Vai al contenuto

Tutto sui ranghinatori


Messaggi raccomandati

Dietro dovrebbero essere gemellate, io lavoro in Enorossi e sui modelli 16-18-20 stelle sono così. Tandem non si possono mettere perchè il 99% dei ranghinatori trainati ha le ruote posteriori sterzanti e con l'assale tandem non si sposano bene.

 

Il problema comunque è sulle ruote dei telai laterali, in quanto a differenza delle posteriori che sono trainate dal davanti, le laterali vengono spinte da dietro e le ruote supplementari mi evitano che si "infilzino" in solchi o scoline.

 

Il 13 stelle enorossi è omologato su strada? Quante ruote ha? Avresti qualche foto da mandare?

Stiamo valutando l'acquisto di un 13 che si possa portare su strada, usato sarebbe il massimo ma è difficile trovarli

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 13 stelle enorossi è omologato su strada? Quante ruote ha? Avresti qualche foto da mandare?

Stiamo valutando l'acquisto di un 13 che si possa portare su strada, usato sarebbe il massimo ma è difficile trovarli

 

Si è omologato, devi solo sollevare l'ultima stella posteriore e bloccarla con un perno per circolare.

La macchina ha 4 ruote, due sono "fisse" e due pivotanti.

Foto al momento non ne ho, sono in trasferta, comunque qualcosa lo puoi vedere qui http://www.enorossi.it/project/rt-7-9-rt-13h-flex/

Link al commento
Condividi su altri siti

Si è omologato, devi solo sollevare l'ultima stella posteriore e bloccarla con un perno per circolare.

La macchina ha 4 ruote, due sono "fisse" e due pivotanti.

Foto al momento non ne ho, sono in trasferta, comunque qualcosa lo puoi vedere qui http://www.enorossi.it/project/rt-7-9-rt-13h-flex/

 

Grazie per l'informazione, utilissima.

Ben fatto anche il sito.

Da esperienze di colleghi che lavorano in collina pare che enorossi 13 stelle avendo 4 ruote, scende a valle mentre lavora, mentre il tonutti che ne ha 5 si mantiene meglio.

ed0a141d626bbb9d828ac73c68603acb.jpg

Modificato da Fabio Colacicco
Link al commento
Condividi su altri siti

Il peso è di circa 35 Q.li,poi il costo sinceramente non lo so,bisogna chiedere,ma credo si aggiri intorno ai 14/15.000€

Larghezza di lavoro siamo a piu di 10 metri.

Le ruote posteriori sono gemellate.

Per il discorso che dice David89 potrebbe anche aver ragione,i solchi da noi sono tremendi non perdonano

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...
  • 2 mesi dopo...
  • 4 settimane dopo...
  • 1 mese dopo...

salve a tutti, mi sono appena registrato e non sò se scriverò nel modo giusto. vorrei porvi subito una domanda: cè qualcuno di voi che ha un giroandanatore doppio a posa laterale senza telaio portante? faccio un paio di esempi per farmi capire meglio kuhn GA6632, claas liner 700 , krone Swadro 710/26 T etc etc. e se si ne siete soddisfatti?

io lo vorrei usare su medica da raccogliere secca , falciata e rivoltata il primo taglio mentre nei secondi e terzi senza rivoltarla.

dalle mie parti (marche, provincia macerata, collina litoranea) si vedono solo giroandanatori doppi ma a posa centrale ma francamente a me piaccionio solo per il primo taglio mentre per i secondi e terzi tagli non mi sembrano ideali, seguendo il mio modo , cioè senza rivoltarla .

concludo dicendo che il primo taglio lo presso con una rotoimballatrice mentre secondi e terzi con una BB.

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

salve a tutti, mi sono appena registrato e non sò se scriverò nel modo giusto. vorrei porvi subito una domanda: cè qualcuno di voi che ha un giroandanatore doppio a posa laterale senza telaio portante? faccio un paio di esempi per farmi capire meglio kuhn GA6632, claas liner 700 , krone Swadro 710/26 T etc etc. e se si ne siete soddisfatti?

io lo vorrei usare su medica da raccogliere secca , falciata e rivoltata il primo taglio mentre nei secondi e terzi senza rivoltarla.

dalle mie parti (marche, provincia macerata, collina litoranea) si vedono solo giroandanatori doppi ma a posa centrale ma francamente a me piaccionio solo per il primo taglio mentre per i secondi e terzi tagli non mi sembrano ideali, seguendo il mio modo , cioè senza rivoltarla .

concludo dicendo che il primo taglio lo presso con una rotoimballatrice mentre secondi e terzi con una BB.

grazie

 

Ciao Claudio, benvenuto su tractorum.

Al momento che giroandanatore utilizzi? Cosa c'è che non ti convince di quelli a posa centrale?

Link al commento
Condividi su altri siti

salve Fabio, grazie del benvenuto.

io ho un kuhn monogirante ga 4321 . non mi convincono i giroandanatori doppi a posa centrale , e mi sembra di averlo letto anche qui nel forum, perchè l'erba medica in mezzo ai giranti non viene toccata e quindi se, come faccio io, non passo con il voltafieno , l'erba in mezzo non è asciutta come quella che invece viene mossa dai pettini. ci sono altri motivi ma questo è il principale. ho trovato un accessorio che gira l'erba in mezzo solo sul krone Swadro TC 680 e 760 .

Link al commento
Condividi su altri siti

concordo, anch'io ho un fiorini a doppia girante e l'erba al centro non la tocca, quindi con il condizionatore non ci sono problemi, ma se sfalcio con la barra devo avvicinare le stelle o usare quello classico a una girante

l'unici che alzano il fieno al centro sono quelli a giranti non in asse, cioe una avanti e una dietro

Link al commento
Condividi su altri siti

io ho un claas liner 2700 andana centrale

quando c'è molto foraggio o cmq tale da essere mosso dal voltafieno,non ci sono problemi

quando c'è poco foraggio o cmq dove non uso il voltafieno,faccio semplicemente 2 passate e il problema non si pone:

1° passata normale

2° passata con una girante prendo l'andana fatta in precedenza(così da girarla tutta) con l'altra girante prendo una porzione di foraggio non ancora andanato oppure lo utilizzo normalmente poi alla fine unisco 2 andane in 1

 

cmq si in linea di massima con poco foraggio sono più produttivi i girondanatori a posa esterna

Link al commento
Condividi su altri siti

Qui dalle mie parti si usa passare il ranghinatore due volte sulla medica non passata col voltafieno.

Parliamo di secondo e terzo\quarto taglio, mi spiego meglio:

Si lascia 36\48 ore la medica sfalciata, il terzo giorno si fà una passata con il ranghinatore tutto aperto in modo da formare due andane parallele ben arieggiate ( ranghinatore a posa centrale) oppure se si ha il monogirante una passata a destra ed una a sinistra per ottenere lo stesso risultato. Il giorno seguente si passa il monogirante e si forma un unica andata pronta per la pressatura il giorno successivo o la sera tardi. In questo modo l'essiccazione avviene in modo uniforme. Io ho un 4121 e di solito impiego circa 25\30 minuti per andanare un ettaro di terra in collina, col metodo descritto sopra ci vogliono circa 5\10 minuti in più però essendo ripartiti tra due giorni si riesce meglio a sfruttare la giusta umidità.

Link al commento
Condividi su altri siti

la tecnica che indica Daniele 74 mi sta bene per rivoltare l'erba sotto l'andana ma pone un altro problema cioè il tempo necessario per andanare che a mio parere non mi fà guadagnare tempo in maniere così netta a differenza del mio monogirante mentre più pratica e decisamente migliore sia per tempi che per giusta umidità è la tecnica di Fabio_89 . la tecnica di Fabio sarebbe ulteriormente migliorata se avessi un giroandanatore laterale : con due passate di un giroandanatore centrale ho due andane da avvicinare mentre con due passate di giroandanatore laterale ho una sola andana che posso eventualmente rigirare con il monogirante se vedo che non si asciuga bene. resto comunque in attesa di eventuali possesori/utilizzatori dei modelli da me citati perchè ci sono anche li dei dubbi che mi voglio togliere primo fra tutti è conoscere l'effetto che subisce l'erba medica nel passaggio dal primo al secondo girante , se è troppo "traumatico" o se invece è gestibile toccando l'erba con la giusta umidità

Link al commento
Condividi su altri siti

Concordo con Fabio , difatti anch'io con la medica se tanta uso questa pratica

E concordo anche con Daniele ma nel mio caso non ho problemi dato che ho la falciacondizionatrice e con il 2 giranti unisco le andante

ho esposto il problema del ranghinatore a doppia girante a posa centrale ma non è così tragico

Anche perché quelli a doppia girante con posa laterale sono molto più ingombranti e sugli appezzamenti piccoli non ci giri

Poi se parliamo di tempo perso allora si sono con Claudio

Spero che mi sono spiegato

Modificato da luca santolamazza
Link al commento
Condividi su altri siti

Salve mi servirebbe un vostro parere..quest’anno abbiamo acquistato una barra condizionatrice da 2,85 che va benissimo ora però sorge il problema del ranghinatore lavoro in collina ma diciamo che il 70% del coltivato è quasi pianeggiante..succede che con questa barra sfalcio quasi tutta l’azienda in un paio di giorni tra l’altro essendo condizionata viene pronta alla pressatura piuttosto in fretta, ho un ranghinatore monogirante da 3,5mt e anche se mi aiutano ci mettiamo troppo tempo…si valutava l’acquisto di un 6 o 7 mt semiportato doppio girante..al momento sarei indirizzato su quello ad andana laterale. Mi servirebbero pareri su un buon usato perché nuovo proprio non se ne parla vorrei sapere se avete idea di qualche prezzo quali evitare e mi farebbe piuttosto comodo sapere la potenza richiesta all’utilizzo. Grazie a tutti buona giornata Devis

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 mesi dopo...
Kongskilde ha comprato stoll?un rivenditore ha a terra un kongskilde dice che è uno stoll migliorato. ..è vero?ps cerco un kunh da 320-350 usato qualcono ne ha da vendere?

 

Si, jf-stoll è stata comprata da Kongskilde, il marchio JF è rimasto su macchine che fanno in brasile destinate a mercati extraeuropei, Kongskilde a sua volta è di proprietà New Holland

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...
Ma per avere ricambi JF stoll, praticamente ora a chi dovrei rivolgermi?

io ho un voltafieno,infatti è un bel problema...se vado a Verona provo ad informarmi!

 

Buongiorno dovrei acquistare un ranghinatore a due giranti con andana centrale larghezza di lavoro 8 mt e sono indeciso tra il class il pottinger Lely e fella... quale è il migliore secondo voi è perché??

Fella e Claas...il resto lascia stare.

Noi abbiamo fella ...siamo soddisfattissimi

 

io ero indeciso tra kuhn,claas e krone

scelsi claas in virtu delle scatole a bagno d'olio e del telaio che dovrebbe caricare maggiormente le ruote posteriori del trattore(utlile se si utilizza in collina)

cosa molto importante valuta sempre anche l'assistenza post vendita

Ottima scelta!

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...