Vai al contenuto

fiat 411c


605 c

Messaggi raccomandati

  • 2 mesi dopo...
  • Risposte 104
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

  • 1 mese dopo...
Nei colorifici hanno solitamente delle mazzette di colori M.A. (macchine agricole).

I colorifici di zona mi danno 2552... speriamo sia giusto!

Un' altra domanda: ma le due griglie davanti erano arancioni come tutto il resto????

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Saluti e salute a tutti.

 

sono il nuovo proprietario di un Fiat 431 C, del 1973. Bell'attrezzo, in buonissime condizioni, ma fermo da almeno 35 anni.

Controllati gli iniettori, non si è avviato con batterie ed caricabatterie in boost.

L'amico meccanico ha concluso che sono incollate le fasce.

Poi ha continuato dicendo chissà quali altre sorprese, i ricambi non si trovano, insomma ... tristezza.

 

Qualcuno ha qualche consiglio ? i ricambi si trovano ?

La macchina vale la pena, visto che ho 1,20 Ha di vigneto e l'uomo col trattore suo non costa poi tanto ?

 

grazie dell'attenzione e ancora saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

Io avrei provato a tirarlo con la catena ed un altro trattore e comunque è una prova che fare prima di smontare il motore!

Per i pezzi non credo ci siano problemi! Tra pezzi ancora in produzione, rimanenze di magazzino ed i migliaia al disfacimento si trova praticamente tutto!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...

Il codice è giusto l'arancione fiat è 2552 ma attento io ho riverniciato il 605 con le vernici attuali (non sono certo un professionista) e subito è bellissimo poi dopo qualche anno diventa opaco..ho sentito un carrozziere e mi ha detto che il mio problema oltre a non aver applicato il trasparente è il fatto di non aver un forno dove mettere ad asciugare la vernice una volta applicata...

spero di esserti stato utile ciao Devis

 

Concordo da noi si trovano ancora i pezzi anche se a volte il conto sembra decollare :boh:

Modificato da MET80100
unione messaggi consecutivi
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 anni dopo...

leggendo le prime pagine della discussione ho visto che si diceva che trattori tipo 312c il motore non faceva più di 4-5000 ore al mio il motore è stato rifatto recentemente per la seconda volta ma è già ben oltre le 18500 ore!!! ogni tanto c'è da sistemare qualcosina si ma il motore ancora tira bene mangia un po' d'olio ma fin che va è sempre di aiuto per i lavori leggeri e consuma poco

ultimamente ho revisionato il sollevatore per il resto nessun lavoro importante io le batterie ne ho una da 90 e una da 70ah parte che è una meraviglia...

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao a tutti, in questa discussione vorrei parlare del mitico 411c trattore che ha contribuito a meccanizzare le collne italiane..era un'ottimo trattoe tuttofare per le piccole aziende...io ne possiedo uno ed è stato il mio primo trattoreO0

il 411c si divideva in:

montagna---->451carreggiata 1660mm

normale------>411 carreggiata 1440mm

stretto-------->431 careggiata 1110mm

il motore era fiat 4ciindri mod.615 2270 cc e 45cv

il mio è del 1966 lo uso con la fresa interfilare nei frutteti,un po di aratura quando il 605 è impegnato in altri lavori...comunque con aratro gambi a 40cn ed è stato spostato l'attacco in avanti per farlo rendere di piu......e poi frangizolle da 20 dischi trainato.

eccolo qui:t136852_28618-1443886385922-1496000488-31167370-3275792-a.jpg

 

Grandi macchine!

esisteva anche l'ad 4 con lama idraulica e cambio con inversore!

 

Ce l'ha un mio amico ed è un piccolo mostro:AAAAH:

Link al commento
Condividi su altri siti

hanno tutti due folle "quella sopra" e "un'altra sotto" il cambio semplicemente lo sposti su e giu da una all'altra quando passi dalle marce sopra tipo terza a quelle sotto come la seconda ci passi li altrimenti non riusciresti a mettere marce come la retro veloce o la quinta che per metterle mandi la leva giu poi di lato e di nuovo su, comunque non te ne accorgi neanche che ci sono "due folle" quando lavori e la lasci sempre in quella superiore

spero di essermi spiegato bene

Link al commento
Condividi su altri siti

hanno tutti due folle "quella sopra" e "un'altra sotto" il cambio semplicemente lo sposti su e giu da una all'altra quando passi dalle marce sopra tipo terza a quelle sotto come la seconda ci passi li altrimenti non riusciresti a mettere marce come la retro veloce o la quinta che per metterle mandi la leva giu poi di lato e di nuovo su, comunque non te ne accorgi neanche che ci sono "due folle" quando lavori e la lasci sempre in quella superiore

spero di essermi spiegato bene

 

Si sì perfetto, io pensavo che erano due sistemi differenti, ma a quanto pare tutto uguale!

grazie mille

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Buonasera,sono in possesso di un trattore fiat 411 non cingolato.ho deciso di restaurare e mettere a posto la documentazione che attualmente non ho. È da giorni che cerco di individuare il numero di matricola nel telaio ma non lo trovo.qualcuno mi saprebbe indicare la posizione corretta??grazie in anticipo

 

 

Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Il n° di matricola sul telaio lo trovi nella parte posteriore delal trasmissione, lato destro, una zona rettificata vicino all'attacco del complesso riduttore ruota motrice; poi c'è una targhetta riassuntiva (in alluminio serigrafata) con stampigliati il n° telaio e tipo motore, collocata sulla cuffia copribatterie vicino la leva del cambio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il n° di matricola sul telaio lo trovi nella parte posteriore delal trasmissione, lato destro, una zona rettificata vicino all'attacco del complesso riduttore ruota motrice; poi c'è una targhetta riassuntiva (in alluminio serigrafata) con stampigliati il n° telaio e tipo motore, collocata sulla cuffia copribatterie vicino la leva del cambio.
Ti ringrazio tantissimo..oggi cerco di trovarla..grazie veramente

 

Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 9 mesi dopo...

Salve ragazzi, posseggo un 411 c il quale ormai non sterza più e mi sono deciso di fargli le frizioni di sterzo! Non sono un meccanico, ma me la cavicchio abbastanza, mi sono già procurato un traspallet, quelli che alzano fino a tre metri per imbracare il riduttore, ma la cosa che non riesco a capire è come sfilarlo! Ho aperto il cingolo, togliendo il suo perno di fissaggio, tolto il semigiscio che tiene ancorato il riduttore a quell’asse cilindrico che va da un cingolo all’altro, sviato la ruota dentata e svitato i rispettivi dadi di fissaggio del gruppo riduttore, ora mi chiedo come faccio a sfilarlo visto che mi tocca sull’asse e non riesce ad uscire!

grazie a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

devi togliere anche l'altro guscio opposto e alzi il trattore dietro, il bullone sulla barra di traino lo ai tolto ? occhio a sfilarlo ma il piu è ha rimetterlo che rompi i dentini delle frizioni, non si tiene in equilibrio (se rimonti la ruota dentata è meglio)

cmq se non ti sterza sono i freni almeno che non rimangono attaccate o altro

poi per smontare il ci serve un po di manualita altrimenti rimani a meta

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono riuscito a smontare, praticamente le frizioni sono asciutte e con uno spessore dei dischi di circa 4 mm, invece il lato freno è pieno di olio e il ferodo del freno sembra un ottimo stato! Ora vorrei chiedere come funziona la frizione di sterzo, cioè io quando cammino i denti dei dischi prendono nel tamburo che ancorato alla ruota dentata fa girare il cingolo, mentre quando tiro la leva si allentano il pacco frizioni che essendo in libertà il cingolo si ferma e permettono all’altro cingolo di compiere il giro? È così o mi sbaglio?

grazie mille

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi hanno consigliato di lavarlo con la benzina! L’olio può venire sia dal cambio che dalla coppa del riduttore, dalla quale penso sicuramente provenga, perché le frizioni sono asciutte! Se invece veniva dal cambio erano unte anche il gruppo frizioni e il relativo tamburo! Ovviamente sostituisco comunque i paraoli e i dischi frizione! Poi cosa più si deve sostituire? La leva della frizione che corsa a vuoto deve avere prima di staccare il gruppo?

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...