Vai al contenuto

Gli erbai e la loro utilizzazione


Messaggi raccomandati

Scusa se mi permetto, ma di ricacci già qui al centro se ne vedono pochi figuriamoci al sud...purtroppo su al nord é un altro mondo, lo standard del centro é un taglio a fieno per il loietto e l'alessandrino e forse...forse, se il meteo aiuta, un taglio da mandare a seme, dell'avena il ricaccio mai visto

Link al commento
Condividi su altri siti

Per noi è un altro mondo, il loietto ne fai anche 3, 2 tagli a fieno e 1 ricaccio. L'alessandrino ce l'ha un mio amico è al 2 taglio vero ed è spettacolare e lo ha seminato a marzo mai pensavo fosse così bello se riesco lo fotografo, alessandrino su terracce impestato da cyperus ma è spettacolo se prende un temporale è ancora più bello da marzo adesso è il 2 e in parte il 3. Avena normale fa un ricaccio piccolo ma la strigosa e l'altra fanno un ricaccio tutta foglia e non è vero che non passano l'inverno, lo passano e anche bene compreso il favino irena e prothabat, ho visto un misto di uno che fa bio davvero impressionante come primo taglio. Un anno come questo credo che fiorisca anche il deserto o quasi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per noi è un altro mondo, il loietto ne fai anche 3, 2 tagli a fieno e 1 ricaccio. L'alessandrino ce l'ha un mio amico è al 2 taglio vero ed è spettacolare e lo ha seminato a marzo mai pensavo fosse così bello se riesco lo fotografo, alessandrino su terracce impestato da cyperus ma è spettacolo se prende un temporale è ancora più bello da marzo adesso è il 2 e in parte il 3. Avena normale fa un ricaccio piccolo ma la strigosa e l'altra fanno un ricaccio tutta foglia e non è vero che non passano l'inverno, lo passano e anche bene compreso il favino irena e prothabat, ho visto un misto di uno che fa bio davvero impressionante come primo taglio. Un anno come questo credo che fiorisca anche il deserto o quasi.

 

Indubbiamente ti credo, ma per la breve esperienza che mi sto facendo posso dirti che forse al centro la convenienza maggiore (esclusi i medicai) si ha con gli erbai annuali...io ho provato un misto poliennali di graminacee e legumimose, in particolare mi sembra fosse il misto bovini della Sis, e lo ho dovuto irrigare per due anni dopo il primo taglio solo per farlo sopravvivere quindi alla fine conviene fare annuali, se spiani bene i campi i campi all'inizio prr 2 o 3 anni puoi dare una passata veloce di frangizolle e riseminare, minimo costo massima resa...credo, é solo una mia opinione, visto che comoscenze scientifiche non ne ho, che la differenza tra noi e voi sia che al momento del taglio noi arriviamo spesso con terra asciutta e la pianta per ricacciare soffre molto, da voi invece trova terra fresca ricaccia inmediatanente

Link al commento
Condividi su altri siti

La sis come prati l'ho abbandonata subito è anche il seme che fa piangere, la medica della sis si salva il resto è da lasciare.

Sul loietto dipende molto dalla data di semina e ovviamente se piove bene dopo il primo tagli e il terreno è fertile oietto e alessandrino partono alla grande. Il terzo taglio di alessandrino vedo io lo fai con tanta acqua anche di più di un prato. Comunque prati anche medica senzai irrigazione non ne fai, ti salvi se hai argilla ma visto l'anno scorso, neppure su argilla se non irrighi non ne fai anzi brucia la corona ed è un disastro. La sulla nell'entroterra non viene troppo, resiste male al freddo e non si trova modo di portare la sulla a nord di Forlì e San Remo resta il limite geografico e non c'è miglioramento genetico della sulla. Mentre la Lupinella anche se un po' lunga ce la fa ma è spesso legnosa perché o tagli la lupinella o tagli il resto ed è lunga da far fiorire.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per tornare alla questione erbai a semina autunnale, negli ultimi anni ho provato bari miscugli (fatti da me), quello con cui mi sono trovato meglio é stato un miscuglio costituito da loietto, hiada trifoglio e veccia, molto produttivo ed al contempo proteico. Tuttavia vorrei sapere se avete qualche consiglio su cosa posso usare per sostituire la veccia perché come appetibilità nulla da dire, ma in fase di fienagione è un disastro, non asciuga mai

Link al commento
Condividi su altri siti

Per tornare alla questione erbai a semina autunnale, negli ultimi anni ho provato bari miscugli (fatti da me), quello con cui mi sono trovato meglio é stato un miscuglio costituito da loietto, hiada trifoglio e veccia, molto produttivo ed al contempo proteico. Tuttavia vorrei sapere se avete qualche consiglio su cosa posso usare per sostituire la veccia perché come appetibilità nulla da dire, ma in fase di fienagione è un disastro, non asciuga mai

prova a inserire ho il frumento foraggero ho il triticale tarzan ti stanchi di farne da tagliare in fioritura non piu tardi

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...
vorrei fare un erbaio misto avena veccia trifoglio incarnato qualcuno può aiutarmi con la dose di semina e le percentuali grazie ..

E' troppo presto l'avena è lunga e abbastanza sensibile al freddo non so se sia meglio piuttosto un grano "tardivo" perché la veccia e l'incarnato sono lunghi solo che l'incarnato se troppo lungo come il ciclo dellìavena è secco e duro con scaglie e peli del fiore. Le dosi dipende anche dal tipo di veccia che si usa o anche due tipi di veccia. Per me è giustissima questa miscela e d è giusto farsela da soli.

Link al commento
Condividi su altri siti

da me l avena si semina spesso in questo periodo e non ha problemi di freddo pensavo di mettere 100 kg di avena 40 kg di veccia e 20 di trifoglio incarnato pensate sia troppo come quantità

Più avena e un po' meno di veccia casomai metterei villosa e un po' di sativa resistente 150kg di avena e 20+10 di veccie e incarnato un po' meno ne bastano 12-15Kg, Aspetterei decisamente per seminare, adesso si semina solo loietto puro, i miscugli è un po' presto casomai adesso si fa loietto + incarnato o resupinato o alessandrino tardivo. Avena, veccia e trifoglio un po' più tardi verso metà settembre metà ottobre.

Link al commento
Condividi su altri siti

Più avena e un po' meno di veccia casomai metterei villosa e un po' di sativa resistente 150kg di avena e 20+10 di veccie e incarnato un po' meno ne bastano 12-15Kg, Aspetterei decisamente per seminare, adesso si semina solo loietto puro, i miscugli è un po' presto casomai adesso si fa loietto + incarnato o resupinato o alessandrino tardivo. Avena, veccia e trifoglio un po' più tardi verso metà settembre metà ottobre.

volendo fare loietto più incarnato che dosi dovrei fare ?

Link al commento
Condividi su altri siti

cultivar,che problema ci puo essere a seminare quegli erbai troppo presto?

Che si sviluppano troppo e sfasano anche il fotoperiodo specie se non si sa che varietà c'è dentro nei miscugli già fatti. Non tutte le veccie sono da seminare presto per cui si cerca una via di mezzo, anche per l'umidità, se si imbrocca una settimana giusta che si ara con il terreno giusto si e pica bene e si semina bene rullando e dopo anche dopo 5gg piove bene, si è al massimo. Ma chiaramente se si fa un prato o un erbaio famelico bisogna sfamarlo dall'inizio, il loietto anche solo organico e un po' di fondo va fatto.

Link al commento
Condividi su altri siti

volendo fare loietto più incarnato che dosi dovrei fare ?

Va fatto un bel fondo di organico e altro un buon lavoro di preparazione del letto di semina, meglio organico e aratura anche con ripuntatura in maniera da tenere il suolo filtrante morbido specie nei fondi e sulle capezzagne, fondo delle colline zone basse. Il loietto è parecchio famelico. Solitamente sono 15-20 Kg di loietto meglio se distico o un teraploide meglio se tardivo e non -alternativo, 15kg di incarnato e 10-12 Kg di resupinato o alessandrino di ciclo lungo. Si può mettere la veccia ma la veccia villosa che resiste meglio anche alla semina precoce. Mi raccomando poi rullare e fare i solchi di scolo nelle zone dove può ristagnare. Westvodicum o italico ad oggi è abbastanza ininfluente perché volendo ricacciano le varietà attuali ricacciano tutte.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho un prato di 4 anni in cui è uscito un bel po di solanum carolinensis. Se faccio una passata con mcpa rischi di bruciare anche l.erba buona? Voi che dite?

 

Inviato dal mio SM-J330FN utilizzando Tapatalk

Il prato di che essenze è composto e quando lo hai seminato? Gli ormonici comunque non vanno usati fino a 90gg dall'emergenza del prato se hai graminacee devi usare ormonici specifici non mcpa quello no. Il solanum se va contro il freddo muore e comunque non ce la fa a fare le bacche l'importante è che non faccia le bacche. Direi comunque di aspettare a fare qualunque cosa e di vedere come nasce perché adesso si va incontro al caldo, l'estate non è finita.

Link al commento
Condividi su altri siti

Prato vecchio ma prato stabile con le leguminose ossia i trifogli e altro? Diserbare perché se non hai piante antinutrizionali, i solani muoiono a novembre. Per il resto sono gli uccelli che portano in giro le bacche e cagano i semi.... ci vorrebbe il pannolino o il tappo nel di dietro! Lo sfalcio è uno dei modi migliori per combatterlo.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

ciao a tutti, volevo chiedervi info riguardanti loietto e cereali autunno vernini.

Mi spiego meglio: facendo un paragone tra loietto insilato e cereale autunno vernino insilato qualcuno di voi, che ha avuto modo di farli in azienda, mi saprebbe dire quale delle tue tipologie è migliore sempre che esista il migliore oppure le varie caratteristiche dei due prodotti insilati?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao a tutti, volevo chiedervi info riguardanti loietto e cereali autunno vernini.

Mi spiego meglio: facendo un paragone tra loietto insilato e cereale autunno vernino insilato qualcuno di voi, che ha avuto modo di farli in azienda, mi saprebbe dire quale delle tue tipologie è migliore sempre che esista il migliore oppure le varie caratteristiche dei due prodotti insilati?

Grazie

Non esiste un migliore anche perché ci sono anni che serve riciclare, quest'anno difficilmente si è riusciti a trinciare il loietto che è andato a fienaccio grossolano e vecchio, il frumento era molto più trinciabile. Poi diventa una questione di tempistica per seminare la seconda coltura. Il loietto puoi se riesci a trinciare il primo taglio e mandare a fieno o fasciato il secondo, fare fieno del terzo anche per motivi gestionali di letame e liquame, grano e orzo o li trinci o fai granella e paglia a seconda... non dimentichiamoci che la paglia è foraggio e in certi casi è anche meglio degli insilati. Chi ha superficie può benissimo seminare orzi/prumenti e loietto, sempre parlando in generale per avere foraggi a basso tenore di calcio e proteine, chi ha bisogno di uf e proteine può condire il loietto e spingere sui miscugli ma queste sono esigenze delle singole aziende un dualismo nutrienti - fibre ruminali. Se hai vacche o capre fino all'ultimo sei diviso e hai la questione dei secondi raccolti. Ho provato due anni a seminare riso dopo loietto e frumenti da trinciato e persino dopo orzo da granella. Per i foraggi serve anche spazio per conservarli.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il loietto se sei un figo riesci a tagliarlo in botticella avanzata e pre-appassirlo fai un bel colpo ma .... ci vuole una certa tempistica e un bel cantiere, quest'anno chi lo ha fatto al 20-25 aprile ha fatto un colpaccio, poi il secondo fieno e ha svuotato vasconi e letame senza affondare tanto poi il mais in secondo in 5gg era fuori come le rape.

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...