Vai al contenuto

Cingolati Track vs Gommati


Messaggi raccomandati

Se si vuole vedere la vera differenza si deve mettere vicino un CAT o un RT allora quelli eliminando quasi del tutto lo slittamento fanno di più.....

ooooo!!!! PAROLE SANTEEEE!!!! bisogna provare RTvsCAT e poi vediamo!!!!

bisogna fare una bella prova d' estate su un bel terreno...argilloso!

Link al commento
Condividi su altri siti

Il cingolato ha enormi vantaggi ma sul bagnato diventa pressoche non utilizzabile.

Bassa padovana, anno2011 un gruppo di agricoltori vuole "diffamare" un Challenger MT765 arando un campo ex mais letamato 3volte!!!!! All' inizio il Cat parte fuori solco ma deve arrendersi dopo pochi metri.... Staccano l' aratro e lo attaccano a un Jd serie 8000 che fuorisolco non fa più di 20metri!!!!! Il jd entra in solco e il resto immaginatelo da soli... Però pure il Cat prima di andarsene ha voluto entrare in solco (e non ha il bloccaggio del differenziale come il gommato...) Risultato:il Cat grazie alla coppia generosa del motore arava in solco partendo basso di giri con la 7 o 8marcia aumentando i giri lentamente per evitare il pattinamento che si verificava partendo alto di giri con marcia bassa in regolare aumento.... La prova ha lasciato a bocca aperta un bel pò di gente....O0

Link al commento
Condividi su altri siti

ooooo!!!! PAROLE SANTEEEE!!!! bisogna provare RTvsCAT e poi vediamo!!!!

bisogna fare una bella prova d' estate su un bel terreno...argilloso!

 

Beh che i track non slittino mi sembra molto azzardata come cosa. Forse in un terreno come quello della prova sono più indicati, e anche se ultimamente sono migliorati molto non sono proprio dei fenomeni su terreno secco e letamato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh che i track non slittino mi sembra molto azzardata come cosa. Forse in un terreno come quello della prova sono più indicati, e anche se ultimamente sono migliorati molto non sono proprio dei fenomeni su terreno secco e letamato.

quest' anno ho fatto una giornata sul 8345RT col vari opal 9 pentavomere su terra "bianca" dura come ul cemento...non slittava poi così tanto...guarda che il carro dell' 8RT è tutta un altra cosa rispetto all' 8000T..RICORDATEVELO!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Prego ragazzi inziate a procacciare codesti mezzi....lo staff vi appoggerà :asd:

mezzi forse già procacciati...bisogna sentire i proprietari...

 

gia fatto, mezzi gia procacciati

si...ma voglio vedrli tutti e due sulle mie terre qua dell zona...specialmente su quelle di un azienda dopo che hanno fatto ceroso...vedi che li se non hai cavalli e peso....:perfido:

Link al commento
Condividi su altri siti

mezzi forse già procacciati...bisogna sentire i proprietari...

 

 

si...ma voglio vedrli tutti e due sulle mie terre qua dell zona...specialmente su quelle di un azienda dopo che hanno fatto ceroso...vedi che li se non hai cavalli e peso....:perfido:

portare due mezzi simili li da te mi pare improponibili, ho terra dura anche qui da me, ripeto che abbiamo dovuto ripiegare sull'appezzamento del video perchè ormai era tutto arato,comunque concordo con te sull'8345rt ci salgo sovente e la macchina va veramente bene, tuttavia rimango dell'idea che siano macchine idonee a terreni duri piuttosto che bagnati o liquamati in quanto in quest'ultima ipotesi hanno tendenza a scivolare nel solco come tutti i track del resto stx a parte. Comunque stiamo andando fuori argomento

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti riferisci al bloccaggio?

Perchè non ho esperienza diretta con i cingolati, pero non mi tornava neppure a m'è............

 

I cingolati tradizionali,ovvio che non hanno il differenziale................

Questi che si guidano col volante potrebbero avercelo,però del tipo sbloccante per sterzare,ma quando non si tocca il volante,l'asse è sempre solidale..........penso:cheazz:

Link al commento
Condividi su altri siti

I cingolati tradizionali,ovvio che non hanno il differenziale................

Questi che si guidano col volante potrebbero avercelo,però del tipo sbloccante per sterzare,ma quando non si tocca il volante,l'asse è sempre solidale..........penso:cheazz:

 

 

tutti i cingolati non hanno il differenziale che siano di gomma o ferro

eppure anche la 55L aveva il volante!

Modificato da giovanniv
eliminata polemica
Link al commento
Condividi su altri siti

poi la finisco qui con il cat.

ecco come sterzano i cat e i trak jd anche se l'asse superiore è sostituito da due motori idraulici comandati dal volante che permettono anche la controrotazione sul posto

 

 

i due differenziali dalle parti non sono altro che i due riduttori epicicloidali motorizzati che hanno i cingolati, e quindi quando un cingolato va dritto è come un trattore gommato con il bloccaggio inserito.

fine ot

Modificato da giovanniv
Link al commento
Condividi su altri siti

Bassa padovana, anno2011 un gruppo di agricoltori vuole "diffamare" un Challenger MT765 arando un campo ex mais letamato 3volte!!!!! All' inizio il Cat parte fuori solco ma deve arrendersi dopo pochi metri.... Staccano l' aratro e lo attaccano a un Jd serie 8000 che fuorisolco non fa più di 20metri!!!!! Il jd entra in solco e il resto immaginatelo da soli... Però pure il Cat prima di andarsene ha voluto entrare in solco (e non ha il bloccaggio del differenziale come il gommato...) Risultato:il Cat grazie alla coppia generosa del motore arava in solco partendo basso di giri con la 7 o 8marcia aumentando i giri lentamente per evitare il pattinamento che si verificava partendo alto di giri con marcia bassa in regolare aumento.... La prova ha lasciato a bocca aperta un bel pò di gente....O0
Sinceramente e' la prima volta che sento parlare di bloccaggio del diff sui cingolati ,anni fa' ci si scherzava quando ad un cingolato tipo la 70c slittavano le frizioni di sterzo ,si diceva scherzando servirebbe il bloccaggio ,niente piu' !!!boo!!! mi auguro che sia una battuta anche questa.Anche nelle mie zone di cat ce ne sono ed e' la prima volta che sento dire che sul bagnato ,o comunque su terreno viscido il cingolato (in gomma) verde ,rosso ,o che sia habbia la meglio rispetto al gommato ,pari pesi e cavalleria .Non so di che 8000 si parli ,ma per quel che ne so' nella serie 20,30,ed R ,a mio parere la coppia non e' proprio cosi' scarsa da dover lavorare ad alto regime ,e quindi penalizzare la prova !!!!!! Non in ultimo; non vorrei inoltre che il 765 era 150e rotti Q.li e l'altro magari 120 perche'non avrebbe senso .Un mio collaboratore che da anni e' sul cingolo gommato mi ha sempre confermato che il bagnato e' un limite ,dove il trattore tradizionale (pari peso e cavalleria ) ha la meglio ,provato e riprovato piu' volte . ciao ciao!!! P.S : qui non si diffama nessuno ,tutti sanno che il cat 700 B,C,....e' stata la macchina di riferimento per molti ,il mito . Modificato da BF 78
Link al commento
Condividi su altri siti

poi la finisco qui con il cat.

ecco come sterzano i cat e i trak jd anche se l'asse superiore è sostituito da due motori idraulici comandati dal volante che permettono anche la controrotazione sul posto

 

 

i due differenziali dalle parti non sono altro che i due riduttori epicicloidali motorizzati che hanno i cingolati, e quindi quando un cingolato va dritto è come un trattore gommato con il bloccaggio inserito.

fine ot

 

Scusa Giovanni non puoi lanciare la pietra e nascondere la mano....:fiufiu:

Dal video è evidente che i 2 differenziali non hanno funzione di riduzione atteso che i due planetari coinvolti hanno stesse dimensioni,per cui i satelliti che prendono il moto dal semiasse trasferiscono la stessa identica velocità ai mozzi finali.

Poi io avevo ipotizzato un differenziale controllato dallo sterzo,quì ce ne sono addirittura due con funzione esclusiva di sterzo a "variazione continua"quando l'asse dello sterzo non si muove,tiene bloccati i due differenziali:quindi il sistema che avevo ipotizzato senza sapere assolutamente nulla:cheazz:

Per quanto riguarda i cingo tradizionali,questa funzione è fatta dalle frizioni di sterzo che però mi sembrava strano potessero essere idonee a guidare un mezzo a 40 km/H senza buttarlo fuori strada.Questo pure per chiarire qualche altro utente ignorante come me.Ciao!

Link al commento
Condividi su altri siti

Un mio collaboratore che da anni e' sul cingolo gommato mi ha sempre confermato che il bagnato e' un limite ,dove il trattore tradizionale (pari peso e cavalleria ) ha la meglio ,provato e riprovato piu' volte . ciao ciao!!! P.S : qui non si diffama nessuno ,tutti sanno che il cat 700 B,C,....e' stata la macchina di riferimento per molti ,il mito .

 

La mia domanda è perchè?

Un gommato tradizionale "dovrebbe" avere meno superficie d'appoggio, quindi meno trazione, ma non è così, forse perchè anche se sterzo leggermente non sblocco un asse come avviene sui trak?

In effetti dicono che Case non abbia lo stesso problema ma è un gommato coi cingoli.

Link al commento
Condividi su altri siti

Un mio collaboratore che da anni e' sul cingolo gommato mi ha sempre confermato che il bagnato e' un limite ,dove il trattore tradizionale (pari peso e cavalleria ) ha la meglio ,provato e riprovato piu' volte . ciao ciao!!! P.S : qui non si diffama nessuno ,tutti sanno che il cat 700 B,C,....e' stata la macchina di riferimento per molti ,il mito .

 

La mia domanda è perchè?

Un gommato tradizionale "dovrebbe" avere meno superficie d'appoggio, quindi meno trazione, ma non è così, forse perchè anche se sterzo leggermente non sblocco un asse come avviene sui trak?

In effetti dicono che Case non abbia lo stesso problema ma è un gommato coi cingoli.

 

Dal video postato da Giovanni,si vede bene che lo sterzo non sblocca niente,ma la sterzata è progressiva e morbida perchè agisce sui due differenziali.

Link al commento
Condividi su altri siti

 

La mia domanda è perchè?

Un gommato tradizionale "dovrebbe" avere meno superficie d'appoggio, quindi meno trazione, ma non è così, forse perchè anche se sterzo leggermente non sblocco un asse come avviene sui trak?

In effetti dicono che Case non abbia lo stesso problema ma è un gommato coi cingoli.

 

Perchè i cingoli si sono sempre riempiti di terra e faticano a scaricarla al contrario della gomma che deformandosi ha quest'effetto di autopulitura.

Modificato da Silvestro
Link al commento
Condividi su altri siti

purtroppo su internet no si trovano schemi reali di sterzo dei trak.

quello che più si avvicina a tale sistema è il sistema maybach utilizzato dai carro armati.

i due differenziali che si vedono in video, nella realtà sono i due riduttori epicicloidali che si trovano tra freni e mozzo dei trattori gommati.(un differenziale può essere assimilato ad un epicicloidale, ma l'unica differenza è che non ha effetto di riduzione)

sui trattori gommati, la corona esterna è fissata al telaio per mezzo delle colonnette che tengono i mozzi stessi. sui trak per sterziare, si è scelto di far ruotare la corona esterna per rallentare o aumentare la velocità di uno dei due mozzi.(il principio di funzionamento è lo stesso dei cambi vario che "giocano" tutto sulla corona esterna dell'epiciloidale per variare la velocità)

 

t138719_riduttore.jpg

 

p.s

non avevo lanciato il sasso e tirato via la mano, ma eravamo palesementeOT nell'altra discussione

Modificato da giovanniv
Link al commento
Condividi su altri siti

Un mio collaboratore che da anni e' sul cingolo gommato mi ha sempre confermato che il bagnato e' un limite ,dove il trattore tradizionale (pari peso e cavalleria ) ha la meglio ,provato e riprovato piu' volte . ciao ciao!!! P.S : qui non si diffama nessuno ,tutti sanno che il cat 700 B,C,....e' stata la macchina di riferimento per molti ,il mito .

 

La mia domanda è perchè?

Un gommato tradizionale "dovrebbe" avere meno superficie d'appoggio, quindi meno trazione, ma non è così, forse perchè anche se sterzo leggermente non sblocco un asse come avviene sui trak?

In effetti dicono che Case non abbia lo stesso problema ma è un gommato coi cingoli.

 

La minor aderenza da parte dei cingolati in gomma rispetto a gommati è dovuta dalla maggior galleggiabilità che li rende in quelle situazioni meno agressivi sul terreno....quindi scivolano perche non riescono (avendo una pressione al suolo quasi dimezzata) ad avere un gripp come un gommato....poi arando fuori solco anche un gommato in quelle condizioni và in crisi, ma potendo andare nel solco(dove trova la parte dentro il solco buona) risolve il problema

Link al commento
Condividi su altri siti

Bell'articolo: http://www1.agric.gov.ab.ca/$department/deptdocs.nsf/ba3468a2a8681f69872569d60073fde1/5f171202688a28fe87256e32004f9812/$FILE/952097.pdf

 

Interessante invece questo confronto

 

STX Quad trac 450 vs STX 450 gommato

 

STX 450 Quad Trac: 23373 kg

 

Post: 10319 kg

Ant: 13054 kg

 

kn sviluppati da 5 a 13 km/h

 

t138723_stx-450-quad-trac.jpg

 

STX 450 gommato con 8 20.8 r 42 (quindi le 520/85 r 42): 20212 kg

 

Post: 8811 kg

Ant: 11401 kg

 

kn sviluppati da 5 a 13 km/h

 

t138722_stx-450-gommato.jpg

 

Il gommato è zavorrato il cingolato no, eppure dai test del nebraska fatti sul cemento, il gommato riesce a scaricare più potenza a terra rispetto al cingolato (fino anche a un 10 % in più), e anche come slittamento sono del tutto simili, con slittamenti variabili dal 6-7 % (a velocità basse) a 1-2 % (a velocità alte).

 

Il gommato ha circa 30 q.li di zavorre, mentre il cingolato non ha zavorre in quanto pesa molto di più già di suo a causa della presenza dei cingoli.

 

A voi i commenti.

Modificato da DjRudy
Link al commento
Condividi su altri siti

Il gommato è zavorrato il cingolato no, eppure dai test del nebraska fatti sul cemento, il gommato riesce a scaricare più potenza a terra rispetto al cingolato

 

da ricordare che tra cemento e terreno non è la stessa cosa!

molte variabili ci sono. se fosse che il cemento era il banco di prova per tutto allora perchè le macchine da rally nei vari tipi di fondo cambiano tipo di pneumatico?

Link al commento
Condividi su altri siti

A voi i commenti.

 

Beh... come pure i sassi sanno, i cingoli in gomma sono stati adottati per la loro delicatezza verso il terreno, da cui deriva l´ottima propensione verso lavori superficiali, magari dove servono cv più che trazione. Lo stesso vale per i pneumatici larghi o a bassa pressione, in pratica "disperdono" il peso del macchinario in favore del terreno.

Questo a prescindere della superficie, per cui non mi sorprende il risultato delle tabelle riportate, diciamo a grandi linee che se un cingolo calpesta la metà, dovrebbe pesare più del doppio per avere la stessa aderenza!

Però, come pure i sassi sanno (ne sanno sti sassi, chissà dove han studiato...) se io non "spingo" il tassello della gomma nel terreno, ho una drastica perdita di trazione (ribadisco, su terra) da cui mi viene da pensare (e qui le testimonianze sull´umido sembrano darmi ragione) che quando serve trazione, è preferibile diminuire la superficie di contatto per far penetrare di più il tassello e trasformare il mero attrito in una forza meccanica... che è poi quello che succede coi cingolati di ferro che, oltre ad avere un rapporto di circa 1:1 fra peso e cv, hanno molteplici lame di ferro che si incuneano nel terreno creando trazione (messi su cemento la loro trazione diminuisce drasticamente!), cosa che il tassello di gomma dei cingolati track, non può fare... di contro, i cingoli in ferro, non possono circolare su strada e non sono altrettanto versatili.

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh... come pure i sassi sanno, i cingoli in gomma sono stati adottati per la loro delicatezza verso il terreno, da cui deriva l´ottima propensione verso lavori superficiali, magari dove servono cv più che trazione. Lo stesso vale per i pneumatici larghi o a bassa pressione, in pratica "disperdono" il peso del macchinario in favore del terreno.

Questo a prescindere della superficie, per cui non mi sorprende il risultato delle tabelle riportate, diciamo a grandi linee che se un cingolo calpesta la metà, dovrebbe pesare più del doppio per avere la stessa aderenza!

Però, come pure i sassi sanno (ne sanno sti sassi, chissà dove han studiato...) se io non "spingo" il tassello della gomma nel terreno, ho una drastica perdita di trazione (ribadisco, su terra) da cui mi viene da pensare (e qui le testimonianze sull´umido sembrano darmi ragione) che quando serve trazione, è preferibile diminuire la superficie di contatto per far penetrare di più il tassello e trasformare il mero attrito in una forza meccanica... che è poi quello che succede coi cingolati di ferro che, oltre ad avere un rapporto di circa 1:1 fra peso e cv, hanno molteplici lame di ferro che si incuneano nel terreno creando trazione (messi su cemento la loro trazione diminuisce drasticamente!), cosa che il tassello di gomma dei cingolati track, non può fare... di contro, i cingoli in ferro, non possono circolare su strada e non sono altrettanto versatili.

 

ottima risposta infatti se il nebraska provasse anche un stx cingolato in ferro, sul loro classico cemento avrebbe una trazione degna di un gommato da 35 cv ma poi in campo non direi che le cose sarebbero le stesse.

 

i dati delle prove non vanno presi sempre come vangelo perchè non è certo la realtà che ci si trova.Certo che loro per fare delle prove comparative devono avere una superficie uguale per tutti e che non varia in base all'umidità, ma non è detto che se una macchina secondo un test è migliore, lo sia anche nella realtà.

Sono più reali i nostri test caserecci che quelli fatti nel cemento

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh... come pure i sassi sanno, i cingoli in gomma sono stati adottati per la loro delicatezza verso il terreno, da cui deriva l´ottima propensione verso lavori superficiali, magari dove servono cv più che trazione. Lo stesso vale per i pneumatici larghi o a bassa pressione, in pratica "disperdono" il peso del macchinario in favore del terreno.

Questo a prescindere della superficie, per cui non mi sorprende il risultato delle tabelle riportate, diciamo a grandi linee che se un cingolo calpesta la metà, dovrebbe pesare più del doppio per avere la stessa aderenza!

Però, come pure i sassi sanno (ne sanno sti sassi, chissà dove han studiato...) se io non "spingo" il tassello della gomma nel terreno, ho una drastica perdita di trazione (ribadisco, su terra) da cui mi viene da pensare (e qui le testimonianze sull´umido sembrano darmi ragione) che quando serve trazione, è preferibile diminuire la superficie di contatto per far penetrare di più il tassello e trasformare il mero attrito in una forza meccanica... che è poi quello che succede coi cingolati di ferro che, oltre ad avere un rapporto di circa 1:1 fra peso e cv, hanno molteplici lame di ferro che si incuneano nel terreno creando trazione (messi su cemento la loro trazione diminuisce drasticamente!), cosa che il tassello di gomma dei cingolati track, non può fare... di contro, i cingoli in ferro, non possono circolare su strada e non sono altrettanto versatili.

 

Ummmmmm diciamo che è circa esattamente quello che penso anch' io ............... purtroppo in barba a quanti concordano nel mettere pneumatici larghi o meglio molto larghi per aumentare la trazione ............... :AAAAH:

 

E esplicativo più di molte parole un video presente su "Youtube" tra :

 

Cito testuale intestazione del video per eventualmente andarlo a vedere .............. "john 9530 track vs 800tires" .................. se poi qualche anima pia postasse quel video in questa discussione, vista la mia non molta capacità nel farlo, farebbe a me senz' altro cosa gradita.

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...