Vai al contenuto

Gli erbai e la loro utilizzazione


Messaggi raccomandati

Il loietto se sei un figo riesci a tagliarlo in botticella avanzata e pre-appassirlo fai un bel colpo ma .... ci vuole una certa tempistica e un bel cantiere, quest'anno chi lo ha fatto al 20-25 aprile ha fatto un colpaccio, poi il secondo fieno e ha svuotato vasconi e letame senza affondare tanto poi il mais in secondo in 5gg era fuori come le rape.

 

ciao a tutti, intanto grazie delle risposte.....ovviamente io parlo di entrambi con pre appassimento, calcolando di non utilizzare la trincia ma carro foraggero quindi le cose secondo voi cambiano per quanto riguarda le proprietà che inciderebbero sulla scelta?

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao a tutti, intanto grazie delle risposte.....ovviamente io parlo di entrambi con pre appassimento, calcolando di non utilizzare la trincia ma carro foraggero quindi le cose secondo voi cambiano per quanto riguarda le proprietà che inciderebbero sulla scelta?

Lascialo stare il carro autocaricante un po' perché trincia troppo lungo e poi ci impieghi troppo e troppo tempo con questi insilati serve velocità- Il frumento lo puoi trinciare benissimo in piedi e con ss >38%, il loietto va necessariamente pre appassito fino ad arrivare giusto intorno al 38%ss ma la tempistica è tutto. Come nutrienti non sono paragonabili sono foraggi a se, insilati. Il loietto ha pochissimo amido ma ha il pregio di ricacciare due tre anche 4 volte poca roba ma chi ha asciutte e manze va bene anche quella. Il grano-orzo è più da vacche da alimentazione tout course per vacche per tamponare il silomais e per seminare possibilmente fuori dagli attacchi larvali della diabrotica o alternare silograno col silosorgo con vero sorgo da granella-sorghum bicolor.

Link al commento
Condividi su altri siti

Lascialo stare il carro autocaricante un po' perché trincia troppo lungo e poi ci impieghi troppo e troppo tempo con questi insilati serve velocità- Il frumento lo puoi trinciare benissimo in piedi e con ss >38%, il loietto va necessariamente pre appassito fino ad arrivare giusto intorno al 38%ss ma la tempistica è tutto. Come nutrienti non sono paragonabili sono foraggi a se, insilati. Il loietto ha pochissimo amido ma ha il pregio di ricacciare due tre anche 4 volte poca roba ma chi ha asciutte e manze va bene anche quella. Il grano-orzo è più da vacche da alimentazione tout course per vacche per tamponare il silomais e per seminare possibilmente fuori dagli attacchi larvali della diabrotica o alternare silograno col silosorgo con vero sorgo da granella-sorghum bicolor.

 

Tralasciando l'amido a livello di proteine e come fibra il loietto non è superiore al frumento foraggero?

Altra domanda anche rivolta a chi ha esperienza personale per quanto riguarda il loietto, non affienato ma verde con giusto pre appassimento, meglio tetraploide o diploide?

Link al commento
Condividi su altri siti

Tralasciando l'amido a livello di proteine e come fibra il loietto non è superiore al frumento foraggero?

Altra domanda anche rivolta a chi ha esperienza personale per quanto riguarda il loietto, non affienato ma verde con giusto pre appassimento, meglio tetraploide o diploide?

Il livello di proteine è ancora peggio dell'amido, il frumento sicuramente ha più proteine e amido del loietto ma lo chiamerei frumento perché non c'è una diversità col foraggero nome dato perché era la granella che andava agli animali non la pianta, foraggero lo chiamiamo noi ma in italia sono tutti mediamente buoni poi se uno vuole le montagne di roba è libero di seminare quelli alti e gli austriaci, personalmente il luydwig è stato mà sola perché è un grano di forza che sui terreni leggeri non va e poi si ammala fino a portarti il fusaria nella trincea ossia i blocchi rosa.... con l'orzo non succede.

Sul loietto anche qui non c'è più una netta differenza fra diploide o tetraploide se si azzecca semina e concimazionecon il pre appassimento ne fa una montagna e il secondo taglio lo si butta a fieno anche per smaltire i liquami, il loietto il problema è l'epatema che hai durante il taglio e la raccolta che deve essere una catena oleata, se si taglia in botticella spinata è fare bingo se non è tanto meglio lasciarlo e affienarlo ad inizio spiga... col loietto vivi con la scimmia su una spalla e la sfiga sull'altra. Il grano lo trinci anche in piedi e vai. L'orzo è già più rigido come periodo per trinciarlo si ha quei 7-10gg, oltre vanno solo i biogas.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 mesi dopo...

Che erbaio/prato mi consigliate da affienare secco per alimentazione capra da latte a semina primaverile? Considerate che vivo in collina e la stagione qui parte 15 gg dopo la pianura...

 

Inviato dal mio SM-A530F utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Che erbaio/prato mi consigliate da affienare secco per alimentazione capra da latte a semina primaverile? Considerate che vivo in collina e la stagione qui parte 15 gg dopo la pianura...

 

Inviato dal mio SM-A530F utilizzando Tapatalk

Io faccio 90 kg di orzo, 80 di avena, 25 di loietto e 25 di trifoglio squarroso

 

Inviato dal mio FIG-LX1 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Rudyz in che zona sei te?!

Per gli erbai non hai una persona che ti puo consigliare anche in funzione degli animali che devi nutrire?!

Ad esempio,nella mia zona si usa loietto,avena e veccia (come ho fatto io nel mio campo),pero poi io lo vendo ai commercianti non so dove lo portano,pero il tecnico del semi mi diceva che questo miscuglio va seminato ad settembe/ottobre infatti io ho seguito il suo consiglio!

Modificato da Toso
Link al commento
Condividi su altri siti

Ok, mi sto informando comunque io sono di Belluno... Diventa difficile affienare erbai vigorosi e vuoi per abitudine o per il clima qui al massimo c'è qualcuno che fa medica. Io volevo provare a seminare qualcosa per sfruttare al meglio i campi che ho...

 

Inviato dal mio SM-A530F utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Un erbaio rpimaverile tanto vale seminare un prato vero o una vera primaverile, loietto in semina primaverile non rende, avena è una pianta piuttosto lunga di ciclo e vigorosa. Un erbaio annuale primaverile non è la stessa cosa di uno autunnale. Per essiccare da fieno dipende poi per le capre meglio un erbaio fine. Visto il meteo è difficile seminare tanto vale mettere un sorgo o un mais un sorgo da sfalcio o un loietto puro con trifogli annuali e veccie primaverili ma da seccare sono lunghe.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 mesi dopo...
7 ore fa, CultivarSé ha scritto:

Sí poi continup a non capire che vantaggi danno i cereali insieme al loietto. Con quella cifra ci butti anche le leguminose se fai il.miscuglio separato. Io lo faccio per i sovesci, l'anno scorso comprato il miscuglio non mi costava comunque oltre i 48 o 50 e/q. Il seme bio costa cosí ma é bio certificato quindi non ha senso per un tradizionale.

Inviato dal mio SM-J600FN utilizzando Tapatalk
 

Allora abbiamo deciso di seminare solo graminacee per 3 motivi:

- volevo mettere solo graminacee dopo il medicaio;

- ho molto più fieno di medica che di graminacee;

- poi mi hanno detto che il pisello è più difficile da affienare( si fa fatica a seccare) e che la veccia in annate molto piovose(tipo 2018) si alleta e marcisce.

Quest' altro anno mi piacerebbe mettere frumento+avena+veccia.

Ma non saprei le dosi....

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora abbiamo deciso di seminare solo graminacee per 3 motivi:

- volevo mettere solo graminacee dopo il medicaio;

- ho molto più fieno di medica che di graminacee;

- poi mi hanno detto che il pisello è più difficile da affienare( si fa fatica a seccare) e che la veccia in annate molto piovose(tipo 2018) si alleta e marcisce.

Quest' altro anno mi piacerebbe mettere frumento+avena+veccia.

Ma non saprei le dosi....

Noi facciamo solo oietto sia da fieno che da insilato, abbiamo anche miscugli ma i miscugli sono tutti insilati e o fasciati. Frumento avena e piselli nou si semina a 200kg/ ha siamo sui 90-100 e/ ha miscela giá fatta Apsov.

Avena e frumento solo in zone a Parmigiano Reggiano ma tagliamo in botticella o in spigatura mai andato completamente in seme. Oietto sempre separato dai cereali.

 

Inviato dal mio SM-J600FN utilizzando Tapatalk

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora abbiamo deciso di seminare solo graminacee per 3 motivi:
- volevo mettere solo graminacee dopo il medicaio;
- ho molto più fieno di medica che di graminacee;
- poi mi hanno detto che il pisello è più difficile da affienare( si fa fatica a seccare) e che la veccia in annate molto piovose(tipo 2018) si alleta e marcisce.
Quest' altro anno mi piacerebbe mettere frumento+avena+veccia.
Ma non saprei le dosi....
I miscugli con pisello, favino e o pisello sempre insilati o fasciati, seccare solo dopo giugno con alta ss. Quando la veccia inizia a fare il bacello comunque lo stelo delle leguminose é ben difficile da seccare e va seccato bene e da un fieno ricco di proteine, zuccheri e molto fermentescibile per cui in generale si preferisce tagliare prima, pre appassirlo e insilarlo.

Inviato dal mio SM-J600FN utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 10 mesi dopo...
  • 1 mese dopo...
Avrei da dare a mio zio un prato stabile per sfalcio verde da dare direttamente alle mucche...ma qualcuno di voi sa quanto potrei chiedergli per ogni autocaricante???
15 euro alla tonnellata verde fresco, 2-3 eal q forse poco meno.

Inviato dal mio SM-J600FN utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 mesi dopo...

Ragazzi una domanda, ho circa 1 ha di terreno irriguo che per motivi di rotazione vorrei destinare ad erbaio, volevo qualche consiglio sugli erbai polifiti pluriennali...nella fattispecie vorrei chiedere:

Irrigandolo a quanti tagli anno posso aspirare e a quanta produzione? Inoltre durano veramente 3/4 anni come promesso nei cataloghi?

 

P.s. non semino medica perché avendo solo bovini da carne non saprei cosa farmene

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...