Vai al contenuto

Tutto sui ranghinatori


Messaggi raccomandati

Khun di bello ha il braccio che porta al pettine con una curvatura che permette di tirare dentro meno terra...khun è un attimo prodotto ma non il re!

Il fatto che è largo solo 255 su strada è un grosso vantaggio

 

 

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

io ero indeciso tra kuhn,claas e krone

scelsi claas in virtu delle scatole a bagno d'olio e del telaio che dovrebbe caricare maggiormente le ruote posteriori del trattore(utlile se si utilizza in collina)

cosa molto importante valuta sempre anche l'assistenza post vendita

E sei rimasto contento del Claas?? Che modello hai??

X il discorso assistenza non è un problema concessionario lely 1km pottinger7km fella 10km Claas 2 km!!!!!

Modificato da Danielepr
Link al commento
Condividi su altri siti

io ho un voltafieno,infatti è un bel problema...se vado a Verona provo ad informarmi!

 

 

Fella e Claas...il resto lascia stare.

Noi abbiamo fella ...siamo soddisfattissimi

 

 

Ottima scelta!

 

Ora mi spiego meglio... in azienda ho già un fella 670k con 5ruotine due a destra due a sinistra (a tandem) e Due davanti che fa da tastatrice come nel video che hai messo del fella. Il fella ha circa 12-13 anni e sono molto contento e nel 2012 ho preso il lely hibiscus 805cd con una modifica con un allungamento dei braccetti con montato il quinto dente sul braccetto facendo in modo che tra i due giranti ci sono 10 15cm in modo tale da muovere il fieno anche in centro dove verrà formata L andana... però il lely ha una grossa lacuna.. ha solo 4 routine due a destra e due a sinistra sempre a tandem e manca la ruotina tastatrice anteriore.. quindi quando c’è una piccola buca raspa la terra e quando c’è un piccolo dosso lascia indietro del fieno(basta anche una piccola oscillazione del trattore che alza o abbassa il telaio)... ho provato mille regolazioni di altezze diverse sul cemento e sul campo ma niente da fare sicuramente questo problema e dato dall assenza della ruotina davanti e dal diametro del girante che è molto grande... ora torniamo al dunque.. di questo ranghinatore non sono x niente contento x il problema che vi ho descritto ed intanto che è recente e vale ancora qualcosa lo voglio cambiare con uno della stessa misura con la ruotina tastatrice davanti però vorrei mantenere il concetto di giranti molto vicini x muovere il fieno anche in centro dove viene formata L andana...

Modificato da Danielepr
Link al commento
Condividi su altri siti

Ora mi spiego meglio... in azienda ho già un fella 670k con 5ruotine due a destra due a sinistra (a tandem) e Due davanti che fa da tastatrice come nel video che hai messo del fella. Il fella ha circa 12-13 anni e sono molto contento e nel 2012 ho preso il lely hibiscus 805cd con una modifica con un allungamento dei braccetti con montato il quinto dente sul braccetto facendo in modo che tra i due giranti ci sono 10 15cm in modo tale da muovere il fieno anche in centro dove verrà formata L andana... però il lely ha una grossa lacuna.. ha solo 4 routine due a destra e due a sinistra sempre a tandem e manca la ruotina tastatrice anteriore.. quindi quando c’è una piccola buca raspa la terra e quando c’è un piccolo dosso lascia indietro del fieno(basta anche una piccola oscillazione del trattore che alza o abbassa il telaio)... ho provato mille regolazioni di altezze diverse sul cemento e sul campo ma niente da fare sicuramente questo problema e dato dall assenza della ruotina davanti e dal diametro del girante che è molto grande... ora torniamo al dunque.. di questo ranghinatore non sono x niente contento x il problema che vi ho descritto ed intanto che è recente e vale ancora qualcosa lo voglio cambiare con uno della stessa misura con la ruotina tastatrice davanti però vorrei mantenere il concetto di giranti molto vicini x muovere il fieno anche in centro dove viene formata L andana...

 

forse ti converrebbe maggiormente un posa laterale anziche centrale.

se non utilizzi il voltafieno e vuoi muovere perfettamente il foraggio al centro,credo sia l'unica soluzione

Link al commento
Condividi su altri siti

forse ti converrebbe maggiormente un posa laterale anziche centrale.

se non utilizzi il voltafieno e vuoi muovere perfettamente il foraggio al centro,credo sia l'unica soluzione

Certo che uso il voltafieno.. in pratica con Loietto maggengo e secondo t di medica dopo il voltafieno uso il fella in modo tale da avere un andana non troppo grossa per L imballatrice Successivamente nei tagli successivi per Quanto riguarda L’uso del voltafieno valuto se ne vale la pena o no, se non né vale la pena lo lascio così com è per due giorni in andana fatta dalla falciacondizionatrice e il giorno dopo uso il lely 8 metri e mezzo e unisco tre passate di falciacondizionatrice in una unica andana (ed e qui che mi serve la modifica in modo tale da muovere L andana centrale che resta in centro) che vado a imballare alla sera. Invece quando c’è proprio poca roba taglio lascio stare un giorno, il giorno dopo col fella unisco due andane della falciacondizionatrice in una e successivamente il giorno dopo col lely unisco le due andane del fella in una unica..

Modificato da Danielepr
Link al commento
Condividi su altri siti

Pure io non gli davo fiducia al Fella che ho filmato,nel mio video ed invece ha fatto una buona riuscita,con il vantaggio che è piu leggero...certo se costano uguale pure io andrei su khun perche mi piace il sistema che ha dei bracci,ma non tralasciando il discorso claas che ha le scatole ad olio.

 

Non capisco quanti problemi ti crei (Danielepr) troppi movimenti,il fieno va seccato con un passaggio o al massimo due di voltafieno,e poi i ranghinatori a doppio girante devono unire e basta.

Altrimenti prendi i modelli che hanno i giranti in linea

Link al commento
Condividi su altri siti

Pure io non gli davo fiducia al Fella che ho filmato,nel mio video ed invece ha fatto una buona riuscita,con il vantaggio che è piu leggero...certo se costano uguale pure io andrei su khun perche mi piace il sistema che ha dei bracci,ma non tralasciando il discorso claas che ha le scatole ad olio.

 

Non capisco quanti problemi ti crei (Danielepr) troppi movimenti,il fieno va seccato con un passaggio o al massimo due di voltafieno,e poi i ranghinatori a doppio girante devono unire e basta.

Altrimenti prendi i modelli che hanno i giranti in linea

Secondo me non hai capito... troppi movimenti?? Ti sto dicendo che se c’è molto fieno do un giro di voltafieno la mattina del giorno dopo lo sfalcio e poi ranghino la mattina dopo e la sera imballo (e son due passaggi), se c’è una quantità media di fieno tipo 3/4taglio lo lascio seccare in andane formate dalla falciacondizionatrice x due giorni senza toccarlo poi lo ranghino col lely la mattina dopo e lo imballo la sera( ed e un solo passaggio), invece quando c’è poco fieno tipo 4taglio di prato vecchio e 5 taglio lo taglio lo lascio prendere una giornata di sole, la mattina dopo stringo col fella due andane lasciate dalla falciacondizionatrice in una e la mattina seguente col lely stringo due andane fatte dal fella la mattina prima in una e la sera imballo (e son due).... ora dimmi tu dove sono tutti questi troppi passaggi... qua da me fanno tutti così a parte quelli che han qualche ettaro che hanno i vecchi mainardi ad aspe oppure i ranghinatori monogirante

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...
  • 2 settimane dopo...
Salve per una quindicina di ha per lo più in piano mi hanno proposto un fella TS 1402

Qualcuno lo conosce? Pregi? Difetti?

 

 

Non è male il Fella ma comprerei Kuhn o Poettinger da 4.3 mt.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...
  • 2 settimane dopo...

Ciao tutti!

Ieri sono stato da un rivenditore per dei pezzi della condizionatore e aveva un ranghinatore fella Ts 300 semi nuovo con tandem e ruota davanti.

Come va questo ranghinatore?

Io adesso ho un Gherardi e il fieno non lo lascia troppo pulito.

ma tra tra assale tandem e assale con le tuo ruote c è o no differenza sul raccogliere meno terra

Modificato da davide lei
aggiunta
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao tutti!

Ieri sono stato da un rivenditore per dei pezzi della condizionatore e aveva un ranghinatore fella Ts 300 semi nuovo con tandem e ruota davanti.

Come va questo ranghinatore?

Io adesso ho un Gherardi e il fieno non lo lascia troppo pulito

Come fai a lavorare con il Gherardi? 0o????!Qui sono sempre a casa a cambiare molle o bulloni

 

Inviato dal mio SM-J320FN utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Noi ci abbiamo messo la ruota davanti e messo i suoi denti che quando ce l avevano dato non aveva su i suoi(troppo lunghi di circa 3 cm) ed è migliorato molto( 2/3 denti a stagione che essendo in collina per me ci sta)

cmq anche per me rimane un zavaglio e l andana la comprime troppo

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...
Ciao a tutti, cosa ne pensate del girello fiorini? Quello che fa sia voltafieno che ranghinatore?

 

Noi ne provammo uno anni fa altra marca....e non voltava bene e nemmeno rastrellava bene....dato indietro subito e preso voltafieno e ranghinatore magari ora vanno meglio ma in giro non ne ho visti

Modificato da charlie2000
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...