Vai al contenuto

Cingolati Track vs Gommati


Messaggi raccomandati

Scusami ma non ho letto molto dettagliatamente, la prova è stata eseguita su due macchine identiche con che attrezzo e in che condizioni??

 

O è una prova di laboratorio con il dinanometro??

 

I dati sono ottenuti dal Nebraska Tractor Test Lab, sia al banco dinamometrico (per le potenze alla PTO) sia con il carro frenato che misura forza e velocita' al traino, oltre che lo slittamento.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...

Visto che in america non hanno problemi di larghezza per quanto riguarda la circolazione stradale mi chiedo sulla base di quali motivazioni scelgano un jd serie 9 track piuttosto che gommato (ed oviamente gemellato).. inoltre volevo togliermi un'altro dubbio... spesso leggo che il cingolo avendo maggior superfice d'appoggio rispetto ad un gommato calpesta meno il terreno, e su questo sono d'accordo. Ricordo però di aver letto da qualche parte che nel caso di attrezzi portati, la maggior parte del peso dell'attrezzo viene scaricata solamente dalla parte posteriore del cingolo, concentrando quindi il peso (ed il compattamento del terreno)in quella zona. Di conseguenza, una gemellatura posteriore risulta più "delicata" per il terreno.

Link al commento
Condividi su altri siti

Si ma quando sei in campo, le attrezzature di solito sono nel terreno non sul sollevatore, tranne nelle capezzagne

 

mi viene in mente l'uso con un ripuntatore per esempio; durante il lavoro il ripuntatore si conficca nel terreno fino a che il sollevatore glielo permette, ma quando i bracci del sollevatore raggiungono la posizione impostata smettono di scendere, e da quel momento in poi ho l'impressione che la forza che applica l'attrezzo sul cingolo (per non sprofondare completamente) sia maggiore nella parte posteriore dello stesso. Poi è vero che i cingolati danno il meglio con attrezzi semiportati, ma spesso li vedo usare attrezzi portati. La mia comunque è più curiositá che altro, che chiedo a voi che magari usandoli mi potete smentire o meno.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 anni dopo...

stocchi e terreno umido, poi guardate sterza per prendere grip mentre altro se sterza perde potenza, ergo ci fosse stato un stx che puo dare gas e sterzare contemporaneamente si portava a spasso entrambi un o attaccato all'altro

Link al commento
Condividi su altri siti

stocchi e terreno umido, poi guardate sterza per prendere grip mentre altro se sterza perde potenza, ergo ci fosse stato un stx che puo dare gas e sterzare contemporaneamente si portava a spasso entrambi un o attaccato all'altro

 

Mah avevano fatto vedere che uno snodato cingolato contro uno snodato classico gemellato con 2 710 e il cingolo perdeva su terra battuta, certamente il 1000 nelle grandi estensioni gemellato ha il suo perchè e tira come dovrebbe, è qui in italia che non lo si può sfruttare se non per lavori in pdf

Alla fine la gomma se hai spazio batte sempre il cingolo, ho visto arrivare fino a 4 gemellature su articolati, un tiro mostruoso che un cingolato si sogna anche con cingoli da 100 centimetri, gomma va su asciutto, va su bagnato, va su stocchi e paglia in elevata quantità, un cingolo no...

Link al commento
Condividi su altri siti

Mah avevano fatto vedere che uno snodato cingolato contro uno snodato classico gemellato con 2 710 e il cingolo perdeva su terra battuta, certamente il 1000 nelle grandi estensioni gemellato ha il suo perchè e tira come dovrebbe, è qui in italia che non lo si può sfruttare se non per lavori in pdf

Alla fine la gomma se hai spazio batte sempre il cingolo, ho visto arrivare fino a 4 gemellature su articolati, un tiro mostruoso che un cingolato si sogna anche con cingoli da 100 centimetri, gomma va su asciutto, va su bagnato, va su stocchi e paglia in elevata quantità, un cingolo no...

Si, tra due articolati uno gommato gemellato e uno cingolato ci sta, ma nel video sono due macchine che hanno pure una certa differenza di peso, è quella la cosa strana

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...

se rt e r avessero lavorato nelle condizioni di rx non si sarebbero manco mossi, questa settimana ho mandato Guglielmero a provare stx da Bortolin siccome la macchina gli piace molto. Essendo abituato a lavorare con gommati e avendo stesso aratro di Bortolin è tornato sconvolto , dice che lui percentuali di slittamento cosi se le sogna di notte anche se lavora tessiture di terreno molto piu agevoli, due mesi fa aveva avuto in prova 1000, secondo lui a livello di trazione e aderenza non c'è paragone

Link al commento
Condividi su altri siti

Questo equivale a gettare benzina sul fuoco!:asd::asd::asd::asd:

Grande dj le trovi tutte!

 

Bisognerebbe provare la stessa prova ma su terra battuta su stocchi il gommato ha più aderenza,ma su terra la differenza di peso si sarebbe fatta sentire secondo voi?

nell'aderenza conta soprattutto anche il peso, la superficie di appoggio conta meno.

Link al commento
Condividi su altri siti

infatti, risultato del video mi fa storcere il naso proprio per la differenza di peso tra le due macchine, comunque rimango dell'idea che su umido come su liquamato. il ytack tradizionale(non stx ne semicingolati) ha limiti n0on da poco

Link al commento
Condividi su altri siti

Il problema non da poco qui al nord è che tre quarti delle macchine di quella cavalleria lavorerebbe pure su trinciato, e son 300 anche 400 ore anno per molti, non sono poche, per chi fa questi lavori un cingolato è impensabile purtroppo

La via migliore a parer mio è xerion, che è il miglior compromesso

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 mesi dopo...

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...