Vai al contenuto

Info Locomobile Marshall Sons & Co


ALAN.F

Messaggi raccomandati

Gentilissimi Dodo( spero di aver accettato correttamente l'amicizia , Tardioli e forumisti) apro questo nuovo trade per non occuparne altri.

Oggi nonostante la copiosa nevicata sono riuscito finalmente a fotografare il tutto, Vi chiedo in anticipo perdono per la confusione che ho nel capannone, ma ho dovuto mettere al riparo tantissimi atrezzi:ave:!!

Dati principali numero matricola n.65168 Marshall Sons & Co

Tubi bollitore intero n.26

Nel secondo bocchettone opposto alla targa Marshall compare la targa "Costruzioni meccaniche Riva Milano" poi c'e un numero di brevetto, allego tutte le foto.

 

Inserisco anche la mietitrebbia "A.Battistini e Figli", modello a quattro scuotipaglia.

 

Per la certificazione a trattore d'epoca e relative caratteristiche tecniche, mi sono associato l'anno scorso a Bologna , ( rinnovato quest'anno) presso il Club Asi :)Alzavalvola, tessera 391092.

Vi ringrazio in anticipo:asd:....per tutto l'aiuto che gia' mi avete dato!!!

Nel modello da compilare le cose che mi mettono in difficolta' sono il peso ed i cv motore.

Ora le fotoO0

Link al commento
Condividi su altri siti

......in attesa che l'amico Dodo o qualche altro amico ti parli della locomobile.....ti chiedo dove veniva costruita la Trebbiatrice (no mietitrebbia) "A.Battistini & figli".....ha numero di matricola? .....non conoscevo l'esistenza di questa marca...grazie...

Link al commento
Condividi su altri siti

Chiedo venia:ave:, per aver scritto mietitrebbia invece di trebbia:ave:, e' che sono molto emozionato, , sono vent'anni che mio nonno non c'e piu', io dopo il 1993 ho fatto strada separata, passando dalle Laverda M152-M132-M120, dal bellissimo Arbos Tigre, al fumo denso dell'Om750, o del Caterpillar D8.....alla triste vita di topo d'ufficio,,,,,( tantissini motivi , la vita e' strana) , ma pian pianino sto tornando al mio mondo, comunque allego due foto del logo Battistini Cesena, mercoledi torno nel capannone e cerco il numero di matricolaO0alan

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti!!! Devo dire che è un bellissimo esemplare di locomobile Marshall e anche mooolto ben conservata. Le piastre tubiere sembrano in ottime condizioni. Ha una caldaia ad alta pressione con tetto del focolare a struttura autoportante.

Dal numero di serie risulta essere stato costruito nel 1913. Provvederò a ricercare maggiori informazioni in Inghilterra. :-)

Complimenti per l'ottimo stato di conservazione!

Ti invierò il prima possibile la scheda tecnica della tua locomobile!

 

Ciaoooo

 

Dodo

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie ancora, ma i complimenti li merita tutti solo lui ( mio nonno Silvano Dradi,1929-1993 ,conosciuto all'epoca come "E sord" completamente pazzo, dispotico, ma assolutamente geniale, sia nelle sue opere come una fresa pesante di oltre 20qli, a doppia catena con differenziale di camion Lancia, , un trinciatore per sermenti (O0 fa paura!!!)a lama rotante, selezionatori di erba medica, completamente autodidatta e ....sordo)

Tra l'altro adesso e' molto impolverata la Marshall, ma una bella lavata di nafta la rendera' spendente!:2funny: !!

,

Ciao a tutti!!! Devo dire che è un bellissimo esemplare di locomobile Marshall e anche mooolto ben conservata. Le piastre tubiere sembrano in ottime condizioni. Ha una caldaia ad alta pressione con tetto del focolare a struttura autoportante.

Dal numero di serie risulta essere stato costruito nel 1913. Provvederò a ricercare maggiori informazioni in Inghilterra. :-)

Complimenti per l'ottimo stato di conservazione!

Ti invierò il prima possibile la scheda tecnica della tua locomobile!

 

Ciaoooo

 

Dodo

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Alan,

stamattina ho un pò più di tempo e mi son messo a sfogliare un pò di cataloghi Marshall che ho nella mia libreria. Allora, eccoti i dati che ti serviranno per identificare la tua macchina:

 

- Marshall, Sons & Co

- Importatori per l'Italia: Costruzioni Meccaniche Riva - Milano, già Ing. A. Riva

- N.di serie: 65158

- Anno di Costruzione: 1913 (chiedo conferma in Inghilterra)

- Classe: NK Normale ad un cilindro ad 8 atmosfere

- Regolatore di giri: tipo Pickering

- Alimentazione acqua caldaia mediante pompa meccanica a pistone e valvole di non ritorno. Provvista di Pompa di sicurezza a mano.

 

Alan, per dirti la potenza della macchina avrei bisgono dei seguenti dati: diametro volano e la larghezza della fascia del volano dove si metteva il cintone.

 

Ciao,

 

DodoO0

Link al commento
Condividi su altri siti

Siete troppo forti!!!! Mercoledi sera prendo le misure, poi sabato faccio le foto con la macchina fotografica normale cosi finisco di compilare il questionario Asi, sono veramente contento, tempo fa io e mio fratello( di agricoltura nulla sa , nulla cerca) siamo andati vicini a venderla per tanti motivi, ma far le mostre , sagre , esposizioni , in memoria di mio nonno non ha prezzo!!!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Siete troppo forti!!!! Mercoledi sera prendo le misure, poi sabato faccio le foto con la macchina fotografica normale cosi finisco di compilare il questionario Asi, sono veramente contento, tempo fa io e mio fratello( di agricoltura nulla sa , nulla cerca) siamo andati vicini a venderla per tanti motivi, ma far le mostre , sagre , esposizioni , in memoria di mio nonno non ha prezzo!!!!!!

Innanzi tutto ti faccio i complimenti per la macchina e anche per la trebbiatrice, avete fatto la scelta giusta secondo me, tenendo la locomobile, i ricordi non hanno prezzo, ma attenzione, farla funzionare e' un altra cosa, non avventuratevi senza esperienza, la caldaia non e' un semplice trattore, occorre un patentino e molta molta esperienza, ora non scoraggiarti ma prendi consigli dall'amico DODO, che ne sa piu' di tutti noi messi insieme.

 

Gianfranco

Link al commento
Condividi su altri siti

Certo Gianfranco, massima prudenza, anzi , sto cercando di metterla piuì in regola possibile proprio per questo.

L'ultima volta che e' andata "a fuoco" e' stata nel 1994( il fratello di mio nonno era il tecnico), poi sempre ad aria compressa( sempre sotto la supervisione del fratello di mia nonno), tramite compressore, ma pochi anni fa, l'ultima volta, nello scaricarla dal camion, un nostro amico della Terratech , poco fa che ci lascia la pelle sotto. Ci siamo troppo spaventati, quindi la decisione di muoverci solo se in regola ed assicurati!!!Alan

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 11 mesi dopo...

Ciao solo ora leggo il tuo post.

Leggo di una trebbiatrice Battistini, ma purtroppo le foto non ci sono più.

Potrei averne qualcuna? Possibilmente anche dell'eventuale logo?

Grazie

Davide

 

P.S. spero di fare cosa gradita rimandandovi al sito dove ho pubblicato la mia collezione di macchine agricole d'epoca (in alto Collezione Coloretti):

Emilia Romagna

 

Ecco inoltre un pò di filmati che ho messo su YouTube:

edivadcolo - YouTube

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...