoggio

Gli ultimi due con motore 4 cilindri sempre serie 8000, carro a 5 rulli d'appoggio e uno di sostegno per il 70 e 6 d'appogio e uno di sostegno per l'80.

 

Li avete avuti fra le mani cosa ne pensate, avete altre notizzie sui modelli postate, per far conoscere meglio una delle serie di cingolati fiat meno presenti sul mercato.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...
  • Risposte 51
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

La serie 75 introdusse novità tecniche come il sistema di sterzo a cloche,soluzione che sarà ripresa anche nella successiva serie 85;ha ottenuto meno successo di quest'ultima forse anche per il fatto di avere le frizioni a secco e non a bagno d'olio.

Questi sono i dati tecnici ripresi dal depliant (modelli 60-75 70-75 80-75)

 

t7152_15.jpg

Modificato da ale 91 dt
Link al commento
Condividi su altri siti

Salve a tutti.

Qua se ne vedono alcuni in giro.. 70-75 e 80-75...la mia scuola ha il 70-75 :asd:...

Particolari problemi non ne ho mai sentiti..solo i freni che fischiano ogni tanto.

Però volevo chiedere una cosa..

Ho notato nel 70-75 del mio vicino che ha il serbatoio del gasolio davanti al radiatore.. allora io mi chiedo..come mai si sente solo della serie 85 parlare del surriscaldamento ? Non sarà mica il mascherino nero a fare male...:asd::asd:..

Voi avete qualche risposta a questo quesito?:perfido:

saluti

_______

AlexO0

Link al commento
Condividi su altri siti

Il surriscaldamento della serie 85 è direttamente proporzionale alla somaraggine di chi li usa e non si degna di pulire il radiatore di tanto in tanto come sarebbe giusto fare su ogni trattore.

Personalmente quando la temperatura d'estate sale con una semplice lavata o soffiata d'aria compressa del radiatore la temperatura rimane nella norma.

Lo stesso succede sulla serie 75 sulla serie 65 su quella nastro oro sulla diamante sulla 25C fino al 700 tanto per parlare di FIAT.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il surriscaldamento della serie 85 è direttamente proporzionale alla somaraggine di chi li usa e non si degna di pulire il radiatore di tanto in tanto come sarebbe giusto fare su ogni trattore.

Personalmente quando la temperatura d'estate sale con una semplice lavata o soffiata d'aria compressa del radiatore la temperatura rimane nella norma.

Lo stesso succede sulla serie 75 sulla serie 65 su quella nastro oro sulla diamante sulla 25C fino al 700 tanto per parlare di FIAT.

 

 

Senza campanilismo ma... mai visto un Fiat salire di temperatura. E li ho provati praticamente tutti eccetto il Fiat 88.85 turbo (l'unico sul quale ho sentito dire che a volte sale di temperatura ma non ho mai potuto verificarlo di persona).

Gli altri da me utilizzati anche in piena estate con 35-38°C (Fiat 455, 555, 605 normale e super, 70.75, 80.75, 72.85) non li ho mai visti con la lancetta della temperatura che andasse oltre la metà della zona verde.

Tanto che 2 estati fa per la prima volta in vita mia vidi la lancetta del mio 555 arrivare a 3/4 del verde... realizzai subito che non era normale per quel motore lo fermai e ispezionandolo mi accorsi che aveva un manicotto del radiatore crepato che perdeva come una fontana. Lo cambiai e tutto tornò normale.

Addirittura ho l'Agrifull 55DT che se non lo faccio lavorare un po piu alto di giri entra a malapena nella zona verde ma quasi al limite del bianco!

Modificato da 555-M
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 anni dopo...

Salve, mi chiamo Daniele e mi interesserebbe sapere se esistono dei "deplian/manuali" con le misure ( più ce ne sono e meglio è) del trattore in questione. Mi interesserebbero per la realizzazione del modello in 3 dimensioni della macchina.

Qualcuno è in possesso di tali dati ?

 

Cordiali saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 anni dopo...

Il full drive se uno ha sensibilità è docile come un agnellino. ? Quindi penso non ci sarebbero problemi. Certo se uno è un fan della corsa lunga e non ha sensibilità allora è facile che pianti testate in ogni dove

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

ragazzi buonasera sono un novello agricoltore e mi e capitato fra le mani un cingolato messo a norma con barra e tutto cio che serve e con 2225 ore effettive come ho visto e ha visto e provato il mio meccanico a 10000 euro,mi potete dire i pregi di questo modello,e i difetti?a me serve per lavorare in mezzo ai vigneti,che sono alcuni piani e altri di medie pendenze,con impianto a tendone,grazie in anticipo per le vostre eventuali risposte

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie carvigna per il tuo parere ,che tu sappia questa serie di cingolati hanno dato problemi di qualsiasi tipo?o sono macchine che sono considerate valide e solide?io ho ripassato lo scassato per rimettere il vigneto due giorni fa,e le mie impressioni come mezzo e lavoro mi han lasciato convinto di aver speso benissimo i miei soldi, l unico peccatuccio e che magari non ha la cloche

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...

ragazzi che vi sappiate e possibile modificare le frizioni di sterzo e i freni nella serie 75 mettendole ad olio?se si ce qualche meccanico in abruzzo che possa farle?mi riferisco ad un utente che può essere della mia regione,sono di ortona,e in generale questa modifica che sappiate e possibile?

 

il mio cingolo e il 55 75

Modificato da MET80100
unione messaggi consecutivi
Link al commento
Condividi su altri siti

grazie della risposta devil man solo che e un po lontano per me,poi una domanda al cambio ci ho rimesso 8 litri di olio 20 30 meno male,prima che iniziavo a lavorarci,sembra e tutto a posto ,altrimenti la mancanza di olio al cambio che danni avrebbe potuto provocare?chiedo perche sono un novello e quando accellero sento tipo un rumore che fa "wuuuuu" che aumenta con l accellerazione ad esempio,mentre al minimo non lo fa,mica potrebbe essere la mancanza di olio?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 mesi dopo...

buongiorno e buon anno a tutti,volevo dirvi una cosa riguardo al mio cingolo dove ho dovuto smontare il freno a nastro le frizioni di sterzo e due paraoli insieme al mio meccanico ed e tutta componentistica da rimettere ,e il lavoro sta per essere ultimato,solo che mi e venuto un dubbio il cingolo ha 2250 ore e quindi normale che a queste ore si e dovuto rifare tutta la parte del freno e frizioni e in piu il meccanico ha detto che il carro un po usurato ci e insieme alla ruota motrice,han lavorato,pero un altro po puo tirare ancora,io mi son preoccupato quindi di non aver preso un cingolato con molte piu ore di quel che segna,pero il mio meccanico ha detto che viene da una zona dove ha lavorato con aratro dove andando con le veloci il carro e i freni sono piu soggetti ad usura,io lo uso per il vigneto a tendone,anche perche di carrozzeria e impeccabile non ha un ammaccatura,quindi chiedo a voi esperti se confermate cio che mi e stato detto,grazie mille

Link al commento
Condividi su altri siti

freno e frizione di sterzo a secco dopo 2mila ore va bene si posso no pure fare ma avere la ruota motrice quasi finita mi sembra impossibile a quelle ore.

Calcola pure che quella macchina avrà lmeno 25 anni e x le ore che fa avrebbe dovuto fare meno di 100 ore all'anno, è vero che potrebbe succedere se la macchina fosse stata in mano ad un privato che la teneva x hobby, ma se la macchina era in un'azienda o in un contotersista quelle ore sono un po troppo poche, poi dici che ha lavorato sopratutto di aratro, mi sembra al quanto strano che un trattore di quella stazza sia stato fatto lavorare sopratutto con l'aratro.

Modificato da MCT
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 anno dopo...

Rottura albero motore. ..smontando il motore manca una bronzina....è possibile che un motore lavori senza una bronzina per 2300 ore?il motore è sempre andato come un orologio nessun anomalia nessun strano rumore o consumo di olio. ..com è possibile?

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...