Vai al contenuto

Coltivazione piccoli frutti


MojeZemlje

Messaggi raccomandati

  • Risposte 123
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Bella domanda. Forse sono troppo in basso (800 metri) e da che ho memoria, non tutti gli anni producevano. Adesso poi e' ancora peggio... il clima e' cambiato, le estati sono troppo umide e freddine e gli inverni assolutamente bizzarri. Le piante si sono tutte sfasate. Io ho avuto gli agrifogli coperti di bacche rosse TUTTO l'anno, come fosse natale.

Inoltre c'e' stata una massiccia morìa di pino nero, a partire da circa trent'anni fa, dovuto alla malefica processionaria: hanno preso il sopravvento arbusti infestanti, castagni soprattutto, ontani e altra robaccia inclusa edera e vitalba che si divorano intere foreste.

E' per questo (oltre alla mia incredibile voracita') che voglio impiantarne altre varieta', e fossi capace, trapiantare e valorizzare il selvatico.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...
  • 3 settimane dopo...

Ragazzi, i mirtilli m'han preso tutti! Che gioia!

Per prova ho messo il vaccinum corymbosum, la varieta' Patriot e il gigante della Kamchatka. Se van bene l'hanno prossimo espando la piccola piantagione e magari cerco di acidificare un po' come si deve.

Per adesso grazie delle dritte!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...

Ciao, scusate i messaggi consecutivi.

Ho i lamponi con le foglie ingallite. Cos'e'? Clorosi?

I mirtilli van benone, tutte le piante sono "esplose" ed in piena vegetazione, anche se la temperatura per ora scende ancora parecchio durante la notte.

Cosa faccio per i lamponi?!?!?!?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

ho problemi con queste piante. sono goji, mirtilli americani e siberiani. i goji e i siberiani si trovano in un terreno sabbioso con ph 6,7 (terreno compatto per essere sabbioso, si tratta di terre bianche, terre fredde). i mirtilli giganti americani si trovano nel medesimo terreno, ma con un ph in teoria acido visto che è stata fatta acidificazione con zolfo, segatura e torba acida.

non riesco a capire se si tratti di un problema idrico, di carenze o di crittogame.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 7 mesi dopo...

Salve ragazzi! Qualcuno sa dirmi il nome di qualche varietà di more coltivabile? Vorrei realizzare un impianto di more in un terreno argilloso con PH alcalino, grosso modo compreso tra 7.5 e 8, è un idea ragionevole? Un altra annosa questione è la vendita: allo stato attuale non ho un spaccio aziendale e nemmeno dei contatti con coperative agricole. Sapreste indicarmi delle coperative che ritirino le more nelle marche oppure anche dei mercati all’ingrosso? Grazie a tutti!!

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao a tutti, sto realizzando un nuovo impianto di ribes rosso.. circa 2500metri..gli altri impianti che ho more e lamponi fuorisiolo li ho coperti con le classiche serre, mentre questo volevo coprirlo con un sistema tipo quello delle ciliege per poterlo meccanizzare al meglio. La mia domanda è la seguente: il mio trattore è alto 2 metri... per la copertura avrei pali 7per7 da 3,20m che mi avanzano... facendo copertura piana riesco a sfruttarli? o facendo cappannina sono bassi? Non conosco questo tipo di copertura e volevo appunto chiedere come realizzarla al meglio.. tiranti, sistemi di aggancio ecc... visto che la posa volevo farla da solo senza chiamare una ditta

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

ciao, se non sbaglio siamo soci della stessa cooperativa. comunque anche io sto facendo un impianto di ribes (junipher) simile al tuo. pali 7x7 a 7 m alti 3,5. sesto 2,7 x 0,8. 3,2 m se calcli che li pianti a 80 cm circa ho paura che tu sia al limite anche perché i tiranti di traverso sono più bassi di qualche decina di cm.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

Buongiorno a tutti. Negli impianti di copertura antipioggia per ciliegio non si scende sotto all 8.5×8.5 per le file interne mentre per i due filari esterni e le testate 12×8. I pali sono lunghi 6 mt evanno piantati a profondità di 80 m. Per i tiranti laterali la distanza da palo a tirante deve essere minima 2 mt ma si consiglia i 2,5 mt. I tiranti di testata io li ho messi a 3 mt. In impianti come i vostri con altezze ridotte si può comprare pali più sottili ma occhio al numero di trecce di acciaio che hanno all interno he la vera differenza la fanno quella. Io vi consiglio i 6 trecce da 3 fili. Il discorso piano o capannina e che la capannina dalla punta del palo hai il cavo di traverso dove s

Inizia la capriate a 90 cm dal punta del palo quindi se vuoi un altezza utile di 2,5 tiserve un palo di 2,5 più 0,9 più 0,8 quindi il palo ti servirebbe di 4,20. Se rubi 10 cm in pendenza della capriate e 10 cm in profondità di piantagioni palo con pali di 4 mt sei ok. Il piano invece non ti servOno i 90cm della capriate ma 25/30 cm, se hai un interfilare di 2,5 mt calcola in 10% di pendenza minima quindi 25 cm. Il piano di pro ha il fatto di adattarsi anche in terreno molto pendente e non hai cavi di impianto nell interfilare a parte quello di colmo. La capannina invece hai i cavi a 90 cm dal colmo in mezzo all interfila ma puoi semi mecchanizzare la chiusura (vedi impianto solution di kuhen) o in chiusura manuale tradizionale il telo rimane appoggiato sulla capriate e risulta meno faticosa del piano che non avendo sostegni per il telo quando lo sgancio scende giù. Io vi consiglio in caso che copiate superici impianti di mettere degli ancoraggi lungo il filare anche all interno Dell impianto tenendo giù i pali per rafforzare la struttura in caso di forti venti quando il telo e aperto per evitare l effetto vela e di troverai con dei pali cavato da terra. Io sto comprendo 17000 mt di ciliegio. Su 21 filari io ogni 5 file ad ogni palo ho messo un ancora ad elica per tenere ancorata la struttura al terreno.

Link al commento
Condividi su altri siti

Alla fine ho adottato il seguente sistema con pali da 4 metri..9*9 18 fili per il perimetro.. E 8*8 interni... Ancoraggi da 1,5 metri di prpfondita a 2 metri di distanza con copertura piana... Ho il terreno inclinato da un lato

 

Inviato dal mio LG-H320 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...
  • 1 anno dopo...

Ciao a tutti anche io mi sto affacciando alla coltivazione di lamponi

perche mi sembra una bella cultura e anche redditizia

io avevo pensato di venderli al gruppo zuegg adesso in questi giorni devo parlarci visto che hanno lo stabilimento a 10km da me

e vedere se il prezzo e ragionevole comincio con 7000m2

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...